Dove dormire a Padova: dintorni di Prato della Valle
Padova, Prato della Valle

 

Padova è una città formata da quartieri assai diversi tra loro. Alloggiare in centro è la scelta ideale nella maggioranza dei casi.

Grazie alla rete di mezzi pubblici, relativamente estesa ed efficiente, è possibile soggiornare anche in aree non centrali.

Chi si muove in auto può prendere in considerazione anche alloggi in periferia e fuori città. I dintorni sono piacevoli e ricchi di bellezze paesaggistiche, storia e arte.

 

 

Alloggiare a Padova

Padova è una città di medie dimensioni che comprende quartieri assai diversi tra loro. In linea di massima, alloggiare in centro è la scelta migliore per la maggioranza delle esigenze, anche perché la città offre piacevoli occasioni per passeggiate e itinerari a piedi.

Buoni alberghi sono anche in zone semi-centrali. Questi, per la convenienza delle tariffe, tendono tuttavia a registrare spesso il tutto esaurito e pertanto vanno prenotati con largo anticipo.

Trovare parcheggio a Padova non è troppo difficile. Con un po’ di buona fortuna è persino possibile trovare parcheggi gratuiti in zone adiacenti al centro e semi-centrali.

Tranvie e linee di autobus servono il centro e i quartieri della periferia offrendo soluzioni di viaggio economiche.

 

 

Quartieri dove alloggiare

Di seguito indichiamo le zone e i quartieri di Padova dove conviene alloggiare a chi visita la città per pochi giorni. Per ognuno è data una lista delle strutture ricettive migliori per il rapporto qualità-prezzo e convenienza della posizione.

 

 

Alloggiare nel Centro Storico

L’area di Padova di massimo interesse turistico è compresa tra la Cappella degli Scrovegni e Prato della Valle. Per quanto interessa a un visitatore, alloggiare nei pressi dell’area compresa tra questi due luoghi significa essere in pieno centro e poter visitare Padova muovendosi unicamente a piedi. Tranvie e autobus offrono soluzioni alternative per chi ha difficoltà motorie.

Come è facile immagine, gli alberghi situati in questa zona sono tra i più costosi. Chi intende risparmiare può quindi scegliere di allontanarsi da detta direttrice muovendosi a nord, verso la Stazione di Padova, o a est (verso l’università e la zona ospedaliera).

Meno convenienti le zone semicentrali a sud e a ovest del centro, non fosse altro che per la minore densità della rete di mezzi pubblici.

 

Via del Santo

Molto centrale anche l’ubicazione di Via del Santo, una stradina per lo più affiancata da portici che collega il centro alla Basilica di Sant’Antonio. Nei paraggi si trovano buoni affittacamere e piccoli alberghi.

 

Alberghi presso Via del Santo:

  • Albergo Al Santo: albergo tre stelle presso Via del Santo, posizione ottima per gli itinerari a piedi. Sistemazioni climatizzate (camere singole, doppie e triple), semplici e abbastanza confortevoli. Animali ammessi. Parcheggio in struttura convenzionata. Rapporto qualità-prezzo ragionevole.

 

Alberghi presso la Basilica del Santo:

  • La Mansardina: piccolo appartamento al quarto piano. L’assenza dell’ascensore è ripagata dalle vedute. Alloggio climatizzato funzionale. Vicinanza alla Basilica del Santo e alla zona ospedaliera. Animali ammessi.

  • Casa del Pellegrino: struttura a brevissima distanza dalla Basilica di Sant’Antonio. Camere climatizzate di varia tipologia e capienza (singole, doppie, triple e familiari). Ambienti un po’ datati. Posizione eccellente. Due ristoranti. Parcheggio in loco a pagamento. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Tra la Stazione di Padova e il centro storico

I dintorni della Cappella degli Scrovegni sono un’ottima zona dove prendere alloggio a Padova. Vi si trovano strutture ricettive di ogni genere, da semplici ed economici affittacamere ad appartamenti e alberghi di varia categoria.

 

Alberghi tra la Stazione di Padova e il centro storico:

  • Appartamento a due passi dal centro di Padova: tra la stazione ferroviaria e la Cappella degli Scrovegni, unità con una camera da letto;

  • Casa Al Carmine: nei dintorni della Basilica di Santa Maria del Carmine, a breve distanza dalla Stazione di Padova. Camere climatizzate, anche per famiglie. Terrazza. Cucina in comune. Parcheggio privato a prezzi modici. Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Casa Giotto: piccolo affittacamere a breve distanza dalla Cappella degli Scrovegni, tra la stazione e il centro di Padova. Camere di diversa categoria con bagno privato, ben arredate, con gusto e attenzione al dettaglio. Soluzione ideale per chi raggiunge la città in treno.

