Visitare, letteralmente: vedere la lucePechinoSe siete a Pechino in viaggio d'affari potreste avere la sfortuna di poter dedicare un solo giorno alla visita della grande capitale cinese. Le possibilità di scelta su dove andare e cosa vedere sono ovviamente innumerevoli.

Nel folto delle foreste di grattacieli che ormai dominano buona parte dell'orizzonte di Pechino si trovano ancora le forme piane e delicate degli edifici in stile tradizionale. Che siano le semplici case di un vecchio hutong o le sublimi opere dell'architettura nobile e sacra, nella profonda bellezza di queste creazioni troverete testimonianza della grandezza della Cina Imperiale, soddisfazione dell'intelletto e profonda serenità.

In questa pagina vi diamo suggerimenti per possibili itinerari di visita a Pechino della durata di 1 giorno. Si tratta di itinerari facili, adatti a chi ama viaggiare in piena autonomia. Vengono prediletti percorsi alla scoperta dell'eredità culturale tradizionale.

 

Cosa visitare a Pechino in 1 giorno: la Città Proibita
Città Proibita, Pechino

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Pechino in 1 giorno

La capitale cinese è ricca di luoghi di interesse artistico, storico e culturale. Se avete un solo giorno vi consigliamo un itinerario che tocchi due o tre delle seguenti mete:

 

  • la Città Proibita

  • il Tempio del Cielo

  • il Palazzo d'Estate

  • un quartiere tradizionale hutong

  • uno dei parchi antichi

 

Visita di 1 giorno a Pechino: itinerari consigliati

 

Di seguito proponiamo due itinerari di visita di un giorno che conducono alla scoperta di alcuni dei tesori dell'arte e della cultura di Pechino.

 

  • Itinerario 1: Tempio del Cielo, Città Proibita, Parco di BeiHai o Collina di JingShan, Viale WangFuJing

  • Itinerario 2: Città Proibita, Palazzo d'Estate

 

Da vedere assolutamente a Pechino: il Tempio del Cielo
Tempio del Cielo, Pechino

 

Itinerario 1: Tempio del Cielo, Città Proibita e Collina di JingShan

Questo itinerario muove alla scoperta di alcuni dei capolavori dell'arte cinese. Si tratta di luoghi di importanza cruciale nella storia e nella cultura di Pechino e della Cina tutta.

Consigliamo decisamente un itinerario non troppo affrettato che consenta di soffermarsi sui luoghi e comprendere. Consigliamo inoltre una di ricorrere ai servizi di una guida professionale.

Il Tempio del Cielo e la Città Proibita sono due capolavori assoluti che meritano una visita approfondita e accurata.

Se potete, per la visita scegliete un giorno non festivo. Visitare questi luoghi in mezzo a masse di turisti è davvero poco piacevole.

 

8:00 - 11:00

Visita al Tempio del Cielo

Per evitare le folle consigliamo di iniziare la visita al Tempio del Cielo alle 8:00. Una visita accurata, che comprenda anche il parco e gli edifici minori, molto belli, richiede non meno di 3 ore.

 

11:00 - 12:30

Pausa pranzo, trasferimento a Piazza Tian An Men

Per evitare il picco di visitatori, occorre raggiungere la Città Proibita attorno all'una. Consigliamo quindi di compiere una breve pausa pranzo e raggiungere piazza Tian An Men non più tardi di mezzogiorno.

 

12:30 - 16:30

Visita alla Città Proibita

L'immenso complesso della Città Proibita richiederebbe giorni per essere visitato per come merita. In mezza giornata è comunque possibile visitare gli edifici principali (situati lungo l'asse longitudinale) e alcuni edifici secondari.

La visita permette di scoprire alcune delle espressioni più grandiose dell'architettura cinese nonché esposizioni di opere d'arte di inestimabile valore artistico e culturale.

Guide audio (anche in lingua italiana) offrono una valida soluzione alternativa a chi non intende ricorrere a una guida professionale.

 

16:30 - 18:00

Visita alla Collina di JingShan

Terminata la visita è possibile lasciare la Città Proibita attraverso la porta settentrionale. Di fronte a essa si trova la graziosa Collina di JingShan, un dolce rilievo adornato da numerosi padiglioni. Dalla sua sommità è possibile ammirare il panorama sulla Città Proibita e sul centro della capitale cinese.

 

Spostamenti

Il tragitto tra il Tempio del Cielo e Piazza TianAnMen può convenientemente essere compiuto in metropolitana in meno di mezz'ora. E' necessario un cambio di linea. Consigliamo di ricorrere a carte prepagate per evitare di dover comprare i biglietti per ogni corsa.

 

Varianti

  • In luogo della Collina di JingShan è possibile visitare il Parco di BeiHai.

 

Cosa visitare a Pechino: il Palazzo d'Estate
Cosa visitare a Pechino: il Palazzo d'Estate
Palazzo d'Estate, Pechino

 

Itinerario 2: Città Proibita, Palazzo d'Estate

Visitare la Città Proibita e il Palazzo d'Estate nello stesso giorno è possibile ma impone un programma di visita minimale, piuttosto frettoloso e superficiale. La distanza tra i due luoghi è peraltro non trascurabile e richiede una corsa in metropolitana con numerosi cambi.

 

Dove alloggiare a Pechino

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Pechino. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

 

Cosa mangiare a Pechino: cibo da strada presso WangFuJing
Cibo da strada presso WangFuJing

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active