Dove alloggiare a Bergamo: Città Alta
Bergamo Alta, cuore della città storica, avamposto di quello spirito di radicamento alla montagna che è tratto determinante dell'anima orobica

 

Migliore zone dove alloggiare a Bergamo: Parco dei Colli di Bergamo
Parco dei Colli di Bergamo; a ovest del Colle di San Vigilio

 

Alloggiare nei dintorni di Bergamo: la città orobica dà accesso a paesaggi e siti storici di notevole bellezza e importanza
Dintorni di Bergamo

 

Scegliere dove alloggiare a Bergamo dipende essenzialmente dalle finalità del soggiorno, dalla durata della permanenza, dalle modalità di spostamento e dalle preferenze personali.

In centro prevalgono piccoli alberghi, affittacamere e appartamenti. Il centro storico, Città Alta, offre il contesto più suggestivo e affascinante. I prezzi sono quasi sempre ragionevoli, ben rapportati alla qualità offerta. 

 

Indice:

 

Finesettimana a Bergamo; migliori aree dove soggiornare: Via Castagneta
Colli di Bergamo; fuori della cinta muraria, Via Castagneta

 

 

Orientarsi a Bergamo

Bergamo è una città dalla topografia complessa, nella quale si trovano quartieri assai diversi l'uno dall'altro. 

Per organizzare al meglio il soggiorno a Bergamo consigliamo di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Bergamo è per il viaggiatore una città piuttosto piccola. Gran parte dei luoghi di interesse e dei centri nevralgici del sistema dei trasporti pubblici si trova infatti in un'area relativamente compatta;

  • La scelta della zona e del quartiere dove soggiornare deve tener conto delle modalità di spostamento. Molte aree sono indicate solo al visitatore che si muove in auto. In altre l'auto risulterebbe un impiccio fastidioso. Il sistema di trasporti pubblici, incentrato sugli autobus, è comunque capillare;

  • Bergamo Alta (Città Alta) è indubbiamente il contesto più affascinante della città. Piacevole anche la periferia settentrionale, i Colli di Bergamo, un'area ricca di verde, tranquilla e gradevole. Anche in centro si può dormire con soddisfazione spendendo poco;

  • Frequenti ed efficienti gli autobus, che collegano tutte le aree di principale interesse turistico, la Stazione di Bergamo, l'aeroporto e molte località nei dintorni;

  • Spostarsi a piedi in centro è piacevole. Le distanze in gioco sono contenute ma ci sono dislivelli che potrebbero affaticare le persone anziane o con mobilità ridotta;

  • L'accesso al centro storico in auto è soggetto a limitazioni. Molte strutture ricettive vengono incontro ai clienti fornendo lasciapassare.

 

Trasporti

Corse in ambito urbano all'interno della stessa zona hanno costo di 1,25 euro. Il biglietto ha validità di 75 minuti su tutte le linee della rete.

Disponibile un biglietto turistico con validità di 72 ore su tutta la rete (autobus e funicolari) al costo di 7 euro.

 

Come muoversi a Bergamo: a piedi, a Città Bassa
A Bergamo è piacevole muoversi a piedi quasi ovunque

 

Per gli itinerari turistici vale la pena tenere a mente almeno le seguenti linee:

  • Linea 1 (autobus): tra l'Aeroporto di Bergamo, Città Bassa e Città Alta;

  • Linea 3 (autobus): tra Città Alta e l'Ostello di Bergamo (periferia nord);

  • Linea T1 (tranvia): tra la Stazione di Bergamo e Albino Sant'Alessandro passando da Alzano Lombardo;

  • Funicolare di Città Alta: tra Città Bassa e Città Alta;

  • Funicolare di San Vigilio: tra Città Alta (Porta di Sant'Alessandro e il Castello di San Vigilio).

E' attivo un sistema di condivisione di biciclette (BiGi).

 

Dove dormire a Bergamo: tempi di percorrenza coi mezzi pubblici tra i migliori quartieri dove alloggiare
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi tra i migliori quartieri dove alloggiare a Bergamo. Sono presi in considerazione spostamenti in autobus, tram e a piedi

 

Parcheggiare a Bergamo

Gran parte dei parcheggi in centro sono a pagamento. A Città Alta è inoltre attiva una zona a traffico limitato.

Chi ama camminare può lasciare l'auto nelle immediate vicinanze del centro. Strade in posizioni semicentrali dove è facile trovare parcheggio gratuito sono Via dello Statuto e Via Riva Villasanta (a Santa Lucia) e Via Borgo Palazzo (a Borgo Palazzo).

 

Dove parcheggiare quando si alloggia a Bergamo: Via dello Statuto
Quartiere Santa Lucia, Via dello Statuto; parcheggi gratuiti; da qui si raggiunge Città Alta a piedi in 15-20 minuti

 

 

Quartieri dove alloggiare a Bergamo

In questa sezione passiamo in rassegna i principali quartieri dove conviene trovare alloggio a Bergamo. Sono date brevi descrizioni dei quartieri (ubicazione, contesto, caratteristiche salienti) e cenni sull'accessibilità e le linee di trasporto pubblico utili a raggiungerli.

 

 

Città Alta

La Città Alta (chiamata spesso "Bergamo Alta") è il nucleo storico della città. Si trova in posizione preminente rispetto al centro, circondata da una imponente cinta muraria, le Mura Venete, in larga parte giunta a noi nel suo aspetto originario.

La strada principale che vi accede passa lungo il lato meridionale del complesso fortificato. Dal bel viale alberato si hanno ampie vedute sul centro.

Il cuore di Città Alta è la Piazza Vecchia. Su di essa affacciano il Palazzo della Ragione (a sud), il Palazzo Nuovo (a nord) e la Torre Civica. A sud del Palazzo della Ragione sono alcune delle architetture religiose principali, tra cui il Duomo di Sant'Alessandro e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Da Piazza Vecchia si stacca Via Colleoni, la via principale di Bergamo Alta (il passeggio), che conduce fino a Piazza della Cittadella. Qui sono il Museo Civico Archeologico e il Museo di Scienze Naturali.

 

Alloggiare a Bergamo Alta: Piazza Vecchia
Bergamo Alta, Piazza Vecchia

 

Come raggiungere Città Alta

Si può raggiungere Città Alta in vari modi:

  • Funicolare di Bergamo Alta: tra Viale Vittorio Emanuele II (Città Bassa, centro) e Piazza Mercato delle Scarpe (Città Alta)

  • Autobus: diverse linee sono in servizio su numerose relazioni. I servizi sono frequenti, capillari ed efficienti. La linea di riferimento è la Linea 1;

  • A piedi: lungo sentieri spesso interessanti. Suggestive le scalinate (scorlazzini) che portano da Santa Lucia a Città Alta;

  • In auto: con limitazioni di domenica e nei finesettimana festivi; i parcheggi in Città Alta sono a pagamento. Chi proviene da nord (Valle Imagna, Sorisole) può lasciare la macchina a Valverde e raggiungere il centro a piedi o in autobus.

 

Migliore zona dove alloggiare a Bergamo: vicino alle Mura Venete
Bergamo Alta; cinta muraria, cortina meridionale

 

Alberghi a Città Alta

Ampia è la disponibilità di strutture di alloggio a Città Alta. Un buon numero di sistemazioni è costituito da appartamenti in palazzi storici che uniscono il fascino dell'architettura tradizionale alle comodità moderne. Alcuni sono anche adatti a soggiorni non brevissimi.

All'interno della città murata molti alberghi sono poco indicati per persone con mobilità ridotta. Migliore la scelta di alloggiare a San Vigilio, a ovest di Porta Sant'Alessandro, un'area raggiungibile in funicolare o a piedi.

 

Approfondimenti: Dove alloggiare a Città Alta (strutture ricettive di vario genere)

 

Alberghi consigliati a Bergamo Alta - Bergamo centro

  per la posizione e le vedute

Casa Vacanze la Mansardina: piccolo appartamento in Via San Giacomo, in un bel contesto in posizione panoramica. Una stanza, soggiorno, cucina, bagno. Piccolo balcone con vedute sulla città. Ambienti semplici e curati. Climatizzazione. Al terzo piano, senza ascensore. Parcheggio a pagamento nei dintorni. Animali non ammessi.

  ai margini del centro, uno sguardo verso i dintorni rurali

Entro le Mura: affittacamere a gestione familiare ricavato in deliziosa casa storica con giardino, ai margini della città murata. Ubicazione eccellente, che combina la comodità della centralità alla bellezza del contesto che pare quello di un piccolo centro di provincia. Spazi comuni. Parcheggio a pagamento. Vicinanza a fermate dell’autobus e alla stazione della funicolare di Bergamo Alta. Animali non ammessi.

   affittacamere, in centro

Casa di Sofia Città Alta: sistemazioni per coppie e famiglie a pochi passi dalla stazione superiore della funicolare e dall'ufficio turistico in Via Gombito;

   appartamento, vicino a Piazza Vecchia

Flora I: appartamento in posizione centrale, vicino alla Piazza Vecchia.

   albergo di fascia media di vecchio stampo, per la centralità e il rapporto qualità-prezzo

Il Sole: albergo due stelle con ristorante, attività di lungo corso. Camere di diversa categoria, all’insegna della tradizione. In pieno centro, presso Piazza Vecchia, posizione eccellente per gli itinerari a piedi. Soluzione adatta a chi cerca l’atmosfere del passato. Parcheggio non disponibile. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

   in pieno centro, per l'atmosfera

Albergo Piazza Vecchia: in palazzo antico che si affaccia lungo la principale via di Città Alta, elegante albergo di fascia media con sistemazioni semplici e confortevoli climatizzate. Terrazza. Parcheggio in zona a pagamento (viene dato un lasciapassare per la zona a traffico limitato). Animali ammessi.

 

 

Città Bassa

Nella Città Bassa (centro della città moderna) il riferimento fondamentale per il visitatore è Viale Papa Giovanni XXIII (già Viale Roma), che corre tra la Stazione di Bergamo e il Largo di Porta Nuova.

Quale centro della città moderna, la Città Bassa offre una grande concentrazione di ristoranti, negozi, centri commerciali e servizi.

 

Dove dormire a Bergamo: Città Bassa
Bergamo, Città Bassa

 

Alloggiare a Città Bassa non offre il contesto affascinante del centro storico ma comporta una serie di vantaggi da tenere in considerazione:

  • Presenza di supermercati e negozi in gran varietà;

  • Costi inferiori rispetto a Città Alta;

  • Vicinanza alla stazione ferroviaria.

 

Una buona scelta di compromesso è trovare alloggio nella parte di Città Bassa vicina alla stazione inferiore della funicolare. In tal modo si è molto vicini a Città Alta, raggiungibile con la suddetta funicolare oppure a piedi.

Soggiornando nei dintorni di Via Locatelli o a Borgo Santa Caterina ci si trova a 15-20 minuti di cammino sia dalla stazione ferroviaria sia da Città Alta.

 

Dove cercare alberghi economici a Bergamo: Borgo Santa Caterina
Borgo Santa Caterina, uno dei quartieri di Città Bassa dove si trovano buoni affittacamere economici

 

Alberghi consigliati a Bergamo Bassa - Bergamo centro

  per la posizione, per chi ama muoversi a piedi

Locatelli 50: appartamento in eccellente posizione per chi vuole stare tra il centro e Città Alta, ideale per chi conta di andare ovunque a piedi (tra la stazione ferroviaria e Città Alta) e vuole dormire in una zona assai tranquilla. A due passi dalla stazione della funicolare che porta a Bergamo Alta. Vicina anche la fermata della Linea 1 (autobus) per l'aeroporto. Zona residenziale tranquilla. Noleggio di biciclette.

  per la centralità, appartamento

Casa Botta: appartamento ben curato vicino Viale Vittorio Emanuele II, in pieno centro. Raggiungibili a piedi la stazione ferroviaria e Città Alta;

   affittacamere, in zona Borgo San Leonardo

Prenditempo: piccolo affittacamere in zona Borgo San Leonardo, non lontano dalla stazione e dal centro di Città Bassa. Buon rapporto qualità-prezzo.

   appartamenti, tra la Stazione di Bergamo e l'Aeroporto di Orio al Serio

Bergamo Bassa: appartamenti di varie dimensioni con angolo cottura lungo Via Zanica. Servizio navetta per la stazione e l'aeroporto. Parcheggio. Buon rapporto qualità-prezzo.

   locanda, in zona Borgo Santa Lucia (a ovest del centro)

Locanda Cece e Simo: locanda con stanze semplici e funzionali, un po' fuori del centro.

 

A San Lazzaro

San Lazzaro è un’area storica di Città Bassa. Il quartiere è a breve distanza dal centro della città e dalla Stazione di Bergamo.

 

Alberghi a San Lazzaro consigliati:

  • Petronilla: albergo di fascia media di lungo corso, in un palazzo d’epoca con corte. Stanze arredate con cura, di particolare interesse per l’appassionato di arte moderna. Camere di diversa tipologia e capienza, ben accessoriate. Palestra, sauna. Parcheggio privato a pagamento. Facilmente accessibile a persone con mobilità ridotta. Buon rapporto qualità-prezzo. Animali ammessi.

 

A Borgo San Leonardo

Borgo San Leonardo è un quartiere di Bergamo Bassa, a ovest della stazione ferroviaria. Punto nevralgico del quartiere è Piazza Pontida, una delle più antiche piazze di Bergamo Bassa teatro di feste popolari ed eventi culturali e del folclore popolare.

 

Dove dormire a Città Bassa (Bergamo): Borgo San Leonardo
Borgo San Leonardo

 

Alberghi a Borgo San Leonardo consigliati:

  • Le 5 Vie B&B: presso Piazza Pontida, riferimento del quartiere. Affittacamere curato con semplici, eleganti e funzionali camere. Bagno condiviso. Spazi comuni dove rilassarsi, terrazza e biblioteca. Parcheggio assente. Animali ammessi. Buone tariffe;

  • Bergamo Sottosopra: affittacamere con sistemazioni funzionali in un palazzo dell'Ottocento. Alcune camere dispongono di bagno privato. Posizione conveniente, a breve distanza da Via XX Settembre. Angolo cottura. Animali ammessi. Parcheggio in loco a pagamento. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Vicino al centro

Chi proviene in auto certamente prenderà in considerazione di alloggiare nei dintorni del centro, evitando le zone a traffico limitato e l’incomodo della difficoltà nel parcheggiare (o i costi del parcheggio a pagamento).

Vicino a Città Alta è San Vigilio, una delle aree più suggestive di Bergamo.

Buone aree situate a 15-20 minuti di cammino dal centro di Bergamo Bassa sono il Quartiere Santa Lucia e Borgo Palazzo.

 

Quartiere di San Vigilio

Il quartiere di San Vigilio si è sviluppato a ovest della città murata, su un territorio collinare dall'orografia complessa. Tra antiche case in pietra, dimore signorili, giardini, piccoli coltivi, boschetti e imponenti mura, lo scenario è incantevole. Sul quartiere troneggiano le vestigia del Castello di San Vigilio.

A San Vigilio si trovano diversi affittacamere e alberghi di fascia medio-alta.

La Funicolare di San Vigilio serve il collegamento tra il quartiere e Porta di Sant'Alessandro, presso Colle Aperto (capolinea della fondamentale Linea 1 degli autobus, tra l'Aeroporto di Orio al Serio, la Stazione di Bergamo, il centro e Città Alta).

 

Dove dormire a Città Alta (Bergamo): San Vigilio
Bergamo, San Vigilio e dintorni

 

Presso il Parco dei Colli di Bergamo

Attorno a Città Alta (a ovest e a nord) la natura si riappropria degli spazi e ci si trova immersi in contesti di campagna.

Particolarmente bella la zona del Parco dei Colli di Bergamo, a nordovest di Città Alta.

 

Dove cercare gli affittacamere a Bergamo: Via Castagneta
Via Castagneta; lungo la strada sono alcuni dei migliori affittacamere di Bergamo, L'area è tranquilla e immersa nel verde. Il centro di Città Alta può essere raggiunto a piedi o con gli autobus della Linea 21. Facile anche muoversi in auto

 

Affittacamere presso il Parco dei Colli di Bergamo consigliati:

  • B&B La Dimora delle Donnole: in Via Castagneta, tra Città Alta e il Parco dei Colli di Bergamo, in area tranquilla immersa nel verde. L’affittacamere è ricavato in un palazzo d’epoca. Arredi eleganti in stile, pavimenti in legno. Giardino con belle vedute sul circondario. Parcheggio in loco gratuito. Animali non ammessi. Chi ama camminare può raggiungere il centro di Bergamo Alta con una piacevole passeggiata in 20-25 minuti.

 

Alberghi a Bergamo: Dimora delle Nove Fate
Dimora Le Nove Fate, affittacamere presso il Parco dei Colli di Bergamo

 

Quartiere di Santa Lucia

A ovest del centro di Città Bassa, Santa Lucia è un tranquillo quartiere residenziale, sorto all’interno di una conca un tempo adibita alla funzione agricola. Del passato rimangono alcune suggestive tracce e la presenza di aree verdi (giardini, alberature, piccole coltivazioni). Nonostante l’intensa urbanizzazione del dopoguerra, il quartiere ha ancora un certo fascino. Città Alta può essere raggiunta a piedi con piacevoli passeggiate lungo tortuose vie a gradoni che richiamano il carattere rurale originario dell’area.

Ben servito dai mezzi pubblici, il quartiere di Santa Lucia è assai vicino alla Strada Provinciale SP342 e alla Strada Statale SS671, primarie arterie di accesso a Bergamo.

Nel vicino quartiere Villaggio degli Sposi si trova l'Ospedale Nuovo di Bergamo

Nelle zone meno centrali del Quartiere di Santa Lucia è relativamente facile trovare soluzioni di parcheggio gratuito.

 

Dove cercare affittacamere economici a Bergamo: Quartiere di Santa Lucia
Quartiere di Santa Lucia, un buon posto dove cercare alberghi economici senza allontanarsi troppo dal centro. Questo può essere raggiunto a piedi o in autobus. Dal quartiere è possibile raggiungere Città Alta con piacevoli itinerari lungo gli scorlazzini. Particolarmente interessante il Vicolo del Paradiso

 

Alberghi consigliati in zona Santa Lucia (Città Bassa), a ovest del centro:

  • Casa Chiara B&B: curato affittacamere presso Santa Lucia, in zona tranquilla e decorosa. Ambienti moderni e funzionali, con aria condizionata. Colazione con molte opzioni, anche per vegetariani e vegani. A meno di 200 metri da una fermata dell’autobus (con servizi per il centro e la Stazione di Bergamo). Molto vicino all’Ospedale Nuovo. Apprezzata gestione. Parcheggio possibile nei dintorni. Buon rapporto qualità-prezzo. Animali ammessi (nessun sovrapprezzo).

 

Borgo Palazzo

Via Borgo Palazzo collega la circonvallazione al centro di Bergamo (Città Bassa). Mano a mano che si procede verso nord, ossia ci si avvicina al centro, il contesto si fa più piacevole. 

