Viaggiare in treno in Giappone: treni ad alta velocità
Treni ad alta velocità giapponesi

 

Itinerario di viaggio in Giappone di 3 settimane
Un itinerario in Giappone di 18-21 giorni

I biglietti plurigiornalieri JRP permettono corse illimitate sulle linee ordinarie e ad alta velocità del gruppo JR per periodi di 7, 14 e 21 giorni. Per tutti i dettagli sulle condizioni di acquisto, utilizzo e le limitazioni rimandiamo all'articolo dedicato.

In generale possiamo affermare che l'acquisto dei biglietti JRP rappresenta in gran parte dei casi una scelta di libertà e compromesso tra risparmio di tempo e denaro ottimale, poiché permette di usare i rapidi, efficienti e comodi treni ad alta velocità giapponesi limitando il costo complessivo a un prezzo fisso indipendente dal numero di corse effettuate e dalle distanze percorse.

Tuttavia, poiché il costo dei biglietti è elevato, occorre valutare con cura la convenienza concreta dell'acquisto in funzione del viaggio che si intende compiere.

 

In questa pagina intendiamo evidenziare quando comprare gli abbonamenti JRP è realmente conveniente.

 

Indice

 

Costo dei biglietti JRP

Biglietto Japan Reru Pasu (Japan Rail Pass, JRP)
Biglietto JRP
  • Biglietto della durata di 7 giorni:   29.650 yen

  • Biglietto della durata di 14 giorni: 47.250 yen

  • Biglietto della durata di 21 giorni: 60.450 yen

 

Per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni sono applicate tariffe ridotte (del 50%).

 

 

Come valutare la convenienza delle soluzioni di viaggio: tempi e costi

Anzitutto occorre puntualizzare che per stabilire la convenienza di una soluzione di viaggio occorre valutare:

  • i costi degli spostamenti

  • la durata degli spostamenti

Per la maggior parte delle persone durante il viaggio il tempo a disposizione è sempre molto limitato e una decisione che comporti un piccolo risparmio di denaro a fronte di un aumento consistente dei tempi di spostamento non può essere considerata una scelta di convenienza.

Chi è invece interessato a ridurre al minimo le spese di trasporto, può spesso trovare più conveniente optare per l'utilizzo di treni locali e autobus diurni e notturni. Questa scelta porta al massimo risparmio di denaro ma implica condizioni di viaggio più scomode e tempi di spostamento più lunghi.

Di seguito riportiamo casi pratici che permettono di evidenziare quando e come l'uso dei biglietti JRP è conveniente.

 

Calcolo della convenienza: criteri

Verranno esaminati di seguito itinerari di viaggio comuni di diversa durata, di 7, 10, 12, 14, 18, 21 giorni. Per alcuni di questi faremo un confronto dei costi e tempi di viaggio nei due casi seguenti:

  • utilizzo di treni veloci con acquisto dei biglietti JRP

  • utilizzo di treni locali e autobus senza acquisto dei biglietti JRP

Verremo quindi a valutare due corrispondenti soluzioni di viaggio:

  • Viaggio con un biglietto JRP (soluzione di compromesso tra risparmio e comodità), risparmio di denaro e riduzione dei tempi di spostamento)

  • Viaggio senza JRP (soluzione di massima convenienza economica) massima riduzione dei costi degli spostamenti, anche a discapito della comodità del viaggio

Per entrambe le soluzioni verranno date indicazioni sui seguenti punti:

  • Come scegliere l’ordine delle tappe

  • Come scegliere itinerari di volo multi-tratta

 

Note sui calcoli

Spostamenti urbani: nei calcoli sono inclusi i costi dei soli trasferimenti tra destinazioni diverse, tra aeroporti e città e per brevità non sono conteggiati i costi degli spostamenti urbani (metropolitana, ferrovia urbana, soprattutto a Tokyo e Osaka). Questi costi possono incidere su itinerari di lunga durata. A Tokyo e Osaka una stima di massima può valutare questi costi in 500-1000 yen al giorno. Alcuni degli spostamenti urbani sono coperti dai biglietti JRP (ad esempio le corse sulla linea Yamanote a Tokyo).

Shinkansen: si fa riferimento ai costi delle tratte compiute coi treni che possono essere utilizzati coi biglietti JRP (Hikari, Sakura; esclusi quindi i treni Nozomi e Mizuho).

