Dove dormire ad Asolo: centro storico
Asolo
Asolo
Asolo, centro storico

 

Asolo è una cittadina storica situata in Veneto, nella Provincia di Treviso. Celebrata per la bellezza dell’architettura, testimone di tutte le fasi salienti della sua lunga storia e di notevole bellezza, Asolo è una popolare località turistica, assai famosa anche tra i viaggiatori stranieri.

Il magnifico paesaggio delle Prealpi Bellunesi aggiunge degna cornice all’armoniosa architettura storica e invita a un viaggiare lento e meditativo. Molti scelgono perciò di trascorrere nella cittadina più giorni.

Ad Asolo si trovano numerosi alberghi. Si va da semplici affittacamere fino a strutture eleganti pensate per la clientela più esigente.

 

 

Soggiornare ad Asolo

Asolo ha un copioso e vario patrimonio architettonico e artistico, che comprende vestigia romane, fortificazioni medievali, chiese di varie epoche, ville e dimore storiche e musei. Una visita non fugace ad Asolo richiede almeno due giorni pieni.

Asolo si trova lungo la direttrice Vicenza-Treviso. E’ quindi tappa ideale di un viaggio alla scoperta delle località meno note delle province dei due capoluoghi.

Attorno ad Asolo sono inoltre numerose località meritevoli di una visita. Impossibile non citare Bassano del Grappa, Valdobbiadene, Asiago, Possagno, Maser.

 

Soggiornare ad Asolo: vie del centro storico
Asolo, vie del borgo medievale; al centro le case anseatiche

 

 

Dove alloggiare ad Asolo

Un buon numero di affittacamere e alberghi si trova sia nel centro storico sia nelle tre frazioni di Asolo (Sant'Apollinare, Pagnano, Villa d'Asolo). La varietà di soluzioni di alloggio è ampia. Si va da semplici ma curati affittacamere in contesto rustico a strutture eleganti e lussuose con tutte le comodità moderne.

Dormire ad Asolo è un piacere unico; il borgo è incantevole, immerso nel verde e ricco di storia e bellezze artistiche. Chi ama pernottare in campagna può considerare di soggiornare in uno dei numerosi agriturismi nei dintorni.

 

Asolo
Asolo, centro storico

 

 

Centro storico di Asolo

Nel centro storico si trovano alcuni alberghi di fascia media e più economici affittacamere. Nella scelta occorre tenere conto delle limitazioni al traffico veicolare.

 

Alberghi nel centro storico di Asolo consigliati:

  • Albergo Al Sole: dormire nel cuore del centro storico di Asolo, circondati dalla bellezza dell’architettura del borgo medievale e dal vicino boschetto. Albergo di medie dimensioni presso la piazza principale. Comode camere di ampie dimensioni di diversa categoria. Arredamento un po’ datato ma che non sfigura. Attenzione al dettaglio. Prezzi rapportati alla qualità offerta.

 

Per le grandi occasioni:

  • Villa Cipriani: elegante villa d’epoca, situata lungo Via Canova. Sobria eleganza. Servizio di buon livello. Giardino, terrazza con vista panoramica, piscina; contesto ideale per rilassarsi e per fughe romantiche. Prezzi proporzionati alla qualità offerta. Animali ammessi.

 

 

Fuori del centro storico

Chi ama la natura e muoversi in bicicletta può prendere alloggio in piccole strutture nei dintorni del centro. Qui si può pernottare spendendo poco.

 

Affittacamere fuori del centro di Asolo consigliati:

  • B&B Zia Maria: semplice affittacamere ideale per chi vuole dormire in un contesto rurale. Camere curate. Tariffe contenute. La proprietà è assai vicina a una fermata degli autobus.

 

A Pagnano

Pagnano è una piccola frazione di Asolo situata a nord del centro storico. Può esser raggiunto facilmente in auto oppure in corriera.

 

Alberghi a Pagnano consigliati:

  • B&B Asolo Casapagnano: soluzione ideale per chi vuole immergersi e dormire nella quiete della campagna. L’affittacamere è stato ricavato in un bell’edificio del XV secolo. Ambiente rustico, impreziosito da premure e attenzione al dettaglio. Giardino. Biciclette a noleggio. La struttura è vicina a una fermata delle corriere in servizio tra Montebelluna e Bassano del Grappa;

  • Fara 1911: affittacamere in bell’edificio dell’edilizia rurale immerso nel verde e nel silenzio. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

Nei dintorni di Asolo

Se si viaggia in auto vale la pena anche considerare alloggi nei dintorni di Asolo. Questa scelta è l’ideale per chi intende compiere itinerari tra Vicenza e Treviso.

 

San Zenone degli Ezzelini

Una buona scelta è pernottare a San Zenone degli Ezzelini, paese situato tra Asolo e Bassano del Grappa.

 

Affittacamere a San Zenone degli Ezzelini consigliati:

  • B&B Asolo Ca' Cinel: bella casa di campagna con giardino, a San Zenone degli Ezzelini, tra Asolo e Bassano del Grappa.

 

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è un’altra località da non perdere, centro ricco di arte e testimonianze del passato.

 

Alberghi a Bassano del Grappa consigliati:

  • Villa Lovi: bella casa in edificio ben ristrutturato con ampio giardino, nella periferia occidentale di Bassano del Grappa. Camere funzionali ed eleganti arredate con gusto; soluzioni anche per famiglie. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Vicino al Piave

Magnifici i dintorni del Fiume Piave tra Asolo e Valdobbiadene.

 

Affittacamere a Crocetta del Montello e Montebelluna:

  • La Meridiana: buon affittacamere con sistemazioni decorose ed economiche;

  • Caspineda Agriturismo: a Montebelluna, casa rurale con vigneto, giardino e bosco. Prezzi ragionevoli.

 

Valdobbiadene e dintorni: nella terra del prosecco

Non lontano da Asolo è Valdobbiadene, patria del prosecco. Alcuni agriturismi e affittacamere sono nell’area e offrono eccellenti soluzioni di alloggio, ideali anche per chi vuole avvicinarsi alla cultura del vino.

 

Affittacamere nei dintorni di Valdobbiadene consigliati:

  • Da Meri tra le colline del prosecco: semplice ed economico affittacamere a Farra di Soligo, nell’area della coltivazione dei vigneti del prosecco. Stanze ben tenute, con cucinotto. La struttura organizza escursioni e camminate nell’area. Prezzi molto contenuti;

  • Le Zitelle di Ron: bella struttura ricettiva a Valdobbiadene, vicina al centro del paese. Comoda sistemazione, anche per famiglie. Parcheggio. Animali ammessi;

  • Villa Morona de Gastaldis: esperienza di lusso in un’elegante villa ottocentesca di Valdobbiadene. Dintorni stupendi nel connubio tra vestigia del passato, paesaggi naturali e geometriche tessiture delle terre coltivate.

 

Possagno e dintorni

Il comune di Possagno dette i natali ad Antonio Canova. Oltre ai siti legati all’illustre artista la regione offre piacevoli paesaggi:

  • Agriturismo Croda Bianca: a Cavaso del Tomba, soluzione ideale per chi vuole muovere fuori dei sentieri battuti e prendersi tempo. Posizione panoramica. Molte possibilità negli itinerari naturalistici;

  • Locanda Alla Posta: a Cavaso del Tomba, struttura con atmosfera di altri tempi.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Bassano del Grappa  |  Dove alloggiare a Treviso

Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Vicenza