 

Alberghi di alto livello consigliati:

  • Palazzo Mantua Benavides: in Piazza Eremitani, in posizione strategica, tra il nucleo del centro di Padova e la stazione, assai vicino alla vicino alla Cappella degli Scrovegni. All’interno della zona a traffico limitato ma ben accessibile dall’esterno (Via Porciglia, una laterale di Via Morgagni). Edificio di epoca seicentesca con sistemazioni eleganti di varie dimensioni e categoria. Parcheggio in loco. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Dove dormire a Padova: Albergo Palazzo Mantua Benavides
Padova, Palazzo Mantua Benavides

 

 

Prato della Valle

L’enorme e magnifica piazza, Prato della Valle, è un luogo suggestivo, dotato di un fascino magnetico evidente a chiunque. Al centro del grande campo è un curato giardino cinto da un fossato e collegato alla piazza da ponti in pietra. Statue ornano il perimetro del giardino mentre all’ombra di antichi olmi i padovani trovano il sollievo dell’ombra e si riuniscono per conversare, giocare e semplicemente trascorrere il tempo nella cornice di un ambiente che realizza un perfetto connubio tra opera dell’uomo e natura. Il luogo lasciò un’impronta indeledibile anche al D’Annunzio.

La piazza è un popolarissimo luogo di ritrovo. Ristoranti e locali, per tutti i gusti, si concentrano su tre lati (est, nord, ovest). All’angolo sudorientale si trova la grande Basilica di Santa Giustina, architettura sacra assai antica e ricca di opere d’arte. Nei dintorni della grande chiesa è possibile trovare parcheggi gratuiti (con un po’ di fortuna).

Alloggiare nei pressi di Prato della Valle è un’ottima scelta. Il luogo è meta obbligata di un viaggio a Padova e punto di partenza ideale di ogni itinerario di visita. Assai vicina è la Basilica di Sant’Antonio.

 

Alberghi presso Prato della Valle:

  • Giotto: albergo tre stelle a breve distanza da Prato della Valle. Camere climatizzate, un po’ spartane. Parcheggio (a pagamento). Animali non ammessi. Ubicazione ottima. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Vicino al centro

Uscendo dai limiti del centro si possono trovare alberghi con ottimo rapporto qualità-prezzo. Per raggiungere il centro si può camminare o usare i mezzi pubblici.

 

Alberghi in zone semicentrali:

  • Patavium: albergo tre stelle facilmente accessibile a piedi dalla Stazione di Padova e in auto dalla tangenziale. Camere di varia categoria, climatizzate. Giardino. Parcheggio custodito. Noleggio di biciclette. Animali ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Villa Fiorentino: bella struttura ricettiva in zona semicentrale, non troppo lontana dal centro storico. Sistemazioni curate e funzionali. Contesto placido e decoroso. Giardino. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Vicino all'autostrada

Molto facile trovare buoni alberghi e affittacamere economici nei dintorni delle uscite della autostrade (A4 Milano-Venezia, A13 Bologna-Padova).

 

Affittacamere consigliati a chi si muove in auto; vicino all’uscita di Padova Ovest:

  • Casa Camilla: affittacamere in una bella casa con giardino, in Via Pirano 2, nella periferia settentrionale della città, a breve distanza dall’uscita di Padova Ovest dell’Autostrada A4 (Milano - Venezia). Ambienti curati dall’atmosfera rustica. Sistemazioni di diversa tipologia, anche per famiglie. Il centro può essere raggiunto in bicicletta in 10-15 minuti. Ideale per chi si muove in auto; parcheggio in loco. Soluzione accettabile anche per chi raggiunge la città in treno poiché la Stazione di Padova è a circa 20 minuti di cammino.

 

Alberghi vicini all’uscita di Padova Est:

  • Autostrada: albergo a breve distanza da Via Venezia, vicino all’uscita di Padova Est dell’autostrada A4. Parcheggio. Vicinanza a fermate di autobus per il centro di Padova e per Venezia.

 

 

Nei dintorni di Padova

Padova è al centro di un’area ricca di luoghi di interesse storico, culturale e ricreativo. Alloggiare nei dintorni è una scelta ideale per chi intende includere la visita a Padova quale parte di un più ampio viaggio nel Veneto centrale. Così, alloggiando a Dolo e Mira si è in ottima posizione per organizzare visite a Padova e Venezia; alloggiando ad Abano Terme si possono esplorare Padova e i Colli Euganei; e così via.

 

Abano Terme

Nota e prestigiosa località termale, Abano Terme è punto di partenza ideale per itinerari a Padova e nei Colli Euganei.

