Visitare, letteralmente: vedere la luce

Una crociera nella Baia di Ha Long è per molti il momento culminante, a lungo atteso, di un viaggio in Vietnam.

In questo articolo vi aiutiamo a comprendere quale esperienza si può ricavare da una crociera nella Baia di Ha Long, come conviene organizzarla, quali località si possono visitare, cosa si può vedere e fare e quali sono i costi per diversi stili di viaggio.

Particolare enfasi è posta nel rispondere alla domanda delle domande, ossia se sia meglio fare una crociera di 2 o di 3 giorni.  

 

La Baia di Ha Long (Baia di Halong; vietnamita: Vịnh Hạ Long, 泳下龍) è una meta imperdibile di un viaggio in Vietnam. Che voi stiate in Vietnam per solo 10, 7 o finanche 5 giorni, la questione non si pone: una visita alla Baia di Ha Long non va tralasciata.

Esistono altri paesaggi carsici al mondo, anche nel Sudest Asiatico. La Baia di Ha Long ha tuttavia caratteristiche peculiari e un fascino unico, radicato nei profondi significati culturali di cui l'uomo ha investito il magnifico paesaggio naturale.

 

Viaggio in Vietnam: crociera nella Baia di Ha Long
Baia di Ha Long

 

Crociere nella Baia di Ha Long: informazioni essenziali

 

Dove si trova la Baia di Ha Long

La Baia di Ha Long si trova nel Golfo del Tonchino, a circa 200 km a sud di Hanoi. E' un vasto braccio di mare in cui affiorano oltre mille tra isole e isolotti, in gran parte coperti da una folta vegetazione, a tratti selvaggia e impenetrabile.

 

Migliori periodi dell'anno per compiere la crociera

Il periodo compreso tra ottobre e aprile è poco interessato dalle piogge.

 

Da febbraio ad aprile

Molto popolare, per via delle temperature miti, è il periodo tra febbraio e aprile.

 

Da maggio ad agosto

Il periodo tra maggio e agosto è molto caldo e vede frequenti precipitazioni.

 

Da settembre a gennaio

Tra settembre e novembre si incontrano pochi turisti ma frequenti piogge. Le condizioni del mare possono risultare ostative.

Fino a gennaio permangono temperature piuttosto basse e frequenti nebbie.

 

Viaggio organizzato o in autonomia

La gran maggioranza dei visitatori si affida a un'agenzia locale o a un operatore turistico per l'organizzazione della crociera. E' la soluzione più sensata per chi ha poco tempo e non vuole spendere troppo. Generalmente tutto, dal pernottamento ai pasti, è compreso nei pacchetti.

L'organizzazione indipendente è complicata, richiede molto tempo ed è di fatto impraticabile a meno che possiate stare parecchio tempo in Vietnam.

 

Organizzazione tramite agenzia e siti di prenotazione alberghiera

Fino a poco tempo fa per compiere una crociera nella Baia di Ha Long era necessario dare incarico a un'agenzia, contattandola a distanza o sul posto.

Chi cerca il massimo risparmio può ancora seguire questa strada, facendo il giro delle agenzie di viaggi a Hanoi e contrattando sul prezzo.

Questa è la via migliore se avete l'urgenza di contenere i costi. Va comunque detto che spesso risparmi anche limitati corrispondono a un abbassamento della qualità del viaggio notevole.

Ultimamente anche molti siti di prenotazione alberghiera offrono pacchetti per crociere nella Baia di Ha Long, comprensivi del servizio di trasferimento tra Hanoi e il porto.

 

La Baia di Ha Long per il viaggiatore indipendente

Recarsi a Hai Phong, la principale città portuale nel Golfo del Tonchino, o a Ha Long e cercare di organizzare una crociera non è semplice e nella maggioranza dei casi non è conveniente.

In teoria è possibile trovare e ingaggiare un pescatore perché metta a disposizione la sua imbarcazione per un giorno intero per un giro privato nella baia. La difficoltà nella ricerca e i costi rendono comunque questa soluzione poco praticabile e adatta solo al viaggiatore indipendente che ha parecchio tempo a disposizione.

Il vantaggio di questa soluzione è ovviamente che si possono intraprendere itinerari di ogni genere, a piacimento, fuori dei sentieri battuti.

 

Da dove si parte: Hanoi, Ha Long, Isola di Cat Ba

La Baia di Ha Long si trova a circa 200 km a sud della capitale vietnamita, Hanoi. Nella maggioranza dei casi, una crociera nella Baia di Ha Long viene organizzata come escursione da Hanoi.

Chi viaggia nel Tonchino avendo a disposizione molti giorni può prendere in considerazione anche itinerari con partenza dalla città di Ha Long oppure dall'Isola di Cat Ba.

 

Area interessata dalle crociere

L'area usualmente attraversata dalle crociere nella baia è il braccio di mare compreso tra la città di Ha Long, a est, e la grande isola di Cat Ba a ovest.

