Vicenza è al centro di un’area di notevole bellezza naturalistica. Molte delle località della Provincia di Vicenza spiccano inoltre per l’importante e la varietà del patrimonio artistico e culturale. Importanti anche i siti storici, legati a diversissime vicende.

Chi viaggia con lentezza e chi può godere della flessibilità di un itinerario in auto può scegliere di visitare Vicenza e il resto della provincia alloggiando nei dintorni della città. La scelta è particolarmente indicata a chi ama immergersi nella serenità della campagna.

I mezzi pubblici collegano quasi tutte le località della provincia al capoluogo in maniera efficiente e relativamente rapida.

 

Nota

In questa pagina presentiamo località situate nei dintorni di Vicenza. Agriturismi situati nelle immediate vicinanze della città sono elencati nella pagina principale:

Dove alloggiare a Vicenza (migliori ubicazioni in quartieri del centro e della periferia; strutture ricettive di diversa tipologia)

 

 

Alloggiare nei dintorni di Vicenza

Nei dintorni di Vicenza ci sono numerose località dove vale la pena prendere alloggio, anche quando il tempo a disposizione non potesse concedere altro che un itinerario di visita in città.

Disporre di un’auto dà ovviamente il massimo della flessibilità (anche in considerazione del fatto che parcheggiare a Vicenza è abbastanza facile); in molti casi è comunque possibile muoversi in autobus. La rete municipale e regionale consente spostamenti in autobus veloci ed economici.

In questa pagina concentriamo la nostra attenzione su località situate nel circondario di Vicenza che possono fungere da punti di appoggio per itinerari in città e in provincia. Da alcune località si possono compiere escursioni nella vicina Provincia di Treviso. Abbiamo dato precedenza a località di particolare bellezza paesaggistica.

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Vicenza (soluzioni di viaggio in treno, autobus, auto e aereo)

Come muoversi a Vicenza (in autobus, auto e a piedi)

 

 

Colli Berici

I Colli Berici sono un’area di grande interesse per chi cerca quiete, occasioni di rilassarsi e la bellezza della natura. Il Museo Archeologico Naturalistico di Vicenza presenta le peculiarità della flora e della fauna della regione.

Nei Colli Berici si trovano buone strutture ricettive, per lo più affittacamere e agriturismi.

 

Dove dormire vicino a Vicenza: Arcugnano
Arcugnano, comune nei Colli Berici a breve distanza da Vicenza

 

Agriturismi nei Colli Berici:

  • La Casetta del Tiglio: ad Arcugnano, affittacamere con semplici e funzionali sistemazioni. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Fattorie Le Vegre: agriturismo ad Arcugnano, immerso tra i vigneti. Camere spaziose climatizzate con bagno privato, anche per famiglie. Produzione vinicola. Animali ammessi;

  • Colli Berici: agriturismo ad Arcugnano. Contesto piacevole. Viste panoramiche. Camere di diversa capienza. Prezzi contenuti.

  • Alle Vallesse: ad Altavilla Vicentina, a meno di 20 minuti di auto dal centro di Vicenza, agriturismo circondato da boschi e campi coltivati. Semplici e decorose sistemazioni con bagno privato. Giardino. Parcheggio in loco. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Dove dormire vicino a Vicenza: Asolo
Asolo, centro storico; il meraviglioso gioiello del Medioevo può essere visitato con comode escursioni in giornata da Vicenza, Bassano del Grappa e l'Alto Vicentino

 

 

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è una città storica ricca di fascino e dal patrimonio artistico di grande importanza. La cittadina è collegata a Vicenza e Padova dalla rete ferroviaria.

Da Bassano del Grappa si può inoltre raggiungere Venezia in treno abbastanza velocemente e con spesa molto contenuta. La cittadina è quindi punto di appoggio ideale per itinerari culturali in tutto il Veneto centrale.

 

Dove pernottare vicino a Vicenza: Bassano del Grappa
Bassano del Grappa

 

Alto Vicentino

La regione dell’Alto Vicentino si estende a nordovest di Vicenza, nell’area pedemontana che confina col Trentino. La regione presenta un paesaggio assai vario ed è ricca di importanti testimonianze archeologiche e storiche.

Tra i maggiori centri urbani e punti di appoggio ideali per escursioni nell’Alto Vicentino sono Thiene e Schio. Questi possono essere buone tappe lungo il viaggio tra Vicenza e l’Altopiano di Asiago.

Tra le mete turistiche la Strada delle 52 gallerie, sito legato alla storia della Grande Guerra. Moltissimi i sentieri e i percorsi escursionistici.

L’Alto Vicentino è servito dall’Autostrada A31 (“della Val d’Astico”), che lo collega a Vicenza e al Basso Veneto.

 

Articoli correlati:

Come raggiungere Schio  |  Come raggiungere Thiene

 

Dove dormire vicino a Vicenza: Thiene
Thiene, un bel paesino dove pernottare durante un viaggio nell'Alto Vicentino; lo si raggiunge in autostrada o con le strade della viabilità ordinaria

 

{loadposition alberghi-Vicenza-Alto-Vicentino}