Dove dormire a Hong Kong: il centro di Hong Kong
Hong Kong vista dalla Cima TaiPing (già Cima Vittoria, oggi più comunemente "il Picco")

 

Come muoversi a Hong Kong: metropolitana; mappa schematica
Mappa schematica della metropolitana di Hong Kong; principali aree di interesse per il visitatore; linee di accesso da Shenzhen e il resto della Cina continentale; aeroporti di Hong Kong e Shenzhen

 

 
 

Scegliere dove alloggiare a Hong Kong non è semplice. La città è piuttosto cara e, sebbene il sistema dei trasporti pubblici sia ben sviluppato, gli spostamenti da una zona all'altra richiedono del tempo e non sono sempre facili.

Nel corso della nostra vita in Oriente abbiamo viaggiato parecchie volte a Hong Kong e abbiamo avuto la fortuna di trascorrere molto tempo nella città, soggiornando a lungo in molti dei principali quartieri del centro e dei dintorni. 

Questa pagina raccoglie la nostra esperienza e offre suggerimenti per orientarsi al meglio nella scelta del quartiere dove soggiornare a Hong Kong.

 

Alloggiare a Hong Kong

Hong Kong è una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. La combinazione di questa circostanza con l'elevata densità abitativa fa sì che passare una notte in albergo a Hong Kong sia piuttosto caro, soprattutto rispetto al resto della Cina.

La città offre soluzioni di alloggio per ogni esigenza. Si può dormire a Hong Kong in veri e propri tuguri ricavati in palazzi che assomigliano a termitai oppure nelle camere più lussuose poste in cima a grattacieli da cui godere di panorami mozzafiato.

A Hong Kong è consigliato prenotare gli alberghi con buon anticipo soprattutto durante il finesettimana e nei periodi festivi.

 

Hong Kong: visita al Giardino di Naam Lian (Nan Lian); nelle vicinanze sono alcuni buoni alberghi
Hong Kong, Giardino di Nan Lian

 

Indice:

 

Dove alloggiare a Hong Kong: l'Isola di Hong Kong
L'Isola di Hong Kong vista da Tsim Sha Tsui, a giugno

 

Informazioni essenziali per orientarsi

Per brevissimi soggiorni conviene alloggiare in centro. La città tuttavia mostra un'incredibile varietà di contesti in quello che può essere considerato il centro. Sulla stessa definizione di centro di Hong Kong potreste del resto sentire opinioni molto diverse. Per questa ragione vi consigliamo di prendere dimestichezza con la geografia della città nonché il suo efficiente sistema dei trasporti. Nel seguito della pagina provvediamo a fornirvi le necessarie informazioni in tal senso. 

 

Dove è il centro di Hong Kong

Il Distretto centrale, nell'Isola di Hong Kong è il centro di Hong Kong. Dal punto di vista del turista può essere considerato centrale anche il quartiere di Tsim Sha Tsui, l'area densamente abitata situata all'estremità meridionale della Penisola di Gau Lung (Kowloon), a brevissima distanza dall'Isola di Hong Kong.

Alloggiare in queste due zone permette di essere vicini a tutto quello che interessa a chi visita la città:

  • 1) molti dei luoghi di interesse principali di Hong Kong;

  • 2) il porto dei traghetti, da cui si raggiungono le isole minori;

  • 3) la Stazione di Hung Hom, da cui iniziare il viaggio verso la Cina continentale con i treni convenzionali;

  • 4) la Stazione di Hong Kong Caolun Ovest, da cui iniziare il viaggio verso la Cina continentale con i treni ad alta velocità;

  • 5) i migliori distretti commerciali della metropoli;

  • 6) le ambasciate, gli uffici governativi e le agenzie presso cui richiedere il visto per la Cina continentale;

  • 7) un’ampia varietà di negozi, ristoranti e locali di divertimento.

 

Soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou: diagramma delle linee ferroviarie principali; stazioni a Hong Kong
Diagramma delle principali soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen, Dongguan e Guangzhou; in evidenza le maggiori stazioni e gli aeroporti della regione; la Stazione di Hung Hom, a Gau Lung (Caolun o Kowloon secondo la dizione dell'epoca coloniale), è capolinea della linea convenzionale che passa da Luohu (Shenzhen) e Changping (Dongguan); dalla Stazione di Hong Kong Gaulung Ovest partono i treni ad alta velocità che conducono alla Stazione di Guangzhou Sud

 

Quanto costa alloggiare a Hong Kong

Alloggiare a Hong Kong è alquanto costoso, soprattutto se si confrontano le tariffe medie con quelle delle maggiori città cinesi.

Necessario prenotare in anticipo è necessario solo se si intende visitare la città durante le maggiori festività e durante il finesettimana. In questi periodi il massiccio afflusso di turisti dalla Cina continentale rende difficile trovare alloggi convenienti.

 

Quanto si spende per pernottare a Hong Kong; numeri indicativi (a camera, a notte):

  • 18 - 25 euro in un ostello di buona qualità in posizione centrale;

  • 50 - 70 euro in un albergo economico di qualità passabile/accettabile e in posizione non troppo distante dal centro;

  • 100 - 150 euro per dormire in un albergo di fascia media vicino al centro;

  • da 200 euro in su per dormire in un albergo di fascia medio-alta.

 

Quartieri e zone dove alloggiare a Hong Kong

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio vicino al centro: nell'Isola di Hong Kong o nella vicina Penisola di Gau Lung (Caolun, Kowloon).

Le zone in senso assoluto migliori sono quelle più centrali: il Distretto centrale nell'Isola di Hong Kong e il quartiere di Tsim Sha Tsui, situato all'estremità meridionale della Penisola di Gau Lung.

 

Migliori quartieri dove pernottare a Hong Kong: stazioni della metropolitana in ubicazione strategica; insegne
Stazioni della metropolitana di Hong Kong attorno a cui conviene cercare l'albergo (Distretto Centrale, Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei, Waanzai, Tung Lo Waan e Bak Gok)

 

Dove dormire a Hong Kong: metropolitana, mappa schematica; principali quartieri dove conviene alloggiare
Mappa schematica della metropolitana di Hong Kong; principali quartieri dove conviene prendere alloggio. Per brevi soggiorni consigliamo di non cercare oltre l'Isola di Hong Kong e Caolun. Chi ha molto tempo può considerare anche le aree periferiche della città

 

Alloggiare nell'Isola di Hong Kong

Nel Distretto centrale prevalgono strutture di alto profilo, spesso inappuntabili ma alquanto costose. I migliori alberghi sorgono all'interno di torri da cui si gode di vedute suggestive sulla città. Occorre tenere conto del fatto che allontanarsi dal litorale implica salite dalle pendenze non trascurabili.

Più a buon mercato gli alloggi in quartieri meno centrali come Sheung Wan e Wanchai.

 

Distretto Centrale

Nel Distretto centrale prevalgono strutture di alto profilo, inappuntabili ma alquanto costose. I migliori alberghi sorgono all'interno di torri da cui si gode di vedute suggestive sulla città. Occorre tenere conto del fatto che allontanarsi dalla costa implica salite dalle pendenze non trascurabili.

 

Dove dormire a Hong Kong: Distretto centrale
Isola di Hong Kong, Distretto Centrale; dintorni della Stazione di Hong Kong, capolinea della linea ferroviaria che conduce all'Aeroporto di Hong Kong

 

Alberghi nel Distretto Centrale - Isola di Hong Kong

Presso il porto, albergo economico:

Booking.com

Presso Lan Kwai Fong, albergo di fascia media:

  • Lan Kwai Fong Hotel (Kau U Fong) | 蘭桂坊酒店(九如坊): albergo a quattro stelle nei pressi di Lan Kwai Fong, centro della vita notturna nell’Isola di Hong Kong. Sistemazioni di vario genere curate nel disegno, in stile cinese moderno. Ambienti originali e funzionali. Prezzi ragionevoli. Centralità.

In ottima posizione, albergo di fascia medio-alta:

  • The Murray | 香港美利酒店: albergo a cinque stelle della catena Niccolo nel cuore del Distretto Centrale. Camere spaziose e ricche di accessori. Cinque ristoranti. Considerata la concorrenza nei dintorni, probabilmente l’albergo di fascia alta col miglior rapporto qualità-prezzo nell’area.

Booking.com
 

  

A ovest del Distretto centrale: Sheung Wan, Sai Ying Pun

Se dal Distretto centrale ci si sposta a ovest si incontrano i quartieri di Sheung Wan e Sai Ying Pun. Queste zone sono molto interessanti; tra botteghe antiche, palazzi fatiscenti, negozi che vendono prodotti misteriosi, probabilmente legati alla medicina tradizionale cinese, odori incomprensibili, vi si avverte ancora l'atmosfera della vecchia Hong Kong.

Molti alberghi in questa zona hanno un buon rapporto qualità prezzo. Occorre però fare attenzione alla posizione poiché distanze anche ridotte su mappa possono nascondere dislivelli non indifferenti. In queste zone più che in altre è necessario scegliere un'ubicazione prossima a una fermata della metropolitana.

 

Alberghi a Sheung Wan consigliati - Isola di Hong Kong

Presso il porto, albergo di fascia media:

  • Y Hotel Hong Kong | 香港麗富酒店: a meno di 1, 5 km dal Porto di Hong Kong (Molo di Macao), albergo a quattro stelle. Vicinanza alla metropolitana. Contesto abbastanza ordinato. Camere di diversa tipologia e capienza, anche per famiglie; sistemazioni semplici ed essenziali ma ben tenute. Servizi basilari per il viaggiatore d’affari. Prezzi interessanti.

Vicino al centro, albergo di fascia medio-alta:

  • The Jervois | 哲維斯酒店: a poche centinaia di metri dal Distretto Centrale e dalle vie della vita notturna dell'Isola di Hong Kong. Dista meno di cinque minuti di cammino dalla fermata della metropolitana di Sheung Wan (Linea dell'Isola). Offre sistemazioni ricercate (progettate da un insigne architetto); alcune camere vantano suggestive vedute sul centro della città. Buon rapporto qualità-prezzo.

Booking.com

A Sai Ying Pun, per la convenienza:

Booking.com
 

  

A est del Distretto centrale: Wanchai, Tung Lo Waan, Bak Gok

Se avete esigenza di risparmiare potete spostare la vostra attenzione verso est; poche fermate di metropolitana (linea blu) separano il Distretto centrale dai quartieri di Waan Zai (Wan Chai), Tung Lo Waan (Causeway Bay) e Bak Gok (North Point). Il costo di pernottamento in questi quartieri è piuttosto abbordabile, l'accessibilità e la disponibilità di ristoranti e negozi sono buone.

 

Dove dormire nell'Isola di Hong Kong spendendo poco: Tung Lo Waan (Causeway Bay)
Tung Lo Waan (銅鑼灣, Causeway Bay), uno dei posti migliori per dormire nell'Isola di Hong Kong spendendo poco

 

Alberghi a Wanchai e Tung Lo Waan - Isola di Hong Kong

Albergo nel centro di Wanchai, per la convenienza:

Booking.com

A Tung Lo Waan, per la posizione:

 

 

Distretto Meridionale

Il Distretto Meridionale comprende l’area costiera rivolta a sud. Buone zone dove prendere alloggio sono i quartieri presso Sham Wan (深灣, “Baia Profonda”).

Si tratta comunque di una scelta di ripiego, adatta a chi è disposto ad allontanarsi dal centro.

