A breve distanza da Kyoto e Osaka sorge Nara (奈良), meravigliosa città custode di opere di primaria importanza storica, culturale e artistica. Nara è' senza dubbio una delle mete imperdibili di un primo viaggio in Giappone che abbia durata maggiore di 5-6 giorni.
L'aspetto odierno, quello di una quieta città di provincia sospesa nel tempo, seppur molto seducente per il visitatore appena giunto da Tokyo, Osaka o Kyoto, non deve ingannare; Nara è stata una delle più antiche capitali del Giappone nonché centro di una trasformazione epocale che ha legato indissolubilmente il Giappone alla grandezza della Cina di Epoca Tang.
Ancora oggi in alcune opere di Nara si può scorgere l'impronta di un'architettura sublime, imperiale, che durante una visita affrettata spesso non si riesce a cogliere appieno. Nara fu infatti edificata secondo il modello di Chang'An, la grandiosa capitale della Cina Tang (oggi nota col nome di Xi'An).
I graziosi templi minori, la serenità del grande parco che oggi sorge nel centro della città, i magnifici giardini tradizionali e ogni altra opera aggiungono fascino a quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto della civiltà giapponese.
Il grande Parco di Nara custodisce gran parte dei gioielli artistici di Nara ed è modello di perfetta armonia tra paesaggio naturale e opera dell'uomo. Imperdibili il Tempio Kofuku-Ji, il Tempio Todai-Ji, il Giardino Isui-En, il Santuario Kasuga. Questi e molti altri siti di interesse storico e culturale distano poche centinaia di metri l'uno dall'altro e sono tappe ideali per un itinerario di un giorno.
Il nostro consiglio è comunque quello di dedicare a Nara almeno due giorni pieni; ciò è indispensabile per visitare templi e vestigia architettoniche fuori città, molte delle quali sono le più vivide testimonianze della grandezza e dell'importanza di Nara.
Nara può essere anche una comoda base di appoggio per escursioni a Yoshinoyama, Asuka, Sakurai, Iga-Ueno e altre località nel Kansai.
Guida di Nara
-
Luoghi da visitare (siti di interesse artistico, culturale, storico e ricreativo)
-
Arrivarci (modalità di accesso)
-
Alloggiare (località e alberghi)
-
Mangiare (cenni)
-
Muoversi (uso dei mezzi pubblici, percorsi a piedi e in bicicletta)
-
Itinerari (programmi di visita consigliati)
-
Nei dintorni (località facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici)
Consigli essenziali per la visita a Nara
-
Perché visitare Nara
Il paesaggio culturale, la straordinaria combinazione armoniosa di paesaggio naturale e opera dell'uomo
Templi e santuari antichi
Architettura tradizionale risalente a uno dei periodi di massimo splendore del Giappone; tracce dell'influenza della Cina di Epoca Tang
La singolare atmosfera di una città giapponese di piccole dimensioni
-
Quanti giorni dedicare a Nara
Minimo 1 giorno per una breve visita al Parco di Nara, consigliati 2 giorni per visitare anche il quartiere storico di Nara-machi e uno o due siti di Nishinokyo; raccomandato il pernottamento a Nara
-
Che altre località nelle vicinanze includere nell'itinerario di viaggio
Kyoto, Osaka, Ikaruga, Koyasan, Kobe, Iga-Ueno, Uji, Yoshinoyama, Asuka, Sakurai
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare (descrizione dei siti di interesse storico, culturale e artistico a Nara e nei dintorni; consigli su cosa fare e su come organizzare il soggiorno; programmi di visita)