Viaggiare in Cina è sempre più comodo e ciò deriva anche dal continuo miglioramento della qualità delle strutture ricettive. 

Nelle principali località turistiche è possibile scegliere tra un’ampia varietà di alberghi.

I costi di alloggio sono in genere contenuti ma in alcune località turistiche l’offerta è scarsa e i prezzi si fanno alti in alta stagione. Necessarie prenotazioni tempestive.

Ancora oggi esistono alcune limitazioni e il turista straniero non è accolto in tutti gli alberghi.

 

Alloggiare in Cina

L’offerta ricettiva in Cina è ad ampio spettro. Si va da semplici ostelli, affittacamere, pensioni e locande a gestione familiare fino a grandi alberghi a quattro e cinque stelle e strutture di extra-lusso.

Nelle grandi città e nelle maggiori località di interesse turistico la disponibilità di strutture ricettive è molto vasta e anche in alta stagione sarà facile trovare una soluzione di proprio gradimento.

 

Fuori dei giri turistici più comuni

Fuori dell’ambito degli itinerari turistici più comuni la situazione si complica un po' ed è necessario organizzarsi con maggior cura e prepararsi ad affrontare degli imprevisti.

In linea teorica a qualsiasi albergo in Cina è consentito di dare alloggio a un visitatore straniero, purché questi provveda a registrarsi alla più vicina stazione di polizia entro 24 ore dall’arrivo. Nella pratica però accade che molti piccoli alberghi, solitamente di bassa lega, preferiscano non accettare il visitatore straniero pur di sfuggire alle incombenze della burocrazia e agli eventuali inconvenienti derivanti dal mancato rispetto degli adempimenti di legge da parte del visitatore.

In definitiva, il viaggiatore straniero potrebbe aver qualche difficoltà nel trovare un albergo economico disponibile nelle località meno turistiche. In strutture di tre o più stelle però non ci sono quasi mai problemi.

La regola pratica di riferimento è accertarsi della disponibilità dell’albergo ad accogliere ospiti stranieri prima di organizzare il viaggio e procedere alle prenotazioni.

Naturalmente questo problema non sussiste nel caso ci si appoggi a un’agenzia di viaggi (cosa ovviamente più costosa).

 

Caratteristiche degli alberghi

Da notare quanto segue:

  • Ostelli: in linea di massima, gli ostelli in Cina prenotabili tramite i portali internazionali presentano spesso caratteristiche tipiche, come dormitori con letti a castello (anche divisi per sesso e di diversa capienza), bagni in comune, spazi condivisi e una cucina attrezzata. In Cina però si trovano anche ostelli atipici, come semplici appartamenti riconvertiti a ostello o affittacamere parzialmente adibiti a ostello senza grandi spazi comuni;

  • Affittacamere e piccoli alberghi: strutture ricettive piccole e a gestione famliare sono quanto salva da impicci e disagi il viaggiatore che visita le montagne, i parchi nazionali e le località turistiche meno battute. Questi piccoli alberghi offrono spesso vitto e alloggio a prezzi modici. La cucina, casalinga e del posto, è spesso buona e salutare, genuina. I gestori non si limitano al compitino ma aiutano l’ospite a superare i problemi legati alla barriera linguistica e a compiere scelte riguardo all’organizzazione del viaggio. Limiti e svantaggi vengono dalle piccole dimensioni delle strutture, che non sempre prevedono bagni privati per ogni camera, e dalla natura della gestione, a volte improvvisata. Nella scelta tra queste strutture ricettive è fondamentale compiere ricerche accurate;

  • Alberghi di fascia media: gran parte degli alberghi ordinari dispone di camere doppie (matrimoniali e con letti singoli). Non molto numerosi gli alberghi che offrono camere triple e familiari (in genere appannaggio degli alberghi di fascia medio-alta). L’aggiunta di un terzo letto non è sempre possibile. Numerose le catene alberghiere, in tutte le fasce di costo; prevalgono gli alberghi a tre stelle, che spesso presentano il miglior rapporto qualità-prezzo e hanno tutte le dotazioni necessarie, servizi essenziali (lavanderia e simili) e un buon livello di pulizia. Alberghi di quattro e cinque stelle offrono camere di varia categoria (anche comunicanti) e appartamenti con più ambienti (atrio, salotto, cucina, bagni) e un ampio repertorio di accessori;

  • Alberghi in stile tradizionale: in ascesa il settore dei piccoli alberghi di fascia medio-alta improntati alla cultura tradizionale (con particolare cura dell’architettura, della mobilia, dell’estetica, della qualità della colazione, eccetera). In alcune località (ad esempio Lijiang) queste strutture sono vincolate a criteri di aderenza alla cultura locale;

  • Appartamenti: ancora non molto ampia l’offerta di appartamenti, soprattutto fuori delle grandi città;

  • Alberghi di lusso: nelle maggiori città abbondano le strutture di catene alberghiere asiatiche e internazionali e gli alberghi di fascia alta che si rivolgono al viaggiatore d’affari e alla clientela più esigente. Qui le camere comprendono vari ambienti con tutte le comodità e i ritrovati della tecnica. A Shanghai, Hong Kong e altre grandi città si può soggiornare in lussuosi appartamenti in cima ai più alti grattacieli. Ampia la varietà di servizi (piscina, spa, palestra, ristoranti di alta cucina, sale multi-funzionali, accesso diretto a stazioni e centri commerciali, eccetera). In posti simili si può spendere anche più di 10.000 yuan a notte.

 

A partire dagli alberghi di fascia media il livello di dotazioni delle varie tipologie di strutture ricettive è sostanzialmente allineato ai canoni europei.

Consigliabile leggere le recensioni disponibili e non limitarsi a valutare un albergo in base alla sola classificazione formale (stelle, denominazione, eccetera).

 

Fuori delle grandi città può essere difficile trovare strutture ricettive in grado di rispondere alle esigenze del viaggiatore disabile.

 

Soggiorno in albergo

In linea di massima in Cina è possibile accedere alla camera a partire dalle 14:00. Occorre liberare la camera tra le 10:00 e le 12:00.

Al momento della prenotazione è bene verificare le condizioni applicate dalla struttura ricettiva.

Arrivi e partenze fuori degli orari indicati possono comportare il pagamento di piccole penali.

Alcuni alberghi richiedono il versamento di un deposito; altri richiedono il pagamento anticipato.

Acqua, frutta e piccoli spuntini spesso sono in omaggio in alberghi di fascia media.

 

Costi

I costi per il pernottamento in ostelli e alberghi in Cina varia sensibilmente da località a località e in base al periodo stagionale.

Costi più alti tra aprile e ottobre e nelle grandi città (Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, eccetera).

 

Informazioni sui costi di alloggio in Cina sono contenute nella seguente pagina:

 

Prenotazione

I maggiori portali di prenotazione alberghiera danno accesso a un gran numero di ostelli e alberghi nelle maggiori città e località turistiche della Cina. Nella stragrande maggioranza dei casi le strutture ricettive che appaiono sui portali internazionali si rivolgono anche al turista straniero.

Consigliabile una prenotazione tempestiva (almeno 2 settimane prima del soggiorno), soprattutto in alta stagione.

 

Alberghi

Nella ricerca degli alloggi in Cina consigliamo di consultare anche il sito www.trip.com, che spesso propone le migliori offerte, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi di fascia media e medio-alta. 

 

⇒  Ricerca degli alberghi  ⇐

  

   

 

Dove alloggiare nelle maggiori località turistiche della Cina:

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com