In questa sezione compendiamo informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Cina.
In questa pagina si trovano collegamenti a pagine di dettaglio dedicate a singoli itinerari e località.
Come leggere questa pagina
In questo articolo proponiamo una selezione di itinerari di viaggio in Cina di diversa durata. Cominciamo con itinerari adatti al primo viaggio in Cina, pensati per soddisfare un'ampia varietà di interessi e offrire un'esperienza il più possibile varia ed esaustiva.
Seguono itinerari di viaggio per chi è già stato in Cina e ha quindi già visitato le destinazioni di interesse culturale e turistico principali.
Per informazioni e consigli su:
-
1) dove andare, quali destinazioni scegliere e cosa vedere in Cina;
-
2) il costo prevedibile del vostro itinerario di viaggio;
-
3) come organizzare un viaggio in Cina.
rimandiamo al seguente articolo:
-
Consigli per l'organizzazione di un viaggio in Cina (guida per fare tutto da sé)
A causa delle lunghe distanze e delle difficoltà organizzative la maggior parte dei turisti stranieri limita il viaggio in Cina alla semplice visita delle città principali, Pechino, Shanghai e Xi'An. Alcuni includono brevi escursioni in luoghi di interesse vicini (la Grande Muraglia Cinese nei dintorni di Pechino, il sito archeologico dell'Esercito di Terracotta vicino a Xi'An e una città sull'acqua vicino a Shanghai).
Itinerari di viaggio del genere toccano località e attrazioni di sicuro interesse ma non consentono di conoscere e apprezzare molti aspetti del variegato mondo della Terra di Mezzo; detti programmi sono quindi indicati solo quando si abbia a disposizione un tempo molto limitato adatto a una breve vacanza (5-7 giorni).
Chi ha a disposizione più di una settimana dovrebbe includere almeno 1 o 2 località di interesse paesaggistico, ambito in cui la Cina eccelle e ha pochissimi rivali.
A nostro giudizio è proprio nelle aree rurali e soprattutto tra le montagne che si può conoscere l'essenza della Cina e la grande civiltà e bellezza che essa ha generato per oltre 5000 anni.
Fondamentale è la visita alle Montagne sacre, luoghi di sontuosa bellezza paesaggistica custodi della millenaria tradizione spirituale e religiosa del Celeste Impero.
Esenzione dal visto Dal 1/12/2023 al 30/12/2025 i cittadini italiani con passaporto ordinario possono viaggiare in Cina per 15 giorni senza visto di ingresso. |
Itinerari in Cina: mete adatte al primo viaggio
Luogo di partenza
Gli itinerari di viaggio consigliati hanno inizio a Pechino o Shanghai. Abbastanza comune anche l'ingresso da Hong Kong.
Sono in aumento i voli diretti dall'Italia e dall'Europa che collegano altre importanti città cinesi come Chengdu, Chongqing, Guangzhou, Nanchino, Shenzhen, Wenzhou e Wuhan.
Chi proviene da altri paesi dell'Estremo Oriente e del Sudest Asiatico può prendere in considerazione anche opzioni di ingresso in Cina via terra (in genere attraverso Lao, Vietnam e Mongolia) o via mare (Corea o Giappone). Attualmente non possibile l'ingresso dalla Birmania, dal Nepal e dall'India.
Durata del viaggio
Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio in Cina di 7, 10, 14, 21 e 30 giorni. Il numero dei giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Cina e non tiene conto dei tempi di viaggio per raggiungere la Cina e fare rientro nel proprio paese.
Nel caso si tratti della prima esperienza di viaggio in Cina consigliamo di compiere un itinerario di due settimane. E' questo a nostro modo di vedere lo spazio di tempo minimo necessario a toccare le destinazioni imperdibili del paese.
Se si ha a disposizione meno di 1 settimana, il nostro consiglio è quello di limitarsi alla visita di una delle città maggiori (Pechino, Xi'An, Shanghai) e compiere escursioni nelle località vicine.
Itinerari di viaggio in Cina di 7 giorni
Sette giorni sono un lasso di tempo insufficiente per un viaggio in Cina, specialmente se si sceglie di viaggiare in località distanti. Un itinerario così breve è di interesse per chi voglia includere nel proprio viaggio più di un paese dell'Estremo Oriente. Tipico è l'abbinamento con la visita al Giappone o al Vietnam. Per chi si trova in Cina per lavoro, sette giorni possono essere una piccola vacanza che unisce l'utile al dilettevole. In tal caso comune muoversi tra città come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Hong Kong.
Avendo a disposizione una sola settimana, la scelta può ricadere sull'itinerario turistico più comune, che tocca le città di Pechino, Sian (Xi'An) e Shanghai. Purché si organizzino gli spostamenti con grande efficienza, è possibile avere un assaggio di queste città e compiere una o due escursioni nei paraggi.
Nei dintorni di Pechino si trova la Grande Muraglia Cinese mentre non lontano da Sian (Xi'An) si trovano il Monte Hua (Huashan) e il sito archeologico dell'Esercito di terracotta. I dintorni di Shanghai offrono un'ampia scelta di escursioni (Suzhou, Hangzhou e alcuni villaggi tradizionali).
Noi consigliamo di limitare la visita a due città principali, evitando un ritmo di viaggio troppo frenetico e privilegiando quindi la qualità dell'esperienza.
Una scelta sensata è quindi quella di pianificare la visita a una coppia di città (Pechino e Xi'An o Pechino e Shanghai) e organizzare escursioni nei dintorni di queste due località.
E' naturalmente possibile decidere di limitare la visita ai dintorni di una sola città: se si sceglie Pechino è possibile includere la visita alla Grande Muraglia, a Chengde o al Taishan e Qufu; nel caso si opti per Shanghai è possibile dedicarsi alla scoperta di Hangzhou, Suzhou e Nanchino oppure avventurarsi sul Monte Huangshan.
Itinerari di viaggio in Cina di 7 giorni
Itinerari di viaggio in Cina di 10 giorni
Un viaggio di dieci giorni consente la scelta tra numerosi possibili itinerari. La visita a 2-3 città maggiori e a località nei dintorni di queste rappresenta una scelta equilibrata.
A chi è al primo viaggio in Cina consigliamo di optare per un itinerario compreso tra una coppia di città a scelta tra Pechino, Xi'An e Shanghai. E' naturalmente possibile prendere in considerazione anche Hong Kong (specie se si vuole includere un percorso nello Hunan).
Come già visto, nei dintorni di Pechino, Xi'An e Shanghai si trovano numerose località di grande interesse culturale. Con 10 giorni a disposizione invece che limitarsi a escursioni in giornata è possibile compiere piccoli itinerari nei dintorni delle città maggiori. Possibile inoltre includere la visita a una o due montagne. Queste sono tra le mete più affascinanti di un viaggio in Cina.
E' possibile includere località situate lungo le direttrici del viaggio. Ad esempio, se incentra il viaggio su Pechino e Xi'An è possibile pianificare la visita a PingYao; mentre se si viaggia tra Pechino e Shanghai è possibile visitare QuFu e il Monte Tai (Taishan).
Data la scarsità del tempo a disposizione è bene optare per spostamenti veloci a bordo di treni ad alta velocità o in aereo.
Itinerari di viaggio in Cina di 10 giorni
Itinerari di viaggio in Cina di 14 giorni
Con quattordici giorni a disposizione si inizia ad avere una certa libertà di scelta nella pianificazione degli itinerari di viaggio in Cina.
Un itinerario di due settimane consente una buona possibilità di movimento, anche verso località a breve-media distanza da Pechino, Xi'An, Shanghai e Hong Kong.
Nel caso si tratti del primo viaggio in Cina si consiglia di includere nell'itinerario oltre alle città suddette anche numerose località nei dintorni di quelle oppure in un'altra regione. La scelta dello Hunan, dello Henan o del Sichuan ci pare ragionevole. L'organizzazione di itinerari in queste regioni è abbastanza semplice e non è necessario ricorrere un'agenzia, salvo quando si vuole la massima comodità.
Itinerari di viaggio in Cina di 14 giorni
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Itinerari di viaggio in Cina di 21 giorni
Un viaggio di ventuno giorni mette di fronte a una grande varietà di possibilità. Oltre a Pechino, Xi'An, Shanghai e Hong Kong è possibile includere svariate località situate in regioni diverse.
Con tre settimane a disposizione è possibile suddividere il viaggio in più parti compiendo piccoli itinerari all'interno del viaggio complessivo.
Gli itinerari possono inoltre realizzare un viaggio a tema. E' possibile quindi decidere di visitare le Cinque grandi montagne sacre della Cina oppure dedicarsi alla visita dei maggiori parchi nazionali oppure ancora andare alla scoperta delle città antiche.
Tra le regioni più lontane dall'ambito dell'itinerario classico che è possibile includere vi sono lo Yunnan, il Sichuan o la Manciuria. Più agevole è l'esplorazione dello Hunan o del Fujian.
Meno ragionevole ci appare programmare la visita al Tibet o alle regioni occidentali cinesi poiché il viaggio si farebbe necessariamente frettoloso e superficiale.
Itinerari di viaggio in Cina di 21 giorni
tinerari di viaggio in Cina di 1 mese
Con un mese disposizione oltre a visitare le principali mete di interesse naturalistico e culturale della Cina è possibile compiere un viaggio alla scoperta lenta e meticolosa di una o due regioni del paese.
Lunghe escursioni possono essere intraprese negli splendidi scenari naturali dello Yunnan (Dongchuan, Luoping, Yuanyang, Xianggelila, Lago Lugu) e del Sichuan (Jiuzhaigou, Monte Emei, Monte Qingcheng, Dege, Shunan Zhuhai). I più avventurosi prenderanno certamente in considerazione anche la visita delle regioni della Cina occidentale, del Qinghai e del Tibet.
Chi privilegia la dimensione culturale e spirituale del viaggio può valutare l'esperienza del soggiorno presso monasteri e santuari.
Gli appassionati di arti marziali possono scegliere tra innumerevoli occasioni di pratica. Di particolare interesse è la provincia dello Henan in cui sorgono il monastero Shaolin e il paese in cui ha avuto origine il Tai Chi (TaiJiQuan).
Itinerari di viaggio in Cina di 30 giorni
Itinerari di viaggio in Cina di 2 mesi
Con due mesi a disposizione è possibile conoscere gran parte delle bellezze naturali e dei siti storici e culturali della Cina.
Le possibilità nella scelta e nell'organizzazione degli itinerari di viaggio si fanno virtualmente infinite. A nostro giudizio oltre alle mete imperdibili sarà di grande interesse visitare le vaste aree rurali e montane della nazione. E' naturalmente consigliato compiere lunghe escursioni nelle aree più remote. Irrinunciabile la visita allo Yunnan, un tesoro di paesaggi naturali e culturali, e al Sichuan, da cui si potrà partire alla scoperta del Qinghai e del Tibet. Chi ama i paesaggi selvaggi e l'avventura potrà ripercorrere la Via della Seta e spingersi fino alle estremità occidentali del Sinkiang (Xinjiang).
Ampia anche la varietà di attività che si potranno compiere lungo il viaggio: dal soggiorno presso monasteri fino alla frequentazione di corsi intensivi di mandarino.
Chi ha a disposizione così tanto tempo potrà anche valutare di arrivare in Cina via terra viaggiando in treno lungo la Transiberiana (con ingresso dalla Russia o dalla Mongolia).
Come scegliere l'itinerario di viaggio in Cina
Seguono suggerimenti sull'adozione di criteri guida utili a orientare nella scelta degli itinerari di viaggio in Cina.
1) Tipo di esperienza di viaggio
Che esperienza si vuole ricavare dal viaggio in Cina? Diremmo che è questa la prima domanda da porsi prima di scegliere le mete da visitare e le attività da compiere durante il viaggio.
Persone diverse hanno esigenze diverse e quindi differente sarà non solo la scelta delle località da vedere e scoprire ma anche ogni altro aspetto dell'itinerario quali le modalità di spostamento, i tempi e ogni aspetto dell'organizzazione pratica del viaggio.
A titolo di esempio, chi è interessato alla cultura tradizionale cinese non può mancare di dedicare molto tempo alla visita di Pechino, Xi'An, Hangzhou e Suzhou e dovrebbe includere nel viaggio anche destinazioni come le montagne sacre; chi è interessato alla Cina moderna o alla vita notturna sceglierà invece di trascorrere molto tempo a Shanghai, Guangzhou, Qingdao e naturalmente Pechino; chi cerca la Cina millenaria più remota e incontaminata si avventurerà sulle grandi montagne cinesi, nel Sichuan, nello Yunnan, nell'estremo occidente cinese e naturalmente nel Tibet.
Esistono altri criteri di riferimento che possono anche svolgere la funzione di vincoli: la ricerca di un itinerario equilibrato che risponda a più esigenze, i costi e la scelta tra viaggio organizzato e fai da te.
2) Mete imperdibili
Siamo dell'opinione che un viaggio in Cina, soprattutto se sarà il primo e unico, dovrebbe toccare almeno quattro località con differenti caratteristiche:
-
1) una città storica (preferibilmente Pechino, Xi'An o l'accoppiata Hangzhou-Suzhou);
-
2) una cittadina o un villaggio tradizionale (ad esempio Lijiang, Pingyao o Wuzhen);
-
3) una delle grandi montagne (le Cinque Grandi montagne, il Monte Huangshan o altre);
-
4) una delle aree di grande interesse paesaggistico (ad esempio Jiuzhaigou, Wulingyuan, Yunnan).
Da non perdere le montagne. Negli scenari montani si comporranno davanti ai nostri occhi quelle visioni poetiche e armoniose ritratte senza posa dall'iconografia classica della pittura cinese. Aggraziati templi taoisti e buddhisti si sposano in armonia con una Natura sovrana e uranica. Il misticismo dei luoghi non mancherà di ispirare ed entusiasmare anche le persone più distratte dal mondo profano.
3) Costi
Se si viaggia con vincoli di spesa stringenti, le voci di costo che più pesano sul bilancio complessivo sono quelle relative a spostamenti ed escursioni.
Chi vuole limitare la spesa al minimo dovrebbe prendere in considerazione itinerari di viaggio in regioni limitate del paese. Un viaggio nei dintorni di Pechino o Shanghai rappresenta una scelta ragionevole e di sicura soddisfazione. I costi di pernottamento negli alloggi in Cina varia fortemente da località a località.
Approfondimenti e consigli per risparmiare: Costo di un viaggio in Cina.
4) Scelta tra viaggio fai da te e viaggio organizzato
La scelta dell'itinerario è condizionata anche dalla modalità di viaggio scelta. In generale un viaggio fai da te consente risparmi di denaro e maggiore libertà di movimento e improvvisazione ma implica anche tempi di preparazione e imprevisti.
La Cina è un paese sicuro. E' possibile quindi viaggiare in maniera indipendente, anche da soli. Occorre però affrontare alcune difficoltà organizzative che richiedono tempo e spirito di adattamento.
Se si preferisce spendere di più pur di risparmiare tempo e minimizzare la possibilità di inconvenienti e disagi, allora è il caso di esaminare l'ipotesi di affidarsi a un'agenzia di viaggio.
Secondo viaggio in Cina e successivi
Un secondo viaggio in Cina può muovere attraverso le aree di maggiore interesse paesaggistico di province come lo Hunan, lo Hebei e il Sichuan.
