Non sono poche le cose che si possono acquistare in Vietnam. Ognuno troverà qualcosa di proprio gusto e nei limiti delle proprie possibilità economiche.

Qui diamo solo qualche suggerimento sui prodotti più facili da reperire nelle principali località turistiche.

 

Cosa comprare in Vietnam: creazioni di carta
Ricordini di carta

 

Cosa fare a Città di Ho Chi Minh: visita ai mercati
Mercati, locali e negozi a Città di Ho Chi Minh

 

Dove fare acquisti in Vietnam: il Mercato Han di Da Nang
Da Nang, Mercato Han

 

In Vietnam come nel resto del mondo orientale il tè è molto consumato. In molti ristoranti quando non si ordina alcunché da bere viene comunque portato del tè.

In Vietnam si fa grande uso del tè verde ma sono comuni anche infusi a base di essenze floreali. Molto buono il tè al loto.

Il tè può essere comprato ovunque, anche nei negozi in aeroporto.

 

Caffè

Il Vietnam è uno dei primi produttori al mondo di caffè. Ne vengono prodotte numerose varietà. Particolarmente gustosa quella al retrogusto di cioccolato.

Il caffè viene venduto ovunque, anche all'interno dei negozi delle principali catene di caffetterie come Phuc Long e Nguyen Trung. Quest'ultima azienda vende varietà particolarmente pregiate. Oltre al caffè è possibile comprare il filtro metallico tipicamente usato per far percolare la bevanda direttamente nella tazza.

La località ideale dove acquistare la bevanda è Da Lat, la città al centro degli Altipiani Centrali, principale area di produzione del caffè in Vietnam.

 

Ceramica

La località nota per la produzione della ceramica in Vietnam è il villaggio di Bat Trang, presso Hanoi. Si va da oggetti semplici adatti all'uso quotidiano a creazioni di un certo valore.

 

Abiti su misura

E' possibile farsi fare abiti su misura di buona qualità a prezzi molto contenuti (100-200 euro). Maggiore il numero dei capi, maggiore lo sconto che si può spuntare. Trattandosi di cifre non irrisorie è consigliabile contrattare.

Hoi An ha guadagnato tra i visitatori stranieri particolare popolarità nel campo della sartoria. Il servizio è molto rapido, concepito espressamente per i bisogni del turista che ha poco tempo.

 

Ao Dai

L'Ao Dai è l'abito tradizionale del Vietnam. E' un capo relativamente semplice, costituito da una tunica con spacchi laterali e un paio di pantaloni. A seconda del materiale, della complessità, della decorazione e dei dettagli di lavorazione il costo varia sensibilmente.

 

Cosa comprare in Vietnam: l'Ao Dai
Ao Dai, abito tradizionale dalla bellezza classica

 

Piccoli oggetti di artigianato

Tra i piccoli oggetti di artigianato di valore simbolico i fiori di carta di Hue. Sempre con la carta vengono fatte piccole creazioni, come riproduzioni di simboli e monumenti nazionali.

 

Cosa comprare a Hue: i fiori di carta
Fiori di carta, prodotto dell'area di Hue

 

Oggetti di valore

Oggetti di valore come seta, lacche, giada e articoli di antiquariato sono acquisti un po' delicati perché richiedono una certa competenza.

 

Francobolli

La filatelia è molto apprezzata in Vietnam e il paese produce buoni francobolli. Le serie sono numerose e ritraggono spesso soggetti legati alla cultura tradizionale molto interessanti e di sicuro interesse per il visitatore.

Molto bello ad esempio il foglio di francobolli raffiguranti gli abiti di tutte e 54 le nazioni del Vietnam.

Il posto forse migliore, certamente il più a portata di mano per il turista, dove acquistare francobolli è l'Ufficio Postale Centrale di Città di Ho Chi Minh.

 

Cosa comprare in Vietnam: francobolli e oggetti vari all'Ufficio Postale Centrale di Città di Ho Chi Minh
Ufficio Postale Centrale di Città di Ho Chi Minh

 

Manifesti di propaganda

Un'idea di acquisto un po' originale riguarda i manifesti di propaganda. Vengono proposti un po' ovunque, soprattutto nella capitale Hanoi.

 

Articoli di elettronica

La vicinanza alla Cina fa sì che in Vietnam sia possibile acquistare prodotti di elettronica di consumo a prezzi abbastanza interessanti. Non su tutti i prodotti viene però offerta garanzia internazionale.

La migliore catena di negozi di informatica è Phong Vu mentre per la telefonia c'è The Gioi Di Dong.

Molto fiorente il mercato di prodotti fuori commercio.

 

Dove fare acquisti in Vietnam: centro commerciale Takashimaya
Takashimaya, Città di Ho Chi Minh; vi si trovano ottimi ristoranti vietnamiti e giapponesi; rappresentate un po' meno bene le cucine di Cina e Corea; numerosi i negozi dove acquistare prodotti ideali per regali come pregiate varietà di tè e caffè vietnamita, il prezioso ginseng coreano e dolci giapponesi di prima qualità

 

Approfondimenti:

Consigli per un viaggio in Vietnam (ciò che serve sapere per organizzare tutto da sé; consigli per superare le difficoltà più comuni)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive