Dove alloggiare a Pechino: dintorni della Città Proibita
Pechino, XiCheng; mura perimetrali della sontuosa Città Proibita; nei dintorni alcuni dei migliori alberghi di Pechino. La posizione è strategica per la visita a piedi del centro della città. L'area è del resto servita dalle linee fondamentali del sistema dei trasporti pubblici. Facile raggiungere da qui i due aeroporti di Pechino e le maggiori stazioni ferroviarie

 

 
 

Scegliere dove alloggiare è uno dei punti più importanti dell'organizzazione di un viaggio a Pechino. La capitale cinese è un mosaico di quartieri molto diversi e per varie ragioni molto interessanti.

In questa pagina passiamo in rassegna le caratteristiche salienti dei principali quartieri della città indicando criteri utili a orientare le scelte a seconda della durata e degli scopi della vostra visita a Pechino.

Segue una selezione di alberghi di ogni categoria nelle ubicazioni migliori per l'accessibilità e il godimento dell'esperienza di viaggio.

 

Alloggiare a Pechino

Pechino offre un'ampia varietà di soluzioni di pernottamento e trovare e prenotare gli alloggi usando i portali internazionali più comuni è abbastanza agevole. Se si intende viaggiare nei periodi di intenso afflusso turistico (soprattutto in estate e durante le festività locali), è necessario prenotare gli alloggi con largo anticipo.

Tra le soluzioni di alloggio più interessanti dal punto di vista culturale, segnaliamo le tradizionali case a corte cinesi (四合院, SiHeYuan).

A Pechino le tariffe tendono a variare sensibilmente a seconda della stagione.

 

Indice

 

Informazioni e consigli generali

 

Soggiornare a Pechino può essere un'esperienza culturale di prim'ordine. Nella città si trovano alberghi ricavati in tradizionali case a corte (四合院, siheyuan).

Si tratta spesso di alberghi in cui l'architettura degli interni e l'arredamento sono molto curati.

Pechino è una delle poche città cinesi in cui soggiornare in un albergo può essere un modo per avvicinarsi alla cultura tradizionale cinese.

L'offerta di alloggi a Pechino è ampia e variegata, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Se viaggiate con stringenti vincoli di spesa, non avrete problemi a trovare un posto dove stare economico e di buona qualità, anche nel centro della città.

Il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni a Pechino è in genere soddisfacente, per ogni categoria di alloggio.

Se si intende viaggiare nei periodi di maggiore attività turistica (soprattutto in primavera, autunno e in estate e durante le festività locali), è consigliato prenotare gli alloggi con buon anticipo (anche svariati mesi prima).

 

Viaggio a Pechino: soggiornare presso la Collina di JingShan
La Purpurea Città Proibita vista dalla Collina di JingShan

 

Orientarsi a Pechino: riferimenti fondamentali

Pechino è una città enorme ma orientarvisi è piuttosto semplice. Piazza TianAnMen (天安门广场) è il centro di Pechino e vicino a essa si trovano la Città Proibita (紫禁城), la Collina di JingShan, il Parco di BeiHai (北海公园) e l'area scenica di ShiChaHai (什刹海), mete irrinunciabili di una visita alla capitale cinese.

Oltre al centro, importanti riferimenti sono:

  • Viale Chang'An, lungo viale che attraversa Piazza TianAnMen da est a ovest;

  • alcune linee della metropolitana:

    • Linea 1: situata in gran parte sotto il Viale Chang'An, è l'asse fondamentale della rete lungo la direttrice est-ovest attraverso il centro;

    • Linea 5: linea fondamentale lungo una direttrice nord-sud a est del centro di Pechino; è utile a raggiungere mete imperdibili di una visita a Pechino quali il Tempio del Cielo, il Tempio dei Lama e il Tempio di Confucio;

    • Linee circolari, utili in molti spostamenti su lunghe distanze:

      • Linea 2 (circolare interna, attorno al centro) e Linea 10 (circolare esterna, a raccordo dei quartieri periferici);

  • alcune stazioni della metropolitana:

    • Stazione di DongDan, all'intersezione delle linee 1 e 5;

    • Stazione di DongZhiMen, punto di accesso alla rete metropolitana per chi proviene dall'Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale (PEK). Da qui partono anche autobus per alcuni siti lungo la Grande Muraglia Cinese;

  • le stazioni ferroviarie:

    • Stazione di Pechino, la stazione centrale storica, situata a est del centro, a servizio di buona parte dei treni notturni a lungo raggio;

    • Stazione di Pechino Sud, capolinea del fondamentale corridoio ad alta velocità JingHu (Pechino – Nanchino – Shanghai) e della linea AV tra Pechino e Xiong'An che passa dal nuovo Aeroporto internazionale di Pechino-DaXing (PKX);

    • Stazione di Pechino Ovest, comune punto di accesso per chi proviene da Sian (Xi'An) e Hong Kong.

 

Pechino: mappa schematica della metropolitana; linee principali. Itinerari di accesso al centro della città dall'Aeroporto di Pechino-Capitale (PEK) e dall'Aeroporto di Pechino-DaXing (PKX); in evidenza le stazioni di Dongdan e Xidan; attorno a queste stazioni sono buoni alberghi
Mappa schematica delle principali linee della metropolitana di Pechino (linee 1, 2, 4, 5, 10 e le due linee a servizio degli aeroporti). Itinerari di accesso dagli aeroporti. I trasferimenti tra gli aeroporti e il centro della città tramite queste linee sono rapidi, facili, puntuali ed economici. Per brevi soggiorni molto conveniente alloggiare presso la Stazione di Dongdan e la Stazione di Xidan. Più in generale, l'area racchiusa dalla Linea 2 è il luogo migliore dove cercare un albergo a Pechino

 

Stazione di DonZhiMen, Espresso Aeroportuale
Espresso Aeroportuale per l'Aeroporto di Pechino Capitale, Stazione di DongZhiMen, distretto di DongCheng

 

Quanto costa pernottare a Pechino: numeri indicativi

Cifre indicative, a camera, a notte:

  • 10 - 15 euro per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale (anche 20 euro in alta stagione);

  • 40 - 70 euro per dormire in un albergo economico di buona qualità e in posizione semi-centrale;

  • 100 - 150 euro per dormire in un albergo di fascia media in posizione centrale;

  • da 150 euro in su per dormire in un albergo di fascia alta.

 

Migliori quartieri e zone dove alloggiare a Pechino

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio nel centro della città, nei quartieri di DongCheng e XiCheng, rispettivamente a est e a ovest di Piazza TianAnMen.

Il centro di Pechino è comunque un'area molto vasta; soprattutto se si ha poco tempo per la visita alla città (2 - 4 giorni), vi consigliamo di selezionare l'albergo scegliendo una ubicazione strategica.

Chi conta di fare maggior uso dei taxi può scegliere l'albergo secondo altri criteri (bellezza del contesto, qualità dell'alloggio, eccetera). Molto interessante è pernottare presso alberghi ricavati nelle case tradizionali a corte.

In centro abbondano anche alberghi e ostelli economici.

 

Dove dormire a Pechino: dintorni della Città Proibita
Centro di Pechino, dintorni della Città Proibita

 

DongDan: massima accessibilità

Secondo noi una delle migliori zone per trovare alloggio a Pechino è l'area attorno alla fermata della metropolitana di DongDan (东单站).

Presso DongDan si intersecano due importanti linee della metropolitana:

  • Linea 1||: lungo la direttrice est-ovest, che permette di raggiungere in pochi minuti Piazza Tian'AnMen, la Città Proibita e WangFuJing (王府井);

  • Linea 5 ||: lungo la direttrice nord-sud, che permette di raggiungere il Tempio del Cielo (Stazione di TianTanDongMen), il Tempio dei Lama e il Tempio di Confucio (Stazione di YongHeGong).

Entrambe le linee sono essenziali anche per gli spostamenti extraurbani e per i collegamenti con le stazioni ferroviarie più importanti e con gli aeroporti.

Non lontano da DongDan si trova il capolinea della linea ferroviaria che collega il centro all'Aeroporto di Pechino-Capitale (PEK).

 

Dove dormire a Pechino spendendo poco: DongDan
DongCheng, DongDan

 

Dalla Stazione di DongDan (东单)

Tragitti di riferimento

Destinazione

Percorrenza

Luoghi di interesse serviti

Stazione di Tian'AnMen Est

天安门东  |  Tian'AnMen East

Linea 1

5 minuti

Piazza Tian'AnMen

Città Proibita

Stazione di TianTanDongMen

天坛东门  |  TianTanDongMen

Linea 5

7 minuti

Tempio del Cielo

 

Stazione di YongHeGong

雍和宫  |  YongHeGong

Linea 5

10 minuti

Tempio di Confucio

Tempio dei Lama

 

Alberghi a DongDan consigliati - Pechino centro-est

Presso la metropolitana, per il rapporto qualità-prezzo:

  • Inner Mongolia Grand Hotel | 内蒙古大厦: a Dongcheng, a due passi dalla Stazione di DongDan, grande albergo di fascia media. Un po' vetusto ma in questo persino affascinante. Camere doppie di varia categoria, ampie e con tutto il necessario. Punti di ristoro (cucina cinese, mongola e “occidentale”), palestra. Vicinanza alla Stazione di Pechino. Servizio 24 ore su 24. Tariffe molto contenute. Soluzione molto pratica e anche considerata l’ubicazione molto favorevole, un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

WangFuJing: vicino alla Città Proibita

Il popolare Viale WangFuJing si trova tra DongDan e Piazza TianAnMen. E' una delle vie del passeggio di Pechino ed è nota per i numerosi negozi e i ristoranti, di ogni genere e per tutte le tasche. Particolarmente popolare per il cibo da strada, di ogni genere e oltre ogni immaginazione.

L'area tra WangFuJing e i limiti occidentali della Città Proibita è una zona molto tranquilla e piacevole dove si trovano numerosi alberghi.

Complessivamente i dintorni di WangFuJing offrono un'ottima posizione per soggiornare a Pechino e vivere la città a ogni ora del giorno.

 

Alberghi a Wangfujing consigliati - Pechino centro

A Wangfujing, albergo di fascia media:

Vicino alla Città Proibita, albergo in stile locale:

  • Jingshan Garden Hotel | 景山花园酒店: bell’albergo in stile locale dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Camere ampie e curate. Contesto tranquillo e piacevole. Estetica locale. Colazione molto varia.

 

QianMen: centralità

Il quartiere di QianMen (前门; letteralmente “Porta Anteriore”) si trova a sud di Piazza Tian'AnMen. Offre una posizione eccellente nel centro di Pechino.

Soggiornare a QianMen significa poter raggiungere a piedi il cuore della capitale cinese. La vicinanza alla Linea 2 (circolare interna) garantisce un'ottima accessibilità.

Moltissimi i ristoranti e i negozi, per tutte le tasche, accoglienti coi turisti sprovvisti di conoscenza del mandarino.

 

Alberghi presso QianMen consigliati - Pechino centro

Albergo di fascia medio-alta:

  • New World Beijing Hotel | 北京新世界酒店: a Dongcheng, tra QianMen e ChongWenMen, grande albergo dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Ampie camere di varia categoria e capienza. Posizione strategica, vicino alla Stazione di Pechino e alla linea circolare (Linea 2). Piscina, centro benessere, ristorante di cucina cinese. Ambienti dall’estetica moderna curata. Raggiungibile a piedi anche il Tempio del Cielo.

 

XiDan: vicino alle stazioni

Il quartiere di XiDan (西单) si trova a ovest del centro. A XiDan si incontrano la Linea 1 (i cui pregi sono già stati elencati) e la Linea 4, che permette di raggiungere facilmente la Stazione di Pechino Sud (北京南站) e il Palazzo d'Estate (颐和园).

Dalla Stazione di Pechino Sud partono treni ad alta velocità per Shanghai (Stazione di Shanghai-Hongqiao, 上海虹桥站).

 

Appare evidente come anche XiDan offra un'eccellente posizione, utile soprattutto per chi si trattiene a Pechino per pochi giorni.

 

Alberghi a XiDan consigliati - Pechino centro-ovest

Albergo di fascia medio-alta, per il rapporto qualità-prezzo:

  • Pan Pacific Beijing | 北京泛太平洋酒店: a Xicheng, buon albergo di fascia medio-alta della nota catena con sede a Singapore. Buona posizione. Servizio di ristorazione ad ampio spettro in grado di rispondere alle esigenze dietetiche più particolari.

 

Quale quartiere scegliere tra DongDan, XiDan e QianMen

Tra le tre ubicazioni noi preferiamo DongDan, per la maggiore vicinanza ai templi di maggiore importanza, a WangFuJing e all'aeroporto.

QianMen è un'ottima scelta e tra i tre è il quartiere che offre un'esperienza più varia. Molti i ristoranti, i i negozi e i locali nell’area.

