E’ possibile spostarsi tra Nagoya e l’Aeroporto internazionale del Kansai in breve tempo con diversi mezzi di trasporto. Il treno offre la soluzione migliore alla maggior parte dei viaggiatori. Economici ma meno comodi i trasferimenti in corriera.

In questa pagina passiamo brevemente in rassegna le soluzioni di viaggio più comuni.

 

Indice

 

Dove si trova Nagoya in Giappone
Localizzazione di Nagoya

 

Come viaggiare tra Nagoya e l’Aeroporto del Kansai

Anche se non esistono servizi ferroviari diretti tra Nagoya e l’Aeroporto del Kansai, il treno offre spesso il modo migliore per muoversi tra le due località. 

Il viaggio in aereo non è convienente poiché non esistono voli diretti tra gli aeroporti di Nagoya e quelli di Osaka.

Raggiungere Nagoya direttamente dall'Aeroporto del Kansai è una scelta di interesse per chi intende compiere itinerari nella Regione del Chubu.

 

In treno tra l’Aeroporto del Kansai e Nagoya

Il viaggio in treno tra Nagoya e l’Aeroporto del Kansai richiede almeno un cambio a Osaka (meno comune il cambio a Kyoto). Viaggiando coi treni ad alta velocità la durata del trasferimento è compresa tra 2 ore e mezza e 3 ore.

Con un’opportuna scelta dei treni, l’intera tratta è coperta dai biglietti turistici JRP.

 

Viaggio con i biglietti turistici JRP

Chi viaggia con un biglietto turistico JRP può ricorrere alla soluzione di viaggio più rapida:

  • 1) Aeroporto del Kansai - Shin-Osaka: con gli espressi Haruka;

  • 2) Shin-Osaka - Nagoya: con gli shinkansen del servizio Hikari (o più lenti treni Kodama).

 

Tempi di percorrenza e costi:

  • 170 -180 minuti | circa 7.300 yen

 

Shinkansen Nozomi

Gli shinkansen del servizio Nozomi offrono la soluzione di viaggio più rapida tra Nagoya e Osaka, con un tempo di percorrenza di circa 50 minuti. A bordo di questi treni non è possibile utilizzare i biglietti JRP.

Complessivamente il trasferimento tra Nagoya e l’Aeroporto del Kansai con utilizzo degli shinkansen Nozomi ha durata di circa 2 ore e 30 minuti e un costo di 7.260 yen.

I possessori di biglietti JRP possono ripiegare su soluzioni di viaggio un po’ più lente utilizzando i treni Hikari (tempo di percorrenza di circa 70 minuti).

 

Cambio di treno a Kyoto

Il cambio di treno può avvenire anche a Kyoto. Questa scelta è sensata solo quando si vuole trascorrere qualche ora nella città.

 

Viaggio su linee delle Ferrovie Kintetsu

Le Ferrovie Kintetsu offrono una comoda e conveniente soluzione di viaggio tra Osaka (Stazione di Osaka-Namba) e Nagoya. Il viaggio con i treni di questa società è particolarmente conveniente quando si acquisti un biglietto plurigiornaliero KRP. Ce ne sono di diversa durata (da 1 a 5 giorni). Questi biglietti consentono viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Yoshino, Ise e Nagoya.

Chi intende compiere un breve itinerario in questa regione può usare in maniera conveniente il biglietto KRP per il trasferimento tra Osaka e Nagoya e successivamente visitare Ise e poi Nara, il Monte Yoshino e infine Kyoto.

La Stazione di Kintetsu-Nagoya è situata nel complesso della Stazione di Nagoya (rete ferroviaria nazionale).

La tratta tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Osaka-Namba può essere compiuta coi treni delle Ferrovie Nankai (che offrono soluzioni una soluzione molto economica e una soluzione più rapida a buon prezzo ragionevole).

 

In sintesi:

  • 1) Aeroporto del Kansai - Osaka-Namba: con i locali o gli espressi delle Ferrovie Nankai;

  • 2) Osaka-Namba - Kintetsu-Nagoya: con i treni delle Ferrovie Kintetsu. Gli espressi limitati offrono le soluzioni di viaggio più rapide.

 

Tempi di percorrenza e costi: quasi 4 ore | circa 5.700 yen

 

Da Nagoya all’Aeroporto del Kansai in treno

Per il viaggio nella direzione opposta, da Nagoya all’Aeroporto del Kansai, si seguono gli stessi passi nell’ordine inverso.

 

In autobus tra l'Aeroporto del Kansai e Nagoya

La società JR Tokai opera il collegamento in corriera tra la Stazione di Nagoya e la Stazione di Osaka.

Il viaggio in autobus tra Nagoya e Osaka dura circa 5 ore e 30 minuti e ha un costo solitamente compreso tra 3.000 e 4.000 yen (il limite superiore corrisponde alla tariffa applicata ai servizi notturni).

La società Willer Express effettua servizi diurni (percorrenza di circa 3 ore) e notturni (percorrenza di circa 6 ore); il costo del trasferimento ammonta a circa 3.000 yen.

Dalla Stazione di Osaka si può proseguire ancora in autobus fino all’Aeroporto del Kansai. Il trasferimento in autobus (rimujin basu) tra Umeda e l’Aeroporto del Kansai dura circa 60 minuti e ha un costo approssimativo di 1.500-1.600 yen.

Il trasferimento in treno tra la Stazione di Osaka e la Stazione dell’Aeroporto del Kansai su linee della rete nazionale dura circa 70 minuti e ha un costo approssimativo di 1.200 yen.

 

Soluzione in autobus tipica:

  • 1) Aeroporto del Kansai - Umeda (Osaka): in autobus, 70 minuti | 1.200 - 1.300 yen;

  • 2) Stazione di Osaka (Umeda) - Stazione di Nagoya: in corriera, 3 - 6 ore | 3.000 - 4.000 yen.

 

Articoli correlati:

Come raggiungere Nagoya (soluzioni di viaggio in treno, aereo e autobus)

Biglietti ferroviari turistici JRP (informazioni e guida all'acquisto)

Trasferimenti dall'Aeroporto del Kansai:

Dagli aeroporti di Tokyo a Kyoto: