Ha Noi (Hà Nội)Hanoi (Hà Nội, 河內) è la capitale del Vietnam. Si trova nel nord del paese, al centro della regione del Tonchino. Fu per lungo tempo la sede del potere politico in Vietnam e fiorì come importante centro culturale e artistico.

Hanoi conserva numerose testimonianze dell'architettura tradizionale e monumenti. Molto affascinante, pur nella sua decadenza, il quartiere vecchio, un dedalo di stradine e viottoli dove la modernità compare con le sue insegne sgargianti e invasive ma dove si vive come sempre, secondo uno stile di vita rilassato e una grande socialità tipici del Vietnam. Ben evidenti sono le influenze architettoniche cinesi e francesi, lascito dei lunghi periodi di dominazione straniera.

Il cuore di Hanoi è il Lago di Hoan Kiem, centro geografico ma soprattutto scenario dei miti attorno a cui è sorto e si è sviluppato lo spirito nazionale del popolo del Vietnam.

Hanoi ha un'atmosfera unica al mondo. Proiettata verso il futuro, mantiene la sua identità coniugando la fierezza di una capitale alla quiete e serena socialità di una città di provincia.

I dintorni di Hanoi ospitano numerose destinazioni di grande interesse paesaggistico e culturale e Hanoi rappresenta un eccellente punto di appoggio per la visita a tutto il Vietnam del nord.

 Hanoi, Pagoda a Una Sola Colonna

Guida di Hanoi

 

 

Quando andare a Hanoi

Si può andare a Hanoi in ogni periodo dell'anno. Occorre tenere in conto che in inverno le temperature possono essere alquanto basse e a causa dell'umidità la sensazione di freddo può farsi abbastanza intensa.

 

Consigli essenziali per la visita a Hanoi

  • Perché visitare Hanoi

    Architettura antica (templi, monumenti, quartieri)

    Il fascino di una città ancora radicata a modi di vivere tradizionali

    Atmosfera rilassante

    Gastronomia

    Località di interesse nei dintorni

    Manifestazioni ed eventi culturali

  • Cosa vedere assolutamente a Hanoi

    Il Lago di Hoan Kiem e il vicino quartiere vecchio

    L'area attorno alla Pagoda a una colonna

    Il Tempio della Letteratura

  • Quanti giorni dedicare a Hanoi

    Minimo 2 giorni, consigliati 3 giorni, raccomandati 5 giorni per poter compiere escursioni a breve raggio (Ninh Binh, Pagoda dei Profumi)

  • Che altre località nelle vicinanze includere nell'itinerario di viaggio

    Baia di Ha Long

    Sa Pa

    Ha Giang

    Ninh Binh

    Isola di Cat Ba

 

Dove andare, quali luoghi visitare, cosa vedere a Hanoi

 

Lago di Hoan Kiem e dintorni

Il Lago di Hoan Kiem rappresenta il centro di Hanoi ed è il punto di partenza ideale per la visita alla città. In esso e vicino a esso sorgono alcune delle attrazioni principali di Hanoi e si respira l'atmosfera unica di una città che pare non cedere alle lusinghe della modernità.

Pochi passi dall'estremità meridionale del lago conducono all'interessante Museo delle Donne Vietnamite.

L'area può essere facilmente girata a piedi e non riusciamo a immaginare del resto modo migliore per visitarla. A nord si trova il Quartiere Antico, centro pulsante della vita e della storia di Hanoi.

 

Area di piazza Ba Dinh

Dirimpetto e nelle immediate vicinanze di piazza Ba Dinh si trovano molte delle più importanti attrazioni di Hanoi: il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Casa di Ho Chi Minh, il Museo di Ho Chi Minh, la Pagoda a Una sola colonna e il Palazzo presidenziale.

A breve distanza dalla piazza si trovano le vestigia della Cittadella Imperiale di Thanh Long, sito archeologico di grande rilevanza storica e culturale.

L'area può essere facilmente girata a piedi. Qualche passo a nord conduce al Lago Occidentale (Hồ Tây) dove è possibile passeggiare, sorseggiare un buon caffè, visitare alcune pagode, vedere un bel tramonto.

Per visitare l'area (escluso il vicino lago, piuttosto esteso) occorre almeno una mezza giornata. All'area di Piazza Ba Dinh si giunge dal Lago di Hoan Kiem con una camminata di 25-30 minuti o in taxi in 15 minuti circa (costo inferiore a 100.000 dong).

 

Approfondimenti:

Visita di 1 giorno a Hanoi  |  Visita di 2 giorni a Hanoi 

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active