Fine-settimana a Praga: Ponte Carlo, Mala Strana, Castello di Praga
Praga, Ponte Carlo

 

In questa pagina diamo suggerimenti e consigli per organizzare un fine settimana a Praga. Vengono date indicazioni per un percorso classico tra la Città Vecchia, Mala Strana e il castello.

I due giorni scarsi di un fine settimana sono largamente insufficienti per la visita a Praga ma adottando obiettivi realistici si può trarre grande beneficio e piacere anche da un soggiorno così breve.

Nella scelta dei luoghi da visitare in un fine settimana abbiamo scelto di restringere l’ambito al centro, cosa che consente di sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione e apre a numerose varianti.

Completano la pagina idee per brevi deviazioni dai percorsi turistici principali.

 

 

Itinerario per un fine settimana a Praga

Praga è indubbiamente una delle città più belle d’Europa. Città ricchissima di luoghi meritevoli di una visita, vanta un vasto patrimonio architettonico, che comprende pregiate testimonianze di tutti i maggiori stili artistici, dal romanico al neoclassico.

Nello spazio esiguo di un fine-settimana non si può che ambire a brevi percorsi nel centro storico e nei quartieri attorno al castello. Anche se gli itinerari non possono che essere limitati nello spazio e poco tempo potrà essere dedicato alle visite di palazzi e chiese, le impressioni che la città lascerà saranno vividissime e non potranno che invogliare a un ritorno.

Gli spostamenti in città sono facili e veloci, anche quando ci si muove solo a piedi (sono però presenti dei dislivelli che rendono le passeggiate un po’ faticose in certe aree).

Metropolitana, tranvie e autobus pubblici garantiscono trasferimenti rapidi tra l’aeroporto, le stazioni e il centro. Usare il taxi dà la massima flessibilità e non comporta spese eccessive.

Necessario prendere alloggio in quartieri del centro o per lo meno in zone limitrofe ben servite dai mezzi pubblici.

 

Fine-settimana a Praga: Fiume Moldava, Teatro Nazionale (Narodni Divadlo)
Fiume Moldava

 

 

Venerdì: arrivo a Praga

Assumiamo che raggiungiate la città in aereo. Considerazioni analoghe valgono per chi viaggia in treno.

 

 

Trasferimento dall’aeroporto al centro di Praga

L’aeroporto è ottimamente collegato al centro di Praga e a numerosi altri quartieri da frequenti ed efficienti servizi di autobus.

Se scegliete un albergo in centro (Città Vecchia o Mala Strana) potete muoversi tra l’aeroporto e la città in autobus e metropolitana. Massima comodità per il trasferimento in taxi (non troppo costoso).

Per arrivi in tarda nottata si può fare uso degli autobus notturni oppure dei taxi.

 

In autobus e metropolitana

La soluzione più economica per spostarsi coi mezzi pubblici tra l’aeroporto e il centro di Praga prevede un cambio di mezzo:

  • Linea 119 (autobus): tra l’aeroporto e la Stazione di Veleslavin;

  • Linea A (metropolitana): tra la Stazione di Veleslavin e il centro; in particolare:

    • Fino alla Stazione di Staromestska: se alloggiate nella Città Vecchia;

    • Fino alla Stazione di Malostranska: se alloggiate a Mala Strana (Città Piccola).

Se si alloggia nei pressi della Stazione di Praga Centrale si può usufruire di un collegamento in autobus diretto (Linea AE); raramente questa soluzione è conveniente.

Per famiglie e piccoli gruppi può essere più comodo un trasferimento in taxi.

 

 

Sabato: itinerario tra il Castello e Mala Strana

Un’intera giornata è dedicata alla visita della parte storica della città situata a ovest del Fiume Moldava, nella Città Piccola e nel complesso del Castello di Praga.

Il percorso è pensato per chi ama camminare. Non c’è del resto modo migliore per visitare questa parte di Praga.

 

 

Come raggiungere il Castello di Praga

Il castello può essere raggiunto a piedi da Mala Strana (tramite un percorso in salita) oppure in tram. A meno che alloggiate a Mala Strana, la seconda soluzione è di gran lunga più comoda.

Tra il centro (Città Vecchia, Mala Strana) e il Castello di Praga ci si può muovere comodamente con i tram della Linea 22. Si scende alla fermata di Prazsky Hrad e con un breve percorso a piedi si è nel complesso del Castello di Praga.

 

 

Visita al Castello di Praga

L’area del castello comprende un gran numero di edifici, musei e giardini. Non basterebbe una settimana a visitarlo con la dovuta calma.

Per un programma di sole 4-5 ore conviene limitarsi a 2 o 3 architetture principali:

  • Cattedrale di San Vito: magnifica chiesa cattolica dall’architettura distintiva che combina in maniera armoniosa numerosi stili. Le sue alte e maestose volte sono uno dei simboli della città. Qui venivano svolte le funzioni solenni che avevano eco in tutto il paese (incoronazioni, matrimoni e funerali dei regnanti cechi);

  • Vecchio Palazzo Reale: il più importante edificio del complesso;

  • Basilica di San Giorgio: storica chiesa dove si può visitare un’interessante cripta;

  • Vicolo d’oro: pittoresca stradina dove erano molti orafi;

  • Torre Daliborka: una bella torre di guardia; è possibile salire sulla sua cima.

La visita a questi luoghi può essere compiuta rimanendo nell’ambito del biglietto turistico del piccolo giro, che ha un costo di 250 Kc.

Un semplice giro a piedi passa in rassegna altri edifici nobiliari e istituzionali che completano questa straordinaria compagine architettonica.

Chi ama l’arte non manchi di visitare Palazzo Lobkowicz e i suoi giardini.

