Dove dormire a Treviso: Quartiere Latino
Treviso; confluenza del Cagnan nel Sile

 

Treviso è un centro di piccole dimensioni, raccolto e piacevolmente visitabile a piedi. Oltre alle bellezze della sua architettura storica, Treviso è base ideale per esplorare il Veneto settentrionale.

Attorno a Treviso sono numerose località di interesse paesaggistico, storico e turistico, ragion per cui alloggiare è piacevole soggiornare a Treviso per più giorni.

 

Indice:

 

 

Alloggiare a Treviso: da sapere

Treviso è una città interessante, ricca di testimonianze dell’armoniosa architettura tradizionale. La città ha un’atmosfera vivace e piacevole.

Treviso è ben servita dalla rete di trasporti pubblici. E’ collegata alla rete ferroviaria nazionale ed è servita da un aeroporto, da cui parte un numero crescente di voli a basso costo per località in tutta Europa.

Sensato anche soggiornare a Treviso e organizzare escursioni in giornata a Venezia. Il capoluogo del Veneto può essere raggiunto in treno da Treviso in meno di 45 minuti.

 

 

Quartieri dove alloggiare a Treviso

A chi raggiunge la città in treno consigliamo di prendere alloggio nel centro storico, contesto di raro fascino. Chi si muove in macchina può considerare anche ubicazioni meno centrali o persino optare per alberghi fuori città.

 

 

Alloggiare in centro

Il centro di Treviso è piccolo e grazioso. Muoversi a piedi è un vero piacere. La città ha un’atmosfera vivace. La vicinanza della stazione ferroviaria e della fermata delle navette aeroportuali rende comodo soggiornare anche in pieno centro. Sensato anche soggiornare a Treviso e organizzare escursioni in giornata a Venezia.

 

Alberghi nel centro storico consigliati - Treviso centro

  per la centralità

Palazzina 300: struttura ricettiva ideale per chi vuole dormire in pieno centro a Treviso, presso Piazza dei Signori. Contesto affascinante. Camere di diversa capienza, anche per famiglie, arredate con gusto. Alcune stanze hanno un terrazzo. Animali ammessi.

  per il rapporto qualità-prezzo

Locanda Ponte Dante: bella struttura in edificio d’epoca, a breve distanza dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Ambienti caldi e di fascino.

  per il contesto

Little Garden: nel Vicolo Pescheria, piccola struttura ricettiva in affascinante edificio d’epoca tenuta con amorevole cura del dettaglio. In zona animata, ricca di ristoranti e locali e prossima al centro della città. Camere semplici e funzionali. A meno di un quarto d’ora dalla stazione ferroviaria. Animali ammessi.

 

 

Alloggiare vicino alla stazione

La Stazione di Treviso si trova a sud della cinta muraria che racchiude il nucleo della città storica. Da essa si raggiunge ogni parte del centro con brevi e piacevoli camminate.

 

Alberghi vicini alla stazione - Treviso centro-sud

  affittacamere, per il contesto

Dafne: affittacamere curato e funzionale in edificio in stile floreale, a brevissima distanza dalla stazione ferroviaria. Buon rapporto qualità-prezzo.

  appartamento, per il rapporto qualità-prezzo

La Casa Imperfetta: a breve distanza dalla Stazione di Treviso, piccolo appartamento curato nei minimi dettagli. Due camere, due bagni, cucina, salotto. Comodità per grandi e piccoli. Giardino con orto. La zona è tranquilla e ordinata. Parcheggio in strada. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Fuori del centro

Chi vuole risparmiare può considerare alloggi fuori del centro. Ce ne sono moltissimi, anche in piacevoli contesti ingentiliti dal verde della natura.

