Venezia è una città unica al mondo e visitarla deve necessariamente corrispondere a questa realtà. L’organizzazione di un viaggio a Venezia è materia non ordinaria. In essa gioca un ruolo essenziale la scelta dell’area dove alloggiare.
Anzitutto occorre soppesare i pro e i contro della scelta di prendere alloggio nel centro della città, ossia nella Venezia lagunare, oppure in periferia. In molti casi è consigliabile soggiornare sulla terraferma, in località ben collegate a Venezia da ferrovie e autolinee.
Indice:
-
Dove alloggiare per una visita a Venezia (cosa sapere; scelta tra la città insulare e la terraferma)
-
Costi di soggiorno (stime di massima)
-
Dove parcheggiare (a Venezia, Mestre, Marghera, Fusina)
-
Viaggiando con bambini (avvertenze; zone migliori dove prendere alloggio)
-
-
Alloggiare nella Venezia Insulare (breve descrizione dei sei sestieri)
-
Sestieri di Venezia (migliori ubicazioni)
-
Santa Croce (a est, dove è Piazzale Roma, terminale del collegamento stradale con la terraferma)
-
Cannaregio (a nordest, fuori degli itinerari più battuti, dove è la stazione ferroviaria)
-
Fondamente Nove (a nord, importante approdo di vaporetti e battelli da cui è facile e veloce raggiungere Murano, Burano, Torcello, isole minori nonché l'Aeroporto Marco Polo)
-
Dorsoduro (a sud, attorno al Canale della Giudecca)
-
San Polo (il centro geografico di Venezia, attorno a Rialto)
-
San Marco (il cuore della città monumentale)
-
Castello (a est di San Marco, dove è l’Arsenale; presso la Riva degli Schiavoni)
-
-
Murano (la città delle vetrerie)
-
Burano (un contesto ideale per rilassarsi)
-
Isola di San Servolo (un angolo di pace tra natura e architettura religiosa)
-
-
Nei dintorni di Venezia (località sulla terraferma ben servite dai mezzi pubblici)
-
Mestre e Marghera (l’opzione base per chi vuole risparmiare)
-
Malcontenta e Fusina (una buona soluzione per chi si muove in macchina)
-
Riviera del Brenta (bellezze architettoniche e placidi paesaggi di campagna tra Padova e Venezia)
-
Roncade e il Parco del Fiume Sile (affascinanti paesaggi tra Treviso e Venezia)
-
Padova (una delle maggiori città d’arte del Veneto)
-
Treviso (un punto di appoggio ideale per itinerari nel Veneto centro-settentrionale)
-
-
Altri alberghi a Venezia consigliati (strutture ricettive suddivise per categoria)
Dove soggiornare per una visita a Venezia
Per visitare la Serenissima, Venezia, città sull’acqua unica al mondo, museo a cielo aperto e territorio soggetto a numerosi e stringenti vincoli urbanistici, è necessario preparare il viaggio con cura, prendendo dimestichezza con la geografia della città e valutando con cura le modalità di accesso e spostamento.
L’offerta ricettiva di Venezia è necessariamente limitata e presenta costi relativamente elevati.
Venezia è ben servita dai mezzi pubblici che la collegano a diverse località sulla terraferma. Pertanto, in alta stagione, quando molti alberghi registrano il tutto esaurito e se si vuole risparmiare può essere consigliabile ripiegare sul soggiorno in località nel circondario sulla terraferma, tipicamente Mestre, Dolo o persino Padova e Treviso.
Quanto costa alloggiare a Venezia
Indicativamente per la valutazione di massima delle spese di soggiorno a Venezia conviene riferirsi alle seguenti stime per il costo di alloggio giornaliero:
-
100-150 euro: per una camera in un albergo di fascia economica in bassa stagione (alta stagione);
-
150 - 200 euro: per un albergo di fascia media;
-
200 - 500 euro: per alberghi di fascia medio-alta;
-
Oltre 500 euro: per alberghi di fascia alta in ubicazioni e contesti prestigiosi.
E’ sensato contare su costi inferiori in bassa stagione.
Le stime qui presentate si riferiscono al caso del soggiorno a Venezia, il centro insulare. Naturalmente, tariffe largamente inferiori sono proposte da alberghi situati a Mestre, sulla terraferma.
Bassa stagione
I mesi compresi tra ottobre e marzo sono di bassa stagione. Alloggiare a Venezia in questo periodo comporta costi di alloggio inferiori rispetto al periodo di alta stagione (essenzialmente in primavera, estate e durante le festività).
Occorre tener conto del fatto che in questi mesi si verifica il fenomeno dell’acqua alta (in parte mitigato dai più recenti apprestamenti difensivi a tutela della Laguna Veneta).
Dove parcheggiare a Venezia e dintorni
Nel territorio di Venezia (città insulare e terraferma) vale la pena prendere in considerazione per il parcheggio almeno queste quattro soluzioni:
-
A Venezia: la città insulare è collegata alla terraferma da un viadotto che consente alle auto di raggiungere l’estremità occidentale del Sestiere di Santa Croce. A ovest di Piazzale Roma sono numerosi parcheggi multipiano custoditi a pagamento. Le tariffe sono variabili ma in generale piuttosto alte (indicativamente anche sui 7 euro all’ora o 40 euro al giorno). Sconti in certe fasce orarie sono possibili (ad esempio, alcune strutture propongono una tariffa di 15 euro per soste tra le 17:00 e le 05:00 del giorno successivo). Occorre inoltre tener conto del fatto che spesso i parcheggi registrano il tutto esaurito (pannelli a messaggio variabile posti prima dell’accesso al viadotto indicano questa circostanza);
-
A Mestre; più economico parcheggiare a Mestre (indicativamente 10-20 euro al giorno). Particolarmente comodo lasciare l’auto nei pressi della Stazione di Venezia Mestre e raggiungere Venezia in treno (10 minuti; 1,35 euro). Alcuni alberghi a Mestre dispongono di parcheggio privato. Quelli più vicini alla stazione di solito fanno pagare ai propri ospiti tra i 10 e i 20 euro al giorno;
-
A Marghera; nei pressi di Mestre, a Marghera, ci sono ampi parcheggi scoperti dalle tariffe economiche (5 euro). Si prosegue poi verso Venezia in autobus o tram;
-
A Fusina; ottima la scelta di parcheggiare a Fusina (a sud di Marghera). Il parcheggio presso il porto ha un costo di 10 euro al giorno. Da Fusina partono traghetti per Venezia (Molo Zattere) dai costi contenuti (8 euro per la corsa singola; 13 euro per l’itinerario di andata e ritorno);
-
A San Giuliano: presso un grande parco, parcheggi presso il litorale di Mestre. Comprende tre grandi aree per diverse tipologie di mezzi (auto, moto e veicoli grandi) con diverse fasce orarie di funzionamento. Vicino a fermate dei tram. Prezzi relativamente bassi.
Una buona soluzione per risparmiare è prendere alloggio a Mestre (fuori del centro o comunque non nelle immediate vicinanze della stazione). In tal caso con una buona scelta dell’albergo si ha modo di parcheggiare gratuitamente. Venezia può essere raggiunta in autobus o con le tranvie.
Tariffe
Occorre fare attenzione su come vengono calcolate le tariffe. Alcuni parcheggi sono a tariffa oraria, con eventuale massimale per periodi lunghi (24 ore e più). Altri propongono una tariffa unica per il singolo giorno (dalle 00:00 alle 23:59 di un dato giorno). Sconti possibili per prenotazioni anticipate in rete.
Prima di mettersi in viaggio è consigliabile fare le dovute verifiche contattando direttamente le strutture che erogano i servizi.
Dove dormire a Venezia con i bambini
Se si viaggia in famiglia con bambini occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti; naturalmente occore tenere conto dell’età e dell’attitudine dei piccoli.