Autobus extraurbani: i valori dei costi sono indicativi, non potendosi tenere conto della variabilità dei prezzi con le promozioni e col periodo stagionale.

Trasferimenti tra le città e gli aeroporti: le corse sulle linee JR sono coperte dai biglietti JRP. Qualora si scelga la soluzione di massimo risparmio di denaro è possibile optare per economici trasferimenti in treni locali o autobus. Per le tratte più comuni (tra gli aeroporti di Narita e Haneda e Tokyo e tra l’Aeroporto del Kansai e Osaka il costo non supera i 1.500 yen a tratta).

Escursione a Miyajima da Hiroshima: il costo dei trasferimenti in treno e traghetto tra le due località è inferiore ai 1.500 yen (interamente coperto dal biglietto JRP). Per brevità non verrà evidenziato nelle tabelle ma ne verrà tenuto conto.

Escursione a Nikko: non se ne tiene conto nei confronti poiché per risparmiare tempo e semplificare il viaggio è consigliabile muoversi coi treni della società Tobu che offre un biglietto turistico dal costo di poco meno di 2.100 yen (comprensivo degli spostamenti in treno tra Tokyo e Nikko di andata e ritorno nonché dell'uso degli autobus nell'area dei templi e dei santuari principali). Viaggiare coi treni della compagnia JR tra Tokyo e Nikko richiede cambi di treno e più tempo.

 

Itinerario di 7 giorni tra Tokyo e Osaka

Gli itinerari di 7 giorni più comuni per il primo viaggio in Giappone muovono tra Tokyo e Osaka con tappe a Kyoto e Nara.

Esaminiamo due casi:

  • Itinerario di volo di andata e ritorno via Tokyo (soluzioni 1 e 3)

  • Itinerario di volo multi-tratta, con ingresso via Tokyo e uscita via Osaka (soluzione 2)

 

Soluzioni 1 e 3

Itinerario di 7 giorni tra Tokyo e Osaka

Trasferimenti: costi e tempi di percorrenza indicativi

Itinerario di volo di andata e ritorno via Tokyo

Tratta

In treno

Soluzione 1

In autobus

Soluzione 3

Tokyo – Kyoto

14.000 yen | 3 ore

5.000-7.000 yen | 7-8 ore

Kyoto – Nara 

750 yen70 minuti

-

Kyoto – Osaka

600 yen30-45 minuti

-

Osaka – Tokyo

14.500 yen3 ore e 1/4

3.500-5.000 yen | 7-8 ore

Costo complessivo  

  • Viaggio in shinkansen (soluzione 1): 33.000-36.000 yen. Risulta conveniente l'acquisto del biglietto JRP di 7 giorni (dal costo di circa 29.000 yen) 

  • Viaggio in autobus notturno (soluzione 3): 13.000 – 18.000 yen

Note

Trasferimenti tra l’aeroporto e Tokyo: il valore di cui sopra comprende il costo del trasferimento di andata e ritorno tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo (valutato in 3.000-6.000 yen).

Conclusioni e consigli

E' evidente come per un itinerario tra Tokyo e Osaka con itinerario di ingresso e uscita attraverso lo stesso scalo (nel caso qui esaminato, Tokyo) risulti conveniente muoversi in shinkansen con un biglietto JRP di 7 giorni.

Spostarsi in autobus implica un risparmio di 18.000 – 20.000 yen ma per un viaggio di soli 7 giorni due trasferimenti così lunghi potrebbero risultare pesanti.

 

Soluzione 2

Itinerario di 7 giorni tra Tokyo e Osaka

Trasferimenti: costi e tempi di percorrenza indicativi

Itinerario di volo multi-tratta: ingresso via Tokyo e uscita via Osaka

Tratta

In treno

Soluzione 2

In autobus

Soluzione 3

Tokyo – Kyoto

14.000 yen | 3 ore

5.000-7.000 yen | 7-8 ore

Kyoto – Nara 

750 yen70 minuti

-

Kyoto – Osaka

600 yen30-45 minuti

-

Costo complessivo  (inclusa l'escursione a Miyajima, esclusa quella a Nikko)

  • Viaggio in shinkansen (soluzione 2): 19.000-22.000 yen

  • Viaggio in autobus notturno (soluzione 3): 10.000 – 12.000 yen

Note

Trasferimenti tra gli aeroporti e le città: il valore di cui sopra comprende il costo del trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo (valutato in 1.500-3.000 yen) e il costo del trasferimento tra Osaka e l’Aeroporto del Kansai (valutato in 1.500-3.000 yen).

Conclusioni e consigli

Con questa soluzione risulta non conveniente acquistare un biglietto JRP. La convenienza complessiva dipende dal costo del volo.

 

Itinerari di 10 giorni

Gli itinerari di 10 giorni più comuni più comuni per il primo viaggio in Giappone muovono tra Tokyo e Kyoto con tappe a Nara, Osaka o Kanazawa.

Per un viaggio così breve si potrebbero anche valutare itinerari regionali, nei dintorni di Tokyo o Kyoto.

 

Itinerario tra Tokyo e Osaka

Per viaggi simili conviene utilizzare un biglietto JRP di 7 giorni da attivare nella seconda parte del viaggio, quando si lascia Tokyo.

Il viaggio può essere organizzato come segue:

  • Giorni 1-3: soggiorno a Tokyo

  • Giorno 4: attivazione del biglietto JRP, trasferimento a Kyoto

  • Giorni 5-9: visita a Kyoto, Nara e Osaka

  • Giorno 10 (settimo e ultimo giorno di validità del biglietto JRP): ritorno a Tokyo, ripartenza dall’aeroporto di uscita

Per questo genere di itinerario valgono tutte le considerazioni svolte al paragrafo precedente (incluse quelle relative a itinerari con voli multi-tratta).

 

Un viaggio come questo è descritto in maniera dettagliata nella seguente pagina:

Viaggio in Giappone di 10 giorni: Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka

 

Arco di Hokuriku: Tokyo, Kanazawa, Kyoto

Lo Hokuriku è una regione del Giappone situata lungo la costa occidentale. La località di maggiore interesse turistico dell’area è la città di Kanazawa.

E’ disponibile un biglietto turistico JRP che copre il viaggio tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto e Osaka. Sono inclusi alcuni trasferimenti aeroportuali (tra gli aeroporti di Tokyo e la città, tra l’Aeroporto del Kansai e Osaka).

Occorre tenere conto del fatto che il biglietto impone una condizione stringente sulla tratta tra Tokyo e Osaka (e Kyoto). Il viaggio tra queste città può infatti avvenire solo sulle linee che passano da Kanazawa.

Il biglietto Arco di Hokuriku ha durata di 7 giorni.

Un itinerario di 10 giorni può seguire la seguente traccia:

  • Giorni 1-3: Tokyo

  • Giorno 4: attivazione del biglietto JRP Arco di Hokuriku e trasferimento a Kanazawa; prima visita nel pomeriggio

  • Giorni 5 e 6: visita a Kanazawa (eventuale escursione a Shirakawa-go)

  • Giorni 7-9: visite a Kyoto e Nara

  • Giorno 10: ritorno a Tokyo via Kanazawa

 

Kansai e Chubu: biglietto KRP

Un ottimo itinerario regionale può riguardare unicamente Kyoto e i suoi dintorni. Esiste un biglietto JRP a copertura degli spostamenti nella regione del Kansai ma nelle scelte occorre considerare anche il biglietto turistico della società Kintetsu, che offre viaggi illimitati per 5 giorni a poco meno di 5.000 yen tra città di primaria importanza come Osaka, Kyoto, Nara, Nagoya, Ise

Un itinerario di 10 giorni può seguire la seguente traccia:

  • Giorno 1: ingresso presso l’Aeroporto del Kansai; attivazione del biglietto KRP e trasferimento a Osaka

  • Giorni 2-3: visite a Nagoya e Ise

  • Giorno 4: visita a Nara

  • Giorni 5-9: visita a Kyoto

  • Giorno 10: ritorno a Osaka

 

Itinerario di 12 giorni tra Tokyo e Osaka (o Hiroshima)

In un viaggio di 12 giorni tra Tokyo e Osaka si può ancora fare uso di un biglietto di soli 7 giorni ma le limitazioni nelle scelte aumentano.

 

Biglietto JRP di 7 giorni: 5 giorni a Tokyo o Kyoto

Una soluzione semplice prevede un soggiorno di 5 giorni in una città vicina all’aeroporto di ingresso (ad esempio Tokyo, Kyoto, Osaka) e l’attivazione del biglietto JRP di 7 giorni nella seconda parte del viaggio.

 

Se si dà priorità alla visita di Tokyo, si può seguire la seguente traccia:

  • Giorno 1: ingresso attraverso uno degli aeroporti di Tokyo, trasferimento nella città

  • Giorni 2-5: visita a Tokyo

  • Giorno 6: attivazione del biglietto JRP, trasferimento a Kyoto

  • Giorni 7-11: visita a Kyoto, Nara e Osaka

  • Giorno 12 (settimo e ultimo giorno di validità del biglietto JRP): ritorno a Tokyo, ripartenza dall’aeroporto di uscita

 

Se si dà priorità alla visita di Kyoto, si può seguire la seguente traccia:

  • Giorno 1: ingresso attraverso l’Aeroporto del Kansai, trasferimento a Osaka o Kyoto

  • Giorni 2-7: visita a Kyoto, Osaka, Nara. Possibile utilizzare i biglietti turistici della società Keihan (per spostamenti tra Osaka o della società KRP (che copre anche il trasferimento dall’aeroporto alle città in parola). Coi biglietti KRP ci si può muovere fino a Nagoya e Ise

  • Giorno 8: attivazione del biglietto JRP, trasferimento a Tokyo

  • Giorni 9-11: visita a Tokyo

  • Giorno 12 (settimo e ultimo giorno di validità del biglietto JRP): ritorno a Osaka, ripartenza dall’Aeroporto del Kansai

 

Biglietto JRP di 7 giorni: tappa a Hiroshima

Se si vuole sfruttare al massimo il biglietto JRP si può anche includere una breve visita di 1-2 giorni a Hiroshima durante la settimana in cui è attivato il biglietto.

Occorre tuttavia tenere conto che il tempo è molto poco e il rischio di rendere il viaggio frettoloso e superficiale è grande

Le tracce di cui sopra possono essere modificate come segue.

 

Da Tokyo

  • Giorno 1: ingresso attraverso uno degli aeroporti di Tokyo, trasferimento nella città

  • Giorni 2-5: visita a Tokyo

  • Giorno 6: attivazione del biglietto JRP, trasferimento a Hiroshima; visita nel pomeriggio

  • Giorno 7: escursione a Miyajima

  • Giorno 8: trasferimento a Osaka

  • Giorni 9-11: visita a Kyoto e Nara

  • Giorno 12 (settimo e ultimo giorno di validità del biglietto JRP): ritorno a Tokyo, ripartenza dall’aeroporto di uscita

 

Come si vede, un simile itinerario sacrifica molto Kyoto e Nara. Migliore la scelta dell’ingresso via Osaka.

 

Da Osaka

  • Giorno 1: ingresso attraverso l’Aeroporto del Kansai, trasferimento a Osaka o Kyoto

  • Giorni 2-6: visita a Kyoto, Osaka, Nara. Possibile utilizzare i biglietti turistici della società Keihan (per spostamenti tra Osaka o della società KRP (che copre anche il trasferimento dall’aeroporto alle città in parola). Coi biglietti KRP ci si può muovere fino a Nagoya e Ise

  • Giorno 7: attivazione del biglietto JRP, trasferimento a Hiroshima

  • Giorno 8: escursione a Miyajima; in serata trasferimento a Tokyo

  • Giorni 9-11: visita a Tokyo

  • Giorno 12 (settimo e ultimo giorno di validità del biglietto JRP): ritorno a Osaka, ripartenza dall’Aeroporto del Kansai

 

Itinerari di 12 giorni: biglietto JRP di 14 giorni

Per un viaggio di 12 giorni acquistare un biglietto JRP di 14 giorni offre la massima flessibilità e permette di evitare tutti vincoli nelle scelte come quelli di cui al paragrafo precedente.

Il viaggio è comunque molto breve.

 

Itinerario di 14 giorni tra Tokyo e Hiroshima

Veniamo al caso più interessante, quello di viaggio molto comune che muove tra Tokyo e Hiroshima con tappe a Kanazawa, Kyoto, Nara e Osaka.

Parte della nostra selezione di itinerari in Giappone di 2 settimane, questo itinerario è un classico per il primo viaggio in Giappone.

Nell’organizzazione degli spostamenti si possono fare molte scelte. Noi qui ne presenteremo quattro:

  • Soluzione 1: viaggio con un biglietto JRP di 14 giorni, massima flessibilità, comodità e libertà

  • Soluzione 2: viaggio con un biglietto JRP di 7 giorni e 1 trasferimento in autobus 

  • Soluzione 3: viaggio con un biglietto JRP di 7 giorni e itinerario di volo multi-tratta di ingresso e uscita attraverso aeroporti diversi

  • Soluzione 4: viaggio senza biglietti JRP, in autobus 

 

Un viaggio come questo è descritto in maniera dettagliata nella seguente pagina:

Viaggio in Giappone di 2 settimane (itinerari consigliati per ogni stagione)

 

Soluzioni 1 e 4

Itinerario di 14 giorni tra Tokyo e Hiroshima

Trasferimenti: costi e tempi di percorrenza indicativi

Itinerario di volo di andata e ritorno via Tokyo

Tratta

In treno

Soluzione 1

In autobus

Soluzione 4

Tokyo – Kanazawa

14.600 yen | 2 ore e mezza

5.000-7.000 yen | 7-8 ore

Kanazawa – Kyoto

6.500 yen | 2 ore

3.000-5.000 yen | 4 ore

Kyoto – Nara 

750 yen70 minuti

-

Kyoto – Osaka

600 yen30-45 minuti

-

Osaka – Hiroshima

10.250 yen2 ore

4.000-7.000 yen | 6 ore

Hiroshima – Tokyo

19.000 yen | 5 ore

6.000-9.000 yen | 12 ore

Costo complessivo  

  • Viaggio in shinkansen (soluzione 1): 55.000 yen. Risulta conveniente l'acquisto del biglietto JRP di 14 giorni (dal costo di circa 47.000 yen) 

  • Viaggio in autobus notturno (soluzione 4): 24.000 – 34.000 yen

Note

Trasferimenti tra l’aeroporto e Tokyo: il valore di cui sopra comprende il costo del trasferimento di andata e ritorno tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo (valutato in 3.000-6.000 yen).

Conclusioni e consigli

E' evidente come per un itinerario tra Tokyo e Hiroshima con itinerario di ingresso e uscita attraverso lo stesso scalo (nel caso qui esaminato, Tokyo) risulti conveniente muoversi in shinkansen con un biglietto JRP di 14 giorni.

Spostarsi in autobus implica un risparmio di 20.000 – 30.000 yen ma per un viaggio di soli 14 giorni tre trasferimenti così lunghi potrebbero risultare disagevoli.

 

Soluzione 2: compromesso tra comodità e risparmio

Chi vuole ridurre il costo dei trasferimenti ma non vuole rendere il viaggio troppo pesante può accettare il disagio di un solo viaggio notturno in autobus e per il resto muoversi coi treni ad alta velocità con un biglietto JRP di 7 giorni.

Per scegliere questa strada occorre mutare l'ordine delle tappe nel modo illustrato di seguito.

 

Itinerario di 14 giorni tra Tokyo e Hiroshima

Trasferimenti: soluzione di compromesso tra comodità e risparmio

Itinerario di volo di andata e ritorno via Tokyo

Giorno

Tappa

Attivazione del biglietto JRP

1, 2

Tokyo

-

3

Tokyo | Trasferimento a Osaka in autobus notturno

-

4, 5

Osaka

-

6, 7, 8

Kyoto

-

9

Nara | Trasferimento a Hiroshima in shinkansen in serata

Attivazione | 1

10

Hiroshima

2

11

Miyajima

3

12

Kanazawa

4

13

Kanazawa

5

14

Tokyo

6

Costo complessivo  

  • Viaggio in autobus e shinkansen con biglietto JRP di 7 giorni (soluzione 2): 37.000 - 40.000 yen

Note

Autobus notturno tra Tokyo e Osaka: il costo del viaggio in autobus notturno tra le due città solitamente varia tra 5.000 e 7.000 yen. Prezzi spesso più bassi se si prenota in anticipo.

Trasferimenti tra gli aeroporti e Tokyo: il primo trasferimento può essere compiuto coi treni locali al costo di circa 1.500 yen (possibile l'alternativa del viaggio in autobus, più costosa); il secondo trasferimento è coperto dal JRP ed è consigliabile usare l'espresso N'EX.

Spostamenti urbani: sono esclusi i costi degli spostamenti urbani a Tokyo. In questo caso conviene muoversi in queste città utilizzando i biglietti turistici della metropolitana.

 

Soluzione 3: itinerario di volo multi-tratta

L'ultima soluzione può essere ulteriormente perfezionata se si trova un conveniente itinerario di volo multi-tratta con ingresso via Tokyo e uscita via Osaka.

