Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

In Cina è possibile mangiare bene a prezzi bassi, spesso irrisori. E' possibile mangiare a colazione, pranzo e cena spendendo poco senza dover rinunciare al gusto, alla qualità e alla salubrità del cibo.

 

In questo articolo ci proponiamo di mostrarvi come sia possibile mangiare in Cina in maniera sana ed equilibrata spendendo meno di 70 yuan al giorno (circa 10 euro, al maggio 2017).

Escludiamo la scelta di mangiare presso catene di ristoranti internazionali poiché, oltre che spesso alquanto costosa, ci pare che questa soluzione non corrisponda all'esigenza di scoprire la cultura locale.

 

Colazione

Spesa: 10-15 yuan

早餐 (Zao3Can1), colazioneLa maggior parte degli alberghi economici in Cina non offre alcuna colazione. Quando la offrono, spesso vale la pena rinunciarvi e passare oltre.

Le opzioni per una buona colazione sono moltissime e si va dal cibo locale a colazioni in stile occidentale.

Noi consigliamo di scegliere la colazione cinese tradizionale poiché, sebbene molto diversa dalla colazione italiana, si tratta in genere di un pasto buono, nutriente, equilibrato e sostanzioso.

L'idea di rompere il digiuno con una pappa di riso (zhou, congi), una pasta, una frittata, panini ripieni cotti al vapore (baozi) o sfilatini fritti (youtiao) da immergere nel latte di soia può lasciare perplessi all'inizio ma garantiamo che in un paio di giorni si inizierà ad apprezzare questo genere di colazione.

La bevanda normalmente consumata al mattino è il latte di soia, che in Cina è buonissimo. Naturalmente è possibile scegliere anche il .

Spesso è possibile fare colazione in caffè che propongono soluzioni ibride, ad esempio dolci in stile occidentale accompagnati da tè, latte di soia o yogurt. Latte e cappuccino sono in genere alquanto costosi (anche oltre i 30 yuan a bicchiere).

Per tutte le soluzioni descritte è possibile spendere meno di 10-15 yuan.

 

Viaggio in Cina economico: cosa mangiare a colazione
Un banchetto per strada con prodotti per la colazione cinese

 

Pranzo

Spesa: 15-20 yuan

午餐 (Wu3Can1), pranzoIn Cina si mangia ovunque e desinare sempre al ristorante è un fatto comune, anche per chi ha poche disponibilità economiche. Se siete in viaggio in Cina, a pranzo conviene mangiar leggero e le opzioni per farlo sono pressoché infinite.

La scelta che consigliamo è mangiare piatti unici come porzioni di tagliolini in brodo o piatti di riso accompagnati da due o tre piccole porzioni di verdure o tofu o altro.

Una scelta pratica e sfiziosa è quella del cibo di strada, in particolare spiedini, di ogni genere e dai costi irrisori.

Per tutte le soluzioni descritte è possibile spendere meno di 15-20 yuan.

 

Cucina cantonese economica
Un pranzo in un ristorante cantonese economico

 

Viaggio in Cina economico: cosa mangiare
Pietanze semplici per il pranzo

 

Cena

Spesa: 25-35 yuan

晚餐 (Wan3Can1), colazioneLa sera è naturalmente dedicata a un pasto più sostanzioso e rilassante. Anche in questo caso, le opzioni economiche abbondano. In Cina in genere i ristoranti economici non presentano differenze tra il menù per il pranzo e quello per la cena.

Qui indicheremo una scelta che ci pare un ottimo compromesso tra costi e qualità, il ristorante a buffet. Ce ne sono di ogni genere ma quello che secondo noi offre il miglior rapporto qualità/prezzo per chi deve contenere i costi senza voler rinunciare alla qualità è il ristorante vegetariano.

E' possibile trovare facilmente ristoranti con cucine a vista, pulite, ordinate e personale che lavora usando guanti e mascherine davanti alla bocca per evitare ogni contaminazione del cibo. La varietà delle pietanze è in genere grandissima e ottima la qualità.

Interessantissima una cena simile presso un tempio buddhista.

Per tutte la soluzione descritta è possibile spendere meno di 25-35 yuan.

 

Mangiare in un tempio buddhista: ristorante vegetariano del Tempio di WenShu, ChengDu
Un antipasto leggero presso il ristorante del Monastero di WenShu, Chengdu

 

Costo totale

Sommando i costi indicati per i tre pasti si ottiene una spesa giornaliera complessiva di 50-70 yuan (al maggio 2017 equivalenti a 7-10 euro). Si tratta di un costo incredibilmente basso che fa competere la Cina coi paesi del Sudest Asiatico.

Prezzi ancora più bassi possono essere trovati in province dell'interno della Cina, come lo Hunan, lo Hubei, il Sichuan.

 

Approfondimenti: Quanto costa un viaggio in Cina

 

Booking.com