越南, Việt Nam, VietnamIn questa sezione intendiamo darvi informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Vietnam.

Nell'articolo che segue proponiamo tracce di itinerari di viaggio in Vietnam di diversa durata (da una a quattro settimane) adatti al primo viaggio in Vietnam.

Informazioni e consigli di dettaglio utili a organizzare gli itinerari sono contenuti negli articoli indicati in questa pagina.

 

 

In particolare intendiamo aiutarvi a determinare:

  • dove andare, quali destinazioni scegliere e cosa vedere durante il vostro viaggio in Vietnam

  • il costo prevedibile del vostro itinerario di viaggio

  • come organizzare gli spostamenti del viaggio

Di seguito focalizziamo la nostra attenzione su itinerari adatti al primo viaggio nel paese ossia in grado di condurre alla scoperta del Vietnam in senso lato e nei suoi molteplici aspetti (cultura, arte, artigianato, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi, occasioni di arricchimento personale e divertimento).

 

Itinerari in Vietnam: visita alla capitale Hanoi
Hanoi, capitale del Vietnam

 

Informazioni e consigli utili a organizzare un viaggio in Vietnam sono contenuti nel seguente articolo, che suggeriamo di tenere aperto in un'altra finestra e consultare all'occorrenza:

 

Viaggio in Vietnam: consigli per l'organizzazione

 

Viaggio in Vietnam di 3 settimane: visita alla provincia di Ninh Thuan
Litorale nella provincia di Ninh Thuan, tappa ideale di un breve itinerario nel Vietnam centro-meridionale, tra le province di Binh Thuan e Khanh Hoa

 

Primo viaggio in Vietnam: quali località visitare

Itinerario di viaggio in Vietnam

 

Luogo di partenza

Gli itinerari proposti hanno inizio convenzionalmente a Città di Ho Chi Minh poiché questa città è la principale porta di ingresso in Vietnam per via aerea e via terra a partire dalla vicina Cambogia. Sono in aumento i voli intercontinentali con destinazione Hanoi ed è possibile entrare nel paese anche attraverso l'aeroporto di Da Nang.

I collegamenti aerei interni sono capillari ed economici ed è quindi possibile muoversi ovunque da Città di Ho Chi Minh in breve tempo iniziando così l'itinerario di viaggio dove più ci aggrada.

 

Durata del viaggio

Di seguito proponiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 10, 14 e 21 giorni

Il numero dei giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Vietnam e non tiene conto dei tempi di viaggio per raggiungere il Vietnam e fare rientro nel proprio paese.

Nel caso si tratti della prima esperienza di viaggio in Vietnam consigliamo di compiere un itinerario di 10-14 giorni. A nostro giudizio questo è il minimo arco di tempo necessario a compiere un itinerario che consenta di vedere le destinazioni imperdibili del Vietnam.

Chi ha a disposizione più di due settimane può considerare anche una breve visita allo straordinario sito archeologico di Angkor, nella vicina Cambogia.

 

Viaggio in Vietnam: la casa Phung Hung a Hoi An
Hoi An, Dimora storica di Phung Hung

 

Itinerari in Vietnam: visita a Hoi An
Hoi An, Dimora storica di Tan Ky

 

Itinerari di viaggio in Vietnam di 7 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di una settimana

 

Sette giorni sono un lasso di tempo insufficiente per un viaggio alla scoperta del Vietnam. Tuttavia se ci si concentra su un solo tema di viaggio (un'escursione, un breve soggiorno in una località balneare, la visita a una o due città) è possibile trarne il giusto giovamento.

Un itinerario così breve è del resto di particolare interesse per chi voglia includere nel proprio viaggio più di un paese nell'area estremo-orientale. Tipico è l'abbinamento di Cambogia o Lao e Vietnam.

Tutto ciò premesso, un itinerario di una settimana è bene che si limiti alla visita di 2-3 destinazioni. Pianificando con cura l'itinerario è possibile aggiungere escursioni in località vicine alle destinazioni scelte specialmente se si ottimizzano i tempi di trasferimento viaggiando di notte in autobus o treno oppure prendendo l'aereo.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di organizzare l'itinerario attorno a due destinazioni principali, Hanoi e Hoi An, eventualmente includendo escursioni in località vicine (My Son, Baia di Ha Long). Chi è particolarmente interessato al turismo balneare può soggiornare a Mui Ne, Nha Trang.