XiDan è l'ideale per chi proviene dalla Stazione di Pechino Sud o dalla Stazione di Pechino Ovest.

 

Dove dormire a Pechino: WangFuJing
WangFuJing

 

ShiChaHai: bellezza del contesto

L'area di ShiChaHai (什刹海), ufficialmente riconosciuta dal governo cinese quale “area scenica storica e culturale” è il luogo ideale per chi vuole immergersi nella maestosa bellezza della Cina Imperiale.

ShiChaHai si trova a nord del centro, vicino alla Città Proibita (raggiungibile a piedi).

Un tempo approdo finale del Canale Imperiale, la titanica opera di ingegneria idraulica che collegava Pechino a Hangzhou, per la bellezza paesaggistica, ShiChaHai divenne luogo di residenza ambito dai notabili di Pechino.

Ancora oggi ShiChaHai conserva importanti testimonianze dell'architettura tradizionale cinese, nella forma di case a corte e hutong. Gli abitati e i numerosi templi sono immersi in un paesaggio naturale particolarmente suggestivo, ingentilito da tre ameni specchi d'acqua, il Lago Anteriore, il Lago Posteriore e il Lago Occidentale.

Soggiornare a ShiChaHai è un'occasione unica per accostarsi all'atmosfera della Cina classica, perfetta armonia tra architettura e natura.

 

Aree più belle di Pechino dove soggiornare: ShiChaHai
ShiChaHai

 

Un po' troppo turistico per alcuni il celebre hutong NanLuoGuXiang (南锣鼓巷), dove però si trovano numerosi ristoranti e negozi.

 

Zone a Pechino turistiche con alberghi e ristoranti: NanLuoGuXiang
NanLuoGuXiang

 

Quartieri dove pernottare a Pechino: dintorni di ShiChaHai e NanLuoGuXiang
Torre dell'Orologio, a breve distanza da NanLuoGuXiang e ShiChaHai, al centro di un'area da esplorare a piedi con calma all'alba e al tramonto

 

Alberghi a ShiChaHai consigliati - Pechino centro

Albergo economico:

  • Beijing Downtown Travelotel | 北京东堂轻奢酒店: a Dongcheng, non lontano da Shichahai, albergo economico in posizione comoda per gli itinerari a piedi. Nei dintorni, un labirinto di vicoli e vicoletti vari negozi e ristoranti. Sistemazioni semplici e pulite. Prezzi bassi.

In un edificio a corte:

 

Dove alloggiare a Pechino: DongCheng
DongCheng, ingresso al Tempio dei Lama

 

DongSi: soggiorni di media durata

Il quartiere di DongSi (东四), nei distretto di DongCheng, a nordest del centro, è secondo noi una scelta ideale per chi si trattiene a Pechino per più di 3 giorni.

L'area è vicina al centro e a SanLiTun ed è attraversata da importanti linee della metropolitana (linee 2, 5 e 6). A brevissima distanza si trova anche il capolinea della linea ferroviaria che porta all'Aeroporto di Pechino Capitale.

A DongSi si trovano numerosi alberghi, alcuni dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Non poche le strutture ricettive che propugnano l'idea di conservare il passato culturale della città.

 

Alberghi a DongSi consigliati - Pechino est

Albergo in stile locale:

 

Dove alloggiare a Pechino: WuDaoKou
WuDaoKou

 

WuDaoKou: l'area delle grandi università

Il quartiere di WuDaoKou (五道口), situato nel distretto di HaiDian (海淀, a nordovest del centro), si trova presso alcune delle maggiori università di Pechino ed è luogo ideale dove trovare sistemazioni economiche per lunghi soggiorni.

E' un quartiere molto vivo, pieno di locali che, come è facile intuire, richiamano soprattutto giovani universitari, in gran parte asiatici (soprattutto coreani) ed europei.

Interessante poter visitare atenei prestigiosi come l'Università Tsinghua (清华大学, QingHua DaXue) e l'Università di Pechino (北京大学, BeiDa).

A WuDaoKou si trovano parecchi ostelli e appartamenti.

La ricerca degli alloggi in quest'area richiede un approccio tradizionale, che consiste nel recarsi sul posto e contrattare il prezzo.

