Il distretto di Praga 5 è una vasta area che si estende nella parte sud-occidentale della città di Praga, a ovest del Fiume Moldava. Comprende quartieri molto diversi, non privi di località e luoghi di interesse turistico. Alloggiare nel distretto di Praga 5 è una buona idea, soprattutto se si cerca di risparmiare sui costi di alloggio senza voler rinunciare alla rapidità e facilità degli spostamenti verso il centro e le aree di interesse turistico.
Poiché Praga 5 è molto grande, è necessario scegliere con cura l'area dove prendere alloggio. In linea di massima, il criterio fondamentale è trovare un albergo nelle vicinanze di una stazione della Linea B (metropolitana), ciò che consente spostamenti rapidi verso la Città Vecchia, la Città Nuova e i poli fondamentali del trasporto pubblico a Praga.
In questa pagina descriviamo brevemente le principali aree di Praga 5 dove conviene soggiornare. Sono indicati buoni alberghi in posizione strategica e dal buon rapporto qualità-prezzo.
Alloggiare a Praga 5
Praga 5 si trova a ovest del Fiume Moldava. Occupa una vasta area che comprende aree abitate, aree verdi e zone industriali. Praga 5 custodisce un buon numero di luoghi di interesse turistico.
Praga 5 vanta un’ottima connessione al sistema di trasporti pubblici di Praga, ciò che lo rende una delle aree periferiche di Praga migliori dove prendere alloggio. Da Praga 5 passano importanti linee del trasporto pubblico.
Trasporti a Praga 5
Praga 5 è servita da numerose linee ferroviarie, tranvie, autolinee. La Linea B (metropolitana) attraversa gran parte del distretto.
Strumenti fondamentali per le esigenze del turista sono le seguenti linee del sistema di trasporti pubblici:
-
Linea 100 (autobus): collega l’Aeroporto di Praga-Ruzyne alla Stazione di Zlicin (capolinea occidentale della Linea B della metropolitana);
-
Linea B (metropolitana): collega numerose stazioni situate nel territorio di Praga 5, tra Zlicin ad Andel. Oltre questa stazione la linea prosegue in centro, passa da Mustek (interscambio con la Linea A) e Florenc (interscambio con la Linea C); la linea prosegue oltre collegando Praga 8 (Karlin) e aree della periferia orientale.
Appare evidente come alloggiare a Praga 5, anche in aree periferiche, non ponga affatto problemi purché si scelga un albergo convenientemente vicino a una stazione della Linea B. In meno di 30-45 minuti sarà così possibile raggiungere il centro di Praga e tutte le maggiori aree di interesse turistico.
Tra tutti i quartieri di Praga 5 quello che offre la posizione migliore è ovviamente Smichov e in particolare i dintorni della Stazione di Andel. Da qui si può raggiungere Mala Strana (Città Piccola) e l’area del castello in tram, senza necessità di passare dal centro di Praga. Questa scelta corrisponde del resto al meglio alle esigenze di chi vuole muoversi il più possibile a piedi. Da Andel si raggiunge il centro in meno di 15 minuti.
Muovendo verso ovest diventa invece indispensabile usare i mezzi pubblici, in particolare la Linea B della metropolitana. I quartieri a ovest sono una buona scelta per chi sceglie di raggiungere Praga in auto. Molti alberghi in queste aree dispongono di parcheggi privati e del resto il parcheggio in strada non comporta costi né è soggetto a particolari limitazioni.

Alberghi a Praga 5 consigliati
Segue una breve lista di strutture ricettive ubicate nei migliori quartieri del distretto di Praga 5. Gli alberghi menzionati si trovano a breve distanza da stazioni della Linea B (metropolitana). Gli alberghi situati a Smichov sono molto vicini a fermate delle tranvie.
Alberghi ad Andel (Smichov, nei dintorni della Stazione di Andel della metropolitana):
-
NH Collection Prague: albergo a quattro stelle in ottima posizione, a breve distanza dalla Bertramka, in contesto suggestivo e tranquillo. Vicinanza alla Stazione di Andel (Linea B della metropolitana). Camere climatizzate di varia tipologia e capienza arredate con semplicità e complete dell’essenziale. Piscina, centro benessere, ristorante, spazi comuni. Prezzi ragionevoli.
-
Orea Angelo Praha: albergo a quattro stelle in buona posizione con ampi spazi comuni. Camere di concezione moderna. Parcheggio privato.
-
Hotel Libero: albergo con camere familiari. Prezzi modici.
-
Admiral Botel: spartani alloggi in un battello ormeggiato presso il Ponte Palackeho. Aree comuni grandi e ben tenute.
Alberghi a Smichov (dintorni della Stazione di Praga-Smichov):
-
Botel Vodnik: originale albergo ricavato in un battello ancorato a breve distanza dalla Stazione di Praga-Smichov. Belle vedute su Vysehrad e sulla Moldava. Soluzioni di alloggio spartane, prezzi contenuti.
-
Angelis: piccolo albergo in ottima posizione, tra la Stazione di Praga-Smichov e la Stazione di Andel (Linea B), in zona vivace. Camere ampie e curate.
Alberghi a Luziny:
-
Hotel Shato Gesson: apprezzato albergo a tre stelle in zona tranquilla. Sistemazioni moderne e funzionali. Vicinanza a un grande parco e a una fermata della Linea B. Prezzi interessanti.
-
Volcano Spa Hotel: albergo a quattro stelle con ampia gamma di servizi. Vicinanza a una stazione della Linea B della metropolitana. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Alberghi a Zlicin (Praga ovest):
-
Pension Zlicin: piccola struttura ricettiva ubicata nei pressi della strategica Stazione di Zlicin (capolinea della Linea B, fermata di una linea di autobus che porta all’aeroporto). Mette a disposizione degli ospiti un intero appartamento completo del necessario, che può dare alloggio a quattro persone. Nelle vicinanze un grande centro commerciale, negozi e ristoranti. Il centro dista circa 20 minuti di viaggio in metro. Parcheggio. Prezzi modici.
Articoli correlati:
Come raggiungere Praga (soluzioni di viaggio in treno, autobus, auto e aereo)