Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Come si scrive Hong Kong in cinese

Hong Kong (香港, HoengGong in cantonese, XiangGang in mandarino; letteralmente: “porto profumato”) è una delle maggiori città della Cina e dell'Estremo Oriente. Si trova nel sud della Cina a breve distanza dalle città di Shenzhen e Canton (Guangzhou) presso la foce del Fiume delle Perle.

Da piccolo villaggio di pescatori Hong Kong venne trasformata sotto il dominio inglese in un bastione di fondamentale importanza strategica per l'impero britannico nonché in un centro di primaria importanza commerciale e finanziaria.

Passata nuovamente sotto il controllo cinese alla fine del XX° secolo, Hong Kong ha mantenuto molte prerogative di sovranità politica ed economica ed è oggi una regione autonoma speciale della Cina. Ancora oggi Hong Kong ha la propria moneta e regole proprie per l'ingresso e le formalità doganali. Il cantonese è lingua ufficiale e viene preservato l'utilizzo dei caratteri cinesi tradizionali.

Hong Kong vanta numerose attrazioni ed è una delle città più visitate dell'Estremo Oriente. Oltre a esibire alcune opere di architettura moderna di un certo pregio, conserva ampie testimonianze del passato e della cultura tradizionale tra cui villaggi, templi, monasteri e musei.

Di grande interesse, anche se spesso ignorate dai visitatori stranieri, sono le piccole isole circostanti. In alcune di esse si trovano anche spiagge tranquille e piacevoli. Non mancano anche occasioni per camminare in montagna e osservare panorami suggestivi.

La maggior parte dei visitatori passa intere giornate nel labirinto di negozi e centri commerciali del Distretto centrale (nell'Isola di Hong Kong) e a Caolun (Gau Lung, Kowloon). Hong Kong offre occasione per ottimi acquisti in termini di qualità e prezzo in quasi ogni campo.

Di grande interesse è anche l'offerta gastronomica, molto varia e di grande qualità. Durante un viaggio a Hong Kong si dovrebbe andare almeno una volta in una casa da tè per gustare la prelibata e raffinatissima colazione tradizionale cantonese. A Hong Kong è possibile inoltre trovare ristoranti specializzati nelle varie tradizioni culinarie cinesi (dalla cucina del Guangdong a quella del Sichuan, dello Hunan, di Pechino, Shanghai per arrivare fino ai sapori di alcune delle regioni più remote della Terra di Mezzo). Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Hong Kong è visitata spesso nei tempi ristretti di una coincidenza tra due aerei; la città merita invece parecchi giorni per esser apprezzata e scoperta nelle sue mille sfaccettature.

Da Hong Kong è possibile andare pressoché ovunque. Il suo aeroporto è servito dalle maggiori compagnie aeree del mondo ed è un punto di ingresso ideale non solo per la città bensì anche per la Cina continentale e tutto l'Estremo Oriente. Hong Kong è convenientemente collegata con voli a basso costo ai principali paesi circostanti: Giappone, India, Vietnam, Corea, Singapore, Indonesia, Malesia, Filippine, Tailandia e Myanmar. Durante la visita a Hong Kong è possibile fare i visti per qualunque paese nell'area.

 

Viaggio a Hong Kong: luoghi imperdibili

Viaggio a Hong Kong: visita alle principali attrazioni
Hong Kong

 

Guida di Hong Kong

 

 

Consigli essenziali per la visita a Hong Kong

  • Perché visitare Hong Kong

    Cultura e storia (incontro e scontro di Oriente e Occidente, Cina antica e moderna, cultura cantonese)

    Paesaggi naturali di grande bellezza e varietà (isole e montagne)

    Villaggi tradizionali

    Musei

    Arti tradizionali

    Manifestazioni ed eventi culturali

    Gastronomia

    Possibilità di raggiungere facilmente le principali aree della Cina e dell'Estremo Oriente (Giappone, Corea, Vietnam, Laos, Tailandia, Myanmar, Malesia, Indonesia, Singapore)

    Possibilità di fare ottimi acquisti

  • Cosa visitare assolutamente a Hong Kong

    Isola di Hong Kong (Distretto centrale e aree limitrofe, Cima Taiping)

    Gau Lung (quartieri di Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei, Mong Kok)

    Una o due isole (Lantau, Lamma, Cheung Chau)

  • Quanti giorni dedicare alla visita a Hong Kong

    Minimo 2, consigliati 3, raccomandati 4 giorni se si vogliono compiere escursioni nei Territori settentrionali e nelle isole minori

  • Quando andare a Hong Kong

    Il clima subtropicale di Hong Kong presenta quattro stagioni distinte. La primavera e l'autunno offrono le temperature più gradevoli. L'estate può farsi torrida. Tra maggio e novembre Hong Kong può essere investita da tifoni che a seconda dell'intensità possono creare disagi e portare per breve tempo alla paralisi della città

  • Dove prendere alloggio a Hong Kong

    Nell'Isola di Hong Kong (Distretto centrale, Wan Chai e quartieri limitrofi) o a Gau Lung (quartieri di Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei, Mong Kok, in quest'ordine di priorità)

  • Che altre località nelle vicinanze includere nell'itinerario di viaggio

    Shenzhen (gigantesca città industriale, è uno dei luoghi imperdibili per chi vuole scoprire la Cina moderna e la sua rapida ascesa economica)

    Macao (ex colonia portoghese)

  Indice

Visitare Hong Kong

 

Dove andare e cosa vedere a Hong Kong

Hong Kong offre un'ampia varietà di attrazioni. Se il tempo lo consente, consigliamo di uscire fuori dagli usuali percorsi di visita per scoprire i lati meno turistici della città. Poche altre città al mondo possono offrire luoghi e ambienti così diversi in uno spazio tanto ridotto. In meno di un'ora si può passare dal futuristico Distretto centrale dell'Isola di Hong Kong alla quiete e indolenza di villaggi di pescatori dove si perpetuano stili di vita e tradizioni del passato più lontano.

Sebbene le distanze siano piuttosto ridotte, è necessario documentarsi con cura prima di partire e scegliere in anticipo dove si vuole andare, cosa si vuole vedere e cosa si vuole fare.

Una visita ben calibrata dovrebbe secondo noi includere l'Isola di Hong Kong, Gau Lung (Kowloon), una delle isole minori e un'escursione nei Territori settentrionali.

Il viaggio a Hong Kong dovrebbe comprendere anche esperienze come la visita a un ristorante versato nella cucina locale tradizionale.

 

Quartieri storici

Chi ama la storia non può non visitare anzitutto l'Isola di Hong Kong, il luogo dove il piccolo villaggio di pescatori venne trasformato nella città che è oggi Hong Kong. La visita non dovrebbe limitarsi ai quartieri che si affacciano sulla sponda settentrionale dell'isola bensì dovrebbe spingersi all'interno e lungo le coste meridionali.

Imperdibile poi la visita a Gau Lung (Kowloon), centro di espansione della metropoli. In questa parte della città, una delle aree urbane a più alta densità al mondo, si concentrano gran parte delle attrazioni di Hong Kong, palazzi storici, innumerevoli centri commerciali, negozi e mercati.

 

Templi e monasteri

Mentre il turista rimane rapito dalle ardite costruzioni della città moderna, chi trascorre a Hong Kong lungo tempo impara a conoscere e apprezzare l'atmosfera dei luoghi carichi di storia e spiritualità.

Molti templi si trovano oggi sommersi da selve di palazzoni anonimi mentre altri dominano ancora ambienti naturali di grande bellezza.

A chi viaggia a Hong Kong per la prima volta consigliamo di non mancare di visitare al Tempio di Man Mo e al Monastero di Po Lin.

Molto interessanti il Tempio di Wong Tai Sin, il Tempio dei Diecimila Buddha e il Convento di Chi Lin. Praticamente ovunque a Hong Kong si trovano templi dedicati a Tin Hau (Tian Hou, Mazu, la dea del mare).

 

Approfondimenti

Hong Kong: luoghi e siti di interesse

 

Viaggio a Hong Kong: visita all'Isola di Lamma
Isola di Lamma, Hong Kong

  Indice

Come raggiungere Hong Kong

Hong Kong è servita da uno degli aeroporti più trafficati e meglio collegati al mondo. Può essere raggiunta dall'Europa con voli diretti in 12-15 ore. Molto numerosi anche i voli diretti da altre località in Asia Orientale.

Chi proviene dalla Cina può raggiungere Hong Kong in treno, in autobus e in nave.

 

Approfondimenti

Come raggiungere Hong Kong: da altri continenti, da località in Cina e in Estremo Oriente

  Indice

Dove alloggiare a Hong Kong

L'Isola di Hong Kong e Gau Lung sono i luoghi ideali dove pernottare a Hong Kong. Le aree sono piuttosto vaste ed è quindi necessario compiere la scelta dell'alloggio con una certa attenzione, privilegiando un'ubicazione comoda per gli spostamenti.

L'offerta di strutture ricettive è molto ampia ma considerato il notevole afflusso turistico consigliamo di prenotare gli alloggi con largo anticipo.

 

Approfondimenti

Dove alloggiare a Hong Kong

  Indice

Mangiare a Hong Kong

L'appartenenza all'area del Guangdong, l'afflusso di connazionali da ogni regione della Cina continentale e la vocazione internazionale fanno sì che Hong Kong abbia un'incredibile varietà di ristoranti. Hong Kong è una meta imperdibile per chi ama mangiare.

A Hong Kong è possibile apprezzare la cucina cantonese e le cucine regionali cinesi nel rigore della tradizione e nelle reinterpretazioni più estrose. Molto nutrita la presenza di ristoranti internazionali, soprattutto giapponesi.

 

Approfondimenti

Mangiare a Hong Kong

  Indice

Come orientarsi a Hong Kong

Per orientarsi a Hong Kong è utile anzitutto riferirsi al centro di Gau Lung (Kowloon) e all'isola di Hong Kong. Gau Lung è l'area urbana situata nella penisola che si estende da nord a sud verso l'isola di Hong Kong.

La lunga e trafficata via NeiDeonDou (彌敦道, Nathan Road) percorre Gau Lung da nord a sud ed è un punto di riferimento essenziale per orientarsi anche se va detto che la confusione e l'esuberanza di insegne, luci, rumori e indicazioni rende difficile crearsi riferimenti visivi. In effetti il centro di Gau Lung (ma anche la parte centrale dell'isola di Hong Kong) sono luoghi che in qualche modo stordiscono, sopraffanno il visitatore in un primo tempo.

Di grande utilità come fonte di orientamento, oltre che ovviamente come mezzo di trasporto, è l'estesissima rete di linee metropolitane che permette di muoversi rapidamente tra le zone principali della città e dei territori circostanti.

 

Viaggio a Hong Kong: luoghi di interesse
Alcune delle fermate della rete metropolitana di maggior utilità per chi visita Hong Kong

  Indice

Muoversi a Hong Kong

Hong Kong è dotata di un sistema di mezzi pubblici all'avanguardia. Il turista si trova in genere a viaggiare in metropolitana e traghetto. Chi viaggia fuori dei sentieri battuti userà spesso l'autobus.

Prima della visita è consigliato familiarizzare con la rete dei trasporti e col suo funzionamento.

Molto pratico l'uso della carta Octopus che consente di utilizzare i mezzi pubblici senza la necessità di comprare i biglietti, evitando le code e semplificando i pagamenti.

A chi ha poco tempo consigliamo l'uso del taxi, efficienti e non troppo cari.

 

Approfondimenti

Come muoversi a Hong Kong

  Indice

Itinerari di visita a Hong Kong

 

Prima della visita

E' bene stilare un programma di massima prima di visitare la città.

 

Quanti giorni dedicare alla visita a Hong Kong

Due giorni sono secondo noi la durata minima consigliabile di un soggiorno a Hong Kong. Una permanenza di quattro giorni è però caldamente consigliata, soprattutto a chi non vuole limitarsi alle principali attrazioni turistiche.

 

Itinerari di visita classici

Un programma di visita classico dedica uno o due giorni all'Isola di Hong Kong e a Gau Lung e un giorno a Lantau.

Chi ha più di tre giorni può esplorare i Territori settentrionali e dedicare due giorni pieni all'Isola di Hong Kong e a Gau Lung. Da valutare anche la visita all'isola di Lamma e a Cheung Chau.

 

Approfondimenti

Itinerari di visita a Hong Kong

 

Viaggio a Hong Kong: visita all'Isola di Lantau
Isola di Lantau

  Indice

Nei dintorni di Hong Kong

La visita ai dintorni di Hong Kong è uno dei momenti più interessanti del soggiorno nella città. A breve distanza (meno di 1-2 ore) si trovano isole, villaggi tradizionali, sentieri escursionistici, coste selvagge.

Uscendo dall'area di pertinenza di Hong Kong è possibile visitare Macao, le città cinesi di Shenzhen, Canton (Guangzhou), Zhuhai e località minori.

 

Viaggio a Hong Kong: il Sentiero Culturale di Lung Yeuk Tau
Sentiero Culturale di Lung Yeuk Tau, Territori Settentrionali

 

Approfondimenti

Nei dintorni di Hong Kong

  Indice

Booking.com