Miyajima brulica ogni giorno di frotte di visitatori ma quando cala il sole la marea umana si ritira. Allora il silenzio e la solennità del paesaggio involgono il visitatore in un'atmosfera mistica. Il grande torii arde alla luce del tramonto e la foresta si fa più misteriosa all'alba.

Pernottarvi è senza dubbio la scelta migliore per chi vuole sentire intimamente l'anima dell'isola.

Data la limitatezza dell'offerta ricettiva, peraltro vincolata a stringenti criteri di tutela del paesaggio e del decoro architettonico, soggiornare a Miyajima è piuttosto costoso ma, potendo permetterselo, è una scelta di cui non ci si pentirà.

Prevalgono sistemazioni tradizionali, ryokan di medio e alto livello che generalmente offrono anche pasti della cucina kaiseki.

E' consigliabile prenotare l'alloggio con largo anticipo.

 

Alberghi consigliati a Miyajima

Segue una piccola lista di ottime strutture ricettive a Miyajima suddivisa per fascia di costo. 

 

In economia: alberghi consigliati

Pernottare sull'isola è costoso. Qualche buon ostello è situato sulla terraferma, non lontano dal porto e dalla Stazione di Miyajimaguchi. Complessivamente, pernottare a Hiroshima rappresenta una scelta più sensata per coloro che intendono contenere la spesa al massimo.

Un buon ryokan economico a due passi dal molo di Miyajima è lo Yamaichi Bekkan.

  

Fascia media: alberghi consigliati

Sull'isola esistono ryokan di medio livello, ideali per chi voglia pernottare a Miyajima pur senza esborsi eccessivi.

 

  • Miyajima Guest House Mikuniya: caratteristica minshuku immersa nella pace di Miyajima, a 10-15 minuti di cammino dal porto. Rappresenta una soluzione ideale per chi vuole soggiornare nella quiete dell'isola senza spendere una fortuna. Ottima l'ospitalità del gestore. Offre dormitori e camere private in stile giapponese. Gli ambienti sono di impronta tradizionale e hanno pavimenti in tatami e letti a futon. Bagni in comune. Aria condizionata. A disposizione una cucina attrezzata e una sala comune dove conoscere gli altri ospiti. Noleggio di biciclette. Pulizia eccellente. Con una passeggiata di 10 minuti circa si raggiungono il santuario Itsukushima-Jinja e il tempio Daisho-in. Nelle vicinanze si trova il parco Momijidani dagli splendidi aceri. La colazione inusualmente ci fa sentire a casa grazie a pane e marmellata, tè e caffé. Coprifuoco alle 23:00. Indirizzo: Hatsukaichi, Miyajima-cho, Chue-machi 327.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

  • Nakaya Hausu: minshuku situata a circa 10 minuti di cammino dal porto, vicino al centro della cittadina. Offre camere in stile giapponese con pavimentazione a tatami, letti futon nonché camere in stile occidentale. Bagni condivisi. Alcune camere hanno servizi igienici annessi. Aria condizionata. Pulizia ottima. Colazione giapponese o all'occidentale. Il santuario Itsukushima-Jinja sorge a circa 5 minuti a piedi. Soluzione semplice e un po' spartana ma dal buon rapporto qualità-prezzo. Indirizzo: Hatsukaichi, Miyajima-cho 511.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

  • Ryoso Kawaguchi: grazioso ryokan situato a 10 minuti di cammino dal porto. Contesto quieto e rilassante con piacevole vista. Offre camere in stile giapponese con pavimentazione a tatami, letti futon e servizi igienici annessi. Bagni condivisi. Tradizionali yukata a disposizione. Aria condizionata. Gli spazi comuni comprendono un bagno pubblico, un salone con libri, un distributore di bevande e una postazione per la connessione alla rete. Pulizia ottima. Colazione tradizionale o all'occidentale e a cena pietanze della cucina locale servite nella sala comune (ciò che si discosta alquanto dalla tradizione dei ryokan). Ubicazione eccellente. Il santuario di Itsukushima sorge a circa 5 minuti a piedi dal ryokan. Indirizzo: Hatsukaichi, Miyajima-cho 469.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Per i facoltosi: alberghi consigliati

E' disponibile una ampia offerta di ryokan tradizionali di alto livello per coloro che ricercano l'esperienza della omotenashi. I migliori ryokan offrono anche l'elaborata cucina kaiseki (multi-portata, stagionale, estremamente scenografica ed elegante).

  

Alberghi a Miyajima

Tra il bosco e il borgo, per il contesto:

  • Iwaso: locanda tradizionale giapponese di lungo corso in ottima posizione, ai margini del bosco ai piedi del Monte Misen, presso un pittoresco sentiero di ascesa. Vegetazione varia e florida, in autunno magnifica la cornice delle chiome degli aceri. Camere in stile giapponese (quelle nel plesso nuovo dispongono di bagno privato). Vasche termali interne ed esterne. Personale gentile aduso ad accogliere gli ospiti stranieri. Prezzi ragionevoli. Molto difficile trovarlo libero.

Booking.com

  

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Hiroshima
Escursione a Miyajima