 

Alberghi fuori del centro di Treviso:

  • Villa Zane: lungo la Strada del Pegorile, una bella casa del Seicento, immersa nel verde, a circa 5 km da Treviso. Piscina. Biciclette in uso gratuito. L’uscita di Treviso Nord (A27) è a circa 10 minuti di viaggio;

  • Al Giardino: albergo tre stelle a conduzione familiare di vecchio stampo presso la strada che solitamente si compie provenendo da Casier e il Parco Regionale del Fiume Sile. Il centro di Treviso è a meno di 4 km di distanza. Offre camere di varia tipologia e capienza, anche familiari. Buon ristorante nelle immediate vicinanze. Noleggio di biciclette. Animali ammessi. Parcheggio. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi vicini all'Aeroporto di Treviso:

  • Locanda Da Renzo: affidabile albergo di vecchio stampo a San Lazzaro, in Via Terraglio 108, a meno di 5 km dall’Aeroporto di Treviso, vicino alla circonvallazione. Camere semplici e decorose. Ambienti datati ma ben tenuti. Ristorante. Buon rapporto qualità-prezzo. Parcheggio. Animali ammessi. Possibilità di prendere la camera nelle prime ore del mattino.

 

 

Pernottare nei dintorni di Treviso

Attorno a Treviso sono numerose località ricche di storia, arte e cultura. Tra le tante spicca certamente Asolo, piccolo borgo storico in posizione strategica per la visita a tutto il Veneto centro-settentrionale.

 

Dove dormire vicino a Vicenza: Asolo
Asolo, centro storico

 

Asolo

Asolo è uno dei borghi più affascinanti del Veneto, perfetto connubio di architettura storica, bellezza paesaggistica e sapiente conservazione di modi di vita tradizionali. Se si cercano occasioni per rilassarsi, prendersi tempo e apprezzare l'arte e la cultura del passato, Asolo è meta ideale. Da Asolo è facile compiere escursioni nel Veneto centro-settentrionale.

 

Alberghi nel centro storico di Asolo consigliati:

  • Albergo Al Sole: dormire nel cuore del centro storico di Asolo, circondati dalla bellezza dell’architettura del borgo medievale e dal vicino boschetto. Albergo di medie dimensioni presso la piazza principale. Comode camere di ampie dimensioni di diversa categoria. Arredamento un po’ datato ma che non sfigura. Attenzione al dettaglio. Prezzi rapportati alla qualità offerta.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare ad Asolo

 

Valdobbiadene e dintorni: nella terra del prosecco

Non lontano da Asolo è Valdobbiadene, patria del prosecco. Alcuni agriturismi e affittacamere sono nell’area e offrono eccellenti soluzioni di alloggio, ideali anche per chi vuole avvicinarsi alla cultura del vino.

 

Affittacamere nei dintorni di Valdobbiadene consigliati:

  • Da Meri tra le colline del prosecco: semplice ed economico affittacamere a Farra di Soligo, nell’area della coltivazione dei vigneti del prosecco. Stanze ben tenute, con cucinotto. La struttura organizza escursioni e camminate nell’area. Prezzi molto contenuti;

  • Le Zitelle di Ron: bella struttura ricettiva a Valdobbiadene, vicina al centro del paese. Comoda sistemazione, anche per famiglie. Parcheggio. Animali ammessi;

  • Villa Morona de Gastaldis: esperienza di lusso in un’elegante villa ottocentesca di Valdobbiadene. Dintorni stupendi nel connubio tra vestigia del passato, paesaggi naturali e geometriche tessiture delle terre coltivate.

 

Alloggiare a Treviso; escursione a Valdobbiadene
Valdobbiadene, terra del prosecco

 

Possagno e dintorni

Il comune di Possagno dette i natali ad Antonio Canova. Oltre ai siti legati all’illustre artista la regione offre piacevoli paesaggi:

  • Agriturismo Croda Bianca: a Cavaso del Tomba, soluzione ideale per chi vuole muovere fuori dei sentieri battuti e prendersi tempo. Posizione panoramica. Molte possibilità negli itinerari naturalistici;

  • Locanda Alla Posta: a Cavaso del Tomba, struttura con atmosfera di altri tempi.

 

Dove dormire vicino a Treviso: Possagno
Possagno

 

Lungo il Terragio

La strada che collega Mestre e Treviso è nota col nome di Terraglio. Alloggiare in una delle località attraversate da questa strada consente rapide escursioni a Treviso e Venezia. Le località maggiori sono servite dalla Ferrovia Mestre-Udine.

 

Dettagli nella pagina dedicata: Alloggiare nei dintorni di Venezia (più di 15 località a meno di 1 ora di viaggio dalla città lagunare)

 

 

Altri alberghi a Treviso consigliati

Segue una breve lista di strutture ricettive suddivise per categoria.