In ogni sestiere della città si trovano strutture ricettive che offrono camere familiari, spesso con servizi dedicati ai bambini. Nella Venezia Insulare esiste persino qualche albergo con giardini e aree giochi, anche se ovviamente strutture ricettive con ampi spazi e giardini sono soprattutto sulla terraferma.
Un aspetto di cui tenere conto è la comodità degli spostamenti, soprattutto se ci si muove con passeggini. Di tutti i sestieri di Venezia, Cannaregio è da questo punto di vista la zona migliore dove cercare alberghi per famiglie con bambini:
-
1) Cannaregio è punto di arrivo ideale; la stazione ferroviaria è in questo sestiere e a brevissima distanza è Piazzale Roma, cui si giunge in auto e corriera;
-
2) Muoversi a Cannaregio è facile; nel sestiere abbondano calli ampie e ben protette. Da Cannaregio è inoltre possibile raggiungere San Marco con un percorso che passa da calli ampie e con pochi saliscendi.
Una valida alternativa è offerta da certe aree di Dorsoduro (specie nei pressi della Fondamenta Zattere, raggiungibile anche in nave da Fusina).
Più complicato sarebbe alloggiare in un albergo a San Polo o San Marco. Qui sono veri e propri dedali di calli, strette, anguste, intervallate da continui ponticelli ad arco con gradini.
Un’altra zona che comporta spostamenti facili è la Riva degli Schiavoni, a Castello, nelle vicinanze di Piazza San Marco. Qui i prezzi tuttavia si fanno alti.
Molti appartamenti con due e più camere sono a Cannaregio.
Nella città insulare
La Venezia Insulare comprende la città propriamente detta e altre isole tra cui Murano e Burano. In generale, scegliere di alloggiare nelle isole minori è consigliabile a chi si reca in città per periodi non brevissimi oppure è a una visita successiva alla prima.
Sestieri di Venezia: nel cuore della città
Una volta che si è scelto di prendere alloggio a Venezia, nella città insulare, si tratta di comprendere in quale dei sei sestieri della città convenga concentrare la propria ricerca.
In generale San Marco, cuore della città, offre gli alberghi più ricercati e lussuosi. Molto costosi anche gli alberghi situati lungo Canal Grande, che per tale ragione offrono vedute uniche e un contesto di straordinario fascino.
Buone opzioni di fascia media si incontrano invece un po’ ovunque. Più ci si allontana dal centro (e dalla direttrice Santa Croce - San Marco) più accessibili si fanno alberghi, appartamenti e affittacamere.
Alberghi economici si trovano soprattutto nei sestieri meno turistici come Castello e Cannaregio.
Quelle appena esposte sono ovviamente indicazioni di massima. Fortunatamente sono sempre possibili circostanze favorevoli che fanno sì che quasi ovunque si possa trovare una soluzione di alloggio a prezzi ragionevoli ben rapportati alla qualità offerta.
Santa Croce
Situato all’estremità occidentale di Venezia, Santa Croce è porta di accesso alla città per chi giunge in autobus o auto. Presso Piazzale Roma sono i parcheggi. Nelle vicinanze, a Cannaregio, è la Stazione di Venezia Santa Lucia.
Lontano da Piazzale Roma si trovano belle zone, alcune particolarmente tranquille. Alcuni alberghi nell’area offrono un ottimo contesto per il soggiorno a Venezia.
Alloggiare a Santa Croce: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a Santa Croce - Venezia centro-ovest |
Per la bontà dell'ubicazione:
|
Cannaregio
Per la presenza della Stazione di Venezia Santa Lucia, Cannaregio è un punto di passaggio praticamente obbligato per chi visita Venezia. Il sestiere, il secondo più grande per estensione, comprende aree assai diverse tra loro e ospita architetture storiche di pregio, luoghi di culto e altri luoghi di interesse.
A Cannaregio si trovano numerose strutture ricettive, alcune delle quali sono immerse in contesti particolarmente piacevoli e pittoreschi.
Alloggiare a Cannaregio: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a Cannaregio - Venezia centro-nord |
A Fondamente Nove, albergo economico:
|
Albergo di alto bordo in un palazzo d'epoca, per la bellezza del contesto:
|
Per un soggiorno non brevissimo particolarmente interessante e conveniente alloggiare presso Fondamente Nove, dove è un molo da cui partono vaporetti per Murano e Burano. Utile anche il collegamento del servizio Alilaguna per l’aeroporto.
Alloggiare a Fondamente Nove signfica essere a breve distanza sia dal centro di Venezia sia dalle isole situate nella parte settentrionale della Laguna Veneta. Il contesto è molto piacevole, pittoresco, tranquillo. Copiosa presenza di osterie, ristoranti e locali tipici.
A nostro giudizio, questa è un’area dove alloggiare ideale anche per un soggiorno a Venezia non breve (3-4 giorni).
Alberghi presso Fondamente Nove:
-
3749 Pontechiodo: affittacamere in buona posizione, tra Fondamente Nove e Ca’ d’Oro. Giardino interno. Bel contesto generale, assai pittoresco e tranquillo. Nei dintorni molti locali e ristorantini tipici. Camere curate con vista. Aria condizionata. Bagni con corredo di cortesia.
Approfondimenti:
-
Alloggiare a Cannaregio (consigli e informazioni; 7 aree dove soggiornare; programmi di visita di 1, 2 e 3 giorni)
Dorsoduro
Dorsoduro è il sestiere che occupa la parte meridionale di Venezia. Comprende aree molto diverse tra loro. Il Canale della Giudecca lo attraversa costituendone il riferimento fondamentale e la via d’acqua di maggiore importanza.
A sud è l’Isola della Giudecca, protagonista delle più belle vedute di cui si gode da Piazza San Marco.
Dorsoduro è una delle aree di Venezia dove più è piacevole abbandonarsi a itinerari improvvisati. Il sestiere è molto ricco di luoghi di interesse artistico.
A Dorsoduro è inoltre un'area universitaria assai vivace. Luogo di ritrovo per i giovani è il Campo Santa Margherita.
Alloggiare a Dorsoduro: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a Dorsoduro - Venezia centro-sud |
Affittacamere, per i prezzi contenuti:
|
Apprezzato albergo quattro stelle, per il rapporto qualità-prezzo:
|
San Polo
Sorto attorno a Rialto, nucleo storico della città lagunare, San Polo offre alcuni degli scorci più affascinanti e iconici di Venezia e un’ubicazione che non potrebbe essere più centrale. A dispetto di ciò nel sestiere è comunque facile trovare angoli di quiete ed è un vero piacere perdersi nel dedalo delle calli che si diramano dalle fondamenta e dai campi principali.
La Chiesa di San Giacomo (San Giacometo) è assieme al vicino Ponte di Rialto il riferimento fondamentale del sestiere.
Alloggiare a San Polo: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a San Polo - Venezia centro |
Affittacamere, per i prezzi contenuti:
|
Albergo, per la bellezza del contesto e la bontà dell'ubicazione:
|
Pensione e appartamenti, per la convenienza:
|
Albergo, per la professionalità e il rapporto qualità-prezzo:
|
San Marco
L’enorme sontuosa Piazza San Marco è il riferimento centrale del sestiere omonimo e la meta imprescindibile di ogni viaggio a Venezia. La piazza prende il nome dalla imponente Basilica di San Marco, un’architettura di straordinaria eleganza e originalità, icona della città e tesoro artistico di primaria rilevanza.
Come è facile intuire, prendere alloggio a San Marco è la scelta di chi vuole involgersi dell’atmosfera dei fasti della Serenissima.
Qui i costi si fanno elevati, spesso proibitivi. La scelta è adatta per le grandi occasioni. Esistono anche strutture di fascia media con tariffe relativamente basse ma il rapporto qualità-prezzo è spesso sfavorevole e le prenotazioni vanno fatte con largo anticipo.
Alloggiare a San Marco: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a San Marco - Venezia centro |
Albergo con sistemazioni ricercate, per il rapporto qualità-prezzo:
|
Appartamento, per la bellezza del contesto:
|
Castello
Situato all’estremità orientale di Venezia, Castello è il sestiere più esteso della città, raramente visitata dal turista mordi e fuggi. In virtù di ciò Castello offre un contesto silenzioso e in gran parte privo di significative alterazioni poste in essere dalla pressione economica del turismo di massa.
