Chi viaggia nel Sudest Asiatico si trova spesso a dover fare uno scalo a Singapore. Si è quindi spesso tentati dall'uscire dall'aeroporto per una breve visita alla città. Occorre però valutare con cura se si ha abbastanza tempo.

Questo articolo intende aiutarvi a stabilire se avete abbastanza tempo a disposizione per compiere una breve visita al centro di Singapore. Seguono suggerimenti per scegliere dove andare e cosa vedere nonché tracce per brevi itinerari di visita a Singapore.

 

Cosa vedere a Singapore: l'area del centro e della baia
Centro di Singapore

 

Dall'aeroporto di Changi al centro di Singapore

L'Aeroporto internazionale di Changi è notoriamente uno degli scali più efficienti al mondo. Ciò significa anche che le procedure di disbrigo delle formalità doganali e il collegamento con il centro della città procedono con facilità e richiedono poco tempo. Ciò è di estrema importanza per chi si trova a Singapore per uno scalo di poche ore.

Il modo più economico per raggiungere il centro è utilizzare la metropolitana. La linea verde (linea Est-Ovest) conduce dall'aeroporto al centro di Singapore in poco meno di 45 minuti. E' necessario un cambio presso la stazione di Tanah Merah.

Il taxi offre un'alternativa più comoda ma ovviamente più costosa.

 

Quanto tempo occorre avere a disposizione per andare in centro

Per valutare l'opportunità di recarsi in centro occorre anzitutto stabilire quanto tempo viene assorbito dagli spostamenti e dai tempi morti.

 

Disbrigo delle formalità doganali: tra l'arrivo dell'aereo e il disbrigo delle pratiche di ingresso nel paese in genere passano 20-30 minuti.

Trasferimenti tra aeroporto e centro: il viaggio tra l'aeroporto e il centro di Singapore richiede almeno 45 minuti.

Tempo di attesa in aeroporto prima della ripartenza: in generale occorre raggiungere l'aeroporto almeno 2 ore prima del volo di ripartenza.

All'intervallo di tempo tra il volo in arrivo e quello di ripartenza vanno quindi sottratte almeno 4 ore. La stima è prudenziale.

 

In conclusione, se il vostro scalo all'aeroporto dura almeno 9 ore, potete recarvi in città in metropolitana o taxi e compiere una breve visita nel centro di Singapore della durata di 5 ore.

 

Cosa vedere a Singapore: Giardini sulla Baia (Taman di Persisiran, Gardens by the bay)
Cosa vedere a Singapore: Giardini sulla Baia (Taman di Persisiran, Gardens by the bay)
Parco "Giardini sulla Baia" (Taman di Persisiran)

 

Scalo a Singapore: dove andare, cosa vedere

 

Centro di Singapore

Il centro di Singapore è un'area compatta, facile da girare a piedi. L'unico ostacolo è rappresentato dal caldo, spesso opprimente. Nel raggio di meno di due chilometri si trovano molte delle attrazioni della città: il lungofiume, il distretto finanziario, la Baia della Marina, il parco a tema Taman di Persisiran (Gardens by the bay), il distretto coloniale e alcuni edifici storici. Imperdibile un buon pasto in un ristorante nel vicino quartiere cinese.

Chiaramente se avete meno di 6 ore non vi sarà possibile visitare musei ed esposizioni. Molto interessante il Museo delle Civiltà Asiatiche.

Il centro si trova a breve distanza dalla linea della metropolitana che collega la città all'aeroporto. La visita alla città non richiede spostamenti complicati o troppo lunghi.

 

Distretto commerciale di Jalan Kebun

Molto noto e turistico il distretto commerciale che prende il nome dal viale Jalan Kebun (Orchard road). Qui si trovano centri commerciali ultramoderni e pretenziosi e un'infinità di negozi e ristoranti. Alcune traverse esibiscono curiosi edifici dai colori sgargianti che rimandano vagamente all'architettura britannica.

Raggiungere dall'aeroporto l'area commerciale di Jalan Kebun richiede almeno 1 ora. Se il vostro scalo dura 7 ore, avete a disposizione almeno 2 ore e mezza per la visita alla zona di Jalan Kebun.

 

Giardini botanici

Altra attrazione di grande interesse di Singapore sono i grandi Giardini botanici. Qui si possono ammirare un'infinità di specie meravigliose di piante e fiori appartenenti a un'ampia varietà di ecosistemi.

Raggiungere dall'aeroporto i Giardini botanici di Singapore richiede almeno 1 ora e 15 minuti. Se il vostro scalo dura 8 ore, avete a disposizione almeno 3 ore per la visita ai giardini botanici.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Singapore. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità-prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Singapore
in centro The Fullerton Hotel Singapore
in centro per l'accessibilità Naumi
nel quartiere cinese
Hotel Mono
 nel distretto commerciale di Jalan Kebun (Orchard)
The Quincy Hotel by Far East Hospitality
per il rapporto qualità-prezzo Oasia Hotel Downtown, Singapore by Far East Hospitality
ostello in centro
Capsule Pod Boutique Hostel
presso l'aeroporto per il rapporto qualità-prezzo
Aerotel Transit Hotel, Terminal 1
 

 

Approfondimenti

Dove alloggiare a Singapore  |  Itinerari a piedi a Singapore: tracce e dettagli

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive