Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

 

Come si scrive XiAn in cineseXi'An (西安, Xi'An, letteralmente: “la pace a occidente”) è una importante città situata nella parte centrale della Cina, capoluogo della provincia dello Shaanxi. Xi'An ha svolto nella sua antichissima storia un ruolo cruciale nella vita culturale, artistica ed economica del Celeste Impero e ne è stata la prima capitale. In epoca antica nota come Chang'An (“la pace duratura”), assieme a Luoyang, Nanchino e Pechino è una delle Quattro grandi capitali della Cina.

Xi'An conserva preziosissime testimonianze dell'arte e dell'architettura tradizionale cinese tra cui risaltano quali attrazioni imperdibili la Torre dell'orologio, la Cinta muraria, la Grande pagoda dell'Oca selvatica, la Piccola pagoda dell'Oca selvatica e il Sito archeologico del Palazzo DaMing, solo per citare le più importanti.

Tra le grandi città cinesi, Xi'An è una di quelle più a misura d'uomo, facile da girare a piedi e dotata di un buon sistema di trasporti pubblici. 

Nei dintorni di Xi'An si trovano alcuni luoghi di grande interesse tra cui il famoso Sito archeologico dell'Esercito di Terracotta e il meraviglioso Monte Hua (HuaShan), una delle Cinque grandi montagne della Cina.

 

Dove andare e cosa vedere a Xi'An

Xi'An è una grande città ma la maggior parte delle attrazioni di interesse culturale e turistico si concentra in un'area relativamente ristretta. Tra le maggiori città cinesi, Xi'An è una di quelle in cui itinerari di visita a piedi sono praticabili. Orientarsi a Xi'An è piuttosto semplice e i mezzi pubblici consentono di raggiungere rapidamente ogni area della città.

Il centro di Xi'An si trova all'interno dell'antica Cinta muraria, un'imponente opera di architettura militare che comprende sontuosi portali, edifici secondari e opere difensive di grande bellezza. La cinta muraria è percorribile a piedi e in bicicletta e permette di avere piacevoli vedute panoramiche.

Le mura di Xi'An si estendono lungo le direzioni cardinali e consentono un prezioso riferimento visivo per orientarsi nella città. Lungo i due assi nord-sud ed est-ovest si aprono grandi portali di accesso. Al centro dell'area racchiusa dalle mura sorge l'artistica Torre della Campana. Muovendosi verso ovest lungo il lato nord della Via Occidentale si incontra l'elegante Torre del Tamburo. Pochi passi portano al caratteristico quartiere islamico, eredità degli intensi scambi commerciali di cui Xi'An è stata protagonista quale terminale orientale della Via della Seta. In questa zona è possibile assaggiare specialità locali molto gustose e originali, sia presso i banchetti in strada sia all'interno di ristoranti curati e molto economici.

La Grande Pagoda dell'Oca Selvatica, uno dei templi più famosi e più belli della Cina, da oltre 1000 anni costituisce un punto di riferimento per l'eredità buddhista della nazione ed è uno degli emblemi di Xi'An. Assieme alla Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica, esprime un'architettura essenziale e armoniosa.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: XiAn
Esercito di Terracotta

 

L'imponente Sito archeologico dell'Esercito di terracotta è una delle attrazioni imperdibili di Xi'An. Schiere di statue a grandezza naturale raffiguranti soldati in armi, ufficiali, cavalli e carri da guerra proteggono la tomba del primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang.

Il realismo eccezionale delle migliaia di sculture e la profonda devozione espressa dall'uomo in quest'opera titanica non possono non lasciare impressioni indelebili in chi visita questo sito. Con scelta di intelligenza e dovuta deferenza, parte del sito e segnatamente il mausoleo dell'imperatore, non sono stati portati alla luce bensì lasciati alla dimensione sacra e misteriosa cui appartengono. La visita a questo straordinario sito si appoggia a un apparato museale di prim'ordine.

Gli appassionati di cultura tradizionale non dovrebbero omettere la visita al Museo di Storia dello Shaanxi, uno dei più grandi della Cina, che in palazzi riecheggianti l'architettura tradizionale del periodo della Dinastia Tang custodiscono un'ampia collezione di opere d'arte (dipinti, sculture, ceramiche e molto altro). Il museo si trova a breve distanza dalla Grande Pagoda dell'Oca Selvatica.

I fasti del periodo della Dinastia Tang si palesano anche nelle vestigia del Sito archeologico del Palazzo DaMing (il Palazzo del Grande Splendore). Di quella che fu la residenza della dinastia Tang rimangono oggi pochi resti ma l'ampiezza straordinaria del sito, le imponenti fondamenta degli edifici visibili e la grandiosa Porta della Fenice Rossa mostrano la grandezza e il rango dell'opera. All'interno del grande parco, accurati modelli in miniatura ricreano immagini della sontuosa architettura del periodo Tang, considerato una delle età dell'oro della Civiltà cinese. Un museo espone i numerosi reperti rinvenuti nell'immenso sito.

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Xi'An, Sito archeologico del Palazzo DaMing
Xi'An, Sito archeologico del Palazzo DaMing

 

Come arrivare a Xi'An

Xi'An è convenientemente raggiungibile in aereo, treno e autobus. L'aeroporto di Xi'An è servito da un numero crescente di rotte internazionali. Linee ad alta velocità e ordinarie collegano la città alle principali località cinesi.

