Alloggiare nei dintorni di Bergamo: la città orobica dà accesso a paesaggi e siti storici di notevole bellezza e importanza
Dintorni di Bergamo

 

Attorno a Bergamo, in ogni direzione, sono località che vale la pena includere in itinerari a breve e medio raggio.

Chi viaggia con lentezza può scegliere di visitare Bergamo e altre aree della provincia alloggiando nei dintorni della città. La scelta è particolarmente indicata a chi vuole esplorare l’area delle Prealpi Orobiche.

 

Nota

In questa pagina presentiamo località situate nei dintorni di Bergamo. Per informazioni sui migliori quartieri della città dove prendere alloggio rimandiamo alla pagina principale:

Dove alloggiare a Bergamo (migliori ubicazioni in quartieri del centro e della periferia; strutture ricettive di diversa tipologia)

 

 

Alloggiare nei dintorni di Bergamo

Bergamo è al centro di un’area ricca di località di interesse culturale e turistico. Poche decine di chilometri spesso separano paesaggi e contesti completamente diversi. Particolarmente affascinanti le Valli Bergamasche, territori ancora fortemente legati a modi di vita e tradizioni del passato.

In questa pagina concentriamo la nostra attenzione su località situate nel circondario di Bergamo che possono fungere da punti di appoggio per itinerari in diverse aree della provincia.

Viaggiare in auto dà il massimo della flessibilità (anche in considerazione del fatto che parcheggiare a Bergamo è abbastanza facile); in molti casi è comunque possibile muoversi in autobus. La rete municipale e regionale consente spostamenti in corriera veloci ed economici.

 

 

Vicino all'Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio

Presenti strutture ricettive di diversa tipologia nelle immediate vicinanze dello scalo a servizio di Bergamo, a Orio Al Serio e dintorni.

 

Strutture consigliate: NH Orio al Serio | Casa Vacanza Orio al Serio Bergamo

 

Dove dormire vicino a Bergamo: dintorni del Fiume Adda
Fiume Adda

 

 

Bassa Bergamasca

Parte della Pianura Padana è compresa nel territorio della Provincia di Bergamo. A essa è stato dato il nome di Bassa Bergamasca.

Nell’area non mancano luoghi di interesse culturale, storico e turistico. Da visitare il Santuario di Caravaggio. Molto belli i parchi regionali che circondano i corsi d’acqua che delimitano la provincia a est e ovest, il Fiume Adda e il Fiume Oglio.

 

A Brembate:

  • L’Isola di Casa: affittacamere a Brembate, a breve distanza dal parco dei divertimenti Leolandia. Camere familiari con bagno privato. Area giardino. Parcheggio in loco gratuito. Animali ammessi. A breve distanza dall’uscita Capriate San Gervasio dell’Autostrada A4 (Milano-Venezia).

 

A Cologno al Serio:

  • La Muratella: albergo quattro stelle ricavato in un grande palazzo nobiliare del XVI secolo. Sistemazioni in camere di varia capienza e categoria. Ristorante, centro benessere, sauna, bagno turco, solarium, palestra. Immerso in un grande parco boscoso. Accessibile a persone con mobilità limitata. A meno di 15 km dall’Aeroporto di Orio al Serio. Parcheggio gratuito. Animali ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

A Verdello:

  • Quattro Gatti: albergo a quattro stelle con ristorante. Camere climatizzate di diversa categoria e dimensioni. Parcheggio privato gratuito. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo. Vicinanza alla Stazione di Verdello-Dalmine. L’albergo dista circa 10 km dall’Aeroporto di Orio al Serio.

 

 

Vicino al Fiume Adda

Molti buoni alberghi sono situati presso il Fiume Adda, vicino al parco che racchiude e protegge il corso d’acqua, non lontano dall’Autostrada A4 Milano-Bergamo-Venezia. Presso Capriate San Gervasio è Leolandia, un parco a tema per bambini.

 

 

Valli Bergamasche

Bergamo è situata all’estremità meridionale delle Prealpi Orobiche. A breve distanza dalla città sono valli ricche di luoghi di interesse paesaggistico, storico e culturale.

Alcune località riportano il visitatore ad atmosfere che paiono estranee allo scorrere del tempo. In meno di un’ora di macchina si possono raggiungere piccoli borghi medievali e paesini quasi disabitati.

 

 

Alzano Lombardo e la Val Seriana

Piccolo paese posto all'imbocco della Val Seriana, Alzano Lombardo è noto per le magnifiche archietture sacre.

Imperdibile una visita alla Basilica di San Martino, che custodisce opere di straordinario valore artistico. All'interno dell'attiguo Museo di Arte Sacra di San Martino sono le sagrestie, adornate con magnifica compagine di sculture, intarsi, stucchi e affreschi.

Alzano può essere raggiunto da Bergamo con una tranvia in meno di 30 minuti.

 

Strutture consigliate ad Alzano Lombardo:

  • Del Gran Ducato di Alzano Sopra: curato affittacamere ad Alzano Lombardo, all'interno di un bel palazzo d'epoca. Camere con bagno privato. Cucina, spazi comuni, giardino. Vicinanza a una fermata degli autobus. Buon rapporto qualità-prezzo. Parcheggio nei dintorni. Animali non ammessi.

 

Strutture consigliate a Nembro:

  • Tenuta Colle Piajo: albergo a quattro stelle a Nembro, immerso nel verde su un colle da cui si gode di belle vedute sulla Val Seriana. Camere di diversa categoria moderne climatizzate complete di numerosi accessori; alcune con balcone. Ristorante con cucina regionale. Piscine interna ed esterna, palestra, centro benessere. Bel giardino circondato da un bosco. Servizi per il viaggiatore di affari. Personale alla ricezione presente 24 ore su 24. Parcheggio in loco gratuito. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo. 

 

 

Val Cavallina

In un itinerario tra Bergamo e il Lago d'Iseo è piacevole inserire una tappa presso il Lago d'Endine, in Val Cavallina.

 

Alberghi presso la Val Cavallina:

  • La Patirana: curato affittacamere ricavato in una dimora d'epoca a Zandobbio, paese situato all'imbocco della Val Cavallina. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

Val Brembana

La Val Brembana offre magnifici paesaggi di montagna a meno di un'ora di strada da Bergamo. Lungo il Brembo e nelle valli laterali sono numerosi piccoli borghi da esplorare.

Molto noto il paese di San Pellegrino Terme ma da visitare certamente anche Camerata Cornello, uno dei borghi medievali più suggestivi e meglio conservati della Lombardia.

 

Strutture consigliate a Clanezzo:

  • Cascina Belvedì: a Clanezzo, vicino all'imbocco della Val Brembana, in una bella casa di campagna, piccolo affittacamere a gestione familiare.

 

Strutture consigliate a San Pellegrino Terme:

  • Al Ponte Vecchio: piccolo e funzionale appartamento vicino al Fiume Brembo, al centro del paese e alle terme.

 

Strutture consigliate a San Giovanni Bianco:

  • Adelche: affittacamere rustico in contesto di fascino.

 

Strutture consigliate a Camerata Cornello:

  • Ostello Brembo: piccolo albergo con camere di varia tipologia, molto spartane ma ben tenute. Ottima posizione per esplorare il centro storico di Camerata Cornello;

  • La Tana del Tasso: nel villaggio storico, piccolo affittacamere con camere semplici, alcune delle quali con vista. Ideale per chi ama camminare.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Bergamo (migliori ubicazioni in città e nei dintorni; alberghi consigliati)

Itinerari di visita a Bergamo (Città Alta, Città Bassa, dintorni)