In quest’area è abbastanza facile trovare parcheggi gratuiti (tranne che nelle immediate vicinanze del centro).

 

Quartieri di Bergamo Bassa dove alloggiare: Borgo Palazzo
Città Bassa, Borgo Palazzo

 

Alberghi consigliati in zona Borgo Palazzo, a sudest del centro:

  • Angolo del Poeta: bella struttura ricettiva a Bergamo Bassa ricavata in un palazzo d'epoca con corte. Propone numerose soluzioni di alloggio per esigenze diverse (stanze di diversa capienza e categoria e appartamenti). Pavimenti in cotto, travi a vista, arredamento semplice ma ottimamente curato. Contesto di carattere, bell’atmosfera. Vicinanza a fermate di autobus. Molti punti di interesse possono essere raggiunti a piedi; la Stazione di Bergamo è a circa 15 minuti di cammino; la funicolare per Città Alta può essere raggiunta con una camminata di 20-25 minuti. Parcheggio in zona a pagamento. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Animali ammessi (senza alcun sovrapprezzo).

 

Valverde, Valtesse

A nord di Città Alta sono i quartieri di Valverde e Valtesse. Si tratta di quartieri residenziali sviluppatisi nel dopoguerra in maniera disordinata e tumultuosa. Quella che un tempo era una ridente area di campagna è oggi una distesa di palazzoni di scarsa qualità, piuttosto brutta e trasandata (comunque abbastanza sicura).

Di interesse per il visitatore i sentieri che conducono a Città Alta. Questi non sono tuttavia ben segnalati e i dislivelli li rendono alquanto faticosi. 

A Valverde e Valtesse si trovano peraltro poche strutture ricettive. Considerata anche la scomodità dei collegamenti in autobus, non conviene alloggiare in queste aree.

Nell'area è di interesse turistico il solo paese di Sorisole

 

Dove non dormire a Bergamo: Valverde
Valverde, Bergamo nord

 

 

Vicino all'Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio

Non mancano alberghi situati nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Bergamo.

 

Albergo NH Orio Al Serio; dintorni dell'Aeroporto di Orio Al Serio (BGY)
Albergo NH Orio Al Serio e dintorni

 

Strutture consigliate:

  • NH Orio al Serio: grande albergo a brevissima distanza dall'aeroporto, vicino a un grande centro commerciale. A meno di 10 minuti dall'uscita di Bergamo dell'autostrada A4;

  • Casa Vacanza Orio al Serio Bergamo: piccolo affittacamere vicino all'aeroporto. Parcheggio privato.

 

 

Altre strutture ricettive consigliate per categoria

A Città Alta prevalgono strutture di piccole dimensioni, come affittacamere e appartamenti. A Città Bassa si trovano anche alberghi più grandi.

 

Ostelli

Oltre agli affittacamere che mettono a disposizione stanze per piccoli gruppi, ci sono alcuni ostelli tradizionali con dormitori.

 

Strutture consigliate:

  • Nuovo Ostello di Bergamo: fuori del centro, a nordest della Città Alta, in contesto tranquillo e gradevole. Nei dintorni un supermercato. Raggiungibile in autobus (Linea 3) da Piazza Mercato delle Scarpe (a Città Alta).

 

Affittacamere

Buoni affittacamere si trovano in ogni zona della città. Si va da semplici strutture pensate per il pernottamento a strutture curate ricche di ogni accessorio e comodità a uso del turista che intende trattenersi in città per periodi anche lunghi.

 

Affittacamere vicini al centro consigliati:

  • BiGi Stanza: affittacamere non lontano dal centro e dalla stazione, in zona ben servita dai mezzi pubblici e ricca di locali, ristoranti e servizi di vario tipo. Camere semplici e ordinate con bagno privato. Prezzi molto contenuti;

  • La Valletta: piccolo affittacamere lungo Via Castagneta. Nelle vicinanze una fermata della Linea 21, servizio di autobus che porta a Colle Aperto (Città Alta).

 

Affittacamere economici a Bergamo: La Valletta
Affittacamere La Valletta

 

Alberghi di fascia media e medio-alta

In centro c’è un buon numero di alberghi di fascia media e medio-alta.

 

Alberghi consigliati:

  • Le Funi: piccolo albergo situato tra il Castello di San Vigilio e il nucleo di Città Alta, in zona accessibile in auto facilmente. Contesto tranquillo e piacevole, ideale per chi vuole rilassarsi. Camere di varia categoria; arredamento un po’ minimalista ma funzionale. Bagni spaziosi e moderni. Ristorante con menù per diete restrittive. Parcheggio privato in loco a prezzi ragionevoli. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi a Città Alta (Bergamo): Albergo Le Funi
Albergo Le Funi

 

Alberghi per il viaggiatore d'affari

In città non ci sono molti alberghi di grandi dimensioni. Una buona eccezione è la struttura menzionata di seguito.

 

Strutture consigliate:

  • NH Bergamo: grande albergo di fascia media in ottimo posizione, tra la stazione ferroviaria e Porta Nuova. Ampie stanze di diversa categoria, condizionate. Palestra. Servizi per il viaggiatore d'affari. Ristorante in loco. Nelle vicinanze molti locali, ristoranti, negozi e servizi. Parcheggio privato a pagamento. Animali ammessi.

 

Agriturismi

Senza allontanarsi troppo dal centro di Bergamo si trovano dei piccoli agriturismi. Una buona zona dove cercare sono i dintorni della Valle d'Astino, attorno all'ex monastero.

 

Dove sono dei buoni agriturismi a Bergamo: Longuelo; dintorni del Monastero di Astino
Longuelo (Bergamo); dintorni del Monastero di Astino

 

Strutture consigliate:

  • Agriturismo Marco: fattoria presso il Monte Astino, a breve distanza dal rudere della Torre dell'Allegrezza, in un'area ricca di sentieri interessanti attraverso la campagna a ovest di Bergamo. Offre il piacere di dormire in un contesto tranquillo, vicino alla città ma lontano dal chiasso. Posizione panoramica con vedute dei Colli di Bergamo. Parcheggio privato.

 

Alberghi di fascia media

Numerosi gli alberghi di fascia media in città, quasi ovunque e con tariffe spesso ben proporzionate alla qualità offerta.

 

Alberghi presso Porta Nuova:

  • Arli: albergo nel centro di Bergamo Bassa, presso il Largo di Porta Nuova. Centro benessere, sauna, bagno turco, palestra. Accessibile a persone con ridotte facoltà motorie. Camere con funzionalità moderne e aria condizionata; ampio corredo di cortesia. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi di lusso

In città non ci sono strutture che si possano considerare alberghi di lusso.

 

Strutture consigliate:

 

In campagna

Nei dintorni di Bergamo non mancano angoli di pace e serenità immersi nel verde e in un modo di vivere legati ai ritmi del passato.

 

Strutture consigliate:

 

 

Dintorni di Bergamo

Nei dintorni di Bergamo ci sono numerose località dove vale la pena prendere in considerazione di alloggiare se si ha sufficiente libertà di movimento, tipicamente se ci si muove in auto.

 

 

Val Cavallina

In un itinerario tra Bergamo e il Lago d'Iseo è piacevole inserire una tappa presso il Lago d'Endine, in Val Cavallina.

 

Alberghi presso la Val Cavallina:

  • La Patirana: curato affittacamere ricavato in una dimora d'epoca a Zandobbio, paese situato all'imbocco della Val Cavallina. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

Alzano Lombardo e la Val Seriana

Piccolo paese posto all'imbocco della Val Seriana, Alzano Lombardo è noto per le magnifiche archietture sacre.

Imperdibile una visita alla Basilica di San Martino, che custodisce opere di straordinario valore artistico. All'interno dell'attiguo Museo di Arte Sacra di San Martino sono le sagrestie, adornate con magnifica compagine di sculture, intarsi, stucchi e affreschi.

Alzano può essere raggiunto da Bergamo con una tranvia in meno di 30 minuti.

 

Strutture consigliate ad Alzano Lombardo:

  • Del Gran Ducato di Alzano Sopra: curato affittacamere ad Alzano Lombardo, all'interno di un bel palazzo d'epoca. Camere con bagno privato. Cucina, spazi comuni, giardino. Vicinanza a una fermata degli autobus. Buon rapporto qualità-prezzo. Parcheggio nei dintorni. Animali non ammessi.

 

Strutture consigliate a Nembro:

  • Tenuta Colle Piajo: albergo a quattro stelle a Nembro, immerso nel verde su un colle da cui si gode di belle vedute sulla Val Seriana. Camere di diversa categoria moderne climatizzate complete di numerosi accessori; alcune con balcone. Ristorante con cucina regionale. Piscine interna ed esterna, palestra, centro benessere. Bel giardino circondato da un bosco. Servizi per il viaggiatore di affari. Personale alla ricezione presente 24 ore su 24. Parcheggio in loco gratuito. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo. 

 

 

Val Brembana

La Val Brembana offre magnifici paesaggi di montagna a meno di un'ora di strada da Bergamo. Lungo il Brembo e nelle valli laterali sono numerosi piccoli borghi da esplorare.

Molto noto il paese di San Pellegrino Terme ma da visitare certamente anche Camerata Cornello, uno dei borghi medievali più suggestivi e meglio conservati della Lombardia.

 

Strutture consigliate a Clanezzo:

  • Cascina Belvedì: a Clanezzo, vicino all'imbocco della Val Brembana, in una bella casa di campagna, piccolo affittacamere a gestione familiare.

 

Strutture consigliate a San Pellegrino Terme:

  • Al Ponte Vecchio: piccolo e funzionale appartamento vicino al Fiume Brembo, al centro del paese e alle terme.

 

Strutture consigliate a San Giovanni Bianco:

  • Adelche: affittacamere rustico in contesto di fascino.

 

Strutture consigliate a Camerata Cornello:

  • Ostello Brembo: piccolo albergo con camere di varia tipologia, molto spartane ma ben tenute. Ottima posizione per esplorare il centro storico di Camerata Cornello;

  • La Tana del Tasso: nel villaggio storico, piccolo affittacamere con camere semplici, alcune delle quali con vista. Ideale per chi ama camminare.

 

 

Conclusioni e consigli

Concludendo, per orientarsi nelle scelte conviene tenere conto di quanto segue:

  • Città Alta: è l’ubicazione ideale per trascorrere un finesettimana a Bergamo. Il luogo è particolarmente adatto a chi intende muoversi coi mezzi pubblici (treno, autobus) e per chi ama camminare. Chi raggiunge la città in auto può accettare di ricoverare il mezzo nei parcheggi pubblici a pagamento oppure eventualmente presso la struttura ricettiva;

  • Città Bassa: è una scelta di compromesso ideale, tra costi contenuti, facilità di accesso, varietà dei contesti e dei servizi, comodità negli spostamenti tra Bergamo Alta, la stazione e altre località di interesse per il visitatore;

  • Quartieri semi-centrali: chi intende risparmiare al massimo sui costi di alloggio senza rinunciare alla vicinanza al centro può cercare l’albergo a Santa Lucia oppure a Borgo Palazzo. In questi quartieri, con un po’ di fortuna, si possono anche trovare parcheggi gratuiti;

  • Fuori del centro: località nel Parco dei Colli di Bergamo e nelle Valli Bergamasche sono di interesse per chi si muove in auto e ha in animo un viaggio di qualche giorno.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Milano  |  Dove alloggiare a Brescia  |  Dove alloggiare a Como

 

In Veneto:

Dove alloggiare a Venezia  |  Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Vicenza