Viaggio di due settimane in Birmania: visita al sito di Bagan
Bagan

 

A nostro giudizio due settimane sono la durata minima per un viaggio nella splendida nazione birmana. Anche chi viaggia da tempo nell'area dell'Asia Orientale percepirà fin da subito che la visita in Birmania deve procedere con inusuale lentezza secondo una percezione del tempo e una disposizione di spirito del tutto peculiari, affascinanti e coinvolgenti.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania consigliamo di ritenere quali destinazioni imperdibili le capitali storiche Yangon e Mandalay, le magnifiche città storiche nei dintorni di quest'ultima (Sagaing, Amarapura, Ava) e il grandioso sito archeologico di Bagan, meta immancabile.

Queste località sono secondo noi tappe obbligate, punti di fermi di un primo viaggio in Birmania. A meno che si sia disposti a rinunciare alle mete imperdibili o si sia al secondo viaggio nel paese, con due sole settimane a disposizione non è possibile discostarsi molto dalle direttrici degli itinerari turistici classici. Farlo non è necessario e anzi noi ci sentiamo di sconsigliarlo se non si è mai stati prima in Birmania. La nazione merita di essere visitata più di una volta e il primo viaggio va quindi inteso come un primo passo.

Di seguito diamo indicazioni per itinerari di viaggio in Birmania della durata di due settimane, concentrando la nostra attenzione su quelli adatti al primo viaggio nel paese. Alla fine dell'articolo indichiamo itinerari adatti a chi ha già visitato il paese, a chi vuole compiere viaggi a tema fuori dei sentieri battuti e a chi dispone di più di due settimane di tempo.

 

Indice

 

Primo viaggio in Birmania: quali luoghi visitare

Organizzare gli itinerari di viaggio in Birmania (Myanmar) non è facile. Le distanze in gioco (in termini di tempi di percorrenza, per lo meno) richiedono attenta considerazione. Due settimane sono secondo noi la durata ideale per il primo viaggio in Birmania. Meno tempo sacrificherebbe la qualità dell'esperienza mentre più tempo potrebbe risultare un patrimonio non sfruttabile a pieno da parte di chi non è mai stato nel paese e ne ha una conoscenza limitata.

Data l'esiguità del tempo a disposizione è necessario pianificare con cura il viaggio oppure rivolgersi a un'agenzia di viaggi locale.

Nel caso si tratti del primo viaggio in Birmania noi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a tre destinazioni principali, Yangon, Mandalay e Bagan. Queste località sono punti di appoggio ideali per numerose escursioni: vicino a Yangon si trova il Delta del fiume Irrawaddi (Irrawaddy); vicino a Mandalay si trovano Amarapura e Sagaing; vicino a Bagan si trova il Monte Popa.

Altre mete da considerare per il primo viaggio in Birmania sono Bago, Kyaiktiyo, il Lago Inle.

Chi è interessato al turismo balneare può trascorrere qualche giorno a Ngapali o a Ngwe Saung, località situate sul litorale del Golfo del Bengala.

 

Itinerario 1: Yangon, Bago, Kyaiktiyo, Mandalay, Sagaing, Amarapura, Bagan, Yangon

Itinerario di due settimane in Birmania (Myanmar): Yangon, Bago, Kyaiktiyo, Mandalay, Sagaing, BaganQuesto itinerario di viaggio tocca alcune delle principali città storiche e località di grande rilevanza artistica e culturale.

L'itinerario è pensato per chi considera gli spostamenti via terra (treno o autobus) non un incomodo bensì parte integrante dell'esperienza di viaggio e un'occasione preziosa per la scoperta dei paesaggi del paese. Questo viaggio è quindi adatto a persone dinamiche e con buone capacità di adattamento.

Il tema del viaggio è la scoperta delle principali testimonianze artistiche, architettoniche e religiose della nazione birmana nella profonda armonia dei suoi magnifici paesaggi culturali.

 

Approfondimenti:

 

Viaggio in Birmania di due settimane: visita a Bagan
Bagan

 

Itinerario 2: Yangon, Lago Inle, Mandalay, Sagaing, Bagan, Ngapali

Itinerario di due settimane in Birmania (Myanmar): Yangon, Lago Inle, Mandalay, Sagaing, Bagan, NgapaliQuesto itinerario di viaggio muove alla scoperta della grande varietà del paesaggio della nazione birmana. Oltre ad alcune delle principali destinazioni di interesse artistico e culturale vengono toccate località di interesse paesaggistico: il Lago di Inle e Ngapali. L'itinerario è pensato per chi desidera un'esperienza quanto più varia. Da intendere come un'introduzione al Myanmar, questo itinerario può essere compiuto in autonomia ma procede con ritmi piuttosto serrati ed è perciò una scelta adatta a persone dinamiche.

 

Traccia dell'itinerario

  • 1 giorno per la visita di Yangon;

  • 2 giorni presso il Lago Inle;

  • 3 giorni per la visita di Mandalay, Amarapura, Sagaing, Inwa;

  • 3 giorni per la visita di Bagan (con eventuale escursione al Monte Popa);

  • 4 giorni a Ngapali;

  • 1 giorno a Yangon.

 

Varianti

  • Come località costiera invece di Ngapali è possibile scegliere Ngwe Saung. Ciò comporta costi e tempi di spostamento inferiori;

  • Specialmente se si opta per Ngwe Saung in luogo di Ngapali, è possibile viaggiare via terra escludendo gli spostamenti in aereo.

 

Itinerario 3: Arcipelago di Mergui, Yangon, Mandalay, Sagaing, Bagan

Due settimane in Myanmar: mete imperdibili e crociera nel Mare delle Andamane BaganChi vuole scoprire le meraviglie del litorale sul Mare delle Andamane può dedicare una settimana a una crociera nell'Arcipelago di Mergui (noto anche come Arcipelago di Myeik) e una settimana al circuito turistico tradizionale (Yangon, Mandalay, Sagaing, Bagan).

L'itinerario ha inizio idealmente a Kawthaung, presso il confine con la Tailandia.

Si rammenta che la visita all'Arcipelago di Mergui può avvenire solo nell'ambito di una visita guidata organizzata da un'agenzia autorizzata.

 

Traccia dell'itinerario

  • 7 giorni nell'Arcipelago di Mergui;

  • 2 giorni a Yangon;

  • 3 giorni per la visita di Mandalay, Amarapura, Sagaing, Inwa;

  • 2 giorni a Bagan.

 

Varianti

  • Vista l'esiguità del tempo a disposizione tra Yangon e Mandalay e tra Bagan e Yangon è possibile viaggiare di notte in treno o autobus oppure in aereo;

  • Con due settimane a disposizione si può scegliere di viaggiare tra Kawthaung e Yangon esclusivamente via terra e via mare.

 

Itinerario 4: Myawaddy, Hpa An, Moulmein, Yangon, Lago Inle, Mandalay, Sagaing, Bagan

Chi ama viaggiare via terra varcando frontiere fisiche può scegliere di fare ingresso in Myanmar attraverso uno dei confini con la Tailandia.

Chi proviene dalla capitale tailandese può fare ingresso attraverso la frontiera di Myawaddy. Da questa località si procede fino a Hpa e Moulmein.

Il resto del viaggio procede attraverso le maggiori destinazioni turistiche: il Lago Inle, Mandalay, Sagaing, Bagan.

 

Traccia dell'itinerario di viaggio

  • 1 giorno per il viaggio fino a Hpa An;

  • 1 giorno a Hpa An;

  • 2 giorni a Moulmein;

  • 2 giorni a Yangon;

  • 2 giorni presso il Lago Inle;

  • 3 giorni per la visita di Mandalay, Amarapura, Sagaing, Inwa;

  • 3 giorni per la visita di Bagan (con eventuale escursione al Monte Popa).

 

Varianti

  • E' possibile visitare Kyaiktiyo e la Pagoda della Roccia d'Oro in luogo del Lago Inle.

 

Cosa vedere in Birmania: i paesaggi del fiume Irrawaddy
Veduta del fiume Irrawaddi, Sagaing

  

Tra 2 e 3 settimane

Chi ha tra due e tre settimane di tempo può includere una o due deviazioni dal circuito del primo itinerario classico (Yangon, Mandalay, Sagaing e Bagan).

 

Soggiorno al mare

Chi ama il mare può optare per un breve soggiorno in una delle località balneari situate lungo il litorale del Golfo del Bengala. Le scelte più comode in termini di facilità degli spostamenti e disponibilità di alloggi riguardano Ngwe Saung e la più pretenziosa ed esclusiva Ngapali. Chi cerca la quiete e il fascino di lidi selvaggi e solitari può raggiungere la cittadina di Gwa e le spiagge di Kanthaya.

 

Soggiorno a Hsipaw

Hsipaw è una graziosa cittadina di campagna che si incontra nel viaggio tra Mandalay e lo stato di Shan. Il viaggio che si compie per raggiungerla è di per sé una ragione valida per andarci ma l'attrattiva principale del luogo è l'ambiente bucolico della località e dell'ambiente circostante. Lunghe camminate sui dolci rilievi vicini attraversano villaggi rurali dove si conduce ancora un'esistenza scandita dai ritmi naturali. Non mancano le consuete forme dell'aggraziata architettura religiosa nazionale.

La crescente popolarità di Hsipaw ha dato luogo a un'offerta di escursioni e visite guidate che finora non ha ancora snaturato né i luoghi né la vita sociale della popolazione locale.

  

Secondo viaggio in Birmania e successivi: dove andare

Nel caso si siano già viste in un precedente viaggio le mete imperdibili della Birmania, segnatamente Yangon, i siti religiosi e archeologici di Mandalay e Bagan, il Lago Inle, con 12-16 giorni a disposizione è possibile scegliere un itinerario che si concentri in una o due regioni del paese.

Tra gli itinerari possibili molto interessanti i seguenti:

  • Itinerario nella Birmania orientale (da Yangon al Triangolo d'oro, presso il confine con la Tailandia di Tachileik/Mae Sai: Yangon, Bagan, Mandalay, Lago Inle, stato Shan);

  • Itinerario costiero nella Birmania meridionale (da Yangon a Kawthaung, presso il confine con la Tailandia: stato Mon, regione di Tanintharyi, Arcipelago di Mergui);

  • Itinerario nella Birmania occidentale (da Yangon all'Arakan: Yangon, Bagan, Mandalay, Ngapali, Mrauk U);

  • Itinerario nella Birmania settentrionale (da Yangon al Kachin: Yangon, Ngwe Saung, Bagan, Mandalay, Lago Indawgyi).

 

Due settimane consentono una discreta libertà di movimento. Occorre però tenere presente che viaggiare al di fuori del circuito turistico comune implica un certo numero di difficoltà, riconducibili in gran parte alle grandi distanze, alla durata degli spostamenti e alla barriera linguistica.