Verona è una città di medie dimensioni. Per scegliere dove alloggiare a Verona occorre tenere conto di un certo numero di aspetti, tra cui lo scopo e la durata del soggiorno, le modalità di spostamento e naturalmente le preferenze personali.

Un po' ovunque si riescono a trovare buone strutture ricettive a prezzi ragionevoli, quasi sempre ben rapportati alla qualità offerta.

Verona è un punto di appoggio eccellente per itinerari nel Veneto occidentale. Chi dovesse scegliere di trascorrere periodi non brevissimi nella città può scegliere di alloggiare nei suoi dintorni.

 

Indice:

 

Come altre città del Veneto, Verona ha un centro storico piuttosto compatto. In virtù di ciò alloggiare in centro è preferibile perché si ha così modo di esplorare la città a piedi comodamente.

La stazione ferroviaria, primario punto di accesso alla città è del resto molto vicina al centro e ben sviluppato è il sistema di trasporti pubblici.

Per chi raggiunge la città in treno o in autobus, il centro è la prima zona dove cercare alloggio, anche se si hanno vincoli di spesa stringenti.

Il discorso certamente cambia se ci si muove in auto. In tal caso sia per tenere conto delle limitazioni agli spostamenti in auto in centro (e la relativa scarsità di parcheggi) sia grazie alla maggiore flessibilità data dal disporre di un mezzo proprio, vale la pena considerare anche quartieri e aree meno centrali o persino situati fuori del territorio di Verona.

 

 

Orientarsi a Verona

Per organizzare al meglio il soggiorno a Verona consigliamo di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Il centro storico è piccolo e pianeggiante. Può essere esplorato comodamente a piedi. I luoghi da visitare sono numerosi e gli itinerari possono comunque essere intensi e stancanti;

  • Il centro ha un impianto regolare, in massima parte rimasto fedele alla pianta dell'insediamento di epoca romana. In virtù di ciò orientarsi in centro è semplice;

  • La Stazione di Verona è situata vicino al centro, a sud, nel quartiere di Porta Nuova. Questo può essere raggiunto dalla stazione a piedi oppure in autobus;

  • Attorno all'area urbanizzata sono piacevoli paesaggi di campagna. Particolarmente bella l'area collinare a nord, ai piedi dei Monti Lessini, dove accanto a boschi e praterie sono oliveti e vigneti;

  • Verona è molto vicina al Lago di Garda e a suggestive aree collinari. In conseguenza di ciò nei dintorni della città si trovano parecchi agriturismi e piccole strutture ricettive pensate per chi vuole immergersi nel verde e prendersi tempo;

  • La città è attraversata dal Fiume Adige. Il fiume è un prezioso punto di riferimento per gli itinerari nonché un vincolo, soprattutto per chi conta di muoversi in auto;

  • Sono in vigore limitazioni all'accesso in auto al centro; i parcheggi in città non sono molti e gran parte di questi sono a pagamento. Alcuni alberghi dispongono di parcheggi privati.

 

 

Come raggiungere Verona

Verona è un importante crocevia viabilistico. Nei suoi dintorni si intersecano l'autostrada A4 (Torino-Trieste) e l'A22 (Modena-Brennero).

La città è servita da tre uscite autostradali:

  • Autostrada A4: Verona Sud, Verona Est

  • Autostrada A22: Verona Nord

Le tangenziali ovest, sud ed est compiono un semicerchio attorno alla città collegando le autostrade, statali, provinciali e strade minori.

Verona è un nodo fondamentale della rete ferroviaria dell'Italia settentrionale. La città è servita da frequenti collegamenti con Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e molte altre località, anche all'estero.

 

 

Come muoversi a Verona

Nel centro di Verona ci si può muovere a piedi facilmente e con sommo piacere. L’area è piccola e compatta e la bellezza dei luoghi ripaga di ogni fatica. Non distante dal centro anche la stazione ferroviaria.

Chi sceglie di soggiornare fuori del centro può fare affidamento sulla rete dei servizi automobilistici. Gli autobus coprono bene tutti i quartieri.

Chi si muove in macchina deve tener conto delle limitazioni al traffico veicolare vigenti in centro.

 

Dove dormire a Verona: tempi di percorrenza coi mezzi pubblici tra i migliori quartieri dove alloggiare
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi tra i migliori quartieri dove alloggiare a Verona; incluse località nel circondario. Sono presi in considerazione spostamenti in autobus e a piedi

 

 

Quartieri dove alloggiare a Verona

In questa sezione passiamo in rassegna i principali quartieri dove conviene trovare alloggio a Verona. Sono date brevi descrizioni dei quartieri (ubicazione, contesto, caratteristiche salienti) e cenni sull'accessibilità e le linee di trasporto pubblico utili a raggiungerli.

 

 

Centro di Verona

Nel centro della città sono individuati quattro quartieri:

  • Città Antica: il nucleo storico risalente al periodo romano, delimitato dal corso del Fiume Adige su tre lati (ovest, nord ed est) e su un lato (a sud) dalle mura comunali ;

  • Cittadella: a sud della Città Antica. La via principale del quartiere è Corso Porta Nuova, che collega il centro alla Stazione di Verona Porta Nuova;

  • San Zeno: a ovest del centro storico;

  • Veronetta: a est del centro storico, oltre l'Adige. Qui era il primo nucleo abitativo della città. Da Castel San Pietro si ha una veduta magnifica della città.

 

Alberghi nel centro storico

Ampia è la disponibilità di strutture di alloggio nel centro storico, con prevalenza di piccoli alberghi, appartamenti e affittacamere.

 

Alberghi consigliati nel centro storico - Verona centro
  per la centralità

Atto Primo: appartamento di medie dimensioni nel centro storico di Verona, a breve distanza dall’Arena di Verona e da Piazza Bra. Ideale per chi vuole dormire in un contesto tranquillo. Può dare alloggio a piccoli gruppi e famiglie. Supporto per chi ha bambini. Parcheggio nelle vicinanze, a pagamento. Cucina; ambienti curati e funzionali. Struttura al piano terra, ben accessibile.

  per il rapporto qualità-prezzo

Residenza della Samaritana: appartamenti in pieno centro, a brevissima distanza dalla Casa di Giulietta, dalla Torre dei Lamberti e dalla Piazza delle Erbe. Arredamento essenziale con dotazioni moderne. Alcune unità dispongono di un cucinotto. Animali ammessi. La struttura è nella zona pedonale.

  per il contesto

Casa Panvinio: in centro, sul Lungadige Panvinio, vicino a Piazza delle Erbe. La struttura occupa una casa restaurata con cura e nel rispetto della storia. Arredamento d’epoca e dotazioni moderne. Disponibili culle per infanti e letti supplementari per bambini. Animali ammessi.

 

Alberghi a Cittadella

Un buon numero di alberghi si trova lungo Corso Porta Nuova, via principale del quartiere di Cittadella.

 

Alberghi consigliati a Cittadella:

  • Marco Polo: buon albergo di fascia media in centro.

  • Corte Ristori: affittacamere in un palazzo d’epoca. Sistemazioni semplici e decorose. Non lontano da un parcheggio gratuito;

  • Valverde: a gestione familiare, affittacamere con sistemazioni semplici, ben tenute e ben accessoriate. Buona posizione, in contesto tranquillo, tra il centro e la stazione. Parcheggio nelle vicinanze. Vicinanza a fermata degli autobus. Il personale si prodiga in consigli e indicazioni utili al soggiorno in città. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi consigliati presso Corso Porta Nuova:

  • La Casetta di Lina: camere doppie e piccoli appartamenti. Ottima posizione dove prendere alloggio, tra il centro e la stazione centrale;

  • Casa Vittoria: lungo Corso Porta Nuova, a meno di mezzo chilometro dall’Arena di Verona. Camere semplici ma decorose. Il punto di forza è l’ubicazione centrale.

 

Alberghi a San Zeno

Un buon numero di alberghi si trova lungo l'Adige, vicino alla Basilica di San Zeno Maggiore.

 

Alberghi consigliati a San Zeno:

  • Casa Archi - Vista sul Fiume: appartamento in Via del Bersagliere con vista sul fiume, a meno di 1 km dalla Basilica di San Zeno. Conservata parte dell’aspetto originario del palazzo. Cucina. Noleggio di biciclette. Animali ammessi;

  • Officina Tesini: affittacamere a San Zeno, in area tranquilla e vicina al centro, a due passi dal fiume. Camere funzionali climatizzate e dotate di tutte le comodità. Parcheggio. La struttura era in passato un laboratorio meccanico operante nel mondo dell’automobilismo. Gli appassionati troveranno qui tutti richiami e memorabilia del caso.

 

Alberghi a Veronetta

Un buon numero di alberghi si trova lungo l'Adige.

 

Alberghi consigliati a Veronetta:

  • Giulietta Studio: piccolo ma confortevole appartamento adatto a coppie nel Vicolo Storto, in zona molto tranquilla. Una camera, soggiorno e cucina attrezzata. Il centro è a circa 2 km, non troppo lontano per chi ama camminare. Ottima ubicazione vicino a un nodo importante dei mezzi pubblici; nelle vicinanze, lungo Via Venti Settembre, è una fermata servita da molte linee di autobus (11, 12, 13, 30, 51, 52) che portano in centro e alla stazione. Parcheggio;

  • Isolo Suite: piccolo e funzionale appartamento in Via San Vitale, vicino all’Interrato dell’Acqua Morta. Posizione comoda per gli itinerari a piedi. Vicinanza a una fermata dell’autobus;

  • Casa Ileana: appartamento per famiglie nel Vicolo Santa Maria in Organo. Due camere da letto. Cucina attrezzata. Aria condizionata. Parcheggio in strada. Comoda la prossimità a fermate servite da linee di autobus per il centro e la stazione (31, 32, 33, 73).

  • Residenza Roccamaggiore: vedasi la sezione dedicata agli appartamenti.

 

Alberghi consigliati vicino all'Università degli Studi di Verona:

  • Appartamenti Museo: struttura in Via Museo a brevissima distanza dall’università. Propone monolocali di varie dimensioni con cucina e dotazioni moderne. La zona è ben servita dagli autobus.

 

 

Borgo Trento

Situato all'interno della prima ansa del Fiume Adige, Borgo Trento è un buon quartiere dove alloggiare a Verona, grazie alla bellezza del contesto e alla vicinanza al centro.

Il quartiere è ricco di aree verdi e di palazzi di pregio. 

A Borgo Trento si trova l'Ospedale Civile Maggiore. (una delle due sedi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona).

 

Alberghi a Borgo Trento

Nel quartiere si trovano soprattutto piccoli alberghi e affittacamere economici. Molti sono situati vicino alla zona ospedaliera.

 

Alberghi consigliati a Borgo Trento:

Altre strutture: Albergo Fontana Verona.

 

 

Vicino all'aeroporto

Attorno all'Aeroporto di Verona ( si trovano grandi alberghi e piccole strutture immerse nel verde.

 

Alberghi consigliati vicino all'aeroporto:

  • Albergo Corte Antica: buon albergo nel centro di Villafranca di Verona. Parcheggio interno privato;

  • Fuoricittà: a Povegliano Veronese (località I Casotti), a sud dell’aeroporto, bella struttura con camere curate. Giardino e contesto generale gradevole. Servizio navetta per l’aeroporto. Non troppo lontane fermate servite da linee per il centro di Verona (157, 158, 159).

 

 

Pernottare in periferia

Pernottare in periferia non pone problemi. Molte aree sono del resto servite dalla rete di linee suburbane ed extraurbane.

 

Periferia est

Fuori del centro urbano si incontrano bei paesaggi di campagna. Chi cerca il conforto di un ambiente naturale silenzioso senza dover rinunciare alla possibilità di raggiungere Verona coi mezzi pubblici può considerare località a est della città.

 

Affittacamere a San Briccio:

  • B&B Brixius: affittacamere immerso nel verde. Raggiungibile da Verona in circa 20 minuti. Parcheggio privato. Non troppo lontane alcune fermate degli autobus. L’area è servita dagli autobus della Linea 120 e della Linea 123. Prezzi bassi.

 

Periferia sud

A sud della Stazione di Verona Porta Nuova è la Fiera. Quartieri ben serviti dai mezzi pubblici sono Borgo Roma e Sacra Famiglia.

 

Affittacamere nel quartiere Sacra Famiglia:

  • B&B Belli Dentro: affittacamere nel quartiere Sacra Famiglia. Vicina Via Vigasio, dove sono fermate della Linea 52 per la stazione ferroviaria e il centro. Parcheggio privato. Prezzi bassi.

 

Periferia nordovest

Chi vuole compiere itinerari in Valpolicella può scegliere di soggiornare nella periferia nordoccidentale di Verona.

 

Agriturismi vicini alla Valpolicella:

  • Agriturismo Corte Rondinella: agriturismo in buona posizione. Il centro di Verona può esser raggiunto in autobus con la Linea 21.

 

Altri alberghi in zona: Casa Giardini (periferia ovest, linee 162, 163, 164, 165).

 

Periferia nord

Un buon numero di affittacamere economici è nella periferia settentrionale della città.

 

Affittacamere a nord di Verona:

  • Corte Clocego: buona struttura con camere ampie per famiglie. Sistemazioni semplici ma decorose. Contesto tranquillo e gradevole. Giardino. Prezzi bassi. Il centro di Verona può esser raggiunto in autobus con la Linea 52.

 

 

Lungo le strade di accesso principali

Presso le uscite delle autostrade e lungo le maggiori strade attorno a Verona si trovano alberghi economici, spesso di qualità soddisfacente. Questi fanno al caso di chi in viaggio si trova a passare da Verona e intende trascorrere nella città e nei suoi dintorni solo una notte prima di riprendere il cammino.

 

Lungo la Autostrada A4

Verona è servita da due uscite lungo l'autostrada A4: 

  • Verona Sud;

  • Verona Est.

 

Alberghi presso le uscite della A4:

  • SGH Catullo: a San Martino Buon Albergo, albergo a quattro stelle dalle tariffe interessanti, a brevissima distanza dall'uscita di Verona Est.

 

Lungo la Autostrada A22

L'uscita di Affi - Lago di Garda Sud serve numerose località a nordovest di Verona. Alberghi dove pernottare possono essere trovati ad Affi e dintorni.

Chi ha tempo può anche passare un giorno a Rivoli Veronese (vedasi oltre).

 

Lungo la Strada regionale SR450

Lungo la SR450 (ex strada statale 450 di Affi, che collega l'uscita di Peschiera della A4 e l'uscita di Affi della A22, di interesse per chi si muove tra Milano e il Brennero:

  • Villa Clani:

  • Agriturismo Le Tese:

  • Agriturismo Ai Prati:

 

 

Soggiornare nei dintorni di Verona

Come anticipato, nei dintorni di Verona si trovano numerose località dove vale la pena considerare di prendere alloggio. Alcune di queste sono mete turistiche di primaria importanza.

Lungo tutte le principali strade e autostrade si trovano alberghi e altre strutture ricettive dove si può dormire spendendo poco; molte di queste sono in piacevoli contesti di campagna.

Non mancano gli agriturismi, soprattutto nelle colline a sudovest, vicino all'aeroporto e al Lago di Garda, e a nord, ai piedi dei Monti Lessini.

La regione a nord di Verona, chiamata Lessinia, è una meta di sicuro interesse per chi vuole trascorrere qualche giorno in pace e serenità. Molto nota per il vino la Valpolicella.

Da considerare anche il soggiorno in una località sul Benaco. Magnifica Sirmione, località che non può mancare nel programma di un viaggio a Verona e dintorni.