Poche sono le crociere che si spingono a sud oltre l'Isola di Cat Ba e a est, nella Baia di Bai Tu Long. Si tratta in genere di crociere di 3-4 giorni, pensate per viaggiatori particolarmente esigenti.

Alcune di esse prevedono pernottamenti presso isole.

 

Principali zone dell'area

L'area normalmente interessata dalle crociere comprende tre zone:

  • la Baia di Ha Long propriamente detta, la parte centrale dell'area;

  • la Baia di Bai Tu Long, a est;

  • la Baia di Lan Ha, a sudest rispetto all'Isola di Cat Ba.

La parte centrale, la Baia di Ha Long, è quella più trafficata. Le altre due zone sono poco interessate dalle crociere turistiche e sono un luogo ideale per chi ama i luoghi più appartati. Vengono generalmente incluse in crociere di 3 o più giorni.

Chi soggiorna nell'Isola di Cat Ba può facilmente raggiungere la Baia di Lan Ha con escursioni giornaliere.

 

Tipologia delle imbarcazioni

Le compagnie che propongono le crociere nella Baia di Ha Long dispongono di navi notevolmente diverse nelle dimensioni, nella struttura, nei materiali, nello stile e nel livello di servizi offerti al cliente. Si va dalle suggestive giunche in legno con le iconiche vele color porpora alle più moderne motonavi con 3 ponti.

Nella scelta sarebbe bene tenere in conto non solo i costi, l'itinerario e le attività bensì anche le dimensioni e lo stile dell'imbarcazione (ossia al numero di persone con cui si viaggerà). Questi aspetti influiscono notevolmente sulla qualità dell'esperienza.

 

Crociera nella Baia di Ha Long: visita alla Baia di Lan Ha
Baia di Lan Ha, presso la Baia di Ha Long

 

Itinerari più comuni nella Baia di Ha Long

Di seguito sono descritti gli itinerari più comuni per crociere di 1, 2 e 3 giorni.

 

Baia di Ha Long

Le crociere di 1 o 2 giorni con partenza da Hanoi, ossia la gran parte degli itinerari turistici, compiono percorsi nella parte centrale della Baia di Ha Long.

Mete fisse degli itinerari sono l'Isola di Ti Top e la Grotta delle Meraviglie.

 

Baia di Ha Long, Isola di Cat Ba e Baia di Lan Ha

Crociere di 3 o più giorni compiono spesso un itinerario attraverso la Baia di Ha Long e terminano con una visita, con pernottamento, presso l'Isola di Cat Ba. Il percorso tocca anche l'area della Baia di Lan Ha, a sud dell'isola.

 

Baia di Ha Long, Baia di Bai Tu Long

Alcune delle migliori crociere di 3 o più giorni combinano la visita alla Baia di Ha Long secondo i percorsi più comuni a interessanti deviazioni nella quieta Baia di Bai Tu Long.

Queste crociere sono più lunghe e più costose.

 

Crociere nella Baia di Ha Long di 1, 2 e 3 giorni

 

Crociere di 1 giorno

La crociera di un solo giorno è una breve escursione in giornata con partenza da Hanoi, Ha Long oppure Cat Ba. E' un semplice giro veloce in una parte molto piccola della baia.

L'escursione in giornata nella Baia di Ha Long va considerata come una soluzione di ripiego, da adottare quando proprio sia impossibile ricavare un giorno aggiuntivo.

Si tratta di una soluzione poco sensata, soprattutto se si parte da Hanoi, poiché si finisce quasi col passare più tempo in autobus che sulla nave e l'itinerario non può che toccare pochi luoghi di interesse. Inoltre, si perde ovviamente l'occasione di ammirare la baia all'alba e al tramonto.

Il costo di una crociera di un giorno varia tra 20 e 30 euro a persona.

 

Crociere di 2 giorni

La crociera di due giorni è la scelta più comune per chi visita la Baia di Ha Long. Il viaggio ha una durata approssimativa di 24 ore (la dizione “2 giorni” è quindi un po' fuorviante) e comprende un pernottamento, che consente di ammirare la baia all'alba e al tramonto e di apprezzare l'esperienza di un breve soggiorno in barca.

Si tratta di una soluzione ideale per chi ha poco tempo e vuole contenere i costi. Va detto comunque che spesso le crociere di 2 giorni procedono secondo programmi un po' troppo serrati, a volte frettolosi.

La varietà delle tipologie di nave e livello di servizio è ampia. Si va dalle condizioni spartane e l'essenzialità ai livelli di servizio più alti che sfiorano il lusso.

Numerose anche le attività proposte; le più comuni sono le seguenti:

  • giri in canoa

  • visita a grotte e villaggi di pescatori

  • lezioni mattutine di tai chi (TaiQiQuan)

  • lezioni di cucina

  • pesca

 

Crociere di 3 giorni

Rispetto a quelle di due giorni le crociere di tre giorni non solo sono più lunghe ma offrono un'esperienza migliore in numerosi aspetti.

