Dove alloggiare a Milano: dintorni della Stazione Centrale
Stazione Centrale di Milano

 

Scegliere dove alloggiare a Milano è semplice purché si abbia idea di cosa si intende fare e come ci si vuole muovere nella città.

In questa pagina passiamo brevemente in rassegna le caratteristiche salienti dei principali quartieri di Milano e vi diamo elementi necessari a compiere scelte consapevoli.

Anticipiamo che è difficile individuare una zona ideale, anche in centro.

 

Indice:

 

 

Alloggiare a Milano

Milano è una città di medie dimensioni, caratterizzata da quartieri marcatamente diversi tra loro situati in aree non sempre ben collegate tra loro. Muoversi nella città può richiedere tempi non trascurabili e può quindi risultare alquanto difficile se ci si vuole muovere soltanto con mezzi pubblici rinunciando al taxi. A ciò si aggiungono le limitazioni all’accesso al centro per i non residenti.

Nella scelta dell'area in cui soggiornare a Milano è utile avere chiari fin dall'inizio gli obiettivi della visita e sapere a grandi linee con quali distanze si avrà a che fare.

Alloggiare in centro permette di vivere la città muovendosi a piedi ma può essere costoso e risultare scomodo per gli spostamenti fuori città.

In generale quartieri semi-centrali, ben collegati alle reti viarie e ferroviarie, rappresentano la soluzione ideale per chi si trattiene in città per pochi giorni.

Di seguito indichiamo le zone e i quartieri di Milano dove conviene alloggiare a chi visita la città per pochi giorni. Segue una breve lista degli alberghi e delle strutture ricettive migliori per il rapporto qualità-prezzo e la convenienza della posizione.

L'offerta ricettiva è ampia e variegata. Si può dormire in ogni genere di sistemazione, dalle capsule, ai monolocali, da stanze sobrie e spartane a enormi appartamenti completi di ogni dotazione tecnologica.

 

Informazioni essenziali per orientarsi

Segiuono informazioni concise utili a chi abbia poca familiarità con la città.

 

Alloggiare nel centro di Milano: zona di Piazza della Scala
Piazza della Scala

 

Dove è il centro di Milano

La Piazza del Duomo è il centro e della città. La maestosa ed enorme cattedrale segna il centro geografico e il riferimento essenziale della città storica. Nei dintorni della piazza si trovano molti dei luoghi di maggior interesse storico e culturale di Milano.

Centrali e di interesse per il visitatore sono anche le aree limitrofe, soprattutto i dintorni delle vie principali che si dipartono da Piazza del Duomo, a cominciare dai quartieri attorno a Corso Venezia e Corso Sempione.

Strategica anche l'ubicazione offerta dalla Stazione Centrale, a est del centro di Milano.

 

 

Quartieri migliori dove alloggiare

Di seguito presentiamo brevemente i principali quartieri dove conviene prendere alloggio a Milano. L’elenco parte dal centro e termina con le aree periferiche dalla migliore accessibilità.

 

 

Alloggiare in centro (entro la cerchia delle mura)

Soggiornare presso il Duomo permette di calarsi nell'atmosfera elegante e sfarzosa della città vecchia, avendo a pochi passi ristoranti e negozi prestigiosi, musei e celebri luoghi di ritrovo.

Di sicuro interesse anche le aree immediatamente vicine al Duomo, Via Manzoni a est e Corso Sempione a ovest.

 

Piazza del Duomo

I dintorni del Duomo e della Galleria Vittorio Emanuele offrono indubbiamente il contesto più prestigioso e opulento di Milano. Dormire a due passi dalla piazza centrale della città è ovviamente un lusso che comporta spese ingenti. Basta tuttavia spostarsi di poche centinaia di metri per poter risparmiare cifre considerevoli senza rinunciare alla centralità dell'ubicazione.

Attorno a Piazza del Duomo si concentrano alcuni degli alberghi più prestigiosi della città. Si tratta di strutture rivolte a una clientela molto esigente e facoltosa.

 

Alloggiare nel centro di Milano: zona del Duomo
Dintorni del Duomo di Milano

 

Alberghi consigliatiAltido Spadari  |  Allegroitalia San Pietro All’Orto 6

 

Missori, Via Festa del Perdono

La zona attorno alla Stazione di Missori (Linea 3, MM3) offre un'ottima ubicazione, tra il Duomo e Porta Romana. Nell'area sono numerosi alberghi, comprese ottime strutture a gestione familiare ideali per brevi soggiorni.

 

Alberghi consigliati a Missori e dintorni:

  • Missori Suites: piccolo appartamento in pieno centro, in posizione eccellente; a due passi dalla Stazione di Missori della Linea 3 della metropolitana (MM3, che dà facile accesso a Piazza del Duomo e alla Stazione Centrale). Ambiente accogliente e funzionale. Vista panoramica;

  • Suite Amedei 4: piccolo appartamento in casa signore in stile locale; ottima ubicazione;

  • Residenza Cornaggia: appartamenti a breve distanza dalla Stazione di Missori.

 

Alloggiare nel centro di Milano: dintorni dell'Università Statale
Via Festa del Perdono, Università degli Studi (Statale); tra il Duomo e Porta Romana

 

Via Manzoni, Quadrilatero della moda

Via Manzoni si sviluppa in centro in direzione est-ovest. I dintorni della via, a nord del Duomo, tra la Galleria Vittorio Emanuele e il cosiddetto Quadrilatero della moda sono una delle aree più ambite tra chi cerca lusso e un contesto prestigioso.

 

Alloggiare nel centro di Milano: zona di Montenapoleone
Montenapoleone

 

Alberghi consigliati:  Della Spiga Suites  |  Boutique Centrale Sant'Andrea

 

Brera

Il quartiere di Brera è una delle aree preferite tanto dagli abitanti locali quanto dai turisti. Quartiere elegante ma non eccessivamente pretenzioso, ospita la celeberrima Pinacoteca di Brera, meta fissa di un viaggio a Milano, nonché numerosi altri musei. Presenti importanti architetture religiose tra cui la Basilica di San Simpliciano e la Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Situato a breve distanza da Moscova (e quindi dalla Stazione di Milano Porta Garibaldi) e dal centro, Brera offre una ottima ubicazione, ideale per chi ama muoversi ed esplorare la città a piedi.

Brera è uno dei principali centri della vita notturna di Milano. Dormire qui significa poter vivere la città a ogni ora. Nell'area sono numerosi ristoranti e locali. E' tra le aree preferite per l'aperitivo.

Molto vicini sono il Castello Sforzesco, Corso Sempione, Piazza San Babila, Via Manzoni, Piazza della Scala e il Quadrilatero della Moda.

 

Alberghi consigliati in zona Brera e dintorni:

  • Appartamento Milano: piccolo e semplice appartamento in zona storica, vicino a Via Brera e Via Solferino; nei dintorni il Liceo Classico Parini, la Basilica di San Simpliciano, l'Accademia di Brera e il Castello Sforzesco;

  • Locanda Pandenus: elegante piccolo albergo con apprezzato ristorante. A due passi dalla Stazione di Lanza della Linea 2 della metropolitana (MM2);
  • Bulgari Hotel Mlano: struttura di lusso della celebre casa di moda;

  • Palazzo Parigi: vedasi la sezione dedicata agli alberghi di lusso.

 

Approfondimenti

Alloggiare a Brera (descrizione del quartiere, strutture ricettive consigliate; dintorni)

 

Via Turati

Via Turati collega Via Manzoni e Piazza della Repubblica. Quest'ultima è collegata dalla Stazione Centrale dal lungo Viale Vittor Pisani. L'area è quindi una scelta ideale per chi vuole alloggiare in una zona che sia vicina sia alla Stazione Centrale sia al Centro di Milano.

 

Alberghi consigliati in zona Turati e dintorni:

 

Castello Sforzesco

Soggiornare presso il magnifico Castello Sforzesco significa poter raggiungere a piedi il Duomo e molti dei negozi, ristoranti, mercati e centri commerciali più importanti e popolari della città.

Corso Sempione e il grande parco omonimo offrono occasioni per rilassarsi, passeggiare e svagarsi. L’area è ricca di ristoranti e locali per aperitivi.

 

Alloggiare nel centro di Milano: dintorni del Castello Sforzesco
Un viale tra il Duomo e il Castello Sforzesco

 

Porta Romana

A sud del centro, in una delle aree storiche più signorili è il quartiere di Porta Romana. Qui si trovano alberghi di fascia medio-alta e un certo numero di piccoli alloggi a conduzione familiare.

Soggiornare a Porta Romana significa poter raggiungere il centro con piacevoli percorsi a piedi. Imperdibile una visita all’Università Statale di Milano. Da visitare anche alcune chiese di particolare rilevanza storica.

Presenti nel quartiere ottimi ristoranti, locali e negozi, molti dei quali caratteristici.

Chi vuole scoprire una città autentica, non stravolta dalle dinamiche dell’omologazione economica, può certamente considerare con interesse quest’area.

 

Alberghi consigliati a Milano: Albergo Romana (Porta Romana)
Quartiere di Porta Romana

 

Alberghi consigliati:  

  • La Residenza Isabella: in Via Lamarmora, zona Porta Romana, vicino all'Ospedale Maggiore e al Liceo Berchet. Piazza del Duomo può essere raggiunta a piedi in circa 15 minuti (passado attraverso un bel quartiere) oppure con una tranvia. Dormire qui è un buon compromesso tra centralità, costi ragionevoli, bellezza del contesto, accessibilità.

 

 

Fuori delle mura

Molte zone fuori del centro, a ridosso delle mura, offrono una buona ubicazione e tariffe più basse. Ideale alloggiare lungo le maggiori direttrici dei trasporti, in particolare le linee della metropolitana.

 

Piazza San Babila e Corso Venezia

Un'ottima ubicazione centrale è offerta da Piazza San Babila. Soggiornare in quest'area significa poter raggiungere a piedi il Duomo e tutti i luoghi di interesse del centro in pochi minuti.

Piazza San Babila è inoltre strategicamente servita da importanti direttrici delle reti di trasporto pubblico. Particolarmente utili la connessione alla linea della metropolitana 1 e il collegamento in autobus con l'aeroporto di Linate.

 

Dove alloggiare a Milano: zona di Corso Venezia
Corso Venezia

 

Alberghi consigliati:  Gioia  |  10 Via Giuseppe Sirtori

 

Piazza della Repubblica

Attorno a Piazza della Repubblica e lungo il Viale Vittor Pisani si trovano numerosi alberghi di vario genere. Vicino a Via Turati prevalgono strutture dalle tariffe più alte.

 

Alberghi consigliati in zona Piazza della Repubblica e dintorni:

  • NH Milano Machiavelli: albergo di fascia media in zona ben servita dai mezzi pubblici, non lontano dalla Stazione Centrale.

 

Stazione Centrale

Nei dintorni della Stazione Centrale si trovano ovviamente numerosi alberghi, un po' per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dalla stazione è facile muoversi verso ogni area della città. Comoda anche la vicinanza alla zona della Stazione di Porta Garibaldi.

Tra gli svantaggi dell'area segnaliamo lo stato piuttosto degradato di alcuni quartieri nelle immediate vicinanze.

 

Dove dormire a Milano: dintorni della Stazione Centrale
Dintorni della Stazione Centrale di Milano

 

Alberghi consigliati:  iQ Milano  |  Le Petit Milano  |  Gallia

 

Approfondimenti

Alloggiare vicino alla Stazione Centrale (descrizione dei diversi quartieri, strutture ricettive consigliate)

 

Porta Nuova e dintorni

La Stazione di Porta Garibaldi è uno dei principali punti di accesso a Milano, soprattutto per chi proviene da nord, est e ovest. Nei dintorni della stazione, oggetto di un recente lavoro di riqualificazione, si trova un nuovo Centro direzionale, fulcro dell'elegante quartiere di Porta Nuova.

Corso Como, a ovest della stazione; è uno dei centri della vita notturna di Milano. A nordest si incontra il quartiere Isola, un'area popolare dove è facile trovare alberghi dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

A ovest Moscova, quartiere prestigioso, vicino a Brera, meta imperdibile tanto per chi ama la cultura quanto per chi vuole trascorrere una serata piacevole. 

 

Alberghi consigliati:  Appartamento Vista Bosco Verticale  |  NH Milano Palazzo Moscova 

 

Approfondimenti:  

Alloggiare a Porta Nuova e dintorni (quattro quartieri attorno alla Stazione di Milano Porta Garibaldi)

 

Dove dormire a Milano vicino alla Stazione di Porta Garibaldi: Moscova
Moscova

 

 

Fuori del centro: migliori quartieri

Un buon numero di quartieri fuori del centro è ben collegato dal sistema dei trasporti pubblici e offre quindi ubicazioni convenienti anche per soggiorni non brevi. Per chi si muove in auto di particolare interesse ben serviti dalle tangenziali e da primarie strade di penetrazione urbana.

 

 

Milano Nordest

I quartieri tra Piazzale Loreto e Via Palmanova sono ottime zone dove alloggiare a Milano. L’area è ottimamente servita dal sistema dei mezzi pubblici e dalla rete autostradale.

Attraverso Via Palmanova si accede all’autostrada A4 e alla  Tangenziale Est (nonché alla vicina Tangenziale Nord tramite un vicino svincolo).

I quartieri nell’area sono inoltre serviti dalla Linea 2 della metropolitana (MM2, Linea Verde).

Chi proviene da Bergamo e il Veneto si trova spesso ad accedere a Milano attraverso Via Palmanova e Loreto.

 

Loreto

Piazza Loreto offre un'ubicazione conveniente e di facile accesso. L'area può essere raggiunta in pochi minuti dalla Tangenziale Est attraverso Via Palmanova.

Strategica la vicinanza alla Stazione Centrale e ottima anche la connessione alla rete di trasporti urbani grazie al collegamento con la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana.

 

Dove alloggiare a Milano se si viaggia in macchina: Loreto
Dintorni di Piazzale Loreto

 

Alberghi consigliati:  Stradivari  |  Appartamento Loreto 

 

Via Palmanova

Via Palmanova serve come primaria arteria di accesso al centro da Milano per il traffico proveniente da est, in particolare dall'autostrada A4 (e quindi Bergamo, Brescia e il Veneto).

Nell'area di Via Palmanova, in particolare vicino alle stazioni della metropolitana di Crescenzago e Cimiano, sono numerosi alberghi, generalmente piuttosto semplici ed economici.

Il contesto è in gran parte quello di un quartiere popolare. L'area presenta diversi vantaggi, per molti certamente decisivi:

  • Passaggio della Linea 2 della metropolitana (MM2), che corre vicino a Via Palmanova per un lungo tratto prima di inoltrarsi nel quartiere di Loreto e quindi proseguire verso nordovest fino alla Stazione Centrale;

  • Presenza di parcheggio, non eccessiva ma comunque tale da rendere ragionevole tenerne conto. I migliori alberghi dispongono comunque di proprie aree parcheggio;

  • Relativa vicinanza al centro di Milano, grazie alla presenza della citata linea della metropolitana e di altri servizi di trasporto pubblico.