 

SanLiTun (ChaoYang): vita notturna della città internazionale

Il quartiere di SanLiTun (三里屯) si trova a est del centro, nel distretto di ChaoYang (朝阳). Quest'area ospita numerose ambasciate e sedi di imprese straniere. Da tempo SanLiTun è divenuto il riferimento della vita notturna per i numerosi residenti stranieri a Pechino, soprattutto occidentali.

Soggiornare a SanLiTun è abbastanza comodo poiché il quartiere è ben collegato alla rete della metropolitana ed è facilmente raggiungibile dall'aeroporto.

Il quartiere è moderno e senza attrattiva estetica.

 

Alberghi a SanLiTun consigliati - Pechino est

Albergo di fascia media:

 

Dove pernottare a Pechino: presso l'Aeroporto di Pechino Capitale
Aeroporto di Pechino-Capitale, distretto di ChaoYang (Pechino est)

 

FengTai: vicino alla Stazione di Pechino Ovest

Il distretto di FengTai (丰台) si trova nella parte sudoccidentale di Pechino. Al viaggiatore può risultare conveniente prendere alloggio nei dintorni della Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan), che gestisce collegamenti su linee ordinarie e AV tra la capitale cinese e importanti città tra cui Xi'An, Lhasa, Guangzhou, Shenzhen e Hong Kong. La stazione serve anche il collegamento col nuovo Aeroporto internazionale di Pechino-DaXing (PKX).

La Stazione di Pechino Ovest è servita da due linee della metropolitana (Linea 7 e Linea 9). Dista circa 10 km dalla Città Proibita.

 

Dove dormire a Pechino: Distretto di FengTai, dove è la Stazione di Pechino Sud
Stazione di Pechino Sud (BeiJingNanZhan), distretto di FengTai; da qui partiranno i treni per il nuovo Aeroporto di Pechino DaXing

 

Alberghi a Fengtai consigliati - Pechino centro-sud

Albergo di fascia medio-economica:

 

Altri alberghi: in centro e presso gli aeroporti

Di seguito elenchiamo strutture recettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo e ubicazione.

Riportiamo le denominazioni delle strutture ricettive in mandarino e in inglese. Raccomandiamo di usare i nomi originali in cinese per trovare la posizione delle strutture nelle mappe. Utilizzare i nomi in inglese può portare a errori o semplicemente non dare alcun esito. Se si intende raggiungere l'alloggio in taxi è inoltre opportuno stampare su un foglio il nome della struttura in cinese per poterla poi mostrare ai tassisti (che di regola parlano solo cinese).

 

Alberghi

Nella ricerca degli alloggi in Cina consigliamo di consultare anche il sito www.trip.com, che spesso propone le migliori offerte, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi di fascia media e medio-alta. 

 

⇒  Ricerca degli alberghi  ⇐

  

Alberghi economici:

  • Happy Dragon Hotel: a Dongcheng, albergo economico con camere singole, doppie e triple. Buona posizione, a pochi passi da Wangfujing e vicino alla Stazione di Dongsi (metropolitana). Il personale parla inglese. Si organizzano visite guidate. Prezzi modici.

 

Presso la Grande Muraglia Cinese:

  • Encounter Garden Great Wall Holiday Guesthouse | 北京遇花园休闲度假民宿: nel villaggio di Zhangdaokoucun, vicino al sito di Huanghuacheng della Grande Muraglia Cinese, originale affittacamere. Una soluzione di alloggio adatta a chi vuole prendersela comoda, stare in mezzo alla natura e visitare la grande muraglia con tutta calma. Cucina casalinga. Ospiti attenti e cordiali, organizzano anche semplici attività di immersione nella cultura locale. La località può essere raggiunta da Pechino in autobus o in taxi (necessarie più di 2 ore, circa 300 yuan). Consigliabile farsi dare chiare indicazioni su come raggiungere il posto in autobus o per lo meno avere un biglietto con l’indirizzo scritto in cinese.

 

Albergo di fascia media:

 

Albergo di lusso:

  • PuXuan Hotel & Spa | 璞瑄酒店: a Dongcheng, vicino a Wangfujing e alla Città Proibita, elegante albergo di lusso. Sistemazioni ampie e dotate di ogni comodità. Curata architettura moderna.

 

Presso gli aeroporti

Buoni alberghi situati presso gli aeroporti di Pechino sono i seguenti:

 

Articoli correlati:

 

 

Biglietti per la Città Proibita
Escursione privata alla Grande Muraglia Cinese