Visitare, letteralmente: vedere la luceSuzhouUna visita a Suzhou di un solo giorno non può che toccare un numero limitato di luoghi di interesse nel centro della città. Qualsiasi itinerario decidiate di compiere, vi consigliamo di visitare non meno di due giardini tradizionali. Si tratta di opere di bellezza e genio artistico unici, la cui contemplazione non solo regalerà immagini indelebili ma cambierà in meglio il vostro modo di osservare e comprendere in senso lato.

I principali luoghi e i siti di interesse di Suzhou si trovano in centro, nell'area delimitata dal grande canale WeiChang. E' possibile muoversi a piedi, in autobus o in taxi. Conveniente alloggiare in centro, soprattutto nei quartieri storici.

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Suzhou

 

Selezione per visite di un solo giorno

Di seguito elenchiamo quelli che secondo noi sono i luoghi di interesse da considerare nella scelta dell'itinerario di visita a Suzhou di un solo giorno.

Non è possibile visitare tutti questi luoghi in un solo giorno. Consigliamo di visitare tre giardini e di dedicare 3-4 ore a un museo e a un quartiere tradizionale. Possibile anche visitare due giardini e la suggestiva Collina della Tigre.

 

Viaggio in Cina: visita a Suzhou
Suzhou, provincia dello JiangSu

 

Giardini Classici

  • Giardino dell'Umile Amministratore (拙政園, ZhuoZhengYuan): il più grande dei giardini di Suzhou, è un'enciclopedia dell'arte del giardino cinese. Si potrebbe passare un giorno intero senza mai stancarsi di ricercare, incontrare, esplorare vedute e scene. Notevole anche il patrimonio di opere d'arte;

  • Giardino del Boschetto dei Leoni (獅子林園, ShiZiLinYuan): giardino storico, situato a breve distanza dal Giardino dell'Umile Amministratore. Celebrato da notabili e uomini di cultura, trova nell'uso eclettico delle pietre taihu una delle sue caratteristiche distintive;

  • Giardino del Maestro delle Reti (網師園, WangShiYuan): uno dei più piccoli giardini di Suzhou, è anche uno dei più emozionanti e illuminanti. E' secondo noi il primo giardino da visitare a Suzhou, quello dove meglio la mente si apre alla difficile e complessa osservazione e comprensione di questo genere di opere d'arte;

Vestigia e monumenti

  • Porta Pan (盤門, PanMen): antica porta urbica risalente al Periodo dei Regni Combattenti. Costituiva il punto di accesso alla città murata, via terra e attraverso il grande canale. Nell'area si trova anche l'antica Pagoda RuiGuang;

Aree sceniche

  • Collina della Tigre (虎丘, HuQiu): ambiente naturale molto suggestivo in cui nei secoli sono stati edificati templi, padiglioni, giardini, opere d'arte. E' un luogo dove indugiare nella scoperta della delicatissima sensibilità estetica e poetica cinese;

Quartieri storici

  • Dintorni della Via PingJiang (平江路, PingJiangLu): la popolare Via PingJiang corre da nord a sud nella parte orientale del centro di Suzhou. Attraversa abitati storici dove è possibile apprezzare la bellezza e l'eleganza dell'architettura della città antica.

    La via è spesso piuttosto affollata ma basta svoltare in una traversa per uscire dal chiasso e ritrovarsi immersi nell'armoniosa atmosfera della Suzhou storica.

    Lungo la via si trovano moltissimi ristoranti e negozi; non mancano botteghe dove fare acquisti di qualità;

Musei

  • Museo di Suzhou (蘇州博物館, SuZhou BoWuGuan): ospita un'eccezionale collezione di opere d'arte, soprattutto di pittura e calligrafia. Si trova a breve distanza dal Giardino dell'Umile Amministratore;

  • Museo della Seta (蘇州絲綢博物館, SuZhou SiChou BoWuGuan): offre un'interessante esposizione che approfondisce tutti gli aspetti connessi alla antica sericoltura cinese.

 

Approfondimenti: luoghi da visitare, cosa vedere a Suzhou

 

Visita a Suzhou di 1 giorno

 

Itinerario consigliato: Siti storici e culturali principali

Porta Pan, Giardino del Maestro delle Reti, Museo di Suzhou, Giardino dell'Umile Amministratore, Via PingJiang

Questo itinerario tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse storico e culturale di Suzhou. Sono stati inclusi nel programma solo due giardini, onde consentire una visita sufficientemente accurata.

E' possibile muoversi in autobus o a piedi. Comodo e conveniente l'uso del taxi, consigliabile per una visita così breve. Rammentiamo che è necessario mostrare ai tassisti il nome della destinazione scritto in caratteri cinesi (di seguito riportati, in caratteri semplificati).

 

Itinerario di visita

Area di interesse

Città murata

Luogo di partenza

Porta Pan

Luogo di arrivo

Via PingJiang

Percorso

10 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:

  • Porta Pan (盘门, PanMen)
  • Giardino del Maestro delle Reti (网师园, WangShiYuan)
  • Museo di Suzhou (苏州博物馆 SuZhou BoWuGuan)
  • Giardino dell'Umile Amministratore (拙政园, ZhuoZhengYuan)
  • Dintorni della Via PingJiang (平江路, PingJiangLu)

Chi vuole visitare la Collina della Tigre (虎丘, HuQiu) deve mettere in conto almeno 4 ore (per la visita e gli spostamenti). Diventa quindi necessario stralciare alcune mete tra quelle elencate sopra.

Altre attrazioni vicine

  • Giardino del Boschetto dei Leoni (狮子林园, ShiZiLinYuan)

Durata dell'itinerario

1 giorno intero

 

Come muoversi a Suzhou

L'intero itinerario può essere compiuto a piedi ma consigliamo l'uso del taxi o dell'autobus nel tratto tra la Porta Pan, il Giardino del Maestro delle Reti e il Museo di Suzhou.

Piacevoli le camminate nel tratto tra il Giardino dell'Umile Amministratore e la Via PingJiang.

 

Dove alloggiare a Suzhou

La scelta più pratica per una breve visita come quella descritta è quella di prendere alloggio in centro. Particolarmente suggestivo soggiornare presso la Via PingJiang.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Suzhou. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active