Scegliere dove soggiornare a Bali dipende essenzialmente dai motivi del viaggio e dall'esperienza che si vuole compiere.

L'isola è piuttosto grande e gli spostamenti richiedono tempo. Prima di scegliere dove prendere alloggio occorre avere un'idea di massima del programma della visita.

Se visitate Bali per la prima volta e desiderate la massima flessibilità, magari perché siete incerti su dove andare e che cosa vedere, vi consigliamo l'opzione basilare, il soggiorno nella località di Ubud.

 

Viaggio a Bali, Piccole Isole della Sonda
Bali, Piccole isole della Sonda

 

Informazioni utili a orientarsi

 

Cosa fare a Bali

Bali è un'isola relativamente grande, ricca di luoghi di interesse di ogni genere. Solitamente non si viene a Bali solo per svagarsi al mare. L'Indonesia offre località molto migliori per una vacanza al mare, anche nelle immediate vicinanze di Bali.

Esplorare l'isola, i suoi variegati paesaggi, i parchi e i numerosi siti di interesse paesaggistico, artistico, culturale e religioso, richiede una buona pianificazione e parecchio tempo.

Non esiste una zona dove alloggiare a Bali che possa venire incontro agli interessi e ai gusti di chiunque. La varietà dei contesti è amplissima ed è essenziale stabilire in anticipo cosa si vuole fare, che luoghi si vogliono visitare e che tipo di vacanza si vuole avere a Bali.

 

Quanto tempo stare a Bali

Secondo noi un soggiorno a Bali non dovrebbe durare meno di una settimana. Avere meno tempo vincola alla visita di una parte molto ristretta dell'isola.

 

Soggiornare in più di una località

Soggiornare in una solo paese è sensato soltanto se si vuole trascorrere una vacanza in un determinato luogo o se si è interessati a una particolare attività (ad esempio le immersioni).

Se il vostro scopo è quello di compiere un viaggio che muova alla scoperta dei diversi paesaggi naturali e culturali dell'isola, soggiornare in almeno due località diventa una scelta piacevole e quasi obbligata.

 

Dove alloggiare a Bali

Un viaggio di durata ordinaria muove in genere tra Kuta, a sud, e Ubud, nel centro dell'isola. Le altre località vengono di solito visitate con escursioni in giornata.

 

Ubud

Il tranquillo paese di Ubud si trova tra l'aeroporto e il centro dell'isola, in un contesto dominato da una vegetazione florida e rigogliosa.

Considerata essere il cuore culturale di Bali, Ubud è un luogo piacevole, ricco di eventi e manifestazioni culturali e dall'atmosfera rilassata.

Vi si trovano numerose strutture ricettive, da quelle a gestione familiare fino agli alberghi più lussuosi. Si tratta spesso di strutture in stile locale, tanto nell'estetica quanto nella cultura dell'ospitalità.

 

Dove alloggiare a Ubud - Bali sud
 per il rapporto qualità-prezzo Villa Kalisat
 albergo economico in centro Griya Sriwedari
 albergo in stile tradizionale, in contesto affascinante
The Kayon Resort

 

 

Kuta

Situata nella parte meridionale dell'isola, Kuta è un'opzione comoda per la vicinanza all'aeroporto e al porto di Denpasar.

Vi consigliamo di pernottare a Kuta per il tempo minimo necessario, ossia nel giorno di arrivo o di ripartenza.

Kuta è notoriamente stata danneggiata dal turismo di massa, che vi si manifesta con le peggiori brutture tra cui sfruttamento intensivo del territorio, omologazione e sradicamento della popolazione, proliferazione di attività poco edificanti.

Anche a Kuta si riescono a trovare strutture in contesti ordinari e tranquilli ma in generale si tratta di un ambiente poco piacevole.

 

Seminyak

A breve distanza da Kuta, lungo la costa, si trova Seminyak. Rispetto a Kuta Seminyak si rivolge a una clientela più esigente e propone numerose strutture di livello medio-alto cui corrispondono ristoranti e locali della stessa categoria.

E' un posto tranquillo, preferito dalle coppie e dalla classe media indonesiana.

 

Dove alloggiare a Seminyak - Bali sud
 per il rapporto qualità-prezzo Uma Sapna

 

Dove alloggiare a Kuta - Bali sud
 per il rapporto qualità-prezzo Amnaya Resort Kuta

 

 

Fuori dei sentieri battuti

 

Dove alloggiare a Bali fuori dei sentieri battuti
 a Tulamben (sulla costa nordorientale) Toyabali Resort, Dive & Relax
 a Kubupenlokan (presso il Monte Batur) Volcano Terrace Bali
 a Munduk (presso la costa settentrionale, in contesto bucolico) Sanak Retreat Bali
 a Banyuwedang (all'estremità nordoccidentale di Bali, all'interno del Parco Nazionale di Bali Barat) NusaBay Menjangan

 

Dove alloggiare a Nusa Lembongan
 in contesto affascinante
The Point Resort Lembongan

 

 

Attività ed escursioni

Attività, escursioni guidate, biglietti e ingressi scontati a Bali

proposte da ボヤジン | Voyagin (Tokyo, Giappone)

 

 

Booking.com

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active