In questo caso per risparmiare si può fare a meno dei trasferimenti in autobus.

Si può fare uso di un biglietto JRP di 7 giorni nella sola fase centrale del viaggio, ossia quando non si è né a Tokyo né a Kyoto.

 

Itinerario di 14 giorni tra Tokyo e Hiroshima

Trasferimenti: soluzione di compromesso tra comodità e risparmio

Itinerario di volo di multi-tratta con ingresso via Tokyo e uscita via Osaka

Giorno

Tappa

Attivazione del biglietto JRP

1, 2, 3

Tokyo

-

4

Hiroshima | Trasferimento in shinkansen

Attivazione | 1

5

Miyajima

2

6

Kanazawa

3

7

Kanazawa 

4

8

Kyoto

5

9

Nara

6

10

Himeji, Amanohashidate o Kyoto

7

11, 12, 13

Kyoto

-

14

Osaka

-

Costo complessivo  

  • Viaggio in shinkansen con biglietto JRP di 7 giorni (soluzione 3): 35.000 yen

Note

Costo dei voli: la convenienza di questa soluzione dipende ovviamente dal costo del volo multi-tratta. Se questo è più costoso del volo di andata e ritorno, le soluzioni 1 e 2 potrebbero risultare più convenienti.

Trasferimenti tra gli aeroporti e le città: non essendo coperti dal biglietto JRP per i trasferimenti tra le città e gli aeroporti conviene usare le seguenti linee:

  • Linea Sobu tra l'Aeroporto di Narita e il centro di Tokyo

  • Linea Nankai tra Osaka e l'Aeroporto del Kansai

I due trasferimenti hanno un costo complessivo di circa 3.000 yen.

Spostamenti urbani: sono esclusi i costi degli spostamenti urbani a Tokyo e Osaka. In questo caso conviene muoversi in queste città utilizzando i biglietti turistici della metropolitana.

 

Riepilogo

Le quattro soluzioni di viaggio comportano vantaggi e svantaggi che vanno valutati alla luce delle proprie priorità.

 

Itinerario di 14 giorni tra Tokyo e Hiroshima

Trasferimenti: confronto delle soluzioni

Soluzione 1

Biglietto JRP di 14 giorni

Volo A/R

Soluzione 2

Biglietto JRP di 7 giorni

Volo A/R

Soluzione 3

Biglietto JRP di 7 giorni

Volo multi-tratta

Costo complessivo:

48.000 yen

Costo complessivo:

37.000-40.000 yen

Costo complessivo:

35.000 yen

Note

Costo complessivo: esclusa l'escursione a Nikko, dal costo di 2.100 yen; esclusi gli spostamenti in metropolitana per la soluzione 1 e anche quelli sulle reti urbane JR nelle soluzioni 2 e 3.

Soluzione 4 (viaggio con 3 o 4 trasferimenti in autobus): costo di 24.000-34.000; come anticipato, la soluzione è pesante e disagevole.

 

Conclusioni

Tirando le somme, la soluzione che dà la massima comodità è ovviamente quella che passa per l'acquisto di un biglietto JRP di 14 giorni.

La seconda soluzione è ragionevole se si è disposti a viaggiare in autobus una volta ma il risparmio è abbastanza modesto.

La terza soluzione può essere conveniente solo se si trova un itinerario di volo multi-tratta dal costo analogo a quello del volo di andata e ritorno. La ricerca può essere lunga e tediosa. Questa soluzione è ideale per chi vuole compiere uno scalo in Cina e visitare Pechino o Shanghai e dintorni.

La quarta soluzione porta al massimo risparmio ma è adatta solo al viaggiatore giovane ben temprato che non teme fatica né disagi.