Itinerari di 7 giorni in Vietnam: Hoi AnItinerari di 7 giorni in Vietnam: HanoiItinerari di 7 giorni in Vietnam: Baia di Ha Long

 

Itinerari in Vietnam di 7 giorni: tracce, dettagli e costi

 

Itinerari in Vietnam: visita a Hue
Hue, antica capitale

 

Itinerari in Vietnam di 10 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di dieci giorni

 

Un itinerario di dieci giorni consente una discreta possibilità di movimento. La visita a 4-5 destinazioni rappresenta una scelta equilibrata.

A chi è al primo viaggio in Vietnam consigliamo di scegliere un itinerario classico che includa 1-2 principali località turistiche tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi.

E' possibile compiere l'intero itinerario in treno sulla linea della Ferrovia della Riunificazione oppure, risparmiando, in autobus. Considerata l'esiguità del tempo a disposizione è consigliato compiere qualche tratta interna in aereo.

Chi vuole passare qualche giorno al mare può includere una toccata e fuga a Phu Quoc. In questo caso, data la limitatezza del tempo a disposizione, è conveniente viaggiare in aereo.

Itinerari di 10 giorni in Vietnam: Mui NeItinerari di 10 giorni in Vietnam: Hoi AnItinerari di 10 giorni in Vietnam: HanoiItinerari di 10 giorni in Vietnam: Baia di Ha Long

 

Itinerari in Vietnam di 10 giorni: tracce, dettagli e costi

 

Da Nang: antico Banyan
Uno straordinario e antichissimo baniano presso la Penisola di Son Tra (dintorni di Da Nang)

 

Viaggio in Vietnam di due settimane: visita al Santuario di My Son
Santuario di My Son, provincia del Quang Nam; il centro spirituale dell'antico Regno dei Cham, popolazione di religione induista

 

Viaggio in Vietnam: visita a Hoi An
Hoi An: Sala delle Adunanze della comunità del FuJian (Phuoc Kien)

 

Itinerari in Vietnam di 14 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di due settimane

 

Un itinerario di quattordici giorni consente una buona possibilità di movimento, anche verso località fuori della direttrice Città di Ho Chi Minh - Hanoi.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Hoi AnHueHanoi anche 2 o 3 escursioni (Delta del Mekong, My Son, Sa Pa, Baia di Ha Long).

Chi vuole passare qualche giorno al mare può optare per Nha Trang, Mui NeDa Nang o Phu Quoc.

Itinerari di 14 giorni in Vietnam: Mui NeItinerari di 14 giorni in Vietnam: Hoi AnItinerari di 14 giorni in Vietnam: HueItinerari di 14 giorni in Vietnam: HanoiItinerari di 14 giorni in Vietnam: Baia di Ha Long

 

 

Itinerari in Vietnam di 14 giorni: tracce, dettagli e costi

 

Itinerari in Vietnam: visita ai templi a Cho Lon, Città di Ho Chi Minh
Alcuni dei più interessanti templi a Cho Lon, Città di Ho Chi Minh; da non perdere il Tempio di Thien Hau, dedicato a Mazu, la divinità legata al mare il cui culto è diffuso in tutta la regione costiera dell'area, dalla provincia cinese del Fujian fino alle coste più remote del Sudest Asiatico. Nella sola Hong Kong ci sono decine di templi dedicati a questa divinità (conosciuta col nome locale di Tin Hau).

 

Itinerari in Vietnam: visita a Mui Ne
Mui Ne (Phan Thiet), località di mare a breve distanza da Città di Ho Chi Minh, nella provincia di Binh Thuan

 

Itinerari in Vietnam di 21 giorni

Itinerario di viaggio in Vietnam di tre settimane

 

Un itinerario di ventuno giorni mette di fronte a un'ampia possibilità di scelta. Lungo la direttrice Città di Ho Chi Minh – Hanoi possono essere scelte 3-4 destinazioni ed è possibile dedicarsi alla visita di località fuori dei sentieri battuti, lunghe escursioni e soggiorni in località balneari.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Mui Ne, Hoi AnHueHanoi anche 3 o 4 escursioni (Delta del Mekong, My Son, Sa Pa, Baia di Ha Long).

I più avventurosi possono dedicarsi alla scoperta delle montagne del Tonchino, alla visita dei parchi nazionali del Vietnam oppure all'esplorazione del Vietnam rurale e più profondo.

E' possibile includere inoltre la visita a località fuori del Vietnam, in Lao o Cambogia. Il sito archeologico di Angkor in Cambogia e la città laotiana di Luang Prabang sono certamente due delle scelte migliori.

Itinerari di 21 giorni in Vietnam: Mui NeItinerari di 21 giorni in Vietnam: Hoi AnItinerari di 21 giorni in Vietnam: DanangItinerari di 21 giorni in Vietnam: HueItinerari di 21 giorni in Vietnam: HanoiItinerari di 21 giorni in Vietnam: Baia di HalongItinerari di 21 giorni in Vietnam: SapaItinerari di 21 giorni in Vietnam: Phu QuocItinerari di 21 giorni in Vietnam: il Delta del Mekong

 

Itinerari in Vietnam di 21 giorni: tracce, dettagli e costi

 

Itinerario di tre settimane in Vietnam: visita a Nha Trang
Nha Trang, provincia di Khanh Hoa; località turistica rovinata dal turismo di massa; nei dintorni si trovano ancora spiagge deserte, isole pressoché disabitate, litorali di eccezionale bellezza paesaggistica
Itinerario di tre settimane in Vietnam: visita a Cam Ranh
Cam Ranh, provincia di Khanh Hoa; centrale nella recente storia militare del paese, è oggi una delle località turistiche emergenti

 

Mete consigliate in Vietnam: il Passo di Hai Van
Passo di Hai Van (Đèo Hải Vân; letteralmente: "Passo dell'Oceano di Nuvole"), meta imperdibile di un itinerario in moto tra le province di Quang Nam e Thua Thien Hue; segna un confine geografico e climatico che nella storia del paese ha assunto notevoli connotazioni politiche e culturali. Suggestiva la contemplazione del paesaggio durante l'attraversamento in treno ma le frequenti  foschie sono l'elemento distintivo che ne ha fatto un consolidato tema poetico. Consigliato un itinerario lungo che comprenda il Parco Nazionale di Bach Ma

 

Itinerari in Vietnam: viaggio a Phu Quoc
Phu Quoc, la maggiore isola del Vietnam, nel Golfo del Siam a breve distanza dalla Cambogia

 

Itinerari in Vietnam: visita a Hanoi
Hanoi, Museo di Etnografia del Vietnam; meta imperdibile per chi vuole avventurarsi nelle regioni remote del Tonchino, uno scrigno di antiche culture e tradizioni tra sinosfera e mondo austronesiano

 

Da vedere in Vietnam: l'Ao Dai
Ao Dai, abito tradizionale del Vietnam; creazione depositaria di valori simbolici e significati perpetuati attraverso le stagioni più difficili della storia del paese

 

Itinerari in Vietnam di 1 mese

Un viaggio di quattro settimane in Vietnam mette di fronte a un'ampio ventaglio di possibilità quanto a scelta delle mete da visitare e modalità di viaggio.

Percorrendo il paese da nord a sud è possibile compiere numerose escursioni in località montane e rurali, visitare parchi ed esplorare le località costiere meno battute.

I viaggiatori più avventurosi possono compiere ampi tragitti in moto. Ciò è particolarmente indicato se si decide di andare alla scoperta del Vietnam settentrionale.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Vietnam si consiglia di includere nell'itinerario oltre a Città di Ho Chi Minh, Mui Ne, Hoi An, Hue e Hanoi anche 4 o 5 escursioni (Phu Quoc, Delta del Mekong, Da Lat, My Son, Ninh Binh, Sa Pa, Baia di Ha Long, Ha Giang).

Il viaggio può inoltre contemplare sortite nei paesi limitrofi (Cambogia e Lao). I siti archeologici di Angkor in Cambogia e Wat Phu in Lao rappresentano senza dubbio delle scelte di sicura soddisfazione.

 

Itinerari in Vietnam di 1 mese: tracce, dettagli e costi

  

Dove andare e cosa vedere vicino a Hanoi: Ninh Binh
Tempio di Dinh Tien Hoang, Hoa Lu, antica capitale del Dai Viet; tappa immancabile di un itinerario nella provincia di Ninh Binh

 

Dove andare, cosa vedere e cosa fare in Vietnam: escursione nel Delta del Mekong
Delta del Mekong, nei pressi della località di Ben Tre

 

Viaggio in Vietnam: visita alla Laguna Chuon
Laguna Chuon, dintorni di Hue; una meta consigliata per itinerari fuori dei sentieri battuti; nelle vicinanze anche il lido di Thuan An

 

Itinerari in Vietnam: visita ai dintorni di Hue
Lido di Thuan An, località di mare fuori dei sentieri turistici ordinari