 

Complessivamente, per chi intende raggiungere Milano in auto, alloggiare nei dintorni di Via Palmanova si rivela essere una buona scelta.

 

A nord di Via Palmanova si incontra Via Padova e, muovendo verso ovest, Viale Monza importante strada lungo la direttrice tra Milano, Monza e la Brianza.

 

Alberghi consigliati in Via Palmanova e dintorni:

 

Alberghi consigliati in Via Padova e dintorni:

  • Via Padova 165: struttura con camere semplici e funzionali, a meno di 1 km dalla Stazione di Cimiano della MM2.

 

Muovendo verso sud si raggiunge la Stazione di Milano Lambrate.

 

 

Milano Est

I quartieri a est sono ottimamente serviti dalla Tangenziale, che passa assai vicino alla città. La tangenziale collega la A1 (Milano-Roma) e la A4 (Milano-Venezia).

A est della tangenziale sono l’Idroscalo e l’Aeroporto di Milano-Linate.

Importante via di accesso alla città è Viale Forlanini.

Le aree migliori dove alloggiare nella parte orientale di Milano sono i dintorni della Stazione di Milano Lambrate e Città Studi. Molto ben serviti dai mezzi pubblici anche i quartieri lungo Viale Umbria e Viale degli Abruzzi.

 

Lambrate

L'area tra Via Palmanova e la Stazione di Milano Lambrate si presta a brevi soggiorni per chi raggiunge Milano in treno dal Nordest. Comodo il passaggio della Linea 2 della metropolitana (Stazione di Lambrate, Stazione di Udine).

 

Alberghi consigliati in zona Udine e dintorni:

  • Nu Hotel: a due passi dalla Stazione di Udine della MM2. Buon albergo di fascia media;

  • Meininger Milano Lambrate: in Piazza Monte Titato, di fronte alla Stazione di Lambrate. Albergo moderno, pratico, funzionale. Camere di diversa tipologia, anche per famiglie. Presenti una cucina e aree comuni. Ottima posizione.

 

Città degli Studi

Attorno al Politecnico di Milano e ad altre università, in quella zona che è chiamata Città Studi, sono numerosi alberghi di fascia media e medio-bassa. Tra tutte le zone della parte orientale di Milano, quella fascia che va da Piazzale Loreto a Corso Lodi, questa è quella secondo noi migliore, non fosse altro che per l’ottima accessibilità.

Trattandosi di una zona universitaria, qui si trovano ristoranti molto economici.

 

Dove alloggiare a Milano: Città Studi
Città Studi, dintorni del Politecnico di Milano

 

Alberghi consigliati:  Vietnamonamour  |  La Terrazza di Barbara 

 

Approfondimenti:  

Alloggiare a Città Studi (zone attorno alla Stazione di Lambrate)

 

Porta Vittoria

L’area di Porta Vittoria è attraversata da Viale Forlanini, una delle maggiori vie di accesso per chi proviene da est.

 

Alberghi consigliati a Porta Vittoria:

  • Porta Tosa: affittacamere a due passi da Viale Forlanini e vicino alla Stazione di Milano Porta Vittoria. Ambienti curati e arredati con gusto.

 

 

Milano Sudest

Provenendo dalla A1 (da Piacenza, Bologna, Firenze, Roma) ci si trova spesso a entrare in città attraverso Corso Lodi. L’area è ben servita dai mezzi pubblici, tra cui la Linea 3 della metropolitana (MM3, Linea Gialla).

 

Corso Lodi

Chi proviene dall'autostrada A1 (Bologna, Firenze, Roma) si trova spesso ad accedere alla città attraverso Corso Lodi (nella parte sudorientale della città). Il viale conduce al quartiere di Porta Romana.

La zona attorno a Corso Lodi è ricca di ristoranti e negozi ma non è tra i contesti più piacevoli. In generale è comunque un buon posto dove alloggiare se si raggiunge la città in macchina.

Comodo il passaggio della Linea 3 (MM3) che rende agevole raggiungere il Duomo e la Stazione Centrale. L'area è inoltre servita dalla Stazione di Milano Porta Romana.

Nelle vicinanze Fondazione Prada.

 

Alberghi consigliati in zona Corso Lodi e dintorni:

  • Elegante appartamento in oasi metropolitana: lungo Corso Lodi, a breve distanza da Porta Romana, piccolo appartamento con cucina. In zona supermercati, negozi e locali.

  • Grand Visconti Palace: probabilmente l'unico albergo nell'area che può essere considerato di fascia medio-alta; lungo Viale Isonzo, in posizione facilmente accessibile in auto. Piscina, palestra, sauna e bagno turco. Ampio giardino. Parcheggio privato.

  • Madama Hostel & Bistrot: piccola struttura con dormitori e semplici camere private; vicino alla Stazione di Milano Porta Romana e al Consolato Generale della Cina.

 

 

Milano Sud

I quartieri a sud dove conviene alloggiare sono quelli vicini alla ferrovia urbana, tra la Stazione di Milano San Cristoforo e la Stazione di Milano Porta Romana.

 

Porta Ticinese

L'area attorno a Porta Ticinese è una delle mete fisse della vita notturna della città. Vi si trovano numerosi ristoranti, negozi e locali notturni. Non mancano anche luoghi di interesse turistico tra cui importanti architetture religiose.

Da Porta Ticinese si raggiunge Piazza del Duomo in meno di 30 minuti a piedi attraverso una delle aree più belle della città storica.

 

Alberghi consigliati in zona Porta Ticinese e dintorni:

  • La Vignetta: albergo a due passi da Porta Ticinese. Ottima ubicazione; a meno di un quarto d'ora dall'Università Bocconi e dalle Colonne di San Lorenzo. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Aria di Casa - Navigli Darsena: semplici sistemazioni complete di angolo cottura. Buona posizione, vicino ai navigli e a Porta Ticinese ma in contesto piuttosto tranquillo;

 

 

Milano Sudovest

Chi proviene da Genova, dal Basso Piemonte e dalla Lomellina si trova spesso a entrare a Milano attraverso i quartieri di Porta Genova e Lorenteggio.

Nell’area ha inizio il tracciato dell’autostrada A7 per Genova.

 

Porta Genova

Il vivace quartiere dei navigli è uno dei centri della vita notturna di Milano. Si trova presso Porta Genova, in una zona molto ben servita dai mezzi pubblici.

 

Dove dormire a Milano per la vita notturna: zona dei navigli
Porta Genova

 

Lorenteggio e San Cristoforo sul Naviglio

Nella parte sudoccidentale di Milano, a ovest di Porta Genova, Lorenteggio. Di interesse per il visitatore la presenza di una grande stazione degli autobus extraurbani. L'areaservita dalla rete della metropolitana (MM1). Considerata la relativa vicinanza al centro e i costi in gioco, alloggiare in questo quartiere un scelta sensata.

A sud San Cristoforo sul Naviglio, luogo di culto di notevole rilevanza storica e artistica costituito da due chiese accorpate adornate con affreschi antichi.

 

Alberghi consigliati a Lorenteggio e dintorni:

  • Versoverde Alzaia Naviglio Grande: bell'albergo lungo il Naviglio Grande, vicino alla Chiesa di San Cristoforo. Offre stanze e appartamenti in un contesto tranquillo e piacevole. Biciclette a noleggio. Nelle vicinanze lo IULM. La movimentata zona di Porta Genova dista circa 20 minuti a piedi. Con un tram (Linea 2) si raggiunge facilmente il Duomo in circa 30 minuti. A breve distanza anche fermate di autobus;

  • Home BB Milano: affittacamere in Via Lorenteggio, ottimamente servito dalla metropolitana e dai tram. Camere semplici e ben curate;

  • BB I 10 mondi: in zona Lorenteggio, piccolo albergo ben tenuto con parcheggio privato. Nelle vicinanze fermate di autobus e tram.

 

 

Milano Ovest

I quartieri a ovest sono serviti dalla Tangenziale Ovest. Nell'area sono nosocomi, tra cui l’Ospedale San Carlo Borromeo, e lo Stadio Meazza.

Di interesse per il visitatore la presenza di una grande stazione degli autobus extraurbani, che serve collegamenti con tutte le maggiori città dell'Italia e dell'Europa, l’Autostazione di Lampugnano.

I quartieri nell’area sono serviti dalla Tangenziale Ovest.

 

Lotto/QT8

I quartieri di Lotto e QT8 sono serviti dalla Linea 1 della metropolitana (MM1, Linea Rossa). Nell’area l’Autostazione di Lampugnano, che serve moltissimi collegamenti in autobus con località in Italia ed Europa.

 

Strutture ricettive consigliate in zona Lotto:

  • Hi! Ostello Milano: vedasi la sezione dedicata agli ostelli.

 

 

Milano Nordovest

Chi proviene in auto da Torino, da Como, Varese si trova spesso ad accedere alla città attraverso Viale Certosa. L’area è servita anche dalla ferrovia urbana.

 

Viale Certosa

Viale Certosa collega il centro di Milano alla Fiera di Rho e alle autostrade A4 e A8. L'area non brilla per bellezza del contesto ma rappresenta una scelta pratica di sicura comodità per chi raggiunge la città in auto e per chi deve visitare la fiera cittadina.

 

 

Milano Nord

La parte settentrionale della città è servita dall’autostrada A4 (Torino-Venezia-Trieste). Quartieri dove vale la pena cercare un alloggio, sia per la qualità del contesto sia per la comodità dei collegamenti coi mezzi pubblici sono Bicocca, Bovisa e Affori.

L’Ospedale Niguarda e l’Istituito Ortopedico Galeazzi sono vicini al quartiere di Affori.

 

Alberghi consigliati ad Affori:

  • Acca Palace: albergo con ampie sistemazioni ben accessoriate. Servizi per il viaggiatore d’affari. Giardino. A breve distanza da una stazione della Linea 3 della metropolitana. Vicina l’uscita di Cormano dell’autostrada A4;

  • La Residenza e Bioriso: albergo in zona Niguarda all’insegna della sostenibilità ambientale. Vicino alla Stazione di Milano Bovisa e alla Stazione di Affori Centro (Linea 3 della metropolitana). Ristorante con proposte anche per vegetariani, vegani e celiaci.

 

Alberghi consigliati a Bicocca:

 

 

Alberghi consigliati a Milano

Di seguito segnaliamo strutture ricettive di particolare interesse nelle rispettive categorie.

 

Ostelli

Per una città di queste dimensioni, il numero di ostelli disponibili è relativamente piccolo. Buona parte degli ostelli presenti in città è situato vicino alle stazioni. Alcuni sono nei pressi di Città Studi.

Soluzioni alternative per chi vuole spendere poco e ha bisogno solo di una sistemazione essenziale per un breve pernottamento sono offerte dai numerosi affittacamere presenti quasi in ogni quartiere di Milano.

 

Ostelli consigliati:

  • Combo Milano: ostello in zona Navigli (Ripa di Porta Ticinese), nel centro della vita notturna. Cucina in comune, terrazza;

  • Grand Hostel Coconut: ostello vicino alla Stazione Centrale. Dormitori e camere private;

  • Hi! Ostello Milano: struttura in zona Lotto/QT8, vicino alla Stazione degli autobus di Lampugnano, non lontano dallo Stadio di San Siro. Semplici sistemazioni in dormitori e camere private;

  • Meininger Milano Garibaldi: albergo con camere di varie dimensioni, anche per piccoli gruppi. Vicinanza al Cimitero Monumentale e alla Stazione di Cenisio. Prezzi interessanti.

