Qufu, città natale di Confucio, è una località di grande interesse per il viaggiatore. La città è meta ideale di un itinerario tra Pechino, il Monte Tai, Nanchino e Shanghai.
Qufu può essere raggiunta in poche ore in treno da molte delle maggiori città cinesi. Possibili soluzioni di viaggio con uso di aereo o corriera.
Come andare a Qufu
Qufu (曲阜; pinyin: Qu1Fu4) si trova nello Shandong, provincia della Cina centro-orientale. A breve distanza dal Monte Taishan, Qufu è una città ben servita dal sistema di trasporti ed è raggiungibile in maniera particolarmente conveniente in treno.
Per trasferimenti a breve raggio vale la pena considerare anche l’uso delle corriere.
Chi proviene da Giappone, Corea e altri paesi dell’area dell’Estremo Oriente può volare a Jinan e proseguire fino a Qufu in treno.
Raggiungere Qufu in treno
Il treno offre al turista e al visitatore indubbiamente il modo migliore per raggiungere Qufu. La città è infatti servita dalle linee che collegano Pechino, Nanchino e Shanghai. Le corse, frequentissime, sono effettuate da treni di varia categoria.
Linee ferroviarie passanti da Qufu
Qufu è servita da linee ordinarie e ad alta velocità, tra cui le fondamentali linee del corridoio Pechino-Shanghai.
Ferrovie ordinarie:
-
Ferrovia JingHu (京沪铁路): linea convenzionale storica tra Pechino e Shanghai. Per raggiungere Qufu viaggiando su questa linea occorre scendere a Yanzhou (兖州);
-
Ferrovia YanShi (兖石铁路): linea di ambito regionale tra Yanzhi e Shijiusuo.
Ferrovie ad alta velocità:
-
Ferrovia AV JingHu (京沪高速铁路): linea ad alta velocità tra Pechino e Shanghai, uno dei principali corridoi nord-sud. Passa da Tianjin, Jinan, Tai’An, Qufu (Stazione di Qufu Est), Xuzhou, Nanchino, Suzhou;
-
Ferrovia AV RiLan (日兰高速铁路): linea ad alta velocità tra Rizhao e Lankao (dove si connette alla Linea AV Zhengzhou-Xuzhou).
Stazioni ferroviarie a Qufu
Qufu è servita principalmente da queste stazioni:
-
Qufu (曲阜站, QuFu Zhan): presso il centro della città, a circa 7 km dal Tempio di Confucio, stazione centrale di Qufu. Non è posta lunga la linea convenzionale Pechino-Shanghai;
-
Qufu Est (曲阜东站, QuFu DongZhan): a circa 15 km dal Tempio di Confucio, la stazione posta lungo la linea ad alta velocità tra Pechino e Shanghai. Alcuni treni provengono da altre linee; attivi servizi da Hangzhou, Qingdao, Fuzhou e Zhengzhou;
-
Yanzhou (兖州站, YanZhou Zhan): a ovest di Qufu, fermata dalla linea ordinaria Pechino-Shanghai. Da questa stazione si raggiunge Qufu in autobus;
-
Zoucheng (邹城, ZouCheng Zhan): nella località omonima, legata a Mencio. Anche questa stazione è una fermata della linea convenzionale Pechino-Shanghai.
La Stazione di Qufu Sud afferisce alla Linea AV Rizhao-Lankao. E’ collegata alla Stazione di Qufu Est.
Autobus
Le linee K03, K05, K09 portano dalla Stazione di Qufu al centro della città. La linea K01 porta dalla Stazione di Qufu Est al Tempio di Confucio.
Tempi di percorrenza e costi (indicativi)
Seguono informazioni sintetiche sulle corse in treno di maggiore interesse turistico aventi per destinazione la città di Qufu.
Raggiungere Qufu in treno Principali relazioni |
Servizi (tempi di percorrenza e costi) |
Da Pechino a Qufu
|
Da Shanghai a Qufu
|
Da Sian (Xi’An) a Qufu
|
Da Jinan a Qufu
|
Da Qingdao a Qufu
|
Da Tai’An (Taishan) a Qufu
|
Raggiungere Qufu in corriera
L’uso delle corriere è consigliabile per spostamenti a breve e medio raggio. Usuale viaggiare in autobus a partire dalla città di Jinan. Numerose corse partono da Qingdao e da Tai’An (cittadina ai piedi del Monte Tai).
Autostazioni a Qufu
L’Autostazione di Qufu (曲阜客运站) si trova a pochi chilometri dal centro della città. E’ ben servita dagli autobus municipali.
Raggiungere Qufu in aereo
A Jining, a meno di 100 km da Qufu è uno scalo collegato alle maggiori città cinesi. Possibile anche volare a Jinan, capoluogo provinciale, e proseguire fino a Qufu in treno.
Considerando i tempi di voli, quelli legati agli spostamenti a terra e i tempi morti, difficilmente il viaggio in aereo risulta conveniente, soprattutto per coloro che provengono da località ben servite dalla rete ferroviaria.
Aeroporto di Qufu-Jining
L’Aeroporto di Jining-Qufu (济宁曲阜机场; JNG) serve collegamenti con i maggiori scali cinesi.
Rotte nazionali di maggiore interesse turistico
Di particolare importanza per il visitatore i collegamenti con i seguenti aeroporti:
-
Pechino: Pechino-DaXing (PKX);
-
Shanghai: Shanghai-Pudong (PVG);
-
Changsha: Changsha-HuangHua (CSX);
-
Chengdu: Chengdu-ShuangLiu (CTU);
-
Chongqing: ChongQing-JiangBei (CKG);
-
Guangzhou: Canton-BaiYun (CAN);
-
Hangzhou: Hangzhou-XiaoShan (HGH);
-
Shenzhen: Shenzhen-Bao’An (SZX);
-
Wuhan: Wuhan-TianHe (WUH).
Dall’aeroporto al centro di Qufu
Viaggiando in autobus si può andare dall’Aeroporto di Jining-Qufu alla Stazione di Qufu in circa 3 ore al costo di 25 yuan. Necessario un cambio.
Articoli correlati:
Come raggiungere le principali città della Cina centro-settentrionale:
Pechino | Sian (Xi'An) | Shanghai | Luoyang | Kaifeng