 

 

Visita a Mala Strana

Dal castello si raggiunge la Città Piccola percorrendo la scalinata di Zamecke Schody.

A Mala Strana sono importanti chiese e diversi bei giardini. Da visitare almeno i seguenti luoghi:

  • Chiesa di San Nicola: scrigno di opere d’arte e sontuosa architettura sacra. Dalla torre campanaria si hanno ampie vedute sulla città;

  • Chiesa di Santa Maria della Vittoria: una meta irrinunciabile per i devoti;

  • Malostranske Namesti: la principale piazza della Città Piccola, un gioiello architettonico;

  • Giardini Vojan e Vtrba: dei bei giardini artistici.

Bello completare la giornata con una passeggiata lungo il fiume. L’isoletta di Kampa è una buona tappa.

 

 

Domenica mattina e primo pomeriggio: itinerario nella Città Vecchia

Il secondo e ultimo giorno è dedicato alla Città Vecchia. Si tratta di un percorso a piedi ristretto a un’area limitata nella quale si trova un gran numero di architetture civili e religiose di primaria importanza.

Diamo indicazioni su quelle che consideriamo le mete fisse, imperdibili. Molte altre scelte sono possibili, anche sull’onda dell’improvvisazione.

 

Traccia consigliata:

  • Josefov: giro a piedi nel quartiere storico. Occupa la parte nord-occidentale del centro. E’ un dedalo di viuzze da esplorare al mattino presto e di sera;

  • Piazza Vecchia(Staromestske Namesti), il cuore della Città Vecchia, dove è la Colonna Mariana. La magnifica piazza è circondata da architetture di pregio. La veduta più bella è quella che abbraccia l’iconica Chiesa di Santa Maria di Tyn. Le sue guglie hanno un aspetto severo e solenne, che si fisserà nei ricordi di chiunque;

  • Torre dell’Orologio, parte dell’edificio del Vecchio Municipio. Il bell’Orologio Astronomico, col suo complesso meccanismo, è la caratteristica saliente dell’opera. Allo scoccare di ogni ora si può assistere allo spettacolo della processione di statue raffiguranti i dodici apostoli. Possibile salire in cima alla torre e vedere altri ambienti architettonici di notevole valore artistico;

  • Karlova, sinuosa viuzza lungo cui si allineano palazzi storici; conduce al Ponte Carlo;

  • Ponte Carlo: un luogo che vi piacerà rivedere, non fosse altro che per incidere nella memoria le più belle vedute di Praga, che includono le alte torri di Mala Strana, il Castello di Praga e le colline circostanti. Un quadro di rara bellezza e armonia.

  • Lungofiume: volgendo lo sguardo a sud dal Ponte Carlo si vede la scintillante copertura del Teatro Nazionale. L’edificio è tappa di un bel percorso a piedi lungo la riva destra della Moldava.

  • U Fleku: breve visita alla storica birreria, in pieno centro.

 

 

Trasferimento in aeroporto

Per raggiungere l’aeroporto dal centro si procedere nei modi già elencati.

 

 

Fine-settimana a Praga: dove alloggiare

A nostro avviso per un soggiorno così breve vale la pena rendere speciale anche il momento del soggiorno. Il contesto di gran lunga più bello per un fine-settimana a Praga è offerto dalla Città Piccola, la parte più affascinante della città. Poiché la Città Piccola (Mala Strana) si trova tra la Città Vecchia e l'area del Castello di Praga, le altre due mete fisse di un programma per un fine-settimana a Praga, alloggiare qui obbedisce anche ad esigenze pratiche.

 

Come raggiungere la Città Piccola (Mala Strana, Praga 1): tempi di percorrenza in metropolitana e autobus dalle maggiori stazioni dei quartieri semi-centrali, dalla Stazione di Praga Centrale e dall'Aeroporto di Praga
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi tra la Stazione di Malostranska (Città Piccola, Praga 1), l'aeroporto e le stazioni ferroviarie principali. Sono presi in considerazione spostamenti in metropolitana e autobus. Per alcune relazioni (contrassegnate con un pallino verde) vale la pena ricorrere alle tranvie

 

Alberghi a Mala Strana consigliati - Praga centro

Ai piedi del castello, albergo di fascia alta:

  • Augustine: albergo di lusso ricavato in edifici storici di rilevanza artistica. Contesto d’eccezione, alcune comodità moderne e centro benessere. Nelle vicinanze i Giardini Wallenstein e molte altre mete di interesse culturale e turistico. Esperienza unica, per grandi occasioni.

Booking.com

Nel cuore della Città Piccola, albergo di fascia media:

  • Appia: nel cuore di Mala Strana, presso sentieri turistici tra la Città Vecchia e il Castello di Praga, in area tranquilla e suggestiva. Ideale per chi ama esplorare la città a piedi.

Booking.com

In zona pittoresca, locanda in stile locale:

  • Romantik Hotel U Raka: piccolo e delizioso albergo situato a Novy Svet, scenario tra i più affascinanti di Praga, a breve distanza dal castello. Offre il contesto ideale per un soggiorno romantico e un’ubicazione magnifica per la visita a piedi della Città Piccola e dell’area del castello. Vicini il Convento di Loreto e il Monastero di Strahov e moltissimi altri luoghi di eccezionale importanza storica, culturale e religiosa. A breve distanza fermate dei tram che portano in centro. All’interno di un edificio storico soggetto a tutela, offre camere di varia tipologia e capienza, arredate con gusto e stile. Giardino. Colazione adatta a diete di vario tipo. Prezzi ragionevoli. Da prenotare con tempestività.

Booking.com

 

Articoli correlati

Migliori quartieri di Praga dove alloggiare:

  • a Praga 1 (Città Vecchia, Città Piccola, dintorni del Castello di Praga)