Una grande parte del sestiere ospita l’Arsenale di Venezia, cuore della potenza storica della Serenissima. Da visitare sono anche alcuni importanti luoghi di culto, tra i più antichi della città.
Nel sestiere si trova un buon numero di strutture ricettive, molte delle quali dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Considerati il contesto e la vicinanza a San Marco, alloggiare nel Sestiere Castello è una scelta indicata, soprattutto per soggiorni non brevissimi (di 2-3 giorni) e chi cerca tranquillità e vicinanza al centro.
Alloggiare a Castello: vantaggi e svantaggi |
|
Pro |
|
Contro |
|
Alberghi a Castello - Venezia est |
Albergo economico, per la buona posizione:
|
Appartamento, per la bellezza del contesto:
|
Appartamento, per le famiglie:
|
Affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo:
|
Albergo di fascia medio-alta, per la posizione panoramica:
|
Murano
Un buon numero di affittacamere e alberghi è presente a Murano, patria dell'arte della lavorazione artistica del vetro. L'isola è collegata a località di Venezia e della terraferma dai vaporetti.
Alberghi a Murano - Venezia insulare |
Affittacamere, per i prezzi contenuti:
|
Affittacamere, per il contesto:
|
Burano e Mazzorbo
Burano si trova nella parte nordorientale della Laguna Veneta. L'isola è collegata a Venezia e al Porto di Treporti da vaporetti. Piuttosto piccola, assieme alla vicina Isola di Mazzorbo, ancora in parte adibita a coltivi, Burano ospita alcune strutture ricettive, ideali per chi cerca quiete e un'esperienza fuori del comune.
Alberghi a Burano - Venezia Insulare |
Affittacamere a Burano, per i prezzi contenuti:
|
A Mazzorbo, per la bellezza del contesto:
|
Isola di San Servolo
L’Isola di San Servolo si trova a breve distanza dal cuore della città lagunare, tra il Sestiere di Castello e il Lido di Venezia. La minuscola isola è occupata da un bel convento immerso in un parco. Luogo assai affascinante.
Presso l’Isola di San Servolo:
-
Isola di San Servolo - Centro soggiorno: presso la piccola isola, soluzione ideale per chi cerca un’esperienza fuori del comune. Ubicazione straordinaria, a soli 10 minuti di vaporetto da San Marco. Sistemazioni semplici con aria condizionata. Tra architettura elegante e quiete ristoratrice. Prezzi ottimi.
Alloggiare sulla terraferma
Mestre, centro urbano parte del comune di Venezia, è collegato alla città insulare da un viadotto a servizio misto stradale e ferroviario. Da Mestre e Marghera si raggiunge la città lagunare in 15-20 minuti in treno, autobus e tram.
Oltre a Mestre si possono prendere in considerazione come punti di appoggio per la visita a Venezia numerose altre località. Naturalmente, la scelta dipende dalla modalità di spostamento scelta. Se ci si muove in treno si possono scegliere persino Padova e Treviso. Se ci si muove in autobus la scelta può includere centri minori come Dolo e Mira.
Articoli correlati:
-
Alloggiare nei dintorni di Venezia (belle località a meno di 1 ora di viaggio da Venezia)
A Mestre e Marghera
Mestre è il punto di accesso e il maggior centro sulla terraferma nelle immediate vicinanze di Venezia.
Alberghi a Mestre consigliati:
-
Appartamento Ciclamino: vicino al Forte Marghera, ottima soluzione di alloggio, pratica, funzionale ed economica a Mestre. Due camere, soggiorno, cucina attrezzata con zona pranzo, un bagno. Vicinanza a tranvia Linea T1 per Venezia (raggiungibile in circa 20 minuti). Parcheggio in strada. Animali ammessi.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare a Mestre e Marghera (quattro quartieri ben serviti dai mezzi pubblici)
A Malcontenta e Fusina
Malcontenta è un piccolo comune situato a sudovest del territorio di Venezia. E’ noto per la bella Villa La Malcontenta.