 

 

Alloggiare in Valpolicella

La Valpolicella è una magnifica regione ricca di storia e bellezza naturale situata a breve distanza da Verona, tra la città e la Val Lagarina (Valle dell’Adige).

Oltre che essere meta di elezione per chi ama la cultura del vino e ricerca un contesto di quiete e serenità, la Valpolicella è punto di appoggio ideale per visitare Verona e compiere escursioni nella regione del Basso Garda (a ovest) e della Lessinia (a nord).

 

Alberghi consigliati in Valpolicella - A breve distanza da Verona
  a Negrar di Valpolicella, per la centralità

Antico Albergo: buon albergo due stelle nel pieno centro di Negrar, a due passi dall’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.

   a Negrar, affittacamere economico

Camere Santa Rita: ottime sistemazioni moderne e funzionali nel centro di Negrar. Buoni prezzi.

  affittacamere a Negrar, per il rapporto qualità-prezzo

Le Camere della Bice: bell’affittacamere a Negrar. Camere semplici arredate con cura. Bell’atmosfera, bel contesto. Terrazza. Parcheggio. Animali ammessi (nessun supplemento previsto). Verona è a meno di 20 km. Ottimo rapporto qualità-prezzo;

   a Marano di Valpolicella, per gli appassionati del vino

Le Bignele: agriturismo a Marano di Valpolicella. L'aspetto un po' anonimo delle camere è largamente compensato dalla bellezza del contesto. Organizzate visite guidate alle vigne con degustazione.

  a San Pietro in Cariano, per la posizione

Domus Cariana: bel casolare tra i vigneti a San Pietro in Cariano, paese nell’area della Valpolicella, in posizione ideale per gli itinerari, tra Affi e Verona. Ambienti rustici. Ampie camere arredate con semplicità e stile. Bel contesto, ideale per chi cerca quiete e occasioni di rigenerazione interiore. Menù anche per diete particolari. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 a Sant'Ambrogio di Valpolicella, per il contesto

La Foresteria Serego Alighieri: elegante tenuta risalente al XIV secolo, di proprietà di discendenti del Sommo Poeta. Produzioni di olio e vino. Begli ambienti fedeli alle origini. Magnifica cornice dell’ambiente circostante, che comprende giardini, vigneti, coltivi, boschi e filari di cipressi. Sistemazioni in appartamenti di diversa capienza, arredati con cura e completi del necessario. Il paese di Sant’Ambrogio di Valpolicella è a circa 2 km di distanza. Animali non ammessi.

  a San Pietro in Cariano, per la qualità dell'esperienza

Villa Giona: affascinante dimora storica del XVI secolo, circondata da magnifici giardini e un bosco. Sistemazioni in camere arredate in stile classico, affacciate sul giardino interno; immagini di un’eleganza imperitura. Funzionali bagni privati, completi di corredo di cortesia. Piscina (stagionale). Ristorante. Ampia gamma di servizi. Esperienza di alto valore. Per grandi occasioni. Animali ammessi. Costi ragionevoli.

 

<Dove dormire a Verona e dintorni: località in Valpolicella e Lessinia
Lessinia

 

 

Alloggiare in Lessinia

La Lessinia è una regione piccola ma vi si possono passare con soddisfazione anche due o tre giorni. Vi sono numerosi siti di interesse naturalistico e archeologico, sentieri escursionistici e piccoli borghi che meritano una visita.

Nell'area sono numerosi i piccoli alberghi e gli agriturismi.

 

Alberghi consigliati in Lessinia:

  • Contrade Alte: a Sant’Anna d’Alfaedo, una piccola celebrità tra chi cerca alloggi a gestione familiare. I proprietari si distinguono per la conoscenza meticolosa dei luoghi, la cortesia e la cultura dell’ospitalità. Piccola omotenashi in Lessinia.

 

 

Valle dell'Adige

Interessante visitare alcuni paesi situati all'imbocco della Valle dell'Adige. Tra questi spicca Rivoli Veronese.