 

Pacchetto trasporti

Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo

Treno Sukairaina tra l'Aeroporto di Narita e Ueno (Linea Keisei, l'opzione di viaggio più rapida tra Narita e Tokyo)

Autobus tra gli aeroporti di Haneda e Narita e il centro di Tokyo (buon compromesso tra costi e comodità)

 

Trasferimenti in treno

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale; biglietti regionali)

Plurigiornalieri Kintetsu (per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Yoshino, Nagoya, Ise; validità di 1, 2 e 5 giorni)

Biglietto turistico per Nikko (per un'escursione a Nikko da Tokyo)

 

Trasferimenti in autobus

Autobus notturno tra Tokyo e Osaka (da Tokyo: partenze da Shinjuku; da Osaka: partenze da Umeda)

 

Spostamenti a Tokyo

Biglietti turistici della rete metropolitana (rete integrata Tokyo Metoro e Toei; validità 24, 48 e 72 ore; possibili sconti)

 

Carte dei trasporti ricaricabili

Carta Suica (per pagamenti rapidi sui mezzi pubblici e piccoli acquisti; possibili sconti)

 

proposte da 客路 | Klook 

 

Itinerari di 18 giorni

Con 4-5 giorni in eccedenza rispetto alla durata di un biglietto JRP di 14 giorni aumentano sensibilmente le possibilità di movimento rispetto all’itinerario classico.

Consigliamo di mantenere l’ossatura fondamentale del viaggio, ossia la direttrice Tokyo - Kanazawa - Kyoto - Hiroshima.

All’itinerario si possono aggiungere località intermedie o anche relativamente lontane.

Di seguito diamo una traccia di riferimento.

 

Visita a Izumo

Chi vuole vedere il Grande Santuario di Izumo può seguire la seguente traccia:

  • Giorni 1-4: ingresso via Tokyo, primi quattro giorni di visita alla città

  • Giorno 5: attivazione del biglietto JRP di 14 giorni; trasferimento a Kanazawa

  • Giorni 6-15: visite a Kyoto, Nara, Osaka, Koyasan, Himeji, Hiroshima

  • Giorno 16: trasferimento a Izumo in shinkansen e treni locali via Yamaguchi

  • Giorno 17: visita a Izumo (ed eventualmente Matsue); treno notturno per Tokyo (l'ultimo treno notturno in servizio in Giappone)

  • Giorno 18: visita a Tokyo, conclusione del viaggio

 

Utilizzo dei biglietti JRP (Japan Rail Pass): Espresso tra Tokyo e Izumo
L'ultimo treno notturno rimasto in Giappone; fa servizio tra Tokyo e Izumo, la città del grande santuario scintoista

 

Itinerari di 21 giorni

Per un viaggio di 3 settimane difficilmente si riuscirà a fare a meno di un biglietto JRP di 21 giorni. Solo in alcuni casi sarà possibile organizzare gli spostamenti in maniera compatibile con l’acquisto di un biglietto JRP di 14 giorni. I casi comuni sono i seguenti:

  • Lungo soggiorno di 1 settimana all’inizio o alla fine del viaggio presso la città di primo ingresso (tipicamente Tokyo)

  • Itinerario di volo multi-tratta di ingresso e uscita (secondo quanto già illustrato)

In un viaggio così lungo le possibilità di movimento aumentano considerevolmente ed è possibile spingersi fino a Hokkaido o a Kyushu.

Il viaggio si fa costoso e quindi vale la pena prendere in considerazione il confronto tra le seguenti soluzioni:

  • Soluzione 1: viaggio con un biglietto JRP di 21 giorni, massima flessibilità, comodità e libertà

  • Soluzione 2: viaggio in autobus, in treno ordinario e in aereo 

Non dettagliamo soluzioni di compromesso come l’utilizzo di biglietto JRP di 14 giorni poiché a questo punto dalla lettura del paragrafo precedente si sarà già compreso come fare ogni valutazione. Il risparmio in gioco è comunque piuttosto modesto.

 

Tre settimane tra Aizu Wakamatsu e Izumo

Il primo itinerario che prendiamo in esame non si discosta troppo dall’itinerario classico di 2 settimane. A questo vengono aggiunte alcune tappe di grande interesse come Aizu Wakamatsu, Izumo e Amanohashidate.

Complessivamente, l’itinerario è particolarmente adatto a chi ama la cultura tradizionale ma molte tappe faranno la felicità anche degli appassionati dei paesaggi naturali.

Il viaggio include escursioni da Kyoto (Amanohashidate e Nara) e Osaka (Himeji). Consigliata anche l’escursione al Monte Koya (non conteggiata poiché per gli spostamenti conviene utilizzare una linea privata).

Il percorso muove su distanze non troppo grandi e giova quindi a dimostrare come il biglietto JRP con validità di 21 giorni sia quasi sempre conveniente per itinerari di 3 settimane.