 Dove si trova XiAn in Cina

In aereo

Il principale aeroporto di Xi'An è l'Aeroporto internazionale di Xianyang (codice IATA: XIY). L'aeroporto di Xi'An è collegato a numerose città in Estremo Oriente e nel Sudest asiatico, anche con voli a basso costo. E' disponibile qualche volo diretto dall'Europa (ad esempio da Helsinki).

Chi viene dall'Europa nella maggioranza dei casi troverà conveniente volare a Pechino, Shanghai o Chengdu per poi raggiungere Xi'An in treno o con un volo interno.

Approfondimenti: Volare in Cina

 

Aeroporto Internazionale di XianYang

L'Aeroporto internazionale di XianYang (IATA: XIY) si trova a circa 40 km di strada dalla città, a nordovest rispetto al centro urbano.

Dall'aeroporto al centro di Xi'An

Dall'aeroporto il centro cittadino può essere raggiunto in taxi o in autobus in circa 1 ora.

In autobus

Comodi autobus navetta collegano il centro di Xi'An all'aeroporto. Il servizio cessa in corrispondenza dell'arrivo dell'ultimo aereo della giornata. Costo della corsa in autobus: 25 yuan.

In taxi

Data l'economicità dei taxi in Cina, il loro utilizzo è un'opzione praticabile anche per chi presta molta attenzione a contenere i costi. La corsa in taxi tra l'aeroporto e la città ha un costo in genere compreso tra 120 e 180 yuan.

 

In treno

Xi'An è un nodo fondamentale della rete ferroviaria cinese poiché si trova lungo importanti direttrici: la direttrice est-ovest che da Zhengzhou conduce a Lanzhou e la direttrice nord-sud che da Pechino conduce a Chengdu.

Approfondimenti: Viaggiare in treno in Cina

 

Stazioni ferroviarie di Xi'An

Due sono le principali stazioni di Xi'An: la Stazione di Xi'An (西安, Xi'AnZhan) e la Stazione di Xi'An Nord (西安北, Xi'AnBeiZhan). La Stazione di Xi'An si trova al margine settentrionale delle mura della città, vicino al centro della città mentre la Stazione di Xi'An Nord, che gestisce i collegamenti ad alta velocità, si trova a nord del centro cittadino da cui può essere facilmente raggiunta in metropolitana.

 

Come arrivare a Xi'An: stazione di Xi'An Nord
Stazione di Xi'An Nord

 

Principali collegamenti in treno ad alta velocità

 

  • Da Pechino a Xi'An

    Durata del viaggio: 5-6 ore

    Costo: a partire da 515 yuan

  • Da Shanghai a Xi'An

    Durata del viaggio: 11  ore e mezza su treno notturno

    Costo: a partire da 340 yuan per un posto a sedere; 800 yuan per una cuccetta

  • Da Suzhou a Xi'An

    Durata del viaggio: 10  ore su treno notturno

    Costo: a partire da 325 yuan per un posto a sedere; 835 yuan per una cuccetta

  • Da Guangzhou a Xi'An

    Durata del viaggio: 8-9 ore

    Costo: a partire da 815 yuan

 

Itinerari di visita a Xi'An

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di visita a Xi'An. Il nostro scopo è aiutarvi a rispondere alle seguenti domande:

  • Quanti giorni dedicare alla visita di Xi'An

  • Come scegliere dove andare e cosa vedere a Xi'An nei giorni a disposizione

  • Come organizzare la visita di Xi'An

Xi'An ha un centro relativamente compatto e facile da girare. L'area all'interno della cinta muraria contiene molte delle attrazioni della città ed è ben servita dai mezzi pubblici. L'uso della bicicletta è una valida alternativa a camminate comunque piacevoli.

Il centro di Xi'An richiede secondo noi almeno due giorni pieni per esser visitato come merita. Non lontano dalla città, visitabili con un'escursione in giornata ci sono altri siti di grande interesse. Su tutti: il Sito archeologico dell'Esercito di terracotta e il Monte Hua.

Chi ha poco tempo a disposizione può decidere di dedicare un giorno alla città e un giorno a un'escursione fuori città. In alternativa è possibile non compiere alcuna escursione fuori Xi'An (scelta che comunque sconsigliamo).

 

Due giorni a Xi'An

Una visita di due giorni è secondo noi la scelta più equilibrata per chi ha poco tempo a disposizione. E' una scelta particolarmente indicata per chi compie un viaggio in Cina della durata di 10-12 giorni.

 

1° giorno

  • Visita al centro della città (Torre dell'Orologio, cinta muraria)

  • Visita alla Piccola Pagoda dell'Oca selvatica e alla Grande Pagoda dell'Oca selvatica)

 

2° giorno

  • Escursione al Monte Hua oppure al Sito archeologico dell'Esercito di terracotta

    oppure

  • Visita ai quartieri antichi con degustazione delle specialità locali

  • Visita al sito del Palazzo Daming o al Museo di storia dello Shaanxi

 

Tre o quattro giorni a Xi'An

In tre o quattro giorni è possibile visitare buona parte delle attrazioni di Xi'An e compiere una delle escursioni consigliate. In alternativa è possibile compiere entrambe le escursioni e dedicare alla città un giorno o due.

 

Booking.com