Nishinari è un distretto periferico della città di Osaka. Si trova a sud di Namba, in un’area attraversata da numerose ferrovie e linee della metropolitana.

A Nishinari si trovano alcuni degli ostelli e alberghi più economici e spartani di Osaka. Si tratta indubbiamente del posto dove cercare il massimo risparmio ma occorre tenere presente che la qualità degli alloggi è spesso deficitaria e il contesto non esaltante. La scelta dell’alloggio richiede qui particolare prudenza.

 

Alloggiare a Nishinari

Nishinari (西成区) è un distretto della parte meridionale di Osaka. Fuori dei giri turistici più consueti, Nishinari è un punto di riferimento per un tipo particolare di viaggiatore in cui si riconoscono coloro che fanno del massimo risparmio più che un’esigenza un vero e proprio tema e motivo dominante.

A Nishinari prevalgono strutture ricettive che sfidano abitudini e modi di essere. Qui non sarà difficile trovare autentiche rarità del Giappone, come tuguri, abituri, dormitori di massa da prima rivoluzione industriale, condizioni igieniche e di sicurezza degli edifici precarie e così via. Qualche rara eccezione esiste comunque.

Se proprio si vuole estendere la ricerca dell’alloggio a Nishinari raccomandiamo di leggere con cura un buon numero di recensioni aggiornate, verificare le informazioni fornite e dotarsi di un buon spirito di adattamento.

 

Pagina principale: dove alloggiare a Osaka.

 

Trasporti a Nishinari

Nishinari è ottimamente servito dai mezzi di trasporto. Da Nishinari passano infatti linee ferroviarie e tranviarie che consentono di raggiungere Namba molto velocemente e con spesa irrisoria. 

 

Alberghi economici a Nishinari

Tra gli alberghi economici a Nishinari spiccano per le valutazioni non troppo lapidarie e ingenerose i seguenti:

  • Hotel Lucky: spartano ed economicissimo albergo (2 stelle) a Nishinari, non lontano da stazioni ferroviarie utili per il turista. Vicina la Stazione di Dobutsuen-mae (strategica, Linea M, Linea K). Meno di un 1 km da Shinsekai. Raggiungibile a piedi in tempi ragionevoli anche Namba. Camere singole con praticamente null’altro che un futon. Noleggio di biciclette. Di interesse per chi vuole trattenersi a Osaka per periodi non brevi e ha la pressante esigenza di risparmiare al massimo. Svantaggi accettabili in rapporto al prezzo. Da valutare previa lettura di recensioni recenti;

  • Park Inn: piccolo albergo all’insegna dell’essenzialità. Sistemazioni in stile giapponese per chi non cerca fronzoli. Alcune camere hanno l’aria condizionata. Buona posizione. Da prenotare con tempestività. A dispetto della classificazione (1 stella), tra i migliori alberghi di Nishinari nel segmento ultra-economico.

 

 

Conclusioni e consigli

A nostro avviso conviene considerare Nishinari come ultimo ripiego possibile, quando non si sia trovato un alloggio disponibile a Namba, Ebisucho e Yodogawa. Purché si prenoti in anticipo, raramente si ha necessità di orientare la ricerca a Nishinari.

Gli alberghi di Nishinari presentano spesso condizioni generali carenti e sono adatti solo al viaggiatore più temprato e frugale. Finché si tratta di scomodità e assenza di servizi può passare ma occorre valutare con prudenza e attenzione anche lo stato di sicurezza delle strutture.

 

Articoli correlati: