Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 
Kan
Kou

TokyoIn un solo giorno a Tokyo non si possono che visitare 3 o 4 siti di interesse. La capitale giapponese è enorme e muoversi in maniera autonoma pone un certo numero di difficoltà. E' quindi essenziale organizzare con cura itinerari di visita razionali che tengano conto in maniera precisa dei tempi di trasferimento e della facilità degli spostamenti.

Un giorno rappresenta un periodo di tempo largamente insufficiente per scoprire Tokyo. Il nostro consiglio è quello di dedicarle almeno tre giorni. In ogni caso, se non potete passare più tempo a Tokyo, raccomandiamo di non pianificare visite troppo ambiziose. Risulta ovviamente cruciale anche la scelta di un alloggio in un'ubicazione conveniente per gli spostamenti.

 

Indice

 

Itinerario 1: Asakusa, Ueno e Shibuya

Questo itinerario tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse culturale di Tokyo. Offre sia le immagini della città tradizionale sia quelle della città moderna.

La visita alla città può cominciare di buon mattino presso il quartiere di Asakusa. In questo quartiere è possibile visitare il Senso-Ji, uno dei templi più belli di Tokyo. Nei dintorni si trova un abitato moderno che tuttavia ricorda per impianto e caratteristiche compositive il volto della città tradizionale.

Da Asakusa è possibile raggiungere a piedi o in metropolitana il quartiere di Ueno. Qui vi si trova un bel parco e numerosi musei di primaria importanza, tra cui spicca il Museo Nazionale di Tokyo. Chi non vuole visitare un museo può optare per una piacevole passeggiata nella zona di Yanaka, un piccolo quartiere dall'aspetto tradizionale dove si trovano mercati tipici e un'atmosfera che rievoca la città antica.

Nel pomeriggio è possibile recarsi a Harajuku. Qui è possibile visitare il Santuario di Meiji. In serata si può raggiungere a piedi Shibuya, volto scintillante della città moderna, quartiere delle mode giovanili e centro della vita notturna della città.

 

Viaggio a Tokyo: alcune delle mete di interesse ad Asakusa, a Ueno, a Shibuya
Asakusa, Ueno, Shibuya

 Indice

Itinerario 2: Asakusa, Ueno, Chiyoda

Questo itinerario si concentra sui siti culturali della città tradizionale. Oltre ai luoghi segnalati nel paragrafo precedente, l'itinerario tocca due siti storici nel quartiere di Chiyoda: i Giardini orientali del Palazzo Imperiale e il Santuario di Yasukuni.

Chi ama la tranquillità può trascorrere la serata a Chiyoda o ad Asakusa. I più giovani possono raggiungere Shibuya o Shinjuku.

 

Viaggio a Tokyo: mete imperdibili ad Asakusa, a Ueno e a Chiyoda
Asakusa, Ueno, Chiyoda

 Indice

Itinerario 3: Shibuya, Harajuku, Shinjuku

Questo itinerario si concentra sui quartieri moderni della città, Shibuya e Shinjuku. E' l'ideale per chi vuole scoprire la Tokyo avveniristica. L'intero percorso tra Shibuya e Shinjuku può essere compiuto a piedi passando da Aoyama e Omotesando. La lunghezza complessiva varia tra 4,5 e 9 chilometri. Chi non vuole camminare troppo può utilizzare la metropolitana (linea Yamanote).

Lungo il percorso si possono vedere alcuni dei migliori centri commerciali di Tokyo, le note caffetterie a tema, negozi di lusso, botteghe di ogni genere. Chi ama le attrazioni culturali non può mancare una visita al Santuario di Meiji. Molto bello il grande Parco di Shinjuku.

Dopo aver ammirato il tramonto sulla città dalle torri del Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo potete cenare in uno degli innumerevoli ristoranti della zona della Stazione di Shinjuku. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Molto interessante cenare in una taverna tradizionale (izakaya).

 

 

Viaggio a Tokyo: visita a Shibuya, Shinjuku
Shibuya, Shinjuku

 Indice

Per altre informazioni si rimanda ai seguenti articoli:

Visitare Tokyo  |  Alloggiare a Tokyo

 

Dove alloggiare a Tokyo

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Tokyo. Nella selezione degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Alberghi consigliati a Tokyo
 Migliore albergo per il rapporto qualità/prezzo Ochanomizu Hotel Shoryukan
 Migliore albergo per l'accessibilità Hotel Metropolitan Tokyo Marunouchi
 Migliore albergo in centro Hotel Niwa Tokyo
Migliore albergo per la vita notturna Dormy Inn Premium Shibuya-jingumae
Migliore albergo per la bellezza del contesto hanare
Migliore ostello CITAN Hostel
 Migliore locanda tradizionale giapponese (ryokan) HOSHINOYA Tokyo
Migliore albergo a capsule Capsule Hotel Anshin Oyado Shinbashi
Migliore appartamento economico RuXuan's Home

Alloggiare a Tokyo

 

 

Approfondimenti

Itinerari a piedi a Tokyo: tracce e dettagli

 

Booking.com