 

Soluzioni 1 e 2

Itinerario di 21 giorni tra Aizu Wakamatsu e Izumo

Trasferimenti: costi e tempi di percorrenza indicativi

Itinerario di volo di andata e ritorno via Tokyo

Tratta

In treno AV

In autobus (C)

In treno ordinario (T)

In aereo (A)

Tokyo – Nikko

6.000 yen | 2-3 ore

2.100 | 2-3 ore (T)

Nikko – Aizu Wakamatsu

7.500 yen | 3-4 ore

3.500 | 4-6 ore (T)

Aizu Wakamatsu – Tokyo

10.000 yen | 3 ore

5.000 | 5 ore (C)

Tokyo – Takayama

14.000 yen | 2 ore e mezza

6.000-7.000 | 6-7 ore (C)

Takayama – Kanazawa

6.500 yen | 2 ore e mezza

3.500-4.000 | 2-3 ore (C)

Kanazawa – Kyoto

6.500 yen | 2 ore

3.000-5.000 yen | 4 ore (C)

Kyoto – Nara 

750 yen70 minuti

-

Kyoto – Osaka

600 yen30-45 minuti

-

Osaka – Hiroshima

10.250 yen2 ore

4.000-7.000 yen | 6 ore (C)

Hiroshima – Izumo

11.000 yen | 4-5 ore

9.500 yen | 6 ore (T)

Izumo – Tokyo

16.500 yen | 12-13 ore

(treno notturno)

da 15.000 yen | 3-4 ore (A, T)

12.000 yen | 12 ore (C)

Escursioni (di 1 o 2 giorni; costi complessivi dei trasferimenti di andata e ritorno dalle città indicate)

  • Nara: da Kyoto oppure Osaka; costo di circa 500 yen

  • Amanohashidate: da Kyoto; costo di circa 9.000 yen(di cui solo 6.000-7.500 yen coperti dai biglietti JRP poiché una parte del viaggio ha luogo su una linea privata)

  • Himeji:da Osaka; costo di 3.000-8.000 yen

Costo complessivo (incluse le escursioni)

  • Viaggio in shinkansen (soluzione 1): 95.000 yen. Risulta conveniente l'acquisto del biglietto JRP di 21 giorni (dal costo di circa 60.000 yen) 

  • Viaggio in autobus, treno ordinario e aereo (soluzione 2): minimo 52.000 yen

Note

Trasferimenti tra l’aeroporto e Tokyo: il valore di cui sopra comprende il costo del trasferimento di andata e ritorno tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo (valutato in 3.000-6.000 yen).

Conclusioni e consigli

E' evidente come per un itinerario a Honshu come quello preso in considerazione risulti conveniente muoversi in shinkansen con un biglietto JRP di 21 giorni.

Molto più complicato e di scarsa convenienza la soluzione con trasferimenti in autobus, treno locale e aereo (costo di 52.000 yen rispetto ai 60.000 yen del prezzo del biglietto JRP di 21 giorni).

Indice

 

Biglietti regionali

Chi sceglie di visitare un'area molto limitata, ad esempio solo Tokyo e i suoi dintorni oppure solo il Kansai (dove si trovano Kyoto, Osaka, Nara e Himeji) può trovare conveniente l'acquisto di biglietti regionali.

Particolarmente convenienti i biglietti che coprono le corse nell'area del Kansai e nei suoi dintorni (fino a Kanazawa e fino a Hiroshima).

 

Biglietti turistici

Biglietti JRP nel Kansai e nei dintorni

Area Kansai (di durata di 1, 2, 3 o 4 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Himeji, Iga-Ueno, Kobe e l'Aeroporto del Kansai)

Area Kansai - Hiroshima (di durata di 5 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Hiroshima, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

Area Kansai - Hokuriku (di durata di 7 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Okayama, Kanazawa, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

 

Prezzi aggiornati al 26 gennaio 2020

JRP Area Kansai

JRP Area Kansai Hiroshima

JRP Area Kansai Hokuriku

19 - 55 euro

114 euro

127 euro

Buoni elettronici da convertire in biglietti cartacei in loco. Non necessaria la spedizione a casa

 

Altri biglietti JRP (a estensione nazionale e regionale)

 

proposte da 客路 | Klook 

 

Approfondimenti

Biglietti JRP: informazioni e guida all'acquisto

Ricerca delle soluzioni di viaggio in treno in Giappone

Quanto costa un viaggio in Giappone

Viaggiare in treno ad alta velocità in Giappone (informazioni e consigli)