Mantova è una magnifica città ricca di bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche. Immersa in un florido ambiente naturale, Mantova è meta ideale per itinerari culturali e piacevoli fughe dalla vita ordinaria.

Alloggiare nel centro storico di Mantova regala il piacere di apprezzare la profonda bellezza e armonia del vivere secondo i tempi e i modi del passato.

Da valutare anche l’ipotesi di soggiornare presso locande e agriturismi nei dintorni della città.

Un po' ovunque si riescono a trovare buone strutture ricettive a buon prezzo.

 

 

Orientarsi a Mantova

Mantova è una città di piccole dimensioni, a misura d’uomo. Immersa nel Parco del Mincio, è circondata da paesaggi suggestivi dominati dall’elemento dell’acqua. Ubicata tra Piacenza, Verona e Modena, la città può essere inclusa facilmente in itinerari a lungo raggio.

E’ inoltre meta ideale per chi provenendo dalle grandi città del nord (Milano, Bologna, Torino) voglia concedersi un finesettimana rilassante all’insegna del contatto con la natura e del nutrimento dello spirito nell’arte.

 

 

Riferimenti

Il centro storico è ovviamente il riferimento fondamentale della città. Esso si sviluppa in un promontorio che si estende in direzione nord-est lungo la sponda destra del Fiume Mincio. L’area è molto compatta e piacevolmente esplorabile a piedi.

La Stazione di Mantova (FS) si trova a ovest del centro storico, a brevissima distanza dal Mincio.

A sudovest del centro è l’area dei musei, che comprende Palazzo Te, sontuoso complesso architettonico monumentale.

Nei dintorni, a Curtatone, frazione Grazie, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, importante luogo di pellegrinaggio.

 

 

Come raggiungere Mantova

Mantova è situata nella parte sudorientale della Lombardia, lungo la direttrice tra Modena e Verona.

E’ un importante nodo della rete ferroviaria della Lombardia ed è servita dall’Autostrada A22 Modena-Brennero.

 

Distanze stradali notevoli:

  • Brescia (Lombardia): 70 km

  • Verona (Veneto): 40 km

  • Modena (Emilia): 70 km

 

 

Come muoversi a Mantova

Il centro è piccolo. I siti di maggiore interesse culturale, artistico e storico sono a breve distanza l’uno dall’altro. Chi raggiunge la città in treno o autobus può quindi muoversi a piedi.

Chi soggiorna fuori del centro e nei paesi nelle vicinanze può raggiungere il centro di Mantova in autobus.

 

 

Quartieri dove alloggiare a Mantova

In questa sezione passiamo in rassegna i principali quartieri dove conviene trovare alloggio a Mantova e dintorni.

 

 

Centro storico

Il centro storico è racchiuso su tre lati da un’ansa del Mincio. L’abitato si sviluppa su un reticolo di strade piuttosto regolare.

In centro è possibile pernottare in strutture di vario genere, dai semplici affittacamere, molti dei quali curati e confortevoli ad alberghi più tradizionali di fascia medio-alta.

 

Alberghi nel centro storico di Mantova consigliati:

  • Casa Margherita: delizioso affittacamere, in centro, ideale per chi vuole dormire in un ambiente carico di amorevole cura. Animali ammessi;

  • Ca’ Tazzoli: piccolo albergo con ristorante in pieno centro, a due passi da Piazza Sordello, a brevissima distanza da Palazzo Ducale. Sistemazioni semplici e decorose in un palazzo storico. Buon rapporto qualità-prezzo. Parcheggio privato a pagamento;

  • Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga: struttura ricettiva di alto livello in un palazzo settecentesco. Accesso gratuito al museo attiguo.

 

 

Vicino alla stazione

Qualche albergo è nelle immediate vicinanze della Stazione di Mantova.

 

Alberghi vicini alla Stazione di Mantova:

  • Albergo Bianchi Stazione: interessante albergo di vecchia concezione. Sistemazioni ben tenute e con aria condizionata. Camere di diversa capienza, anche per famiglie. A due passi dalla stazione. Parcheggio.

 

 

Fuoricittà

Chi si muove in macchina può alloggiare anche fuori del centro senza problemi.

 

Alberghi a Castelnuovo Angeli, periferia ovest:

  • Residenza Ottoetti: lungo la strada provinciale SP10, tra il centro di Mantova e Curtatone, bell’albergo in zona tranquilla vicino al Mincio ricavato in una villa dell’ottocento. Sistemazioni curate, ognuna con arredamento a tema che mischia, con vari risultati, antico e moderno. Giardino, terrazza, ristorante. Parcheggio. Animali ammessi,

  • Foresteria Borgo delle Grazie: ottimo affittacamere vicino al Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

 

 

Altre strutture ricettive consigliate (suddivise per categoria)

Gran parte delle strutture ricettive in città ricade nella categoria degli affittacamere e piccoli alberghi a gestione familiare.

 

Affittacamere

In centro si ha solo l’imbarazzo della scelta tra i numerosissimi affittacamere.

 

Affittacamere consigliati:

  • BB Casa del Teatro: tra la stazione ferroviaria e il cuore del centro di Mantova. Bella struttura, curata e ben tenuta. Atmosfera gradevole;

  • Zucchero sui Baffi: affittacamere fuori del centro, vicino alla Tangenziale Sud di Mantova.

 

Alberghi per il viaggiatore d'affari

Fuori città vicino all’autostrada si trova qualche albergo per viaggiatori di affari.

 

Strutture consigliate:

  • La Favorita: grande albergo di fascia media a est del Mincio, vicino alla Tangenziale Nord di Mantova e all’uscita di Mantova Nord (A22). Ampie stanze di diversa categoria funzionali e ben accessoriate. Palestra, ristorante. Servizi per il viaggiatore d'affari. Parcheggio privato. Animali non ammessi.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Brescia  |  Dove alloggiare a Milano  |  Dove alloggiare a Sirmione

Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Vicenza