La Yamanote è per chi visita Tokyo così utile per muoversi tra i quartieri della città che alcuni potrebbero scegliere l'albergo in cui alloggiare in base alla vicinanza a una stazione della linea.

Per soggiorni molto brevi questa è certamente una soluzione sensata, soprattutto per itinerari turistici tipici tra il centro di Tokyo, Ueno, Shinjuku e Shibuya.

 

 

In questa pagina diamo una lista di alberghi situati presso alcune stazioni servite dalla Linea Yamanote. Nessuno degli alberghi menzionati dista più di 1 km da una stazione della Yamanote.

 

Stazione di Akihabara, lungo la linea Yamanote, e dintorni
Stazione di Akihabara e dintorni

 

Indice

 

Stazioni sulla Yamanote: Ikebukuro
Insegna della Stazione di Ikebukuro lungo una banchina della Yamanote

 

Migliori aree attraversate dalla Yamanote dove alloggiare

La Yamanote collega i principali quartieri di Tokyo ma in alcuni tratti corre a grande distanza dal centro di Tokyo. La zona a sud, tra Shibuya e Shinagawa è un po' lontana da tutto e per questa ragione è quella che non consigliamo. I costi di alloggio in questa zona, il distretto di Minato, sono peraltro solitamente superiori alla media.

Molto buona invece la zona a nord, tra le stazioni di Nippori e Ikebukuro. Qui si trovano ottimi alberghi di fascia media che propongono spesso tariffe contenute. La posizione, tra Ueno e Shinjuku, è eccellente per chi prevede di muoversi quasi solo con la linea Yamanote.

Da valutare i quartieri in centro, tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno. L'accessibilità di quest'area è eccellente e i costi delle sistemazioni sorprendentemente contenuti.

 

Kanda

Kanda è nel centro di Tokyo- E' uno dei quartieri più bistrattati dal turista straniero che spesso non ne conosce neppure il nome.

Anche se si volessero trascurare i santuari e i templi di Kanda e del vicino Bunkyo, sarebbe un peccato ignorare la posizione eccellente che il quartiere offre per il soggiorno.

Dalla Stazione di Kanda si raggiungono la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno in 2 e 7 minuti.

A piedi si può andare nell'animato quartiere di Akihabara.

 

Alberghi consigliati attorno alla Stazione di Kanda

Per il rapporto qualità-prezzo: Myoujin-no-Yu Dormy Inn Premium Kanda

Per la convenienza: APA Hotel Kanda Ekimae e Mitsui Garden Hotel Otemachi

Ostello di buona qualità: hostel DEN, Manga Art Hotel

 

Okachimachi

La Stazione di Okachimachi si trova tra Ueno e Akihabara. Entrambe distano da essa solo 2 minuti di treno. La posizione è quindi ottima. Comoda anche la vicinanza alla Linea Chuo-Sobu.

 

Alberghi consigliati attorno alla Stazione di Okachimachi

Per la convenienza: Super Hotel Ueno-Okachimachi

Ostello di buona qualità: Sadou Hostel Tokyo Ueno

 

Komagome

Con la Yamanote dalla Stazione di Komagome si raggiungono Ueno e Shinjuku in 10 e 25 minuti circa. Ottima anche la vicinanza a Ikebukuro, a meno di 15 minuti di viaggio.

L'area attorno a Komagome non è certo tra le zone più vibranti di Tokyo ma non è priva di punti di interesse. Magnifico il vicino giardino Rikugi-En.

 

APA Hotel Komagome Ekimae: a meno di 1 km dalla Stazione di Komagome, è un albergo economico adatto a chi cerca una soluzione semplice ed economica senza troppe pretese.

Come seconda scelta un albergo della stessa catena, vicino alla Stazione di Sugamo, APA Hotel Sugamo Ekimae.

 

Ikebukuro

Con la Yamanote dalla Stazione di Ikebukuro si raggiungono Ueno in 25 minuti e Shinjuku in 10 minuti.

L'area attorno alla stazione è molto animata, piena di negozi, locali e centri commerciali.

Un ulteriore vantaggio è portato dalla linea della metropolitana Yurakucho, che attraversa il centro di Tokyo da est a ovest collegando Ikebukuro alla Stazione di Yurakucho, collegata dalla Yamanote, a due passi da Ginza.

 

Kimi Ryokan: a meno di 1 km dalla Stazione di Ikebukuro, offre sistemazioni molto semplici e spartane, indicate per chi vuole accostarsi allo stile di vita locale spendendo poco.

 

Hamamatsucho

Con la Yamanote dalla Stazione di Hamamatsucho si raggiunge la Stazione di Tokyo in meno di 10 minuti. Facile anche l'accesso all'Aeroporto internazionale di Haneda.

Nei dintorni della stazione si trova un buon numero di alberghi di fascia media dalle tariffe contenute. Non sono posti dove si faranno esperienze memorabili ma offrono un buon servizio a costi ragionevoli. La soluzione è particolarmente adatta a piccoli gruppi.

 

Meitetsu Inn Hamamatsucho: albergo di fascia medio-alta dal buon rapporto qualità-prezzo, a breve distanza da Shiodome e dai Giardini Hama Rikyu.

 

Shimbashi

La Stazione di Shimbashi dà accesso al quartiere di Shiodome. Se siete alla ricerca di un albergo moderno di alto livello posto in cima a un grattacielo, Shiodome non ha rivali.

La scelta qui è molto ampia e i prezzi sono tutto sommato ragionevoli se rapportati al contesto e alla qualità dell'esperienza.

 

Karaksa hotel premier Tokyo Ginza: a due passi dalla Ginza, albergo di fascia medio-alta dal buon rapporto qualità-prezzo.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Tokyo (guida alla scelta dell'ubicazione, alberghi consigliati)

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)

Itinerari a Tokyo: 3 giorni  |  5 giorni

  

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive