Shenzhen è molto grande. Soggiornare a FuTian, il distretto che può essere considerato il centro della città, a volte non è la scelta più adeguata, né per il turista né per chi viaggia per affari.

Muoversi tra Bao'An e LuoHu, aree fondamentali per chi visita Shenzhen (non quartieri periferici), può richiedere più di un'ora.

E' facile intuire come nella scelta dell'alloggio sia da privilegiare un'ubicazione confacente agli scopi della visita nella città.

Questa pagina raccoglie informazioni e suggerimenti per orientarsi al meglio nella scelta del quartiere dove soggiornare a Shenzhen.

 

Shenzhen (深圳; pinyin: Shen1Zhen4, resa approssimativa in italiano della pronuncia in mandarino: Scengèn) non è una destinazione turistica di primaria importanza in Cina. Nella città non mancano luoghi di interesse e attrazioni ma, specialmente se potete viaggiare in Cina per meno di 3 settimane, non considererete Shenzhen come una meta da inserire nel vostro itinerario.

Shenzhen è conosciuta per essere uno dei motori dell'economia della Cina. Per la vicinanza a Hong Kong, nella città venne istituita la prima delle zone economiche speciali in cui Deng XiaoPing diede il via alle riforme che hanno generato la rapida ascesa economica contemporanea.

Da cittadina di modeste dimensioni e scarsa importanza, Shenzhen è nel giro di circa 30 anni divenuta una metropoli di oltre 10 milioni di abitanti di immense dimensioni. Buona parte della popolazione proviene da altre province e per tale ragione si parla più mandarino che cantonese.

Shenzhen dispone di un'efficiente, capillare e avanzato sistema di trasporti pubblici. La rete della metropolitana è molto estesa ed è in continua e celerissima espansione. Nel giro di pochi anni sarà integrata al sistema dei trasporti degli altri due colossali centri urbani del GuangDong, la città industriale di DongGuan e il capoluogo provinciale, Canton (GuangZhou).

Shenzhen offre soluzioni di alloggio per ogni esigenza. Si può dormire in ostelli e alberghi economici oppure in alberghi di grandi catene internazionali, occidentali e orientali.

Se siete in possesso di un visto multi-entrata, Shenzhen può essere un ottimo punto di appoggio per la visita alla vicina Hong Kong.

In 1-2 ore è possibile spostarsi tra Shenzhen e il centro di Hong Kong. La durata del trasferimento dipende dal quartiere di provenienza e dalla modalità di trasporto scelta.

 

Shenzhen: migliore zona dove alloggiare; FuTian; Stazione di FuTian
L'impressionante galleria della Stazione di Futian (Shenzhen, Futian), fermata dei treni ad alta velocità tra Hong Kong, Guangzhou e Pechino; è servita dalle linee della metropolitana 1, 2, 3 e 11. Sbagliare uscita significa dover fare a ritroso più di un chilometro a piedi

 

Indice:

  • Orientarsi a Shenzhen (cosa serve sapere)

  • Quartieri dove alloggiare (migliori ubicazioni a Shenzhen; descrizione del contesto, connessione con le reti di trasporto)

    • FuTian (il distretto convenzionalmente designato quale centro di Shenzhen)

      • CheGongMiao (il baricentro della rete della metropolitana di Shenzhen, un'area tranquilla a breve distanza da tutti i quartieri di maggior interesse per il visitatore)

    • HuaQiaoCheng (la migliore area dove soggiornare a NanShan)

    • LuoHu (comune porta di ingresso via terra da Hong Kong)

    • SheKou (centro della vita notturna a NanShan, vicino al porto)

    • Bao'An (un tranquillo quartiere residenziale presso l'Aeroporto di Shenzhen)

 

Orientarsi a Shenzhen: informazioni essenziali

Le aree normalmente toccate da una visita a Shenzhen (sia per turismo sia per affari) sono le seguenti (da est a ovest):

  • LuoHu (罗湖), area residenziale e commerciale vicina al confine con Hong Kong (Shenzhen est);

  • FuTian (福田), il distretto centrale, ottimamente collegato a ogni area della città;

  • NanShan (南山), quartiere residenziale, dove si trovano alcuni luoghi di interesse e il Porto di SheKou (che gestisce collegamenti diretti con Hong Kong).

  • Bao'An (宝安), il distretto (un tempo contea) in cui si trova l'aeroporto (Aeroporto di Shenzhen-Bao'An).

La città si estende oltre questi limiti e comprende numerosi quartieri residenziali e industriali.

 

Cosa vedere a Shenzhen: il Parco YuanBoYuan
Shenzhen; un parco a FuTian. Nella città, largamente di aspetto moderno, comincia ad affermarsi l'esigenza di richiamare la bellezza del passato

 

Approfondimenti:

 

Dove è il centro di Shenzhen

Il distretto di FuTian è il centro di Shenzhen. Si trova nella parte meridionale della città, separato da Hong Kong dal Fiume Shenzhen.

Il centro di FuTian è l'area compresa tra le seguenti fermate della rete metropolitana:

  • GouWuGongYuan (购物公园站, Shopping Park), a servizio di un'area ricca di centri commerciali, ristoranti e locali notturni;

  • FuTian (福田站), importante stazione di interscambio della metropolitana, interconnessa alla Stazione di FuTian (Linea ad alta velocità Hong Kong - Guangzhou);

  • ShiMinZhongXin (市民中心站, Civic Centre), presso uno dei centri direzionali della città;

  • HuiZhanZhongXin (会展中心站, Convention and exhibition centre), presso un importante polo fieristico.

Nel quadrilatero delimitato da queste fermate si trovano molti dei migliori ristoranti, negozi e centri commerciali della città.

La Stazione di FuTian (福田站) serve il collegamento ad alta velocità tra Hong Kong, Shenzhen, Canton e Pechino (京广深港高速铁路).

A LuoHu, a est di FuTian, si trovano il valico di frontiera con Hong Kong e la Stazione di Luohu. Questa stazione si trova sulla Linea Hong Kong–DongGuan–Canton, ferrovia storica convenzionale.

A NanShan, a ovest di FuTian, si trovano ShiJieZhiChuang e SheKou, due delle aree più frequentate la sera a Shenzhen. A SheKou si trova il porto da cui partono navi veloci per l'Aeroporto di Hong Kong.

 

Consigli per scegliere dove alloggiare a Shenzhen

Shenzhen è molto grande e la scelta della zona dove alloggiare deve necessariamente tenere conto della durata degli spostamenti.

La città dispone di una rete della metropolitana efficiente e all'avanguardia, che comprende linee ad alta velocità (Linea 11). Le distanze sono tali che spostarsi a Shenzhen richiede comunque molto tempo. Ad esempio, muoversi tra aree a tutti gli effetti centrali come Bao'An (dove si trova l'aeroporto) e LuoHu (il centro orientale della città, vicino al confine con Hong Kong) richiede circa un'ora.

La metropolitana offre il modo di gran lunga migliore per muoversi nella città, essendo efficiente, molto economica e di facile uso anche per chi non conosce la lingua locale.

I taxi sono economici ma esiste il problema della barriera linguistica. Se non conoscete il cinese, dovrete avere con voi un biglietto recante l'indirizzo della vostra destinazione scritto in caratteri cinesi.

Vi consigliamo quindi di scegliere l'albergo anzitutto in funzione della posizione, ovverosia:

  • nel quartiere dove prevedete di passare gran parte del tempo;

  • vicino a una fermata della metropolitana.

 

Shenzhen: diagramma della Linea 1; soluzioni di viaggio tra l'Aeroporto di Shenzhen-Bao'An e il centro di Shenzhen
Diagramma della Linea 1 della metropolitana di Shenzhen; in evidenza la Stazione dell'Aeroporto di Shenzhen-Bao'An lungo la Linea 11 (linea ad alta velocità) e i collegamenti con le principali stazioni ferroviarie di Shenzhen

 

FuTian: centralità, servizi

Oltre a essere il centro della città in senso lato, FuTian è un'area ottimamente connessa alla rete di trasporti urbani e al sistema delle vie di comunicazione che collegano Shenzhen a Hong Kong ai maggiori centri della provincia del GuangDong.

Vi consigliamo di restringere l'ambito della vostra ricerca a una zona servita da una di queste tre linee, tutte e tre con sviluppo in direzione est-ovest.

  • ||  Linea 1 (verde): tra LuoHu e Bao'An; questa linea permette di spostarsi nell'area centrale di Shenzhen;

  • ||  Linea 11 (viola): linea ad alta velocità tra FuTian e Bao'An; questa linea permette di muoversi rapidamente tra il centro e l'aeroporto;

  • ||  Linea 2 (arancione): tra LuoHu e SheKou (NanShan), parallela alla linea 1.

Molto utile anche la seguente linea, con sviluppo in direzione nord-sud:

  • ||  Linea 4 (rossa): tra il confine di FuTian e LongHua, collegata alla Stazione di Shenzhen Nord (alta velocità).

Le linee 1, 2, 4 e 11 si intersecano tra loro nelle 4 stazioni da noi indicate precedentemente. Questa è l'area dalla maggiore accessibilità.

 

Alberghi a FuTian consigliati - Shenzhen centro

Presso HuaQiangLu (distretto dell'elettronica di consumo):

Booking.com

 

CheGongMiao (FuTian): massima accessibilità urbana

La Stazione di CheGongMiao (车公庙) è un nodo fondamentale della rete metropolitana di Shenzhen. E' collegata alle seguenti linee:

  • Linea 1 || e 11 ||, direttrici fondamentali della rete in direzione est-ovest, a servizio dei collegamenti con le stazioni e l'aeroporto;

  • Linea 7 || e 9 ||, utili a raggiungere praticamente ogni area del centro di Shenzhen, da LongHua a nord fino a NanShan a sud.

CheGongMiao è un'area dove è possibile trovare negozi, centri commerciali e ristoranti di ogni genere. Dista pochi minuti da GouWuGongYuan, ShiJieZhiChuang e SheKou, popolari centri della vita notturna di Shenzhen.

Da non perdere una cena presso il ristorante XinMeiYuan (新梅园, "Nuovo Giardino dei Pruni"; recensioni e foto su DianPing).

 

Alberghi presso CheGongMiao consigliati - Shenzhen centro-ovest

Per la convenienza (con navetta gratuita per l'aeroporto):

Booking.com

 

HuaQiaoCheng (NanShan): bellezza del contesto, vita notturna

A breve distanza da CheGongMiao si trova HuaQiaoCheng (华侨城, “la città dei cinesi d'oltremare”), un quartiere residenziale di alto bordo immerso in una delle aree più belle di Shenzhen. Si trova a NanShan, a metà strada tra FuTian e Bao'An.

Nella zona si trovano numerosi parchi. Ottimi ristoranti e locali sono concentrati vicino alle fermate di HuaQiaoCheng (华侨城, OCT) e ShiJieZhiChuang (世界之窗, "Finestra sul mondo", Window of the world).

 

Shenzhen: ShiJieZhiChuang
ShiJieZhiChuang (dintorni del parco tematico), un abitato costruito secondo un'interpretazione degli stilemi dell'Europa settentrionale

  

LuoHu e FuTian: ubicazioni ideali per una tappa tra la Cina continentale e Hong Kong

Chi si ferma a Shenzhen durante un trasferimento tra Hong Kong e la Cina continentale nella maggioranza dei casi troverà conveniente pernottare a FuTian e LuoHu.

In questi due distretti si trovano i passaggi di frontiera tra Shenzhen e Hong Kong.

 

Confine di LuoHu

La dogana di LuoHu (罗湖, 羅湖; LoWu nella traslitterazione in uso a Hong Kong) si trova nel distretto omonimo, nella parte orientale del centro di Shenzhen.

E' collegata dalle seguenti linee della metropolitana:

  • Linea 1 (verde), lato Cina continentale, che attraversa il centro di Shenzhen (FuTian, NanShan) e conduce a Bao'An, dove si trova l'aeroporto;

  • Stazione di LuoHu, a servizio della linea ferroviaria tra Hong Kong e Canton (Guangzhou);

  • Linea ferroviaria orientale, lato Hong Kong, che conduce fino al centro di Hong Kong.

 

Confine di FuTian

La dogana di FuTian (福田; FukTin nella traslitterazione in uso a Hong Kong, dove è però più nota secondo il nome della vicina Stazione di Lok Ma Chau) si trova nel distretto omonimo, nella parte meridionale del centro di Shenzhen.

E' collegata dalle seguenti linee della metropolitana:

  • Linea 4 (rossa), lato Cina continentale, che attraversa il centro di Shenzhen (FuTian, NanShan) e conduce alla Stazione di Shenzhen Nord, collegata alla rete ad alta velocità;

  • Ferrovia Orientale, lato Hong Kong. Questa conduce alla Stazione di Hung Hom, a Tsim Sha Tsuei, importante area del centro di Hong Kong (Penisola di Gaulung, Caolun).

 

Soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou: diagramma delle linee ferroviarie principali; stazioni a Shenzhen
Diagramma delle principali soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen, Dongguan e Guangzhou; in evidenza i due corridoi ferroviari fondamentali e le maggiori stazioni e gli aeroporti della regione; la Stazione di Shenzhen (Luohu) è stazione di transito della linea convenzionale tra Hung Hom (Hong Kong) e Guangzhou; la Stazione di Futian e la Stazione di Shenzhen Nord sono servite dalla linea ad alta velocità (GuangShenGang) 

 

Alberghi a LuoHu consigliati - Shenzhen centro-est

Albergo di fascia economica, non lontano dal valico di frontiera di LuoHu:

 

SheKou (NanShan): vita notturna

La vita notturna di Shenzhen a vocazione internazionale si concentra a GouWuGongYuan (购物公园, Shopping Park), HuaQiaoCheng (华侨城) e SheKou (蛇口).

Se volete immergervi nella vita notturna tipicamente cinese vi consigliamo di esplorare LuoHu e Bao'An.

SheKou è un'area piacevole, piena di verde e ricca di locali, ristoranti cinesi e internazionali. E' una delle aree più popolari tra i residenti stranieri. Il porto serve collegamenti veloci tra Shenzhen, Hong Kong e Macao.

A SheKou si trova il Monte NanShan, rilievo verdeggiante che offre piacevoli vedute su Shenzhen e Hong Kong.

 

Alberghi a Nanshan consigliati - Shenzhen centro-ovest

Per il rapporto qualità-prezzo:

Albergo di fascia media, per il contesto:

Booking.com

 

Bao'An: vicinanza all'aeroporto di Shenzhen

Il distretto di Bao'An, a ovest del centro di Shenzhen, ospita l'aeroporto della città (Aeroporto internazionale di Shenzhen-Bao'An, SZX). E' facilmente raggiungibile dal centro con le linee della metropolitana 1 (da LuoHu) e 11 (linea ad alta velocità, da FuTian).

 

Alberghi a Bao'An consigliati - Shenzhen ovest

Per la convenienza

Booking.com

 

Articoli correlati: