Praga 1 è il distretto centrale della capitale ceca. Una prima visita a Praga si concentra normalmente in quest’area, che comprende la Città Vecchia e la Città Piccola.
Alloggiare a Praga 1 è comprensibilmente per molti la scelta ideale, poiché permette di trovarsi a breve distanza da tutti i principali luoghi di interesse della città. Il contesto, quello di vaste compagini di architettura storica costellate di edifici monumentali e architetture sacre di grande bellezza e valore artistico, è senza pari.
Alloggiare a Praga 1
Praga 1 è il centro della capitale ceca. Comprende le principali aree di interesse turistico della magnifica città boema:
-
Città Vecchia: a est del Fiume Moldava, è il centro del centro di Praga. Qui sono la Piazza Vecchia, il Vecchio Municipio, la Chiesa di Santa Maria di Tyn e moltissime altre architetture sacre di grande importanza. Meta irrinunciabile di un viaggio a Praga, è il cuore della città e il punto di passaggio dei più comuni itinerari turistici. Area densa, in cui a ogni angolo si apre un viottolo o un viale che invita a deviazioni, è ricca di ristoranti, negozi e servizi per il visitatore;
-
Città Piccola (Mala Strana): a ovest del Fiume Moldava, è un gioiello dell’architettonico e un contesto di raro fascino. Le sue viuzze formano un dedalo di percorsi che conducono dalla Città Vecchia all’area del Castello di Praga a partire dal Ponte Carlo, riferimento visivo e culturale della città;
-
Castello di Praga: attorno al magnifico complesso architettonico, che comprende un florilegio di edifici storici, giardini, chiese e monumenti, è un magnifico scenario naturale che fa da sfondo alle più belle vedute del Ponte Carlo e della Città Piccola.
Queste tre aree sono ottimamente servite dal sistema dei trasporti pubblici.
Il miglior modo per esplorare Praga 1 è comunque muoversi a piedi. Camminare è un modo insostituibile per apprezzare la bellezza e la varietà dell’architettura della città boema. Alloggiare a Praga 1 consente di esplorare e vivere la città a ogni ora del giorno e della notte.
Trasporti a Praga 1
Al turista conviene muoversi coi seguenti mezzi:
-
Linea A (metropolitana), che collega la Città Vecchia (Stazione di Mustek, Stazione di Staromestska), la Città Piccola (Stazione di Malostranska) e l’area del Castello di Praga (Stazione di Hradcanska). La linea prosegue a ovest fino a località all’interno di Praga 6. Dalla Stazione di Veleslavin partono autobus (Linea 119) che conducono all’Aeroporto di Praga;
-
Tranvie: numerose linee attraversano Praga 1 permettendo spostamenti veloci ed economici. Di particolare interesse per il visitatore le seguenti linee:
-
Linea 22: tra Bila Hora, il Monastero di Brevnov, il Castello di Praga, Mala Strana, Ujezd (ai piedi della Collina di Petrin), la Città Vecchia, Namesti Miru e località dei quartieri orientali. Si potrebbe visitare Praga in più giorni facendo uso unicamente di questa linea;
-
Linea 17: utile a muoversi tra Praga 1, l’area di Troja (a nord, dove sono il Castello di Troja e il Giardino botanico di Troja) e l’area di Vysehrad (a sud, un sito storico e religioso di grande importanza, in posizione panoramica presso la riva destra della Moldava).
-
Per spostamenti fuori dei percorsi ordinari vale la pena usare anche i treni suburbani e gli autobus.
Come detto, camminare è il modo migliore per muoversi in questa parte della città.
Quale area di Praga 1 scegliere per il soggiorno
In linea di massima qualsiasi area all’interno di Praga 1 offre un’ottima posizione e un contesto di fascino ma se si vuole restringere il campo di ricerca vale la pena considerare i pro e i contro di ogni area:
-
Città Piccola (Mala Strana): offre il contesto più bello e romantico. E' un ottimo punto di appoggio per percorsi a piedi;
-
Pro: è un quartiere di rara bellezza, ricco di giardini, edifici antichi, chiese. Non ci si potrebbe mai annoiare nell’esplorarlo, soprattutto all’alba e al tramonto e di sera; è situato tra il Castello di Praga e la Città Vecchia, è quindi il centro del centro per itinerari di 2-3 giorni (tipicamente per una visita nel fine settimana);
-
Contro: le tariffe degli alberghi a Mala Strana sono in genere più alte che altrove (il rapporto qualità-prezzo è comunque quasi sempre soddisfacente). Le aree più vicine al fiume sono ovviamente pianeggianti ma muovendo verso ovest le strade salgono e sono a volte abbastanza ripide. Se avete qualche problema nel camminare potreste soffrire oppure dover ricorrere ai taxi frequentemente; certe aree sono relativamente lontane da linee del trasporto pubblico;
-
-
Città Vecchia: è il cuore della città storica;
-
Pro: alloggiare qui darà modo di compiere lunghi percorsi a piedi di notte, quando l’atmosfera della città medievale esercita un fascino e suggestioni unici. La Città Vecchia è ovviamente il fulcro del sistema di trasporti pubblici di Praga. E’ attraversata dalla Linea A ed è lambita dalla Linea B della metropolitana. Numerose le tranvie che l’attraversano.
-
Contro: alcune aree della Città Vecchia sono un po’ troppo turistiche. Non difficile comunque evitarle.
-
-
Castello di Praga: contesto di raro fascino, ideale per chi cerca la degna cornice per un soggiorno romantico.
-
Pro: bellezza degli alberghi, molti dei quali ricavati all’interno di edifici storici e in posizione panoramica;
-
Contro: costi generalmente elevati ma con prenotazioni tempestive si possono spuntare buoni prezzi. Alloggiare presso il Castello può limitare le possibilità di movimento all’uso del tram o del taxi. Non è un problema insormontabile ma si fa sentire in soggiorni non brevissimi (di più di 3-4 giorni).
-
Alberghi a Praga 1 consigliati
Segue una breve lista di strutture ricettive ubicate nei migliori quartieri del distretto di Praga 1. Gli alberghi menzionati si trovano a breve distanza da stazioni della Linea A (metropolitana) o presso le fermate delle principali tranvie.
Nella Città Vecchia (Stare Mesto):
-
U Zlateho Stromu: albergo in centro, a pochi passi dal Ponte Carlo.
-
Leon d’Oro: bell’albergo situato a breve distanza da Piazza Vecchia (Staromestske Namesti).
-
3 Epoques: appartamento in edificio storico in pieno centro. Contesto d’eccezione.
-
Aurus: buon albergo in centro
-
Ventana Hotel Prague: albergo di fascia alta presso la Chiesa di Santa Maria di Tyn.
-
U Cerneho Medveda: albergo presso la Chiesa di Santa Maria di Tyn.
-
Grand Hotel Bohemia: albergo con terrazza. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Antik Hotel Prague: buon albergo con personalità, in zona ricca di negozi e ristoranti.
-
Agnes: appartamenti in edificio situato presso il Convento di Sant’Agnese, in zona centrale e tranquilla, poco interessata dal turismo di massa. Vicinanza al fiume e a stazioni e fermate dei mezzi pubblici.
Nella Città Piccola (Mala Strana):
-
Augustine: albergo di lusso ricavato in una compagine di diversi edifici storici di rilevanza artistica. Contesto d’eccezione, eleganza aristocratica, priva di inutile sfarzo. Comodità moderne e grande centro benessere. Nelle vicinanze i Giardini Wallenstein e molte altre mete di interesse culturale e turistico. Punto di appoggio ideale per percorsi a Mala Strana fuori dei sentieri battuti. Esperienza unica, per grandi occasioni.
-
U Schnellu: elegante albergo di fascia media in palazzo d’epoca ubicato tra il Ponte Carlo e il Castello di Praga, in area tranquilla e di valore estetico. Tariffe economiche.
-
Boutique Hotel Klarov: albergo a breve distanza dalla Stazione di Malostranska (Linea A). Parcheggio.
-
Appia: nel cuore di Mala Strana, presso sentieri turistici tra la Città Vecchia e il Castello di Praga, in area tranquilla e suggestiva.
Area del Castello di Praga:
-
Romanticky Hotel U Raka: piccolo e delizioso albergo situato all’estremità occidentale di Novy Svet, scenario tra i più affascinanti di Praga, a breve distanza dal castello. Offre il contesto ideale per un soggiorno romantico e un’ubicazione magnifica per la visita a piedi della Città Piccola e dell’area del castello. Vicini il Convento di Loreto e il Monastero di Strahov e moltissimi altri luoghi di eccezionale importanza storica, culturale e religiosa; in circa 10 minuti di cammino si raggiunge il castello. A breve distanza fermate dei tram che portano in centro. All’interno di un edificio storico soggetto a tutela, offre camere di varia tipologia e capienza, arredate con gusto e stile. Giardino. Buon livello di servizi. Colazione adatta a diete di vario tipo. Prezzi ben rapportati alla qualità e alla bellezza del luogo. Da prenotare con tempestività.
-
Questenberg Hotel: bell’albergo ricavato in un palazzo d’epoca situato nelle vicinanze del Monastero di Strahov. Posizione eccellente, contesto senza eguali, tranquillità, possibilità di raggiungere alcuni degli angoli più belli di Praga a piedi. Nelle vicinanze fermate dei tram. Vedute sulla città.
-
Lindner: albergo in zona tranquilla e suggestiva, presso il Monastero di Strahov. La posizione è strategica per chi vuole muoversi a piedi ed esplorare la Città Piccola, la Collina di Petrin e l’area del Castello di Praga. Contesto romantico, ideale per grandi occasioni. La struttura offre curate camere complete del necessario. Buon livello di servizi. Recensioni entusiastiche. Da prenotare con largo anticipo. Raggiungibile in tram.