 

Alberghi presso Sham Wan:

  • Arca: albergo a cinque stelle con sistemazioni originali e ben accessoriate. Vicinanza a una stazione della metropolitana nonché a fermate di autolinee. Camere di varia tipologia e capienza. Prezzi ragionevoli.

 

Alloggiare nella Penisola di Gau Lung (Caolun)

Il quartiere di Tsim Sha Tsui si trova all'estremità della Penisola di Gau Lung, di fronte all'Isola di Hong Kong. Con una breve corsa in traghetto o in metropolitana da Tsim Sha Tsui è possibile raggiungere il Distretto centrale nell'Isola di Hong Kong.

L'abbondanza di ristoranti, negozi, centri commerciali, il buon numero di attrazioni e l'accessibilità fanno di Tsim Sha Tsui la zona migliore dove alloggiare nella Penisola di Gau Lung. Gli svantaggi sono rappresentati dall'alta densità e dal traffico.

 

Tsim Sha Tsui

A Tsim Sha Tsui ci sono alberghi di ogni categoria, da quelli economici (dove le stanze sono spesso anguste e il servizio è di scarsa qualità) a quelli lussuosi e prestigiosi.

 

Dove dormire a Hong Kong: Tsim Sha Tsui
Tsim Sha Tsui, Gau Lung

 

Alberghi di fascia medio-economica a Tsim Sha Tsui:

  • Xi | 憙酒店: albergo a tre stelle in zona centrale di Tsim Sha Tsui.

 

Dormire a Hong Kong spendendo poco: Tsim Sha Tsui, dintorni della Via Hai Phong
Via Hai Phong; una zona piena di alberghi economici a Tsim Sha Tsui. Ottima la vicinanza al porto e alle stazioni delle principali linee della metropolitana di Hong Kong

  

Alberghi a Tsim Sha Tsui consigliati - Penisola di Caolun

In posizione strategica, ostello di vecchio stampo:

  • Hop Inn | 撲撲旅舍: buon ostello in posizione centrale a Tsim Sha Tsui, a pochi passi dalla metropolitana e dal lungomare; vicini il Neideondou e la Stazione di Hung Hom. Sistemazioni in camerate di tipo tradizionale. Dormitori misti e per sole ragazze. Sala comune per socializzare. Personale alla ricezione in servizio a ogni ora. Prezzi convenienti. Da prenotare tempestivamente.

Presso il lungomare, albergo di fascia medio-alta:

  • Hotel ICON | 唯港薈: albergo di fascia medio-alta, a due passi dalla Stazione di Hung Hom. Offre spaziose camere ben accessoriate con vista sulla città e sul porto. Considerate la categoria e l'ubicazione, le tariffe sono decisamente interessanti.

Booking.com
 

 

A nord di Tsim Sha Tsui: Yau Ma Tei, Mongkok

Muovendosi verso nord si incontrano i quartieri di Yau Ma Tei e Mong Kok, opzioni ideali per chi cerca di risparmiare. Pernottare in questi quartieri non presenta alcun problema purché si abbia cura di trovare un albergo convenientemente vicino a una delle fermate della linea rossa Tsuen Wan.

 

Yau Ma Tei: dove dormire a Hong Kong spendendo poco
Yau Ma Tei, storico quartiere della Penisola di Gau Lung, a breve distanza da Tsim Sha Tsui

 

Alberghi economici a Yau Ma Tei consigliati:

  • Ocean Inn | 宏洋旅店: a Yau Ma Tei (zona Zodeon, Jordan). Sistemazioni molto semplici, all’insegna dell’essenzialità, adatte a chi cerca il massimo risparmio ma non vuole spingersi fin nei tuguri di Tsim Sha Tsui. Camere singole, doppie e familiari. Il punto di forza evidente della struttura è la posizione, davvero ottima, nel centro di Caolun, presso una stazione della metropolitana. Vicinanza alle stazioni di Caolun (quella da cui passano i treni per l’aeroporto e quella della rete ad alta velocità). Con pochi passi si è nel centro del distretto commerciale di Caolun. Vicinanza ai mercati diurni e notturni. Buon livello di igiene. Prezzi molto bassi. E’ in attività da molto tempo.

