Dove dormire a Città Alta (Bergamo): dintorni di Piazza Vecchia
Città Alta (Bergamo)

 

Alloggiare a Bergamo Alta: visita al Colle di San Vigilio
Colle di San Vigilio; raggiungibile da Bergamo Alta a piedi oppure in funicolare

 

Città Alta (o Bergamo Alta), la parte murata della città di Bergamo è il nucleo storico della città. Per la bellezza del contesto architettonico e urbanistico e la grande concentrazione di tesori dell’arte e della cultura, Città Alta è meta imprescindibile di un viaggio a Bergamo nonché località ideale dove prendere alloggio a Bergamo.

A Città Alta si trovano strutture ricettive di varia tipologia, con prevalenza di affittacamere e piccoli alberghi. Presente anche qualche appartamento.

Città Alta è ben raggiungibile dalla stazione e dall’aeroporto di Bergamo in autobus.

 

Indice:

 

Bergamo Alta vista dal Colle di San Vigilio
Bergamo; vista dal Colle di San Vigilio; a sinistra Bergamo Alta; a destra Bergamo Bassa

 

 

Orientarsi a Bergamo Alta (Città Alta)

Bergamo Alta è il cuore della città storica e una delle testimonianze più preziose della grandezza della civiltà medievale in Lombardia.

Per Città Alta si intende la parte di Bergamo che è circondata dalla cinta muraria, imponente opera di ingegneria militare dalle vicissitudini complesse, giunta a noi nella forma risalente all’epoca della dominazione della Serenissima.

Altre aree limitrofe, anch’esse in territorio collinare, non sono usualmente considerate facenti parte di Città Alta. Tra queste, a ovest della cinta muraria, il quartiere di San Vigilio e Borgo Canale, rioni da cui si gode di magnifiche vedute su Città Alta.

Alloggiare a Città Alta è scelta ideale per chi vuole circondarsi della bellezza e dell’armonia dell’architettura storica. Come sempre nei centri storici di epoca medievale, si tratta di contesti urbani a misura d’uomo, accoglienti, pittoreschi e capaci di trasmettere quel senso di radicamento al territorio e alla sua storia e tradizione.

Nella ricerca di un alloggio temporaneo a Bergamo esistono tuttavia anche ragioni per scegliere di non alloggiare a Città Alta. Nelle scelte occorre soppesare i pro e i contro di questa scelta.

 

Approfondimenti:

Come muoversi a Bergamo (coi mezzi pubblici e a piedi)

 

Bergamo Alta: vie e piazze più turistiche
Città Alta

 

 

Pro e contro del soggiorno a Città Alta

Di seguito evidenziamo alcuni dei pro e dei contro del soggiorno a Città Alta. La lista chiaramente riflette il nostro punto di vista.

 

Pro:

  • Bellezza del contesto;

  • Presenza di alberghi storici;

  • Vedute panoramiche;

  • Vicinanza ai maggiori luoghi di interesse della città;

  • Presenza di numerosi locali, ristoranti e botteghe di lungo corso;

  • Buona accessibilità coi mezzi pubblici (autobus, funicolare).

 

Contro:

  • Presenza di zona a traffico limitato e difficoltà a parcheggiare (sono presenti parcheggi a pagamento, pochi e con limitazioni; alcuni alberghi dispongono di posti auto e mettono a disposizione lasciapassare per i propri clienti);

  • Andamento orografico complesso, con numerosi saliscendi, poco adatto a persone con mobilità ridotta;

  • Spazi angusti negli alberghi, circostanza frequente, chiaramente imposta dalla natura di edifici concepiti in epoche lontane;

  • Relativa distanza dalla stazione ferroviaria (a circa 15 minuti di viaggio in autobus).

 

 

Come raggiungere Città Alta

Si può raggiungere Città Alta in vari modi:

  • Funicolare di Bergamo Alta: tra Viale Vittorio Emanuele II (Città Bassa, centro) e Piazza Mercato delle Scarpe (Città Alta);

  • Funicolare di San Vigilio: tra Città Alta (Porta di Sant'Alessandro e il Castello di San Vigilio);

  • Autobus; diverse linee sono in servizio su numerose relazioni:

    • Linea 1 (autobus): tra l'Aeroporto di Bergamo, Città Bassa e Città Alta;

    • Linea 3 (autobus): tra Città Alta e l'Ostello di Bergamo (periferia nord);

    • Linea 21 (autobus): tra Via Castagneta (Parco Regionale dei Colli di Bergamo) e Colle Aperto (presso Porta Sant’Alessandro);

  • A piedi: lungo delle scalinate (scorlazzini);

  • In auto: con limitazioni dovute alla presenza di zone a traffico limitato; i parcheggi a Città Alta sono a pagamento.

 

Quartiere di Santa Lucia (Bergamo): una delle strade che portano a Città Alta
Quartiere di Santa Lucia (Bergamo): uno dei sentieri che portano a Città Alta

 

 

Porte urbiche (varchi di accesso nella cinta muraria)

A seconda della località di provenienza occorre scegliere con cura il percorso tramite cui raggiungere Città Alta.

Gli accessi più comuni sono i seguenti:

  • Porta Sant’Agostino (a est) e Porta San Giacomo (a sud): da Città Bassa e da altre località a sud di Bergamo;

  • Porta Sant’Alessandro (a ovest): da Borgo Canale, San Vigilio e altre località nell’area del Parco Regionale dei Colli di Bergamo;

  • Porta San Lorenzo (a nord): da Valverde e località a nord di Bergamo.

Chi si muove a piedi ha naturalmente la scelta più ampia, potendo percorrere sentieri e strade non carrabili.

Gli autobus della Linea 1 servono tre porte di accesso (Porta Sant’Agostino, Porta San Giacomo e Porta Sant’Alessandro, percorrendo il lungo Viale delle Mura, strada che per un lungo tratto, a sud e ovest, costeggia la cinta muraria di Città Alta.

Alcune strutture ricettive si trovano nelle immediate delle porte urbiche, ciò che rende fattibile alloggiare a Città Alta lasciando l’auto in località esterne, tipicamente a Città Bassa (naturalmente occorre anche valutare la sicurezza di una simile scelta).

 

Via Sant'Alessandro, affascinante via che collega Bergamo Bassa a Bergamo Alta
Via Sant'Alessandro, pittoresca stradina, in gran parte acciottolata, che porta da Piazza Pontida a Porta San Giacomo

 

 

Dove parcheggiare a Bergamo Alta

Parcheggiare a Bergamo Alta è possibile ma per una serie di motivi non consigliabile. Nel finesettimana in certe fasce orarie è attiva una zona a traffico limitato. I parcheggi a Città Alta sono pochi, quasi ovunque a pagamento e soggetti a limitazioni.

Alcuni alberghi mettono a disposizione posti auto (solitamente tra 10 e 20 euro al giorno) e lasciapassare per la zona a traffico limitato. A nostro giudizio questa è l'unica circostanza in cui conviene raggiungere Città Alta in auto. Negli altri casi è preferire lasciare il mezzo nei parcheggi custoditi a Città Bassa (ad esempio presso Piazza della Libertà). Parcheggi gratuiti sono a Santa Lucia. Questi sono tuttavia piuttosto lontani e i sentieri per raggiungere Città Alta da questo quartiere sono scomodi (il fondo è spesso acciottolato) e ripidi.

 

 

Quartieri dove alloggiare a Città Alta

Città Alta è abbastanza piccola. In generale, la scelta dell’area in cui prendere alloggio è secondo noi una questione secondaria, convenendo propendere anzitutto per la scelta di una struttura ricettiva conforme alle proprie preferenze.

In alcuni casi, ad esempio quando si scelga di pernottare a Città Alta, lasciando l’auto a Città Bassa, è naturale concentrare la propria ricerca su determinate aree, facilmente raggiungibili a piedi o in autobus.

 

 

Porta Sant’Agostino

Porta Sant’Agostino è il varco di accesso solitamente impiegato per entrare a Città Alta provenendo da Borgo Santa Caterina e il centro di Città Bassa. L’area è servita da linee di autobus.

 

Alberghi presso Porta Sant’Agostino consigliati:

  • Porta Dipinta: grande appartamento in Via Porta Dipinta, in zona tranquilla e piacevole. Comprende due camere da letto. Cucina attrezzata. Due bagni. Animali ammessi. Parcheggio a pagamento in zona. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Porta San Giacomo

La caratteristica Porta San Giacomo è una delle architetture più originali di Città Alta.

Gli autobus della Linea 1 servono quest’area.

 

Alberghi presso Porta San Giacomo consigliati:

  • Casa Vacanze la Mansardina: piccolo appartamento in Via San Giacomo, in un bel contesto in posizione panoramica. Una stanza, soggiorno, cucina, bagno. Piccolo balcone con vedute sulla città. Ambienti semplici e curati. Climatizzazione. Al terzo piano, senza ascensore. Parcheggio a pagamento nei dintorni. Animali non ammessi.

Altre strutture in zona: Fontana di San Giacomo.

 

 

Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è punto di passaggio obbligato di ogni itinerario a Bergamo Alta. Il contesto è dei più suggestivi.

 

Alberghi presso Piazza Vecchia consigliati:

  • Albergo Piazza Vecchia: in palazzo antico che si affaccia lungo la principale via di Città Alta, elegante albergo di fascia media con sistemazioni semplici e confortevoli climatizzate. Terrazza. Parcheggio in zona a pagamento (viene dato un lasciapassare per la zona a traffico limitato). Animali ammessi;

  • Casa Mario Lupo: camere e appartamenti in Via Mario Lupo, un’ubicazione centrale, a due passi dalla cattedrale. Giardino. Parcheggio custodito nelle vicinanze. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Casa Vacanze Piazza Vecchia: presso il Vicolo Acqua Nera, piccolo appartamento con una camera da letto. Soggiorno con angolo cottura. Bagno. Animali ammessi.

 

 

Via Colleoni

Via Colleoni è la strada principale di Città Alta. Attraversa il centro da est a ovest ed è luogo del passeggio per gli abitanti locali e i turisti. La via è ricca di negozi, botteghe d’epoca, ristoranti e locali.

 

Alberghi presso Via Colleoni consigliati:

  • Il Sole: albergo due stelle con ristorante, attività di lungo corso. Camere di diversa categoria, all’insegna della tradizione. In pieno centro, presso Piazza Vecchia, posizione eccellente per gli itinerari a piedi. Soluzione adatta a chi cerca l’atmosfere del passato. Parcheggio non disponibile. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Colleoni 20: appartamento grande e ben accessoriato. Sistemazioni confortevoli climatizzate, anche per famiglie. Buona ubicazione, a breve distanza da Colle Aperto. Animali non ammessi.

  • MammaMia: appartamento con due camere da letto. Capienza fino a 5 ospiti. Arredamento curato e funzionale, ricco di personalità. Balcone. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

Altre strutture presso Via Colleoni: Locanda Mimmo, Casa Loro.

 

 

Piazza Mercato delle Scarpe

Presso Piazza Mercato delle Scarpe è la Stazione superiore della Funicolare di Città Alta. Da qui passano anche autobus municipali.

 

Alberghi presso Piazza Mercato delle Scarpe:

  • Come una volta: appartamento con due camere da letto presso Via Donizetti. Aria condizionata. Arredamento moderno e funzionale. Ambienti curati. Posizione strategica, anche per chi vuole muoversi solo a piedi da Città Bassa. Animali ammessi.

Altri appartamenti nell’area: Porta 22.

 

 

Porta Sant’Alessandro

Qualche albergo si trova nei pressi della Porta di Sant’Alessandro. Vale la pena cercare anche fuori dei confini di Città Alta, nei pressi del quartiere di San Vigilio.

L’area è servita dalla Fermata di Colle Aperto, capolinea della Linea 1 (autobus) per la stazione ferroviaria e l’aeroporto.

 

Alberghi presso Porta Sant’Alessandro:

  • Le Funi: bell’albergo quattro stelle in ottima posizione, tra il Castello di San Vigilio e Porta Sant’Alessandro. Contesto circostante magnifico per le vedute e l'abbraccio dell'architettura storica. 

 

Altri alberghi presso Colle Aperto: Flora II.

 

 

Porta San Lorenzo

Chi proviene da nord (dai quartieri di Valverde, Valtesse o da altri paesi) si trova spesso a entrare a Città Alta attraverso la Porta di San Lorenzo. L’area è circondata dal verde e ospita un piccolo numero di interessanti strutture ricettive, alquanto economiche.

 

Come raggiungere Città Alta (Bergamo): Porta San Lorenzo
Baluardo di Valverde e Porta San Lorenzo

 

Alberghi presso la Porta di San Lorenzo:

  • Casa Legami: in Via della Fara, piccolo appartamento in mansarda con una camera da letto. Soggiorno (con divano letto) e angolo cottura con zona pranzo. Bagno. Aria condizionata. Noleggio di biciclette. Animali non ammessi. Ascensore non presente. Parcheggio a pagamento. Prezzi modici.

  • Entro le Mura: affittacamere a gestione familiare ricavato in deliziosa casa storica con giardino, ai margini della città murata. Ubicazione eccellente, che combina la comodità della centralità alla bellezza del contesto che pare quello di un piccolo centro di provincia. Spazi comuni. Parcheggio a pagamento. Vicinanza a fermate dell’autobus e alla stazione della funicolare di Bergamo Alta. Animali non ammessi.

 

 

Rocca di Bergamo

Attorno alla Rocca di Bergamo è un’area assai tranquilla e piacevole. Facili gli spostamenti verso ogni area della città grazie alla vicinanza con Via della Fara.

 

Alberghi presso la Rocca di Bergamo:

  • Rocca Casa Vacanze: appartamento funzionale con arredamento moderno. Comprende due camere da letto. Ospita fino a 5 persone. Buona posizione. Animali ammessi.

 

Pagina madre:

Dove alloggiare a Bergamo (migliori ubicazioni in città e nei dintorni; distanze in gioco e modi per muoversi; ostelli, affittacamere, alberghi di diversa categoria)