Viaggio a Vicenza; dove alloggiare: dintorni del Monte Berico
Vicenza, Monte Berico
Alloggiare a Vicenza: visita alla provincia
Oltre alle sue straordinarie bellezze architettoniche e opere d'arte Vicenza offre una posizione unica per esplorare il Veneto centro-settentrionale. Per questa ragione conviene soggiornare a Vicenza per periodi non brevi

 

Scegliere dove alloggiare a Vicenza è semplice purché si abbia idea di cosa si intende fare e come ci si vuole muovere nella città.

In questa pagina passiamo brevemente in rassegna le caratteristiche salienti dei principali quartieri di Vicenza e vi diamo elementi necessari a compiere scelte consapevoli. 

 

Indice:

 

 

Alloggiare a Vicenza

Vicenza è una città relativamente piccola. A dispetto di ciò è ampia la varietà dei contesti, essendo la città composta da quartieri marcatamente diversi.

Muoversi nella città per compiere itinerari di visita è abbastanza semplice poiché gran parte dei luoghi di interesse culturale e turistico possono essere raggiunti a piedi.

Avere a disposizione un mezzo proprio rende tuttavia più agevole la visita a mete di interesse situate fuori del centro e nelle località limitrofe.

In generale la scelta su dove alloggiare deve tener conto del mezzo con cui si intende raggiungere la città e delle modalità di spostamento in città. Chi giunge a Vicenza in treno troverà pratico alloggiare nel centro storico o nelle sue immediate vicinanze. Chi raggiunge la città in auto avrà un ventaglio di scelte decisamente maggiore. I dintorni della città sono del resto assai interessanti.

E' possibile pernottare a Vicenza spendendo poco senza dover rinunciare a una ubicazione centrale e conveniente per gli itinerari di visita. Chiaramente muovendo verso la periferia i costi di alloggio calano.

 

 

Informazioni essenziali per orientarsi

Segiuono informazioni concise utili a chi abbia poca familiarità con la città.

 

Dove è il centro di Vicenza

Il centro di Vicenza è un’area compatta che può essere facilmente esplorata a piedi. Non vi è del resto modo migliore di visitare quest’area.

La Stazione di Vicenza è convenientemente vicina al centro, appena fuori della cinta muraria che lo circonda e individua.

 

Trasporti

Chi ama muoversi coi mezzi pubblici può utilizzare gli autobus. Sono attive numerose linee che collegano il centro di Vicenza a quartieri periferici e località nel circondario.

 

Linee di autobus di maggiore utilità per il visitatore

Seguono indicazioni sulle relazioni di maggiore utilità per chi visita Vicenza:

  • Linea 1: Stazione di Vicenza (FS) - centro storico - Viale della Pace - Bertesinella - Bertesina - Torri di Quartesolo;

  • Linea 2: Stazione di Vicenza (FS) - centro storico - Laghetto/Polegge;

  • Linea 3: Autostazione SVT - Ospedale Civile - Parco Città;

  • Linea 4: Quartiere dei Ferrovieri - Stazione di Vicenza (FS) - centro storico - Ospedale Civile - Valmarana;

  • Linea 5: Villaggio del Sole - Stazione di Vicenza (FS) - centro storico - Via Anconetta - periferia nordest (Ospedaletto, Lisiera, Bolzano Vicentino);

  • Linea 7: Quartiere di San Pio X - centro storico;

  • Linea 18: Viale Roma - Monte Berico.

 

Dove dormire a Vicenza: tempi di percorrenza coi mezzi pubblici tra i migliori quartieri dove alloggiare
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi tra i migliori quartieri dove alloggiare a Vicenza; incluse località nel circondario. Sono presi in considerazione spostamenti in autobus e a piedi

 

Quanti giorni trascorrere a Vicenza

Vicenza è una città d'arte, ricca di pregevoli testimonianze del passato. La città merita di essere scoperta con la dovuta calma. Esistono dei luoghi che potrebbero avvincere e assorbire il visitatore non superficiale anche per più di mezza giornata. 

Chi deve fare i conti con stringenti vincoli di tempo tenga conto di quanto segue:

  • Due giorni: secondo noi la durata minima consigliabile di un soggiorno a Vicenza. In due giorni si può visitare una piccola parte dei siti di interesse storico, culturale e artistico, tra cui il Teatro Olimpico, due o tre chiese, uno o due musei, i Giardini Salvi e una villa palladiana nei dintorni;

  • Tre giorni: scelta ideale per chi non vuole mancare la visita ai musei di Vicenza. Il giorno aggiuntivo può anche essere dedicato unicamente alla visita delle ville palladiane nei dintorni della città;

  • Quattro o cinque giorni: soluzione adatta a chi vuole esplorare la città con calma e compiere due itinerari nei dintorni; percorsi fuori città possono essere i seguenti:

    • Colli Berici e ville storiche a sud di Vicenza, un percorso tra arte e natura, che richiede non meno di un giorno intero;

    • Visita ad Asolo, Possagno e Maser, tra bellezze naturalistiche e arte antica, itinerario cui dedicare almeno un giorno (ma migliore la scelta di pernottare almeno una volta ad Asolo, cosicché si possa muovere fino a Valdobbiadene).

 

Soggiornare a Vicenza per tre giorni: visita a Villa Barbaro (Maser)
Maser (Provincia di Treviso), Villa Barbaro

 

 

Quartieri dove alloggiare

Di seguito indichiamo le zone e i quartieri di Vicenza dove conviene alloggiare a chi visita la città per pochi giorni. Per ognuno è data una lista delle strutture ricettive migliori per il rapporto qualità-prezzo e convenienza della posizione.

 

Centro di Vicenza: Palazzo Chiericati
Centro storico di Vicenza, Palazzo Chiericati

 

 

Alloggiare nel centro storico

Il centro storico di Vicenza è individuato come il nucleo racchiuso dalle mura medievali. Si tratta evidentemente della zona migliore dove alloggiare se si hanno come priorità la facilità degli spostamenti a piedi e la bellezza del contesto.

In centro si trovano alberghi di diversa tipologia, con prevalenza delle strutture di fascia medio-alta, nonché qualche ostello. In generale questa è la zona dove alloggiare a Vicenza costa di più. Possibile comunque trovare buone occasioni e nella maggioranza dei casi le tariffe sono ben proporzionate al rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi consigliati nel centro storico - Vicenza centro
  per la centralità

Le Stanze del Corso: affittacamere lungo il Corso Palladio. Stanze semplici ma decorose con balcone e bagno privato. Climatizzazione. Terrazza. Possibilità di parcheggio a un prezzo ragionevole (non in loco). Animali ammessi.

  per il rapporto qualità-prezzo

Due Mori: albergo in pieno centro, tra il Corso Palladio e la Basilica Palladiana, in Contrà Do Rode. Contesto tranquillo. Si dorme in camere di varia capienza e categoria; arredamento un po' datato ma curato e non privo di calore, consono all'atmosfera generale e alla natura dell'edificio. Concezione solida, di vecchio stampo, in questo con un suo fascino. Accessibilità per persone dalla ridotta mobilità. Parcheggio privato. Prezzi buoni , specie se si considera la posizione eccellente. Animali ammessi (senza alcun sovrapprezzo).

  per il contesto

Portico Rosso: affittacamere nella parte nordoccidentale della città murata, in contesto tranquillo. Combina l'essere nel centro della città a un'atmosfera da piccolo abitato. Presente un bel giardino. Curato e ben gestito.

  appartamento

Casa Palladio: nel pieno centro della città, appartamento con cucina.

 

 

Dove dormire a Vicenza: fuori del centro storico; a est
Vicenza, a est del centro storico, un'area tranquilla e ben accessibile

 

Appena fuori del centro:

  • Residenza Ofelia: appartamento a due passi da Piazza Araceli, ossia appena fuori del centro storico, in posizione comoda per chi raggiunge la città in auto.

  • Papere e Tulipani: piccolo affittacamere dove dormire in ambienti curati. A breve distanza dalle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. Nei dintorni il Parco Querini.

 

 

Alloggiare vicino alla Stazione di Vicenza

La Stazione di Vicenza (FS, stazione centrale) si trova a sud del centro storico della città. Percorrendo a piedi Viale Roma dalla stazione si raggiunge il centro in meno di 15 minuti. L’ubicazione è quindi ottima, ideale per chi raggiunge la città in treno.

Attorno alla stazione sono numerose strutture ricettive di vario genere, da semplici affittacamere ad alberghi di buon livello.

 

Alberghi presso la Stazione di Vicenza - Vicenza centro-sud
  per la centralità

Residenza Vescovado: a meno di 1 km (12 minuti a piedi) dalla Stazione di Vicenza, vicino ai Giardini Salvi e a Palazzo Porto, appartamenti di diversa capienza con buone dotazioni e arredamento curato e originale. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo. Posizione ideale per itinerari a piedi.

  per il rapporto qualità-prezzo e la vicinanza alla stazione

Campo Marzio: albergo di quattro stelle a brevissima distanza dalla stazione, appena fuori i limiti del centro storico. Offre camere di varia tipologia di buon livello. Giardino. Parcheggio in loco.

 

 

 

Fuori del centro

Chi raggiunge la città in auto può scegliere in un’area più estesa, eventualmente includendo anche località fuori del centro urbano, alcune delle quali offrono un piacevole contesto campestre e rurale.

 

 

A sud

Nella parte meridionale della città da prendere in considerazione per la scelta dell’alloggio i quartieri ai piedi del Monte Berico.

 

Dove alloggiare a Vicenza: centro della città
Il centro di Vicenza visto dal Monte Berico

 

Monte Berico

A sud del centro e della stazione, lungo il versante settentrionale del monte da cui prende il nome, è il quartiere di Monte Berico. Si tratta di una zona residenziale tra le più eleganti ed esclusive, certamente di interesse per la vicinanza al centro, raggiungibile anche a piedi, e per la bellezza del contesto. A lungo adibito alla conduzione di vigneti, il quartiere ha visto sorgere numerose ville signorili e piccole abitazioni in stili spesso interessanti.

Il percorso individuato dalle Scalette offre occasione per un piacevole itinerario tra il Monte Berico e il centro di Vicenza ma per lunghi soggiorni naturalmente si dovrà fare uso anche dei mezzi pubblici.

Nell’area da visitare il Santuario della Madonna del Monte Berico, presso cui è un belvedere che dà magnifiche vedute sulla città. Da non perdere anche Villa Valmarana Ai Nani. Presenti anche alcuni monasteri.

 

Borgo Berga

A sudest del centro, lungo la Riviera Berica è Borgo Berga. Il quartiere è ben accessibile dall’autostrada A4 ed è relativamente vicino al centro. Fin da epoca antica il quartiere era luogo di pernottamento per pellegrini e viaggiatori.

Gli alberghi in quest’area sono economici. Il contesto non è di interesse. Alloggiare in quest’area obbedisce unicamente a questioni di praticità. Comoda la vicinanza anche a Campedello.

 

Campedello

E’ il quartiere dove è La Rotonda, la celeberrima villa palladiana. L’area conserva architettura storica e numerosi luoghi di interesse paesaggistico, tra cui la Valletta del Silenzio.

 

Alberghi consigliati:

  • Acero: appartamento in località Santa Croce Bigolina, posizione perfetta per chi vuole esplorare i Colli Berici. Prezzi contenuti.

 

 

A est

Attorno alle strade che conducevano da Vicenza a Padova sono numerosi quartieri dove si possono trovare alberghi economici. L’area è ben collegata al centro di Vicenza da efficienti servizi di autobus.

Nel Quartiere San Pio X meritano certamente una visita la Villa Tacchi e il suo parco. Il quartiere è servito dagli autobus delle linee 1, 17 e 19.

A Bertesina ci si trova immersi in un contesto rurale, assai affascinante e tranquillo.

 

Alberghi consigliati:

  • Antica Casa del Leone: appartamento funzionale a Ospedaletto, a meno di 7 km dal centro di Vicenza. Animali non ammessi. Prezzi bassi.

 

Alberghi vicini all’uscita di Vicenza Est:

  • Victoria: in località La Stanga, vicino a un’oasi naturalistica, a est del quartiere di San Pio X, albergo di fascia medio-alta. Camere di diversa categoria e tipologia, anche per famiglie. Palestra, piscina, giardino. Parcheggio gratuito. Vicino all’albergo è una fermata di autobus servita dalla Linea 1. Molto vicino un centro commerciale. L’uscita di Vicenza Est dista circa 1 km.

 

Agriturismi:

  • Agriturismo Corte Bertesina: il piacere di dormire in piacevole contesto rurale, a meno di 5 km dal centro di Vicenza. Sistemazioni semplici e ben tenute.

 

 

A nord

A nord del centro cittadino sono alcuni quartieri di recente formazione. Tra questi Laghetto e Polegge. Alloggiare in quest’area è una scelta conveniente soprattutto per chi raggiunge la città in auto da nord (da Schio e dintorni).

Più vicino al centro è San Bortolo, situato nei pressi dell'Ospedale di San Bortolo (Ospedale Civile di Vicenza).

 

San Bortolo

Appena fuori del centro, a nord, San Bortolo è un quartiere della città moderna, ben connesso alla rete viaria della città. Prevalentemente quartiere a vocazione residenziale, è un contesto tranquillo, esteticamente di scarso richiamo.

Tra i luoghi da visitare merita certamente menzione la Chiesa di San Martino al Ponte Marchese, antichissima.

La vicinanza al centro, raggiungibile a piedi in 20-30 minuti. e le buone possibilità di parcheggio (gratuitamente e a pagamento presso l’ospedale) lo rendono un’opzione sensata per chi raggiunge Vicenza in auto.

 

Alberghi consigliati a San Bortolo - Vicenza centro-nord
  per la posizione

Casa Belfiore: affittacamere nei dintorni dell’Ospedale San Bortolo. Unità climatizzate, moderne e funzionali. Animali ammessi. Parcheggio in strada. Buon rapporto qualità-prezzo.

  per il rapporto qualità-prezzo e il contesto

Residenza San Bortolo: piccolo appartamento nei dintorni del Parco Astichello, appena fuori del centro, in un’area facilmente raggiungibile in auto e servita dai mezzi pubblici. L’unità comprende una camera da letto, soggiorno, cucina e bagno. Contesto decoroso e silenzioso. Nei dintorni negozi di alimentari. Il centro può essere raggiunto a piedi con una camminata di 15-20 minuti. Giardino, parcheggio privato gratuito. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Laghetto

Nella periferia settentrionale, in un’area residenziale tranquilla e ben servita dai mezzi pubblici, è il quartiere di Laghetto.

A Laghetto si trova qualche albergo, con prevalenza di piccole strutture dalle tariffe convenienti. Alloggiare qui è una buona scelta per chi raggiunge Vicenza in macchina e intende visitarla muovendosi coi mezzi pubblici.

 

Polegge

Ai limiti settentrionali del territorio comunale di Vicenza, Polegge è un quartiere ancora legato alla funzione agricola. Nel quartiere non mancano architetture storiche di pregio.

 

Alberghi consigliati:

 

Altre opzioni di fascia medio-alta muovendosi a nord. Vedasi la sezione dedicata a Monticello Conte Otto.

 

 

A ovest

La parte della città a ovest del centro storico è prevalentemente di recente sviluppo. E’ un contesto di scarsa bellezza, dove si possono tuttavia trovare alberghi economici.

La parte storica è situata lungo la strada per Verona. Qui è Borgo San Felice.

Chi raggiunge Vicenza da ovest si trova a passare dal Quartiere dei Ferrovieri, un insediamento di edilizia popolare.

Interessanti le località più a sud presso il Monte Berico, un bel contesto campestre dove sono testimonianze del passato. Da visitare in località Gogna l’antica Chiesa di San Giorgio in Gogna.

 

Alberghi consigliati:

  • Villa Osmanthus: una buona soluzione per chi si muove in auto; a meno di 5 km dal centro di Vicenza (vicinanza a linee di autobus urbani). Sistemazioni con l'essenziale. Prezzi bassi.

  • Appartamento Fiera Vicenza: soluzione molto pragmatica, di interesse per chi vuole pernottare vicino alla fiera e a strade di grande comunicazione. Parcheggio in zona. Buone tariffe.

 

 

Pernottare vicino all’autostrada

Vicenza è servita da due autostrade:

  • A4, Torino - Milano - Venezia - Trieste; uscite di Vicenza Est e Vicenza Ovest

  • A31, Vicenza - Schio; uscita di Vicenza Nord

 

Vicino alle uscite autostradali si trovano alcuni alberghi, molti dei quali dotati di parcheggi privati e adatti al viaggiatore di passaggio.

 

Uscita di Vicenza Est

L’uscita di Vicenza Est è si trova a circa 8 km dal centro di Vicenza.

 

Alberghi presso l'Autostrada A4 - Uscita di Vicenza Est
  per la posizione

Viest: grande albergo a brevissima distanza dall’uscita di Vicenza Est dell’Autostrada A4; a circa 7 km dal centro di Vicenza. Camere spaziose, moderne e con ricche dotazioni. Centro benessere, giardino, solarium, piscine. Ristorante/pizzeria. Parcheggio gratuito in loco. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

  per il rapporto qualità-prezzo e il contesto

Albergo ristorante Giada: albergo con apprezzato ristorante a Grumolo delle Abbadesse in Via Nazionale (la statale che collega Vicenza a Padova). Sistemazioni di diversa tipologia. Parcheggio in loco. Animali non ammessi. A 5 km dall’uscita di Vicenza Est. A chi proviene da est risulta più rapido raggiungerlo dall’uscita di Grisignano (a 7 km). Buon rapporto qualità-prezzo. A brevissima distanza la bella Villa Chiericati (visitabile solo all’esterno), opera del Palladio.

 

 

Uscita di Vicenza Ovest

L’uscita di Vicenza Ovest è si trova a circa 6 km dal centro di Vicenza.

 

Alberghi presso l'Autostrada A4 - Uscita di Vicenza Ovest
  per la posizione e i costi contenuti

Locanda Veneta: semplice e decorosa struttura ricettiva ideale per chi si muove in auto. Non lontano sono utili fermate degli autobus. Offre sistemazioni funzionali, anche per famiglie. Parcheggio gratuito. Animali ammessi. Tariffe interessanti.

  per il rapporto qualità-prezzo e il contesto

Vicenza Tiepolo: grande albergo lungo la statale per Verona, non lontano dal centro convegni della Fiera di Vicenza. Ristorante, parcheggio gratuito. Vicino all’albergo è una fermata di autobus servita dalla Linea 1. L’uscita di Vicenza Ovest dista meno di 4 km.

 

 

Uscita di Vicenza Nord

L’uscita di Vicenza Nord è si trova a circa 8 km dal centro di Vicenza. Per raggiungerlo si può fare uso della Linea 5 (autobus).

 

Alberghi vicini all’uscita di Vicenza Nord:

 

 

Altre strutture ricettive consigliate (suddivisione per categoria)

A Vicenza si trovano soluzioni di alloggio di ogni genere. In centro prevalgono piccoli alberghi, appartamenti e affittacamere. In periferia e fuori città si trova un ventaglio più ampio di soluzioni.

 

Ostelli a Vicenza

Un ostello si trova vicino a Palazzo Chiericati. Anche i numerosi affittacamere presenti in città offrono sistemazioni economiche.

 

Ostelli consigliati:

  • Ostello Olimpico di Vicenza: ostello in stile tradizionale, convenientemente vicino all’ufficio turistico nei pressi del Teatro Olimpico. Vicina anche una importante fermata degli autobus. 

 

Affittacamere

Gli affittacamere sono l'elemento centrale dell'offerta ricettiva di Vicenza e dei suoi dintorni. Quelli ubicati in città sono presentati nelle sezioni relative al centro storico e ai quartieri a esso circostanti. Qui aggiungeremo indicazioni su strutture nei dintorni della città.

 

Affittacamere nei dintorni di Vicenza consigliati:

  • Casa Irene: affittacamere a Torri di Quartesolo (a est di Vicenza), a breve distanza da Via Roma, la strada principale del paese servita da fermate di una linea di autobus che porta a Vicenza. Semplici ma comode sistemazioni in camere ben tenute, alcune con bagno privato. Piccolo giardino. Proprietari accoglienti e gentili. Menù per la colazione anche per chi segue diete con restrizioni. Tariffe basse, ottimo rapporto qualità-prezzo. Animali ammessi.

 

Appartamenti

Appartamenti di varia capienza e buona qualità possono essere trovati sia in centro sia in quartieri della periferia.

 

Appartamenti a Vicenza consigliati:

  • Residenza San Pietro: a est del Bacchiglione, in Contrà San Pietro, appartamento di medie dimensioni in ottima posizione, fuori del centro ma a breve distanza dai suoi margini orientali. Contesto tranquillo e ordinato, vicinanza al Teatro Olimpico. L’unità comprende due camere da letto, soggiorno, cucina attrezzata, zona pranzo e due bagni. Terrazza. Animali non ammessi. Arredamento funzionale e buone dotazioni. Affitta biciclette. Nelle vicinanze fermate degli autobus. Buon rapporto qualità-prezzo. 

 

Alberghi per il viaggiatore d'affari

In centro non ci sono molti alberghi di grandi dimensioni. Alberghi adatti al viaggiatore di affari sono situati presso le maggiori vie di accesso alla città, in particolare tra il centro e le due uscite dell’autostrada A4.

 

Alberghi consigliati:

  

In campagna

Se ci si muove in auto vale la pena considerare anche alberghi fuori città.

 

Strutture consigliate fuori città:

  • B&B Il Melo: piccola struttura ricettiva in zona tranquilla, non lontano dalla provinciale SP46 per Valli del Pasubio.

 

Monticello Conte Otto

Monticello Conte Otto si trova a nord di Vicenza (a circa 10 km dal centro cittadino. Nel paese si può vedere Villa Valmarana Bressan, opera giovanile del Palladio. Nella località si trovano alcune strutture ricettive di sicuro interesse per chi cerca la bellezza dei paesaggi di campagna.

 

Affittacamere a Monticello Conte Otto:

  • Villa Conti Bassanese: in località Monticello Conte Otto, a meno di 10 km da Vicenza, elegante villa con giardino;

  • Il Selese: affittacamere a nord di Vicenza (a circa 10 km), in località Monticello Conte Otto. Bella struttura ricettiva in contesto ameno, all’interno di un edificio d’epoca in mezzo alla campagna. Parcheggio gratuito. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi di fascia media

In città e nei dintorni si trovano buoni alberghi di fascia media dalle tariffe interessanti.