 

 

Ostelli

Attualmente non ci sono ostelli a Treviso. Soluzioni di ripiego possono essere trovate nei numerosi affittacamere. Ce ne sono di economici.

 

 

Affittacamere

Piccoli affittacamere sono parte preponderante dell’offerta ricettiva di Treviso. Buone strutture si trovano sia in centro sia in periferia. E’ davvero difficile non trovare qualcosa che faccia al proprio caso. In molti si spende davvero poco.

 

Affittacamere a Treviso e dintorni:

  • Ca’ Gemma: piccola struttura ricettiva in contesto di campagna, a breve distanza dall’uscita di Treviso Nord (Autostrada A27). Nelle immediate vicinanze una fermata degli autobus con collegamenti per la stazione. Animali non ammessi;

  • Osteria Alla Pasina: affittacamere con ristorante a Dosson, nella periferia meridionale di Treviso. Camere familiari. Giardino, area giochi. Uso di biciclette gratuito. Animali ammessi. Parcheggio. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Appartamenti

Buoni appartamenti possono essere trovati in centro e nelle sue immediate vicinanze.

 

Appartamenti a Treviso:

  • Il Salice: piccolo delizioso appartamentino di 40 metri quadrati, nell’area a nord del centro di Treviso, non lontano dall’Ospedale San Camillo. Comprende una camera da letto, soggiorno, cucina e bagno. Parcheggio pubblico gratuito in zona. Il centro dista meno di 15 minuti a piedi. Nelle vicinanze anche una fermata degli autobus. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo. Da prenotare in anticipo poiché è molto richiesto;

  • Locanda San Tomaso: presso la Cattedrale di Santa Caterina, nel centro di Treviso, struttura risalente al 1700. Sistemazioni in camere e appartamentini con angolo cottura. Arredamento curato, di carattere. Parcheggio pubblico in zona (a pagamento). Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Agriturismi

Senza dovere allontanarsi troppo dal centro di Treviso si può fare esperienza del soggiorno presso un agriturismo.

 

Agriturismi nei dintorni di Treviso:

  • Agriturismo Sant’Anna: nella quiete della campagna trevigiana, non troppo lontano dall’aeroporto, piccolo agriturismo in un casale ristrutturato. Semplici e funzionali camere in stile rustico, climatizzate e con bagno privato. Giardino con area giochi per bimbi. Produce ciliegie, kiwi e vini. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Ville e dimore storiche

Come nel resto del Veneto centrale, presenti nei dintorni della città ville e dimore storiche ideali per chi vuole immergersi nella bellezza della natura e l’armonia dell’architettura dei secoli luminosi.

 

Ville e dimore storiche nei dintorni di Treviso:

  • Foresteria di Villa Tiepolo Passi: struttura ricettiva nel grande parco di una delle più belle dimore nobiliari di Treviso, di epoca seicentesca. Sistemazione confortevole in ambienti rustici, perfettamente riadattati alla funzione ricettiva in epoca moderna nel fedele rispetto della preesistenza. Soluzioni anche per famiglie. Aria condizionata. Il proprietario è un grande conoscitore della storia del Veneto e delle ville venete. La struttura dista circa 3 km dal centro di Treviso ed è raggiungibile in auto, autobus e bicicletta. Parcheggio gratuito. Animali ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Molta richiesta e conseguentemente necessità di prenotare con largo anticipo.

 

 

Alberghi di lusso

Alberghi di fascia medio-alta sono presenti a Treviso ma per esperienze fuori del comune è consigliabile rivolgere la propria ricerca ai magnifici dintorni della città.

 

A Romano Alto, vicino a Bassano del Grappa:

 

A Roncade:

  • Castello di Roncade: magnifico fortilizio sapientemente riportato ai fasti delle origini. Conversione a struttura ricettiva eseguita con cura e nel rispetto delle preesistenze e dell’arte. Tra architettura storica, giardini meticolosamente curati, vigneti, mostre d’arte e la quiete del circondario il contesto è unico, di straordinario fascino. Animali ammessi. Prezzi ragionevoli. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Padova  |  Dove alloggiare a Venezia