Luogo di partenza
Gli itinerari proposti hanno inizio in genere a Pechino o Hong Kong. Chi è interessato a visitare le regioni meridionali può prendere in considerazione l'ingresso in Cina attraverso il Vietnam e il Lao. Chi vuole esplorare la Cina occidentale può optare per l'ingresso via terra attraverso la Mongolia o i paesi dell'Asia centrale oppure via aerea attraverso le città di Xi'An, Chongqing e Chengdu.
Durata
Di seguito presentiamo tracce per itinerari di viaggio di 7, 14 e 21 giorni.
Il numero di giorni indicato è quello di effettiva permanenza in Cina. Non sono compresi i tempi di viaggio per arrivare in Cina e fare rientro nel proprio paese.
Durata del viaggio: 1 settimana
Sette giorni sono un lasso di tempo sufficiente a esplorare una regione di piccole dimensioni. Indicativamente un itinerario di una settimana può includere 3-4 destinazioni.
Dando per scontato che durante precedenti viaggi in Cina si siano già visitate le mete imperdibili (Pechino, Xi'An, Shanghai e i dintorni di queste città), suggeriamo di dedicare una settimana alla scoperta di province di grande interesse culturale e paesaggistico come lo Yunnan, lo Hunan, lo Henan o il Sichuan.
Con tempi così limitati è necessario pianificare con attenzione gli itinerari prestando particolare attenzione nell'organizzazione degli spostamento.
Durata del viaggio: 2 settimane
Due settimane consentono di esplorare con relativa facilità alcune delle provincie cinesi più piccole. Indicativamente un itinerario di due settimane può includere 6-8 mete.
Il nostro consiglio è quello di visitare una delle splendide province centro-meridionali, ossia lo Yunnan, lo Hunan, lo Henan e il Sichuan. Di grande interesse anche il Fujian, abbinato allo Anhui.
Piacevole anche un itinerario nei dintorni di Pechino, in quella regione che in cinese viene spesso chiamata JingJinJi (京津冀: Pechino, Tianjin e provincia dello Hebei), con eventuali deviazioni nello Shanxi o nello Shandong.
Purché si limiti l'ambito del viaggio, due settimane di tempo consentono un'ampia scelta nella pianificazione degli itinerari.
Durata del viaggio: 3 settimane
Chi ha già scoperto il meglio della Cina orientale e ha tre settimane per un ulteriore viaggio può andare alla scoperta della Cina occidentale, dei percorsi della Via della Seta o del Tibet.
Chi non volesse spingersi in regioni troppo selvagge, può optare per un lungo itinerario attraverso lo Hunan, il Sichuan e lo Yunnan oppure compiere un lungo itinerario nello Yunnan con sortite in Lao e Vietnam.
Itinerari di visita nelle singole località
Qui sotto sono i collegamenti alle pagine dedicate agli itinerari nelle maggiori città delle Cina.
Articoli di dettaglio |
|
Località |
Durata |
Pechino
|
(Tempio del Cielo, Città Proibita, Piazza Tian'AnMen, Tempio dei Lama, Tempio di Confucio e Accademia Imperiale, parchi storici, Grande Muraglia Cinese) |
Sian (Xi'An)
|
(Pagode storiche, cinta muraria, Torre dell'Orologio, Torre del Tamburo, quartieri storici, Sito archeologico dell'Esercito di Terracotta) |
Suzhou
|
(Giardini Classici di Suzhou, Collina della Tigre, templi, vie storiche, musei) |
Hangzhou
|
(Area scenica del Lago Occidentale, Tempio di LingYin, templi storici, Museo Nazionale del Tè) |
Hong Kong
|
(Isola di Hong Kong, Penisola di Gau Lung, Lantau, Lamma, isole minori, Territori Settentrionali) |
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare in Cina: a Pechino | a Shanghai | a Xi'An | a Hangzhou | a Suzhou | a Hong Kong
Approfondimenti:
-
Consigli per l'organizzazione di un viaggio in Cina (cose da sapere, difficoltà più comuni, precauzioni, suggerimenti)