 

Affittacamere

A Milano si trova un gran numero di affittacamere, alcuni particolarmente curati e in grado di rispondere alle esigenze della clientela più varia

 

Affittacamere consigliati:

  • Teodora B&B: vicino alla Stazione Centrale ma in un contesto tranquillo, ordinato e gradevole, quello di Via Benedetto Marcello. Ottima ubicazione; vicinanza alla vivace Via Plinio e a Corso Buenos Aires. Camere curate con bagno privato.

 

Appartamenti

In centro e nei dintorni abbondano le soluzioni di interesse per chi viaggia in famiglia o piccoli gruppi e desidera avere la libertà di cucinare.

 

Appartamenti consigliati:

  • Monocase Milano: semplici ma vivaci monolocali lungo Corso di Porta Vittoria, ottima ubicazione da cui si può raggiungere il centro comodamente a piedi con una piacevole camminata oppure in autobus o tram. Dotazioni soddisfacenti. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • La Casa Colorata: appartamento vicino a Porta Romana e all’Università Bocconi

  • Spazio M&M Corso XXII Marzo 39: piccolo appartamento con cucina attrezzata. Letto matrimoniale e divano letto. Vicino a Porta Vittoria;

  • Milano Apartments Porta Genova: appartamenti di varie dimensioni in Via Vigevano, a due passi dai Navigli e dalla Darsena;

  • Ca Foscari: piccolo appartamento funzionale in zona San Siro; vicino al Parco Acquatica e alla Tangenziale Ovest (A50);

  • Corso Monforte Suites: appartamento vicino a Porta Venezia;

  • Altido Galleria: appartamento in pieno centro, a due passi dal Duomo.

 

Agriturismi

Nei dintorni di Milano non mancano agriturismi e case in campagna adibite alla funzione turistica.

Poiché si tratta di strutture in ubicazioni periferiche, nella scelta avrà un peso determinante il luogo di provenienza e l’itinerario di viaggio complessivo.

Molte strutture sono piuttosto vicine alle tangenziali.

 

Agriturismi consigliati vicino a Milano:

  • Cascina Scanna: a Cisliano, tra Abbiategrasso e Milano, bella cascina in campagna, tra le risaie. Sistemazioni di diverse dimensioni e tipologia (camere e appartamenti), alcune accessibili anche a disabili. Vicinanza a località di interesse turistico come Vigevano e Abbiategrasso. Produzioni locali (riso, pasta e altro);

  • Cascina Maiocca, a breve distanza da San Donato (Linea 3 della metropolitana) e dall’Aeroporto di Linate. Ampie camere. Giardino;

  • Agriturismo Dolce Luna: bella struttura vicina a San Siro. Ristorante, giardino e piscina. Ottima posizione per chi proviene in macchina da ovest, vicino a Via Novara e alla Tangenziale Ovest.

 

Alberghi di lusso

Buona parte delle strutture di lusso sono prevedibilmente in centro, in particolare nell’area compresa tra il Duomo, Via Turati e Brera.

 

Alberghi di lusso:

  • Bulgari Hotel Mlano e Armani Hotel Milano: strutture di lusso delle celebri case di moda;

  • Gallia: storico albergo di lusso in Piazza Duca d’Aosta, a due passi dalla Stazione Centrale;

  • Principe di Savoia: storico albergo presso Piazza della Repubblica, in prestigioso palazzo d’epoca di dieci piani realizzato nel periodo interbellico. Arredamento in Stile 1925. Spa, piscina, palestra. Due ristoranti;

  • Palazzo Parigi: nel cuore di Brera, tra i più celebri alberghi di lusso della città. Bell'architettura, ubicazione eccellente, servizio superlativo. Per grandi occasioni.

 

Articoli correlati:

Dove pernottare vicino all'Aeroporto di Milano-Malpensa

Dove alloggiare a Bergamo

 

Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Vicenza