Tokyo: mappa schematica della Linea Yamanote
Mappa schematica della Linea Yamanote (JY)

 

La Linea Yamanote è per chi visita Tokyo così utile per muoversi tra i quartieri della città che alcuni potrebbero scegliere l'albergo in cui alloggiare in base alla vicinanza a una stazione di questa linea.

Per soggiorni molto brevi questa è certamente una soluzione sensata, soprattutto per itinerari turistici tipici tra il centro di Tokyo, Ueno, Shinjuku e Shibuya.

 

In questa pagina diamo una lista di alberghi situati presso alcune stazioni servite dalla Linea Yamanote (JY, Yamanote-sen), la circolare urbana di Tokyo. Nessuno degli alberghi qui menzionati dista più di 1 km da una stazione della Linea Yamanote.

 

Indice

  • Aree dove cercare (buon compromesso tra costi, qualità del quartiere e facilità di accesso)

    • Kanda (nel centro di Tokyo, tra Marunouchi e Akihabara)

    • Okachimachi (presso Akihabara; vicino a numerose linee della metropolitana)

    • Komagome (tra Ueno e Ikebukuro; a due passi dal Giardino Rikugi-En)

    • Ikebukuro (presso uno dei nodi fondamentali della rete ferroviaria di Tokyo)

    • Hamamatsucho (capolinea della monorotaia per l'Aeroporto di Tokyo-Haneda)

    • Shimbashi (tra i grattacieli di Shiodome)

    • Shinagawa (la migliore ubicazione a Tokyo sud)

    • Gotanda (periferia sud; facile accesso alla Linea Asakusa)

 

Stazioni lungo la Yamanote-sen: Ikebukuro
Insegna della Stazione di Ikebukuro; il quadrato al centro della banda verde individua le banchine dove arrivano i treni della Linea Yamanote. Sono indicate le stazioni precedente e successiva

 

Migliori aree attraversate dalla Yamanote dove alloggiare

La Linea Yamanote (rete ferroviaria nazionale, gruppo JR) collega i principali quartieri di Tokyo; in alcuni tratti corre a grande distanza dal centro. La zona a sud, tra Shibuya e Shinagawa è un po' lontana da tutto e per questa ragione è quella che non consigliamo. I costi di alloggio in questa zona, il distretto di Minato, sono peraltro solitamente superiori alla media.

Molto buona invece la zona a nord, tra le stazioni di Nippori e Ikebukuro. Qui si trovano ottimi alberghi di fascia media che propongono spesso tariffe contenute (a volte più che modiche). Un'ubicazione tra Ueno e Shinjuku, è eccellente per chi prevede di muoversi quasi solo con la Linea Yamanote.

Da valutare i quartieri in centro, tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno. L'accessibilità di quest'area è eccellente ma i costi delle sistemazioni più alti e maggiore la difficoltà a trovare posto in alta stagione.

 

Kanda

Il quartiere di Kanda si trova nel pieno centro di Tokyo. E' uno dei quartieri più bistrattati dal turista straniero, che spesso non ne conosce neppure il nome.

Anche se si volessero trascurare i santuari e i templi di Kanda e del vicino Bunkyo, una scelta infelice, sarebbe un peccato ignorare la posizione eccellente che il quartiere offre per il soggiorno.

Dalla Stazione di Kanda si raggiungono la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno in 2 e 7 minuti.

A piedi si può andare nell'animato quartiere di Akihabara.

 

Alberghi attorno alla Stazione di Kanda consigliati:

 

Okachimachi

La Stazione di Okachimachi si trova tra Ueno e Akihabara. Entrambe le stazioni distano solo 2 minuti di treno. La posizione è quindi ottima. La Stazione di Akihabara dà accesso alla Linea Chuo-Sobu (Chiba - Ichikawa - centro di Tokyo - Shinjuku - Mitaka), che consente rapidi spostamenti a Shinjuku.

Nell'area di Okachimachi abbondano negozi e ristoranti (con prevalenza di osterie e locali che si rivolgono al lavoratore).

 

Alberghi attorno alla Stazione di Okachimachi consigliati:

 

Komagome

Con la Linea Yamanote dalla Stazione di Komagome si raggiungono Ueno e Shinjuku in 10 e 25 minuti circa. Apprezzabile anche la vicinanza a Ikebukuro, a meno di 15 minuti di viaggio.

L'area attorno a Komagome non è certo tra le zone più vibranti di Tokyo ma non è priva di punti di interesse. Magnifico il vicino giardino Rikugi-En.

 

Alberghi presso la Stazione di Komagome:

  • APA Komagome Ekimae: a meno di 1 km dalla Stazione di Komagome, è un albergo economico adatto a chi cerca una soluzione semplice ed economica senza troppe pretese. Come seconda scelta un albergo della stessa catena, vicino alla Stazione di Sugamo, APA Sugamo Ekimae.

 

Altre soluzioni presso stazioni ferroviarie di altre linee nel vicino distretto di Kita. 

Approfondimenti:  Alloggiare a Kita (ad Akabane e Komagome)

 

Ikebukuro

Con la Yamanote-sen dalla Stazione di Ikebukuro si raggiungono Ueno in 25 minuti e Shinjuku in 10 minuti.

L'area attorno alla stazione è molto animata, piena di negozi, locali e centri commerciali. Al contempo si tratta comunque di una zona relativamente tranquilla, ben lontana dal chiasso di Shinjuku.

Un ulteriore vantaggio è portato dalla linea della metropolitana Yurakucho-sen, che attraversa il centro di Tokyo da est a ovest collegando Ikebukuro alla Stazione di Yurakucho, presso la Stazione di Tokyo, a due passi da Ginza.

 

Alberghi presso la Stazione di Ikebukuro:

  • ⇒ Kimi Ryokan: a meno di 1 km dalla Stazione di Ikebukuro, offre sistemazioni molto semplici e spartane, indicate per chi vuole accostarsi allo stile di vita locale spendendo molto poco. Una buona scelta per il viaggiatore giovane e la persona adattabile, specie per soggiorni lunghi. Ikebukuro è un buon punto di partenza di molti itinerari e un'area piena di caffetterie, negozi e luoghi di ritrovo per giovani.

 

Hamamatsucho

Con la Linea Yamanote dalla Stazione di Hamamatsucho si raggiunge la Stazione di Tokyo in meno di 10 minuti. Facile l'accesso dall'Aeroporto di Tokyo-Haneda (HND, Aeroporto internazionale di Tokyo).

Nei dintorni della stazione si trova un buon numero di alberghi di fascia media dalle tariffe contenute. Non sono posti dove si faranno esperienze memorabili ma offrono un buon servizio a costi ragionevoli. La soluzione è particolarmente adatta a piccoli gruppi.

 

Alberghi presso la Stazione di Hamamatsucho:

  • Meitetsu Inn Hamamatsucho: albergo di fascia medio-alta dal buon rapporto qualità-prezzo, a breve distanza da Shiodome e dai Giardini Hama Rikyu.

 

Shimbashi

La Stazione di Shimbashi dà accesso al quartiere di Shiodome. Se siete alla ricerca di un albergo moderno di alto livello posto in cima a un grattacielo, Shiodome non ha rivali.

La scelta qui è molto ampia e i prezzi sono tutto sommato ragionevoli se rapportati al contesto e alla qualità dell'esperienza.

 

Alberghi presso la Stazione di Shimbashi:

 

Shinagawa

La Stazione di Shinagawa è uno dei nodi più importanti del sistema dei trasporti di Tokyo e dell'intero paese. Nel 2027 la stazione sarà capolinea della Linea shinkansen Chuo (linea a levitazione magnetica tra Tokyo e Nagoya; velocità commerciale prevista superiore ai 500 km/h).

Oltre che dalla Linea Yamanote la stazione è servita dalle seguenti linee:

  • Linea shinkansen Tokaido, con cui si possono raggiungere Nagoya, Kyoto e Osaka;

  • Linea Principale Keikyu, con cui si raggiunge l'Aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda) in meno di 25 minuti con una spesa di soli 300 yen;

  • Linea Yokosuka, percorsa dagli espressi N'EX, coi quali si raggiunge l'Aeroporto internazionale di Narita in meno di 70 minuti con una spesa di poco più di 3.000 yen. Disponibili anche soluzioni più economiche coi treni ordinari.

Con la Linea Yamanote dalla Stazione di Shinagawa si raggiungono la Stazione di Tokyo, Ueno e Shinjuku rispettivamente in 15, 21 e 20 minuti.

Oggi attorno alla stazione ci sono ancora pochi alberghi. La qualità è buona e i prezzi interessanti, se si considera la buona posizione.

 

Gotanda

Molto vantaggioso alloggiare vicino alla Stazione di Gotanda, che dà accesso alla Linea Asakusa, una delle linee della metropolitana più utili per il visitatore. La Asakusa-sen è assieme alle linee delle reti Keisei e Keikyu parte del corridoio ferroviario tra i due aeroporti di Tokyo (Tokyo-Narita e Tokyo-Haneda).

La zona di Gotanda è apparentemente anonima e priva di carattere. Il viaggiatore più esigente non mancherà di esplorare i dintorni della stazione. Presenti molti templi e alcune aree verdi con vestigia della città storica.

 

Alberghi presso la Stazione di Gotanda:

  • ⇒ Ryokan Sansuiso: ottima struttura economica a due passi dalla Stazione di Gotanda (Linea Asakusa, Linea Yamanote). Gestione attenta e discreta, adusa a trattare col viaggiatore estero. Ideale per chi deve raggiungere l'Aeroporto di Haneda.

 

Tokyo: Linea Yamanote; tempi di percorrenza notevoli
Prospetto dei tempi di percorrenza per comuni trasferimenti di interesse turistico lungo la Linea Yamanote; principali stazioni (21 delle 30 totali)

 

Approfondimenti:

  

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko