La scelta della zona dove alloggiare a Singapore deve dipendere anzitutto dai motivi della visita. La città è piuttosto piccola e muoversi tra le principali aree è facile e relativamente economico.
Pernottare a Singapore è notoriamente costoso, soprattutto se paragonato alle altre grandi città dell'area dell'Asia Sudorientale. Non mancano le possibilità per contenere i costi ma in generale la scelta dell'albergo deve tenere conto di un insieme di fattori che illustriamo di seguito.
Alloggiare a Singapore
Le dimensioni relativamente ridotte e l'efficienza del sistema di trasporti pubblici di Singapore rendono non necessario trovare alloggio nel centro della città. Qualunque siano le mete dei vostri itinerari di visita, purché il vostro albergo sia convenientemente vicino a una fermata della metropolitana, potrete andare ovunque in tempi relativamente ridotti.
In generale il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni a Singapore è soddisfacente, soprattutto per gli alberghi di fascia media e alta.
La nota dolente viene dal costo di ostelli e alberghi economici, spesso eccessivo, talvolta esorbitante rispetto alla qualità offerta.
Di seguito presentiamo le zone e i quartieri di Singapore dove conviene prendere alloggio. Segue una lista degli alberghi e delle sistemazioni dal migliore rapporto qualità-prezzo.
Orientarsi a Singapore
Orientarsi a Singapore è piuttosto semplice. Gran parte dei luoghi di interesse si concentra in un'area circoscritta che va poco al di là del centro.
Le distanze non rappresentano un problema ma il caldo, spesso opprimente, sconsiglia lunghi itinerari a piedi.
La metropolitana offre il modo più semplice ed economico per muoversi a Singapore. Per orientarsi nella città occorre quindi anzitutto individuare i principali luoghi di interesse nel centro e stabilire la loro posizione rispetto alle linee della metropolitana.
Quanto costa alloggiare a Singapore
Mentre le tariffe degli alberghi di fascia media e alta sono in linea con quelli delle maggiori città asiatiche, il costo per soggiornare in ostelli o alberghi economici è più alto che nelle maggiori città asiatiche (non solo rispetto a quelle del Sudest Asiatico ma anche rispetto a città come Pechino, Hong Kong, Seoul e Tokyo).
Quanto si spende per pernottare a Singapore; (numeri indicativi, a notte, a camera):
-
20 - 30 euro: per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale (un po' più costosi gli alberghi a capsule);
-
80 - 100 euro: per dormire in un albergo economico di discreta qualità e in posizione non centrale;
-
150 - 200 euro: per dormire in un albergo di fascia media in posizione semi-centrale;
-
200 - 400 euro: per dormire in un albergo di fascia medio-alta in posizione centrale;
-
Oltre 400 euro: negli alberghi di lusso presso la Baia della Marina e a Sentosa.
Quartieri e zone dove alloggiare a Singapore
La scelta del quartiere dove alloggiare si basa essenzialmente su gusti e preferenze personali. Purché si scelga un albergo vicino a una fermata della metropolitana, non è necessario soggiornare in centro.
Chi vuole vivere la notte può prendere alloggio in centro (non lontano dal fiume) o, se si vuole risparmiare, nel quartiere cinese. Quest'ultima area presenta ottime occasioni per alloggiare in zona centrale a costi ragionevoli. Dal quartiere cinese si possono raggiungere la Baia della Marina e il centro di Singapore anche a piedi. Il quartiere ospita anche numerosi ristoranti e locali notturni.
Se non badate a spese, probabilmente vorrete soggiornare presso la Baia della Marina. Vi si trovano alcuni degli alberghi più esclusivi di Singapore. alcuni storici, molti moderni, ipertecnologici e sfarzosi.
Molto comodo alloggiare vicino a Jalan Kebun (noto col toponimo di epoca coloniale "Orchard"), arteria principale di un distretto commerciale ben collegato a ogni parte della città. In quest'area si trovano ottime strutture ricettive di fascia media.
Zone e quartieri di Singapore consigliati a seconda della disponibilità di spesa
-
Fascia economica: Katong, Piccola India, Bugis, Geylang;
-
Fascia media: centro, Quartiere Cinese e zona attorno a Jalan Kebun e Novena;
-
Fascia alta: Baia della Marina, Isola di Sentosa.
Baia della Marina: centralità, contesto prestigioso
Il centro offre molte delle immagini più rappresentative della realtà di Singapore, tanto del suo passato coloniale quanto della sua ambiziosa proiezione nel futuro.
E' un ambiente interessante, pur nella costante algida atmosfera di artificiosità che lo permea.
Gli edifici del periodo coloniale e le forme svettanti dei grattacieli moderni, espressione di quell'architettura cosmopolita globale che rifiuta radici nel tempo e nello spazio, si mescolano non senza una sottile continuità.
Alloggiare in quest'area significa calarsi nella dimensione delle aspirazioni che la città rappresenta.
Accanto ad alcuni celebri alberghi risalenti al periodo coloniale si trova un certo numero di strutture di fascia medio-alta situate all'interno di alcuni dei grattacieli più alti della città.
Alberghi presso la Baia della Marina - Singapore centro |
Presso la baia, prestigioso albergo di epoca coloniale:
|
Per il rapporto qualità-prezzo:
|
Lungofiume: centralità, vita notturna
Allontanandosi dalla Baia della Marina verso nord,si incontra il lungofiume. In quest'area si concentrano molti locali notturni. E' una zona centrale vivace e ben collegata a ogni area della città.
Vi si trovano numerosi alberghi di fascia media.
Alberghi presso il lungofiume - Singapore centro |
Ostello:
|
Per la convenienza:
|
Sentosa e dintorni: fuori città
Sentosa è un'isola situata a ovest del centro della città. Tenendo fede al nome malese è un luogo "placido e tranquillo", concepito per dare a Singapore le piacevolezze della sua latitudine, ossia spiagge e una foresta tropicale rigogliosa; il tutto ovviamente nella linea di quel connubio di tecnologia e lusso di cui la città vuole essere modello.
A chi ama la tranquillità consigliamo Villa Samadhi, un albergo vicino a Sentosa, in un contesto più autentico e meno pretenzioso.
Quartiere cinese: centralità e convenienza
A circa 2 km dal centro, verso ovest, si trova il noto quartiere cinese (牛车水, pinyin: Niu2Che1Shui3). Quest'area offre secondo noi una delle ubicazioni migliori per la visita a Singapore ed è una zona dove è possibile trovare alberghi dal buon rapporto qualità-prezzo.
L'area è famosa per l'abbondanza di ristoranti, soprattutto cinesi di buona qualità. Vi si trovano anche locali notturni.
Il collegamento alla rete della metropolitana è molto buono.
Alberghi nel Quartiere Cinese consigliati - Singapore centro-ovest |
Ostello originale e curato:
|
Albergo economico:
|
Albergo a capsule:
|
Per il rapporto qualità-prezzo:
|
Per la qualità dell'esperienza:
|
Albergo di fascia medio-alta:
|
Jalan Kebun: accessibilità, vicinanza a centri commerciali
A circa 2 km dal centro, verso est, si trova il distretto commerciale di Jalan Kebun (più noto col nome di epoca coloniale, Orchard).
Quest'area è una meta di riferimento per chi cerca ogni genere di acquisto.
Alberghi di fascia media e medio-alta abbondano nell'area.
Il collegamento alla rete della metropolitana è molto buono e la posizione, tra l'aeroporto e i quartieri centrali, è senz'altro conveniente, soprattutto per brevi soggiorni.
Alberghi presso Jalan Kebun - Singapore centro-est |
Per la posizione e il rapporto qualità-prezzo:
|
Per la convenienza:
|
Piccola India, Bugis: risparmio, facilità di accesso tramite i mezzi pubblici
A circa 3 km dal centro, verso ovest, si trova il quartiere indiano. Quest'area offre le soluzioni di alloggio più economiche. Si tratta però spesso di sistemazioni al limite dell'accettabile.
Il quartiere è un proliferare vivace di attività. Colori sgargianti, negozi che vendono ogni genere di merce, rumori e odori; la Piccola India è interessante ma non è per tutti.
Alberghi presso la Piccola India - Singapore est |
Per la convenienza:
|
Appartamenti:
|
Migliore l'ubicazione del vicino quartiere di Bugis.
Alberghi a Bugis consigliati - Singapore est |
Albergo economico:
|
Novena: soggiorni di media durata
A chi intende soggiornare per più di una settimana consigliamo di cercare soluzioni di alloggio nel quartiere di Novena, placido quartiere residenziale semi-centrale, fuori delle mappe del turista.
Alberghi a Novena consigliati - Singapore nord |
In buona posizione, per la convenienza:
|
Appartamenti:
|
Per viaggi di nozze:
-
Capella Singapore: in posizione appartata e panoramica, struttura di lusso con carattere. Architettura degli interni curata radicata nella storia dei luoghi. Contesto d'eccezione.
Articoli correlati:
-
Alloggiare a Bangkok (migliori quartieri, ostelli e alberghi consigliati)