Comprendono percorsi più lunghi, offrono un maggior numero di attività e in genere prevedono l'utilizzo di piccole barche ausiliarie per i brevi spostamenti verso le isole o i villaggi toccati dall'itinerario.

Alcune crociere di 3 giorni prevedono spostamenti verso aree poco frequentate e fuori dei percorsi turistici.

Numerose le attività proposte; le più comuni sono le seguenti:

  • visita a villaggi di pescatori su palafitte

  • visita ad allevamenti di perle

  • nuoto

  • giri in canoa

  • visita a grotte

  • lezioni mattutine di tai chi

  • lezioni di cucina

  • pesca

  • giri in bicicletta, escursioni in montagna

 

Come scegliere la crociera secondo le proprie esigenze

Scegliere la crociera adatta alle proprie esigenze è tutt'altro che facile. Occorre tenere in conto numerosi fattori come l'itinerario, la tipologia della nave, i costi, le attività e molto altro.

Qui proponiamo un insieme di considerazioni che speriamo possano aiutarvi nella scelta. L'ordine logico aiuta a restringere sempre più l'ambito in cui compiere la propria scelta.

 

Durata della crociera

La durata della crociera è un aspetto decisivo nelle scelte. E' essenziale comprendere che genere di esperienza si vuole fare.

Se non si hanno stingenti vincoli di tempo e di disponibilità economica, una crociera di tre giorni rappresenta la scelta migliore. Non solo si godrà di un ritmo di viaggio più rilassante ma si potranno vedere alcune delle zone più suggestive della baia.

Al contrario, se avete poco tempo o se siete poco propensi ad accettare i limiti di quello che comunque è un viaggio organizzato, una crociera di due giorni (che non dura più di 24 ore) potrebbe essere la scelta migliore, magari in vista di una visita successiva.

 

Categoria, livello del servizio

Una volta scelta la durata, è bene considerare la categoria della crociera, a seconda delle proprie disponibilità economiche e dello stile del viaggio più confacente.

La varietà delle navi e dei livelli di servizio è tale da corrispondere in toto alle sistemazioni sulla terra ferma. Si va da spartane sistemazioni condivise a lussuose cabine con tanto di balcone, aria condizionata, televisore e accessori degni di un albergo a cinque stelle.

 

In economia

L'esperienza di una crociera su una nave di categoria economica riflette in gran parte quella del soggiorno in un ostello, non molto aduso ai rapporti con la clientela internazionale. Non è sensato attendersi comodità come l'aria condizionata o la libertà di mangiare a qualsiasi ora.

In genere queste crociere offrono la massima libertà nelle attività e nelle escursioni. Alcune si rivolgono alla clientela più giovane e propongono escursioni a Cat Ba e nelle isole vicine.

 

Nella comodità

Nelle crociere nella Baia di Ha Long la fascia media corrisponde approssimativamente al livello di servizio di un albergo di 3-4 stelle. Ci si deve attendere un po' di scomodità legata alle scarse dimensioni delle cabine, il che riflette comunque la condizione autentica del viaggio in nave.

I pasti sono in genere a buffet, serviti a orari prefissati.

 

Per i facoltosi

Le navi più lussuose comprendono una varietà di servizi che corrisponde all'esperienza delle crociere tradizionali su lunga distanza (tra cui generose dimensioni nelle cabine, numerosi ristoranti funzionanti a ogni ora del giorno, corposa carta dei vini, eccetera).

 

Dimensioni della nave

Le dimensioni della nave sono un aspetto da considerare con attenzione. A meno che vi chiudiate in cabina per tutto il tempo, su una nave piccola si finisce inevitabilmente per condividere più tempo con gli altri ospiti. A seconda della vostra personalità, questo può essere un aspetto positivo o negativo.

Navi piccole tendono ovviamente a offrire meno comodità. Questo aspetto è spesso compensato da una maggiore attenzione verso il cliente e da un'offerta di servizi calibrata su uno stile di viaggio e un tipo di clientela specifici.

 

Stile di viaggio

Nella scelta di una crociera è utile chiedersi che genere di esperienza si vuole compiere. Quando si è su una nave si deve condividere il tempo con altre persone. E' quindi opportuno considerare con chi si vuole passare del tempo.

A seconda delle attività proposte nelle crociera è facile immaginare quale sarà lo stile del viaggio che si verrà a incontrare.

 

Crociere consigliate nella Baia di Ha Long - Itinerari di 2 giorni
 per il rapporto qualità-prezzo Huong Hai Sealife Cruise
 per la convenienza Rosa Boutique Cruise

 

 

Crociere consigliate nella Baia di Ha Long - Itinerari di 3 giorni
 per il rapporto qualità-prezzo, itinerario classico rilassante
Aphrodite Cruise
 per il rapporto qualità-prezzo, itinerario fino alla Baia di Bai Tu Long
Swan Cruises Halong
 per la convenienza, nella Baia di Ha Long Galaxy Classic Cruise - Manage by Glamor Star Cruise
 per la convenienza, nella Baia di Ha Long e nella Baia di Lan Ha
Lan Ha Legend Cruise

 

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active