 

Viaggio in Vietnam di 7 giorni: breve esperienza gastronomica
Piatti della cucina vietnamita
Viaggio in Vietnam: ristoranti tipici
Con la sua lunga storia e la ricchezza delle tradizioni dei numerosi popoli che compongono la nazione, il Vietnam offre occasioni uniche per gli amanti del turismo gastronomico. Chi ha questo vezzo non può non includere nel proprio itinerario località di mare (tra Ca Mau e Hai Phong) e il remoto Tonchino ai confini con la Cina e il Lao

 

Secondo viaggio in Vietnam: itinerari consigliati

 

Luogo di partenza

Gli itinerari consigliati hanno inizio in genere a Città di Ho Chi Minh o Hanoi. Chi vuole a visitare le regioni meridionali può prendere in considerazione l'ingresso in Vietnam via terra attraverso la Cambogia e il Lao. Chi vuole vedere il Vietnam settentrionale può optare per l'ingresso via terra attraverso la Cina. Sono in aumento anche le rotte internazionali che collegano la città di Da Nang, nel centro del Vietnam.

 

Durata del viaggio

Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 14 e 21 giorni.

Il numero di giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Vietnam. Non sono compresi i tempi di viaggio per arrivare in Vietnam e fare rientro nel proprio paese.

 

Viaggio in Vietnam durante il Tet
Il Tet, il Capodanno vietnamita, la festività più sentita nel paese, fa coincidere il nuovo anno con l'inizio della primavera secondo un tema ricorrente fondato sulla visione ciclica del tempo; la fioritura della magnifica Hoang Mai, la prima visita alla pagoda, le manifestazioni del culto degli antenati
Viaggio in Vietnam durante il Tet
Immagini e simboli profani del Tet

 

Itinerari di 1 settimana

Una settimana è un arco di tempo sufficiente a esplorare una regione di piccole dimensioni. Indicativamente un itinerario di una settimana può includere 3-4 destinazioni.

Atteso che durante precedenti viaggi in Vietnam si siano già visitate le mete imperdibili (Hoi An e Hanoi), suggeriamo di dedicarsi alla scoperta di regioni di grande interesse culturale e paesaggistico come il nord del Vietnam (regione del Tonchino), il Delta del Mekong a sud o la zona degli Altopiani centrali (Da Lat e dintorni).

Un'ulteriore opzione è rappresentata dal soggiorno a Phu Quoc da cui è possibile muovere verso le isole circostanti.

E' chiaro che una settimana è un periodo di tempo alquanto limitato e pertanto è necessario pianificare con attenzione gli itinerari.

 

 

Cosa vedere in Vietnam: Lang Co
Lido di Lang Co e Laguna di Lap An, località tra Da Nang e Hue; entrambe offrono strutture ricettive ideali per chi cerca isolamento e tranquillità

 

Itinerari in Vietnam: visita alla Baia di Vinh Hy
Baia di Vinh Hy, visitabile durante un itinerario tra Phan Rang e Cam Ranh

 

Itinerari di visita nelle singole località

 

Articoli di dettaglio

Località

Durata

Hanoi

 

 1 giorno  |  2 giorni 

(Lago di Hoan Kiem, Quartiere Vecchio, Piazza Ba Dinh, Lago Occidentale, templi storici, musei

Hue

 

 1 giorno  |  2 giorni 

(Città Imperiale, mausolei e altri siti dell'epoca Nguyen, pagode e templi storici, dintorni rurali, Laguna Chuon, Lido di Thuan An)

Hoi An

 

 1 giorno  |  2 giorni 

(Centro storico, pagode e templi, dimore storiche, dintorni rurali, spiagge, Santuario di My Son)

Thanh Pho Ho Chi Minh

 

 1 giorno  |  2 giorni 

(Centro storico, siti legati alle Guerre di Indocina, sobborgo di Cho Lon, Delta del Mekong)

Baia di Ha Long

 

 Crociere di 2 e 3 giorni 

(Baia di Ha Long, Baia di Bai Tu Long, Baia di Lan Ha)

Indice

 

 

Approfondimenti:

Come scegliere gli itinerari di viaggio in Vietnam (7 criteri guida per la scelta e l'organizzazione)

 

Costo del viaggio

Per i dettagli sui criteri di calcolo dei costi si rimanda qui: quanto costa un viaggio in Vietnam.

Per confrontare il costo dei diversi itinerari si rimanda qui: costo degli itinerari in Vietnam

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active