Chi intende compiere un viaggio nel Veneto che includa sia Treviso sia Venezia può prendere alloggio in un paese situato tra le due città e visitarle con escursioni in giornata in treno oppure in autobus. Una simile scelta ha vantaggi e svantaggi ma è senza dubbio di interesse a chi ama uscire dai sentieri turistici più battuti per esplorare piccoli paesi e aree meno note.

In questa pagina diamo indicazione dei migliori paesi tra Treviso e Venezia dove prendere alloggio. Completa l’articolo un elenco di buone strutture ricettive facilmente accessibili in auto e con i mezzi pubblici.

 

 

Alloggiare a nord di Venezia

Chi vuole visitare in un solo viaggio sia Venezia sia Treviso può optare per il soggiorno in una sola città; l’altra città può essere visitata con una semplice escursione in giornata.

Possibile anche una soluzione diversa, che consiste nel prendere alloggio in un paese situato a nord di Venezia.

Punto di riferimento nella ricerca è il Terraglio, la strada che collega Mestre a Treviso. I paesi situati lungo questa strada sono serviti dalla Ferrovia Mestre-Udine, che offre collegamenti con Venezia rapidi ed economici. Lungo il Terraglio corrono anche linee di autobus. Le varie località sono paesi ordinati e tranquilli e qui sono buoni alberghi dalle tariffe convenienti.

Chi si muove in auto può allargare il campo di ricerca. Molto affascinante alloggiare presso il Parco Regionale del Fiume Sile, un bel paesaggio naturale costellato di piccole ma significative tracce del passato culturale dell’entroterra di Venezia.

 

Come raggiungere Venezia:

  • Da Mogliano Veneto a Venezia Santa Lucia (stazione centrale): in treno (20-25 minuti);

  • Da Preganziol a Venezia Santa Lucia (stazione centrale): in treno (30 minuti).

Dai paesi nel Parco regionale del Fiume Sile si può andare a Venezia in autobus.

 

 

Preganziol

Preganziol è uno dei maggiori centri ubicati lungo il Terraglio. Il paese, più vicino a Treviso che a Venezia, è un buon punto di appoggio per escursioni nel Veneto centrale.

 

Alberghi a Preganziol - Tra Treviso e Venezia

Affittacamere:

  • Ca’ Rina: buon affittacamere. Camere con balcone e bagno privato. Parcheggio. Animali ammessi.

 

 

Mogliano Veneto

Chi preferisce stare più vicino a Venezia può soggiornare a Mogliano Veneto. Il paese è facilmente raggiungibile dalle autostrade del circondario di Venezia.

 

Alberghi a Mogliano Veneto - Tra Treviso e Venezia

Affittacamere, per il contesto:

  • Relais Totì: affittacamere di alto livello ricavato in una dimora signorile. Sistemazioni curate con bagno privato. Colazione all’italiana e continentale. Area giochi per i piccoli. Parcheggio. A brevissima distanza dalla Stazione di Mogliano Veneto (Ferrovia Udine-Mestre, che serve collegamenti con Venezia con tempi di percorrenza di circa 20 minuti). Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

Booking.com

Per il rapporto qualità-prezzo:

  • Le Olme: affittacamere in zona assai tranquilla. Camere eleganti e ben arredate con bagno privato. Noleggio di biciclette gratuito. Animali non ammessi.

Booking.com

 

 

Casale sul Sile

Casale sul Sile è punto di partenza ideale per escursioni nel Parco Regionale del Fiume Sile. Il posto è ideale per chi ama girare in bicicletta.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata alla Basilica di San Marco
Visita guidata al Palazzo delle Prigioni di Venezia

 

Giro in gondola lungo i canali
Visita guidata del sestiere di Castello