Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Autobus su distanze medio-lunghe

Su distanze medio-lunghe l'autobus è uno dei mezzi di trasporto più convenienti ed efficienti per muoversi in Vietnam. Non solo le tariffe sono basse ma è possibile comprare biglietti aperti che consentono di viaggiare su determinate direttrici (in genere da sud a nord o viceversa) avendo tutta la libertà di fermarsi per un certo numero di giorni in località lungo la via.

Ogni provincia, in genere nel capoluogo, ha un terminale degli autobus. E' possibile raggiungere in autobus praticamente ogni angolo del paese. L'acquisto dei biglietti può essere compiuto direttamente nei terminali di partenza degli autobus.

Alcune compagnie fanno partire i loro mezzi da zone ad alta frequentazione turistica. E' il caso degli autobus prenotati presso le agenzie locali (soluzione più costosa ma più comoda).

Gli autobus su distanze medio-lunghe (interprovinciali) sono moderni, spaziosi, sicuri e con un buon livello di dotazioni (aria condizionata, bagno, ecc.). La velocità media è piuttosto bassa (indicativamente 50 km/h) ma ciò non è affatto un problema perché su lunghe distanze operano autobus notturni. Viaggiare di notte permette di risparmiare tempo e denaro. Dormire in autobus è abbastanza comodo poiché molti mezzi dispongono di lunghi e comodi sedili inclinati.

Tra le maggiori compagnie segnaliamo Phuong Nam, Sinh, Futabus, Mai Linh (la stessa che opera il servizio taxi) e Hoang Long.

 

Come viaggiare in Vietnam in maniera economica: autobus notturni
Autobus notturno a Città di Ho Chi Minh

 

Prenotazione e acquisto dei biglietti

E' possibile comprare biglietti per una singola tratta o per un itinerario. Ampia e variegata è l'offerta di collegamenti e nella maggioranza dei casi non è necessario acquistare né prenotare in anticipo i biglietti.

E' possibile acquistare i biglietti presso i terminali degli autobus (vantaggio: costo inferiore; svantaggio: necessità di recarsi in zone talvolta un po' distanti dal centro cittadino) oppure presso le agenzie di viaggio locali (vantaggio: luogo di partenza in genere nel centro cittadino; svantaggio: costi superiori).

Acquistare i biglietti dell'autobus presso i terminali o le agenzie in loco è la soluzione più facile e immediata ma occorre tenere presente che nei periodi di maggior afflusso turistico o durante le maggiori festività (soprattutto attorno al Tet, tra metà gennaio e metà febbraio) è necessario prenotare con qualche giorno di anticipo per essere certi di trovare soluzioni di viaggio della tipologia desiderata (specialmente nel caso degli autobus notturni con letti).

 

Come viaggiare in Vietnam: autobus; interno di un autobus notturno sulla linea Città di Ho Chi Minh-Nha Trang
Interno di un autobus notturno in Vietnam

 

Booking.com

 

Biglietti aperti per lunghi itinerari di viaggio in autobus

La massima flessibilità negli spostamenti è garantita dall'uso di biglietti aperti. Si tratta di biglietti per itinerari su lunghe distanze che consentono al viaggiatore di scegliere liberamente le tappe e le date del viaggio.Tipico è un itinerario tra HanoiCittà di Ho Chi Minh con tappe a Hue, Da Nang, Hoi An, Nha Trang, Mui Ne.

Il costo dei biglietti aperti è variabile in funzione della durata, del periodo di acquisto, del numero di tappe e spesso anche delle capacità di contrattazione dell'acquirente. Il costo di un biglietto per viaggi tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi in genere varia tra 1.000.000 e 1.500.000 dong.

 

Ricerca degli orari degli autobus e pianificazione degli spostamenti

Viaggiare in autobus in Vietnam richiede una certa tolleranza rispetto a ritardi e inconvenienti. Sono disponibili strumenti per reperire gli orari delle corse e ogni altra informazione utile a pianificare il viaggio. Se si viaggia in autobus, raccomandiamo comunque di non pianificare itinerari con tempi troppo stringenti, lasciandosi margini prudenziali per tener conto di possibili ritardi negli spostamenti.

 

Baolau

Un utile motore di ricerca e comparatore di prezzi in inglese e spagnolo è Baolau.vn. Il numero di compagnie di autobus contemplate dal sito è limitato ma è possibile farsi un'idea delle distanze, dei tempi di percorrenza e dei costi, anche nel confronto con le corrispondenti soluzioni di viaggio in aereo e treno.

Il sito funge anche da agenzia, consentendo la prenotazione dei biglietti. Le commissioni sono piuttosto basse.

 

Autobus su brevi distanze o in città

Il discorso cambia completamente per autobus su brevi distanze o in città e si fa più adatto agli amanti dell'avventura. Queste linee hanno in genere livelli di comodità piuttosto bassi ed è assai difficile orientarsi senza conoscere la lingua vietnamita. Per i brevi spostamenti, taxi e mototaxi sono in genere opzioni molto più agevoli.

 

Quanto costa un viaggio in Vietnam