 

Strutture consigliate:

  • Palazzo Otello 1847: buon albergo situato ai margini del centro, in ottima posizione per chi giunge in auto, a brevissima distanza dalla Basilica Palladiana e da Palazzo Chiericati, ideale punto di partenza di ogni itinerario a Vicenza. Vicinanza a fermate degli autobus. Contesto tranquillo di spiccate qualità estetiche. La struttura si distingue per la qualità dei servizi offerti. Particolare attenzione verso gli ospiti con ridotte facoltà motorie. Camere confortevoli e accoglienti di varie dimensioni e tipologia, ben accessoriate. Centro benessere. Personale competente e gentile. Animali non ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Agriturismi

Senza allontanarsi troppo dal centro di Vicenza si trovano dei piccoli agriturismi.

 

Agriturismi consigliati vicino a Vicenza:

  • Albaspina BioAgriturismo: in località Monticello Conte Otto, agriturismo ricavato in una casa del XVI secolo restaurata con gusto. Bel contesto. Apprezzato ristorante vegano.

 

Strutture di lusso

In città non ci sono strutture che si possano considerare alberghi di lusso. Nei dintorni di Vicenza alcune storiche ville dall'architettura pregiata sono adibite a funzione ricettiva.

 

A Caldogno

Strutture consigliate:

  • Villa Solatia: a Caldogno, a circa 7 km da Vicenza, struttura ricettiva ricavata in due palazzi dall’elegante architettura immersi in un grande parco che si illumina di calde tonalità in autunno. Giardino e roseto. Sistemazioni in appartamenti di varie dimensioni e in diverso stile. Piscina, sauna. Contesto tranquillo e rilassante, ideale per chi vuole isolarsi e apprezzare momenti di dolce far nulla.

 

A Lonigo

Strutture consigliate:

  • La Barchessa di Villa Pisani: a Lonigo, località da cui si può muovere per visitare Vicenza e i Colli Berici, struttura ricettiva ricavata nella barchessa (edificio di servizio separato dalla casa dominicale, tipico dell’architettura veneta) di Villa Pisani, storica dimora progettata da Vincenzo Scamozzi, insigne architetto del Cinquecento. Contesto superlativo, nell’abbraccio di un paesaggio rurale incontaminato. Sistemazioni e servizi di alto livello. Per grandi occasioni. 

 

 

Dintorni di Vicenza

Nei dintorni di Vicenza ci sono numerose località dove vale la pena prendere in considerazione di alloggiare. Tra queste alcuni paesi nei Colli Berici nonché Bassano del Grappa, Asiago e Asolo.

 

 

Colli Berici

I Colli Berici sono un’area di grande interesse per chi cerca quiete, occasioni di rilassarsi e la bellezza della natura. Il Museo Archeologico Naturalistico di Vicenza presenta le peculiarità della flora e della fauna della regione.

Nei Colli Berici si trovano buone strutture ricettive, per lo più affittacamere e agriturismi.

 

Agriturismi nei Colli Berici:

  • La Casetta del Tiglio: ad Arcugnano, affittacamere con semplici e funzionali sistemazioni. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Fattorie Le Vegre: agriturismo ad Arcugnano, immerso tra i vigneti. Camere spaziose climatizzate con bagno privato, anche per famiglie. Produzione vinicola. Animali ammessi;

  • Colli Berici: agriturismo ad Arcugnano. Contesto piacevole. Viste panoramiche. Camere di diversa capienza. Prezzi contenuti.

  • Alle Vallesse: ad Altavilla Vicentina, a meno di 20 minuti di auto dal centro di Vicenza, agriturismo circondato da boschi e campi coltivati. Semplici e decorose sistemazioni con bagno privato. Giardino. Parcheggio in loco. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Dove dormire vicino a Vicenza: Asolo
Asolo, centro storico

 

 

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è una città storica ricca di fascino e dal patrimonio artistico di grande importanza. La cittadina è collegata a Vicenza e Padova dalla rete ferroviaria.

 

Dove pernottare vicino a Vicenza: Bassano del Grappa
Bassano del Grappa

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Bassano del Grappa  |  Dove alloggiare ad Asolo

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Verona

Dove alloggiare a Milano

Pernottare vicino all'Aeroporto di Milano-Malpensa

Dove alloggiare a Bergamo