Nelle vicinanze è Fusina, dove è un porto che serve collegamenti in traghetto per Venezia (Zattere).
Distanze stradali e tempi di percorrenza notevoli (indicativi, dal Porto di Fusina):
-
Mestre (Stazione di Venezia Mestre): 15 km
-
Venezia (Molo Zattere): 25 minuti di traghetto (frequenza delle corse: 60 minuti)
Riviera del Brenta
La Riviera del Brenta è una regione ricca di storia e bellezza paesaggistica a breve distanza da Venezia. Dolo e Mira, località ideali dove prendere alloggio, sono serviti da frequenti autolinee che offrono collegamenti veloci ed economici con Padova e Venezia.
A Dolo si trova un buon numero di alberghi, molti dei quali di buona qualità e dalle tariffe interessanti. Se si vuole soggiornare vicino a Venezia spendendo poco, Dolo può rappresentare una ottima soluzione. Un po' più vicino a Venezia il pittoresco paese di Mira, dove sono numerose ville storiche.
Alberghi a Dolo consigliati:
-
Dimora Naviglio: bella casa situata in prossimità del Naviglio del Brenta. Mette a disposizione camere semplici e funzionali con bagno privato. Spazi a uso comune, ampio giardino. Pulizie giornaliere. Cassaforte. Noleggio gratuito di biciclette. Parcheggio gratuito. Vicinanza a fermata servita da autolinee per Venezia. Animali non ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo;
-
Ca’ Tron: albergo di fascia media, a breve distanza dal centro di Dolo, presso il Naviglio del Brenta. Di fronte è una fermata servita da corriere per Venezia. Animali non ammessi. Tariffe economiche. Buon rapporto qualità-prezzo.
Alberghi a Mira consigliati:
-
Villa Franceschi: albergo di lusso ricavato in una dimora signorile del XVI secolo circondata da un vasto parco, a brevissima distanza dal Naviglio del Brenta. Camere spaziose di varia tipologia, anche per famiglie. Arredamento d’epoca. Piscina. Ristorante. Ampia gamma di servizi. Posizione eccellente per la visita alle ville storiche nel circondario. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.
A Roncade
Chi vuole visitare Venezia nell’ambito di un itinerario nel Veneto centro-settentrionale può soggiornare a Roncade, paese situato a meno di 20 km da Treviso, a circa 35 km da Venezia, a poco meno di 30 km da Jesolo. Il paese è punto di appoggio per itinerari attraverso il Parco Regionale del Fiume Sile.
Alberghi di fascia alta a Roncade:
-
Castello di Roncade: struttura ricettiva di fascino, con tariffe ragionevoli. Vicinanza all'area del Parco del Fiume Sile. Dettagli nell'articolo dedicato a Treviso (collegamento a piè di pagina).
A Padova
Padova è una città d’arte di grande rilevanza storica e culturale. La bellezza dei luoghi e la vicinanza a Venezia la rendono meta ideale di soggiorni lunghi.
Chi sceglie di visitare Venezia con escursioni in giornata da Padova può optare per alberghi ubicati tra il centro e la Stazione di Padova.
A Treviso
Treviso si trova a circa mezz'ora di treno dal centro di Venezia. La cittadina è piacevole e ricca di storia e bellezze architettoniche. Considerati costi di alloggio sensibilmente inferiori a quelli solitamente riscontrati a Venezia, pernottare a Treviso e visitare Venezia con escursioni in giornata è consigliabile a chi vuole risparmiare.
Treviso è inoltre punto di appoggio ideale per itinerari nel Veneto centro-settentrionale.
Altri alberghi a Venezia consigliati
Segue una breve lista di strutture ricettive a Venezia suddivise per categoria.
Altri alberghi a Venezia |
Ostelli:
Alberghi economici:
Ospitalità religiosa:
Alberghi di fascia alta:
|