 

Alberghi di fascia media a Yau Ma Tei consigliati:

  • Hotel Stage | 登臺: buon albergo di fascia media a Yau Ma Tei, in zona tranquilla ma centrale, vicina al Viale Neideondou e a fermate della metropolitana. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Camere di diversa categoria e capienza, anche per le famiglie. Palestra.

 

Fuori del centro

Presso quartieri non centrali e periferici sono alcuni alberghi di varia categoria. La scomodità nello spostarsi è a volte compensata dalla possibilità di conseguire risparmi apprezzabili. Si tratta comunque di una soluzione adatta solo a chi si trattiene a Hong Kong per periodi non brevi.

 

Aree periferiche sulla terraferma

Purché si cerchi in aree servite dalla metropolitana, è sensato alloggiare fuori del centro città. Ciò comunque è consigliabile solo a chi deve trattenersi a Hong Kong per periodi non brevi e ha esigenza di contenere la spesa.

 

Alberghi in aree periferiche consigliati:

 

Nelle isole minori

Chi non ha fretta può esplorare l’Isola di Lantau, dove si colgono immagini della vita a Hong Kong prima del suo sviluppo impetuoso in epoca contemporanea. Luogo ideale dove alloggiare è Tai O, villaggio ubicato all’estremità occidentale dell’isola.

 

Alberghi a Lantau consigliati:

Alberghi a Lamma consigliati:

 

Vicino all’Aeroporto di Hong Kong

Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto sono alberghi di fascia alta. Migliori affari in alberghi nella vicina Isola di Lantau.

 

Alberghi presso l’Aeroporto di Hong Kong:

 

Alberghi

Nella ricerca degli alloggi in Cina consigliamo di consultare anche il sito www.trip.com, che spesso propone le migliori offerte, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi di fascia media e medio-alta. 

 

⇒  Ricerca degli alberghi  ⇐

 

Altri alberghi consigliati

Segue una breve lista di strutture ricettive suddivise per categoria. Tutte le strutture sono facilmente raggiungibili tramite i mezzi pubblici.

 

Ostelli a Caolun consigliati:

  • Mahjong | 麻雀客棧: apprezzato ostello in attività da lungo tempo; una garanzia. Vicinanza alla Stazione di To Kwa Wan della metropolitana. Sistemazioni decorose e pulite di vario tipo. Prezzi ragionevoli. Angolo cottura. Corredo di cortesia. Terrazza e altri spazi comuni dove socializzare e fare nuove conoscenze. Bar. Organizza attività e visite guidate di introduzione alla cultura di Hong Kong.

 

Appartamenti a Tung Lo Waan consigliati:

  • Little Tai Hang | 酒店及服務式公寓: appartamenti dal buon rapporto qualità-prezzo, non lontano dalla Stazione di Tin Hau. La struttura ricettiva punta su un servizio attento e la cura degli ambienti. Il contesto è interessante, un’area "ruspante", ricca di carattere e rimandi al passato dell’Isola di Hong Kong. La zona è tranquilla e sufficientemente vicina all’area commerciale di Tung Lo Waan. Vicinanza a molti ristoranti e chioschetti per golosoni.

 

Alberghi di fascia medio-alta:

  • Mira Moon | 問月酒店: estroso albergo di fascia medio-alta presso Tung Lo Waan. Sistemazioni in ampie camere ben accessoriate.

 

Per le vedute panoramiche:

  • W Hong Kong | 香港W 酒店: albergo di alto profilo presso il Porto di Hong Kong. Piscina allo scoperto al 76° piano e altre strutture con caratteristiche di eccezione.

 

 

Autobus turistico di Hong Kong
L'Isola di Lantau via terra, mare e aria