Un albergo di lusso dai prezzi contenuti a Città di Ho Chi Minh
Un albergo di categoria medio-alta nel Distretto 3 di Città di Ho Chi Minh

 

Uno dei punti di forza di un viaggio in Vietnam è l’incredibile varietà nell’offerta di alloggi. In qualunque fascia di spesa si riuscirà a trovare un contesto e un tipo di esperienza di proprio piacimento, a prezzi spesso sbalorditivi rispetto a quanto offerto.

Se si cercano strutture ricettive di atmosfera dal servizio impeccabile ma non si vuole spendere troppo né si cerca il lusso volgare od ostentato il Vietnam è la prima destinazione dove guardare nell’Asia Orientale.

 

Premessa

Assieme al soggiorno presso una locanda a conduzione familiare, preziosa occasione per esplorare la vita quotidiana del suo popolo, durante un viaggio in Vietnam è di interesse anche fare esperienza della cultura dell’accoglienza locale in un contesto di alto livello, ambito in cui secondo noi il Vietnam non teme confronti neppure con paesi come il Giappone.

In questa pagina presentiamo una lista di alberghi di alto livello che solitamente propongono tariffe contenute.

A riguardo giova considerare che:

  • gli alberghi elencati sono strutture di fascia medio-alta;

  • in base alle nostre osservazioni, protratte su lunghi periodi, nella maggioranza di queste strutture si riuscirà a spendere tra i 70 e i 150 euro a notte a camera;

  • durante l’alta stagione e soprattutto durante le festività, su tutte il Tet (il capodanno vietnamita), le tariffe possono essere più alte del solito;

  • queste strutture registrano spesso il tutto esaurito e le prenotazioni devono avvenire con largo anticipo.

 

Criteri nella selezione

Nella scelta di quali strutture includere in questa pagina, abbiamo privilegiato i seguenti aspetti:

  • un’ubicazione conveniente per gli spostamenti ma in contesto sufficientemente appartato e lontano dal clamore delle aree turistiche;

  • l’aderenza alla cultura locale, soprattutto per quanto riguarda la qualità del servizio e, ove possibile, l’architettura e il contesto generale;

  • un servizio professionale e curato ma non algido o impersonale;

  • un rapporto qualità-prezzo convincente, tale da risultare di interesse anche a chi normalmente non si concede esperienze del genere.

 

Alberghi consigliati: da sud a nord

Nell’elenco che segue sono considerate le principali destinazioni turistiche del paese, da sud a nord. Sono incluse strutture in località non turistiche situate lungo la direttrice dell’itinerario classico tra nord e sud.

 

A Città di Ho Chi Minh

La vecchia Saigon ha alberghi di ogni genere e non è troppo difficile trovare strutture di qualità dalle tariffe accessibili.

Fuori del centro Mia Saigon, piccolo albergo, dal servizio indefettibile. L’ubicazione, nel Distretto 2, è adatta a chi cerca tranquillità ma il contesto non offre molto. Con una breve corsa in taxi si raggiunge il centro.

Più centrale, nel Distretto 3, lungo la direttrice verso l'aeroporto un altro ottimo albergo è MAI Saigon.

 

A Can Tho, nel Delta del Mekong

Gli alberghi di questa catena non brillano per sostenibilità ambientale e sensibilità verso il contesto naturale e architettonico in cui si inseriscono. Purtroppo vale anche in questo caso.

La torre in cui si trova l’albergo non è certo un bel vedere ma le vedute che regala su Can Tho e sull’area circostante sono straordinarie.

Per il resto c'è tutto quello che ci si può attendere da un albergo di lusso.

 

A Da Lat

Chi vuole vivere l’atmosfera del periodo coloniale, quando Da Lat era la località di villeggiatura dove i francesi cercavano refrigerio nelle torride estati del sud, troverà sicura soddisfazione presso la struttura gestita dalla catena Ana Mandara.

 

A Hoi An

In un contesto piacevole, tra il centro storico e le spiagge, in campagna, si trovano alberghi di alto livello dai prezzi particolarmente interessanti. Tra questi Lavini e Lasenta

 

A Hue e nei suoi dintorni

Hue è una delle città più indicate dove concedersi un soggiorno presso una struttura di alto livello se non si vuole spendere troppo.

Ci sono eccellenti alberghi in centro ma sarebbe un peccato non immergersi nell’atmosfera affascinante della campagna.

Imbattibile in questo contesto il Vedana, struttura di lusso concepita e realizzata interamente da architetti e maestranze locali. Non si tratta quindi del solito albergo di una grande catena internazionale che cerca di appigliarsi a qualche stilema locale.

Nelle apparenze potrebbe essere considerato solo un albergo di fascia media ma l'ambiente è di un fascino unico. Qui tutto è radicato nella cultura tradizionale del Vietnam.

Se potete concedervi solo un soggiorno in alberghi di questa categoria, questa è secondo noi la prima scelta.

 

A Hanoi

In posizione imbattibile, affacciato sul Lago di Hoan Kiem, lungo la sponda occidentale, quella più tranquilla e più piacevole; Apricot è un albergo di alto profilo che offre un servizio impeccabile a prezzi ragionevoli.

Camere non molto grandi ma complete del necessario. Ambiente curato, servizio personalizzato, attento e premuroso. 

 

Crociera nella Baia di Ha Long

Qui si apre un capitolo completamente diverso; rimandiamo all'articolo dedicato:

Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta tra gli itinerari di due e tre giorni)

 

Articoli correlati:

Alloggiare in Vietnam (tipologie di strutture, alberghi consigliati nelle principali località turistiche