 

Alberghi ad Abano Terme:

  • Terme Villa Pace: albergo tre stelle a breve distanza dalla zona pedonale. Camere climatizzate di varie categoria e capienza. Piscine all’interno e all’esterno riscaldate con acqua termale; sauna, centro benessere. Palestra. Ristorante. Uso di biciclette gratuito. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Altri alberghi a Padova consigliati

Segue una piccola lista di strutture ricettive suddivise per categoria.

 

 

Ostelli

Sistemazioni semplici ed economiche possono essere trovare presso alcuni affittacamere. Alternativamente, per soluzioni di alloggio spartane ed economiche è possibile rivolgersi a strutture dell’ospitalità religiosa.

 

 

Affittacamere

Affittacamere di vario genere possono essere trovati un po’ ovunque. Si va da strutture semplici ed economiche ad alloggi più ricercati, al limite della categoria dell’albergo a tema.

 

Affittacamere a Padova e dintorni:

  • InChiostro: curato affittacamere presso il centro, a breve distanza da Palazzo Zabarella. Sistemazioni semplici e confortevoli con bagno privato. Uso gratuito di biciclette (in un’area ideale per muovesi in bici). Parcheggio in strada. Animali non ammessi.

  • Villa Stefania: affittacamere con giardino a Noventa Padovana, in posizione tranquilla e ideale per la visita alla ville venete della Riviera del Brenta. Sistemazioni semplici e funzionali. Parcheggio coperto. Animali non ammessi.

 

 

Appartamenti

Appartamenti di varie dimensioni e capienza sono in centro e nelle aree periferiche.

 

Appartamenti a Padova:

  • La Casa di Petali e Seta: villa con due camere da letto situata nella periferia occidentale di Padova, a breve distanza dalla tangenziale. Aria condizionata. Giardino. Parcheggio.

  • Villa Zen 2: appartamenti climatizzati nella periferia sudovest di Padova (di facile accesso soprattutto per chi proviene da Bologna tramite la A13). Parcheggio privato. Animali ammessi. Prezzi molto contenuti.

  • Appartamenti Portavenezia: sistemazioni climatizzate presso zona universitaria. Facilità di parcheggio. Animali ammessi. Il centro non è troppo distante.

  • Massimago: deliziosa struttura su due livelli in contesto architettonico di pregio e grande fascino, una torre trecentesca in zona semicentrale. Parcheggio privato gratuito. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Alberghi per il viaggiatore d'affari

Alberghi per viaggiatori di affari sono per lo più attorno alla stazione e nei pressi delle uscite delle autostrade.

 

Alberghi consigliati:

  • NH Padova: albergo quattro stelle in grattacielo di 13 piani, a breve distanza dalla Fiera di Padova e dalla stazione ferroviaria. Camere di diversa tipologia e capienza, ricche di dotazioni funzionali. Palestra. Ampia gamma di servizi. Parcheggio. Animali ammessi. Prezzi ben rapportati alla qualità offerta.

 

 

Agriturismi

Nei dintorni di Padova sono anche alcuni agriturismi.

 

Agriturismi nei dintorni di Padova:

  • Tenuta Le Risare: agriturismi a Campo San Martino, paese in posizione di interesse per chi vuole visitare oltre a Padova anche Vicenza, Cittadella, Bassano del Grappa e Asolo. La struttura è ricavata nelle barchesse di Villa Mussato Busetto, in un contesto di campagna quieto e gradevole. Camere con bagno privato. Accessibile anche a persone con facoltà motorie limitate. Parcheggio. Animali ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo;

  • Il Feudo: agriturismo a Vo Euganeo, nei Colli Euganei. Occupa un chiostro quattrocentesco. Camere con bagno privato e corredo di cortesia, un po’ spartane. Produzione di vini. Ristorante. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Ville e dimore storiche

Chi vuole circondarsi della bellezza dell’architettura storica può trovare sistemazioni in palazzi storici a Padova e ville nei dintorni.

 

Ville e dimore storiche:

  • Palazzo Altinate: dimora storica riconosciuta presso Via Altinate, una delle strade più belle di Padova, per lunghi tratti affiancata da suggestivi portici. Il palazzo risale al 1400. Adibito a funzione ricettiva il piano nobile, che comprende 3 camere da letto e ampi saloni. Arredi d’epoca e comodità moderne. Palestra. Animali ammessi. Il palazzo è all’interno della zona a traffico limitato. Parcheggi gratuiti e a pagamento sono non troppo distanti. Il centro è raggiungibile con piacere a piedi in pochi minuti. Buon rapporto qualità-prezzo per un’esperienza unica.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Bassano del Grappa  |  Dove alloggiare ad Asolo  |  Dove alloggiare a Treviso 

Dove alloggiare a Venezia  |  Alloggiare nei dintorni di Venezia (più di 15 località a meno di 1 ora di viaggio dalla città lagunare)