 

Rivoli Veronese

Situato all'imbocco della Val Lagarina, vicino alla riva destra dell'Adige, Rivoli Veronese era un importante punto di passaggio lungo le vie storiche che collegavano il Mediterraneo e l'Europa Centrale.

Il paese può essere una buona tappa di un viaggio attraverso Verona. Il paesaggio circostante è bello e non mancano occasioni per camminate e itinerari turistici. Da visitare la fortezza, il Forte di Rivoli. Presenti anche antiche architetture religiose.

Il paese è raggiungibile dall'uscita di Affi-Lago di Garda Sud dell'Autostrada A22.

 

Alberghi consigliati a Rivoli Veronese:

  • Locanda Al Museo: un ottimo posto dove fare tappa per visitare l'indomani Rivoli e i dintorni del Garda nel territorio del Veneto.

 

 

Alberghi a Verona consigliati

Di seguito è una lista di buone strutture ricettive ordinate per categoria.

 

 

Campeggi

Possibilità di alloggio anche per chi ama tende e case su quattro ruote:

  • Agricampeggio Oro Verde: piazzole nella periferia est della città, in zona servita dagli autobus.

 

 

Affittacamere a Verona

Affittacamere di buona qualità e dai prezzi ragionevoli possono essere trovati in tutte le migliori ubicazioni, anche in pieno centro.

 

Affittacamere a Verona consigliati:

  • Alla Riva: a Borgo Trento, vicino al Lungadige Attiraglio. Soluzione molto pratica in camere semplici e decorose. Vicino a diversi ospedali (Ospediale Geriatrico di Verona, Ospedale della Donna e del Bambino). Parcheggio privato gratuito. Ideale anche per chi sceglie di muoversi in autobuspuò utilizzare diverse linee (21, 22, 23, 24) che portano in centro e alla stazione ferroviaria (Verona Porta Nuova FS).

 

 

Appartamenti a Verona

Numerosi appartamenti di qualità sono a Veronetta e a San Zeno. Fuori del nucleo centrale della città ma convenientemente vicini al medesimo, possono essere soluzioni di alloggio valide sia per chi raggiunge la città in macchina sia per chi viaggia in treno e si muove in città in autobus o a piedi.

 

Appartamenti a Verona consigliati:

  • Residenza Roccamaggiore: a Veronetta, appartamenti in palazzo d’epoca. Camere che hanno conservato in parte elementi dell’architettura originale. Climatizzazione. Vicinanza a parcheggio e a fermate degli autobus per il centro;

  • Dolci Vecchi Ricordi: grande appartamento con due camere per famiglie vicino alla zona ospedaliera di Borgo Trento. Parcheggio privato. Il centro può essere raggiunto in autobus.

 

 

Appartamenti per viaggiatori di affari

Un buon numero di alberghi che si rivolgono al viaggiatore di affari sono nei quartieri periferici, vicino alle principali arterie viabilistiche.

 

Alberghi per viaggiatori di affari a Verona consigliati:

  • Leonardo Verona: grande albergo a Borgo Roma di ottimo livello. Camere di diversa tipologia dotate di tutto quanto ci si può attendere da questa categoria di struttura. Molto vicino al casello di Verona Sud (A4) e alla Fiera di Verona. Ristorante. Nelle vicinanze una fermata degli autobus servita dalla strategica Linea 61 (per la Fiera di Verona, la stazione e il centro). Ottimo rapporto qualità-prezzo. Prezzi spesso bassi.

 

 

Alberghi di lusso

Strutture ricettive di diverso genere per grandi occasioni possono essere trovare in centro e nei dintorni di Verona.

 

Alberghi di lusso in centro:

  • Palazzo Monga: in edifico dell’ottocento a brevissima distanza dai punti di interesse principali del centro. Camere di diversa tipologia, metratura e capienza, climatizzate e arredate con attenzione per il dettaglio e fedeltà allo stile degli ambienti. Comodità della vita moderna. Palestra. Animali ammessi.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Sirmione

Dove alloggiare a Vicenza

Dove alloggiare a Milano

Pernottare vicino all'Aeroporto di Milano-Malpensa