La Birmania (မြန်မာ; Myanmar, secondo la più recente dizione) è un paese affascinante, ricco di luoghi e attrazioni di grandissimo interesse culturale, artistico e paesaggistico.
Due settimane rappresentano secondo noi la durata minima di un viaggio in Birmania. Anche le persone avvezze ai viaggi nell'area dell'Asia Orientale sentiranno subito che la visita a questo paese deve procedere con lentezza.
Mentre il tipico circuito turistico non pone più grandi difficoltà, il viaggio in Birmania in generale offre ancora oggi avventura e sfide al viaggiatore indipendente.
Profonda meraviglia e serenità accompagneranno gli itinerari di viaggio di chi muove alla scoperta degli stili di vita delle popolazioni locali, preziose espressioni di concezioni alte della vita sociale che resistono all'azione disgregatrice e spersonalizzante del mondo in via di omologazione.
Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania consigliamo di ritenere quali destinazioni imperdibili le capitali storiche Yangon e Mandalay, le magnifiche città antiche nei dintorni di quest'ultima (Sagaing, Amarapura, Ava) e il grandioso sito archeologico di Bagan.
Queste località sono secondo noi tappe obbligate, punti fermi di un primo viaggio in Birmania. Visitare mete fuori del circuito turistico classico è estremamente interessante ma richiede tempo nonché adeguata preparazione.
A meno che si sia disposti a rinunciare alle mete imperdibili o si sia al secondo viaggio nel paese, con due sole settimane a disposizione non è possibile discostarsi molto dalle direttrici degli itinerari turistici. Farlo non è necessario e anzi noi ci sentiamo di sconsigliarlo se non si è mai stati prima in Birmania. La nazione merita di essere visitata più di una volta e il primo viaggio va quindi inteso come un primo passo, una breve introduzione.
Articoli correlati: Itinerari di viaggio in Birmania di 14 giorni.
In questo articolo presentiamo una selezione di itinerari di viaggio in Birmania di diversa durata. Focalizziamo la nostra attenzione su itinerari adatti al primo viaggio in Birmania, ossia itinerari che conducano alla scoperta del paese in senso lato e nei suoi molteplici aspetti (arte, cultura, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi, occasioni di arricchimento personale e divertimento).
Indice
-
Primo viaggio in Birmania (perché toccare poche destinazioni, vedere di meno per osservare di più, destinazioni adatte al primo viaggio in Birmania)
-
Itinerari di due e tre settimane classici (1- viaggio in Birmania via terra: Yangon, Bago, Kyaiktiyo, Mandalay, Sagaing, Amarapura, Bagan; 2 - itinerario turistico tipico: Yangon, Lago Inle, Mandalay, Bagan, Ngapali; 3 - crociera nell'Arcipelago di Mergui e mete imperdibili)
Primo viaggio in Birmania: come viaggiare, dove andare, quali luoghi visitare
Per la scelta dell'itinerario conviene partire da una buona conoscenza delle possibili mete.
Mete da visitare in Birmania
Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania noi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a tre destinazioni principali, Yangon, Mandalay e Bagan. Queste località sono punti di appoggio ideali per numerose escursioni: vicino a Yangon si trova il delta del fiume Irrawaddi (Irrawaddy); vicino a Mandalay si trovano Amarapura, Ava e Sagaing; vicino a Bagan si trova il Monte Popa.
Altre mete da considerare per il primo viaggio in Birmania sono Bago, Kyaiktiyo, Mrauk U e il Lago Inle.
Chi è interessato al turismo balneare può trascorrere qualche giorno a Ngapali o a Ngwe Saung, località situate sul litorale del Golfo del Bengala; più impegnativa ma indubbiamente appagante la visita all'Arcipelago di Mergui.
Luogo di partenza
Gli itinerari proposti hanno inizio a Yangon e Mandalay, poiché è attraverso gli aeroporti di queste città che è possibile fare ingresso nel paese via aerea. L'entrata via terra (soprattutto attraverso la vicina Tailandia) sta diventando sempre più facile ma richiede preparazione e spesso la collaborazione di agenzie di viaggio locali autorizzate.
La rete di collegamenti aerei interni è sufficientemente capillare ed è quindi possibile muoversi ovunque a partire da Yangon e Mandalay in breve tempo.
Durata del viaggio
Gli itinerari di visita sono suddivisi in base alla durata. Si considerano itinerari di 14 e 21 giorni.
Nel caso si visiti la Birmania per la prima volta, consigliamo di dedicarvi almeno due settimane. A nostro giudizio questo è il tempo minimo necessario a compiere un itinerario che consenta di vedere le mete imperdibili della Birmania.
Itinerari di viaggio in Birmania classici
Viaggio in Birmania di 14 giorni
Un itinerario di due settimane consente una discreta possibilità di movimento, anche verso località fuori del circuito turistico tradizionale (Yangon, Mandalay, Bagan).
Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania si consiglia di includere oltre alle città di Yangon e Mandalay anche una o due località di interesse paesaggistico (Kalaw, il Lago di Inle), la visita ai dintorni di Mandalay e l'imperdibile sito archeologico di Bagan. E' possibile inoltre aggiungere un breve soggiorno in una delle località balneari sul Golfo del Bengala (Ngwe Saung, Ngapali).
Itinerari di viaggio in Birmania di 14 giorni
Viaggio in Birmania di 21 giorni
Un itinerario di tre settimane permette una buona possibilità di movimento e facoltà di improvvisare. Con ventun giorni a disposizione è possibile muoversi fuori del circuito turistico tradizionale (Yangon, Mandalay, Bagan).
Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania consigliamo di visitare Yangon, Mandalay e dintorni, l'area del Lago di Inle, il magnifico sito archeologico di Bagan e tre o quattro località fuori del circuito turistico (Hsi Paw, Mingun, Mrauk U). E' possibile inoltre trascorrere qualche giorno in una delle località balneari sul Golfo del Bengala (Ngwe Saung, Ngapali) oppure compiere una breve crociera alla scoperta dei litorali del Mare delle Andamane.