Kan
Kou
Ni
Kou

Nikko è una località di grande interesse storico e culturale; ospita alcuni dei più importanti e caratteristici templi e santuari dell'intero Giappone. Si tratta di opere di immenso valore artistico, storico e culturale.

Nikko è altresì una località di grande bellezza paesaggistica, nella quale è piacevole trascorrere qualche giorno rilassandosi e percorrendo sentieri di montagna.

Se trascorrete a Nikko solo un giorno, soprattutto se visitate la cittadina con un'escursione in giornata da Tokyo, l'unica scelta sensata è quella di concentrarsi sull'area dei principali templi.

Di seguito dettagliamo un itinerario di un giorno che conduce alla scoperta di alcuni dei più importanti templi di Nikko.

Seguono suggerimenti per chi soggiornando in loco ha a disposizione un giorno e mezzo per visitare Nikko.

 

Nikkō wo minai uchi wa kekkō to iu na - Non dire meraviglioso finché non hai visto Nikko

 

Itinerario: Ponte Sacro, Rinno-Ji, Santuario Toshogu, Santuario Futarasan, Tempio Taiyu-In

Questo itinerario conduce alla scoperta dell'area dei principali templi di Nikko. L'intero percorso di visita può essere compiuto a piedi.

 

Luoghi da visitare a Nikko: il Ponte Sacro (Shinkyo)
Ponte Sacro, Nikko
Visita di 1 giorno a Nikko: alcuni dei templi più importanti
Templi a Nikko

 

Visita a Nikko di 1 giorno

 

Area sacra, Sannai

 

9:30-9:45

Ponte Shinkyo

La visita all'area del templi prende inizio tradizionalmente presso il Ponte Sacro (Shinkyo). Questo piccolo ponte ad arco dal vivace colore vermiglio marca il punto di ingresso nell'area sacra di Nikko.

Varcato il ponte si attraversa la strada e si percorre un breve sentiero in ascesa che conduce al tempio buddhista Rinno-Ji

 

10:00-10:45

Tempio Rinno-Ji

Il Rinno-Ji è un grande tempio buddhista dal grandioso apparato decorativo. Una visita accurata al tempio richiede almeno un'ora.

 

11:00-12:30

Santuario Tosho-Gu

Santuario composto da numerosi edifici dall'apparato decorativo imponente e insolitamente sfarzoso, il Toshogu è l'opera che più di tutte lascia memorie indelebili in chi visita Nikko.

Il complesso ospita il Mausoleo di Tokugawa Ieyasu, primo shogun del Periodo Edo.

La visita accurata al tempio richiede almeno un'ora. E' consigliato ricorrere a una guida.

 

12:30-13:30

Pausa pranzo

Per il pranzo potete ritornare sui vostri passi, superare il ponte sacro e mangiare in uno dei numerosi ristoranti situati lungo la via principale. Non mancano anche supermercati dove acquistare spuntini.

 

14:00-14:30

Santuario Futarasan

Nel pomeriggio si inizia il percorso di visita a partire dal Futarasan, importante santuario scintoista di Nikko. Vi si giunge percorrendo un lungo viale che si dirama dall'ingresso al complesso del Toshogu, presso la grande pagoda a cinque piani.

 

14:45-15:30

Tempio Taiyu-In

La visita all'area dei principali templi di Nikko si conclude presso il Taiyu-In, tempio di grande bellezza, simile per caratteristiche compositive e stile al Toshogu. Il complesso ospita il Mausoleo di Tokugawa Iemitsu.

 

Booking.com

 

Dove alloggiare: consigli per la scelta dell'ubicazione dell'albergo

Lungo la via che dalle stazioni ferroviarie conduce all'area dei templi si trovano numerosi alberghi di varia categoria.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito presentiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Nikko. Nella selezione degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità/prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

Alberghi consigliati

Dove alloggiare a Nikko
Migliore albergo per il rapporto qualità-prezzo Okunoin Hotel Tokugawa
Migliore albergo per l'accessibilità Nikko Tokinoyuu
Migliore ostello e affittacamere
Nikko Guesthouse Sumica
Migliore albergo presso il Lago Chuzenji Hatago Nagomi
Migliore locanda tradizionale giapponese (ryokan) in contesto affascinante
Honke Bankyu

Alloggiare a Nikko

 

Questo itinerario è idealmente parte di un viaggio in Giappone della durata di due settimane come quello descritto nel seguente articolo:

Primo viaggio in Giappone, itinerario di 2 settimane consigliato

 

Nikko in 1 giorno e mezzo: che luoghi visitare, cosa vedere

Se avete una mezza giornata in più potete compiere una breve escursione nell'area del Lago Chuzenji. Poiché il tempo è comunque molto limitato, vi consigliamo di prendere alloggio a Chuzenji Onsen, graziosa cittadina sulle sponde del lago.

Il viaggio in autobus tra Nikko e Chuzenji Onsen richiede circa un'ora.

In mezza giornata è possibile visitare parte dell'area del lago. Piacevoli camminate offrono vedute interessanti e la possibilità di visitare un buon numero di templi.

 

Visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo

Chi può stare in Giappone per poco tempo (meno di 3 settimane) spesso decide di visitare Nikko con un'escursione in giornata da Tokyo. Il viaggio in treno tra Tokyo e Nikko richiede circa due ore ed è quindi necessario partire dalla capitale giapponese di buon mattino, non più tardi delle 7:30.

 

Da Tokyo a Nikko in treno

Il collegamento in treno tra Tokyo e Nikko è operato dalle compagnie ferroviarie JR e Tobu. I biglietti turistici JR Pass coprono solamente il viaggio sulle linee della compagnia JR.

Chi non ha un biglietto JR Pass trova in genere conveniente viaggiare coi treni della compagnia Tobu che collegano Nikko e Tokyo in meno di 2 ore e spesso non richiedono alcun cambio di treno. Sono disponibili biglietti turistici di diversa durata che comprendono gli spostamenti tra Tokyo e Nikko e le tratte in autobus tra le stazioni e i siti di maggior interesse di Nikko e dell'area del Lago Chuzenji.

 

Se visitate Nikko con un'escursione da Tokyo è consigliabile alloggiare in questa città in una posizione da cui è facile raggiungere la Stazione di Asakusa o la Stazione di Tokyo. I luoghi che corrispondono a questa esigenza sono il quartiere di Asakusa nonché il quartiere di Akasaka, in posizione centrale.

 

Alberghi consigliati ad Akasaka - Tokyo centro-ovest
 per il rapporto qualità-prezzo e l'accessibilità
Hotel Risveglio Akasaka
 albergo economico Keio Presso Inn Akasaka
 albergo di fascia alta
The Capitol Hotel Tokyu

 

 

Proseguire il viaggio da Nikko: visitare Aizu Wakamatsu e il Tohoku

A chi può viaggiare in Giappone per più di due settimane consigliamo di visitare Nikko nell'ambito di un breve itinerario nel nord di Honshu.

A breve distanza da Nikko si trova Aizu Wakamatsu; questa cittadina è meta imperdibile per chi vuole esplorare il Giappone tradizionale e in particolare la cultura dei samurai. Aizu Wakamatsu ospita dimore storiche di samurai, siti di grande importanza storica e culturale nonché numerosi templi.

 

Approfondimenti

Nikko

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active