Magenta è uno dei quartieri più belli del centro di Milano. La posizione è ottima per itinerari a piedi in centro e nei suoi dintorni. Il quartiere è inoltre ben servito dalla reti di trasporto pubblico e ha molto da offrire.

Alloggiare a Magenta offre un modo unico di vivere la Milano storica e apprezzare la sua unicità. A Magenta si trovano per lo più alberghi di fascia medio-alta.

 

 

Orientarsi a Magenta

Il quartiere che si è sviluppato attorno a Corso Magenta è una delle parti più eleganti e ricche di testimonianze storiche della città di Milano. Si trova nel centro storico, a poche centinaia di metri a ovest del Duomo.

L’area vanta architetture religiose di straordinaria importanza (tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Basilica di Sant'Ambrogio) e una posizione unica per la visita a piedi del centro.

Magenta è nota anche per l’abbondanza di negozi di alto bordo e botteghe storiche. Chi è alla ricerca di quel mondo ancora legato all’identità dei luoghi e rifugge l’avanzare dell’omologazione nei costumi e nei consumi non può non passare delle ore a esplorare Corso Magenta e i suoi dintorni.

Corso Magenta è la prosecuzione a ovest di Corso Vercelli, primaria arteria di accesso da ovest al centro di Milano.

 

 

Trasporti

Magenta è nel pieno centro di Milano e gode quindi di un’ottima connessione alla rete di trasporti pubblici della città. Raggiungere Magenta coi mezzi pubblici è facile e comodo.

 

Accesso

Chi viaggia in treno può raggiungere Magenta dalle principali stazioni di Milano in metropolitana. Lo stesso vale per chi raggiunge Milano in autobus.

Le seguenti fermate distano poche centinaia di metri dal cuore di Magenta:

  • Cadorna FN (Ferrovie Nord; metropolitana, Linea M1, Linea M2);

  • Sant’Ambrogio (metropolitana, Linea M2, Linea M4);

  • Conciliazione (metropolitana, Linea M1).

Più complesso il discorso per chi viaggia in auto. In tal caso occorrerà tener conto delle limitazioni al traffico veicolare in centro. Consigliabile parcheggiare a ovest o a nord e raggiungere Magenta coi mezzi pubblici. Sono comunque disponibili parcheggi a pagamento; alcuni alberghi dispongono di posti auto a uso della clientela.

 

Spostamenti verso altre aree della città

Da Magenta ci si può muovere ovunque a Milano con percorsi semplici e veloci in metropolitana, autobus o in tram. Il centro di Milano può essere raggiunto con una breve camminata oppure in tram (Linea 1).

 

Dalla Stazione di Milano Cadorna: principali trasferimenti

Soluzioni di viaggio in treno e metropolitana

Stazione (località)

Tempi di percorrenza | cambi | costi

Milano Centrale (principale stazione ferroviaria)

20 minuti | 0 cambi | 2 euro

Milano Porta Garibaldi (a Porta Nuova)

15 minuti | 0 cambi | 2 euro

Milano Domodossola (presso Corso Sempione)

5 minuti | 0 cambi | 2 euro

Aeroporto di Milano-Malpensa (principale scalo internazionale della città)

45 minuti | 0 cambi | da 13 euro

 

 

Alloggiare a Magenta

Come appare evidente, per la bellezza del contesto, la vicinanza a importanti siti storici e culturali, l’ottimo allacciamento alla rete di trasporti pubblici, alloggiare a Magenta è una scelta ideale per la visita a Milano. I costi in gioco tuttavia sono piuttosto alti ed è essenziale procedere alle prenotazioni con anticipo. Non mancano comunque alberghi di fascia media dalle tariffe relativamente basse e offerte e promozioni sono comuni anche negli alberghi situati in quest’area.

 

 

Alberghi a Magenta consigliati

Segue una breve lista di strutture ricettive ubicate in zona Magenta e nel vicino quartiere di San Vittore.

 

Ostelli:

  • Ostello Bello: in Via Medici, ostello con dormitori e funzionali camere private. Ampi spazi comuni, cucina, libreria, diverse terrazze. Bar. Ottima posizione, contesto tranquillo. Prezzi ragionevoli.

 

Alberghi:

  • Antica Locanda Leonardo: presso Corso Magenta, in posizione eccellente, vicino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie; struttura con camere di diversa capienza e tipologia, ben arredate e curate. Giardino interno. Prezzi ragionevoli.

 

Appartamenti in zona Magenta:

  • Camperio: struttura ricettiva in palazzo d’epoca in posizione eccellente (a due passi dal Castello Sforzesco, da Piazza Cordusio e dalla Stazione di Milano Cadorna). Propone ampie camere e appartamenti con mobili di pregio e comodità moderne. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Appartamenti presso l’Università Cattolica:

  • Sant’Ambrogio with charme: grande appartamento in Via De Amicis, vicino alla Stazione di Sant’Ambrogio (M2, M4) e la Basilica di Sant’Ambrogio. Tre camere, due bagni, cucina attrezzata; ampi ambienti, sobria eleganza, comodità. Prezzi ben rapportati alla posizione, al contesto e a quanto offerto. Parcheggio privato. Ospita fino a 6 persone.

 

Presso la Stazione di Milano Cadorna:

 

Altri alberghi in zona Magenta:

 

 

Nei dintorni di Magenta

Anche i quartieri limitrofi offrono un’ottima posizione per muoversi in centro a piedi o coi mezzi pubblici.

 

Presso Corso Vercelli:

  • Hotel Panizza: albergo tre stelle con sistemazioni semplici e funzionali. Prezzi contenuti.

 

Affittacamere economico in zona Sant’Agostino

  • B&B Sant’Agostino: semplice struttura ricettiva a gestione familiare in contesto tranquillo, in posizione comoda per gli spostamenti. Sistemazioni in camere un po’ vetuste ma complete del necessario. Prezzi molto contenuti.

 

Alberghi a San Vittore:

  • Vico Milano: a San Vittore, tra Magenta e Porta Genova, struttura con ampie camere di diversa tipologia, riccamente arredate. Posizione ottima per girare a piedi.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Milano (pagina generale; migliori quartieri, strutture ricettive di diversa tipologia)

Soggiornare in aree limitrofe:  Alloggiare a Brera (rinomato quartiere del centro)  |  Alloggiare presso Corso Sempione (un'ottima zona semi-centrale di Milano)

 

 

Booking.com