Katsushika è un buon distretto periferico dove prendere alloggio a Tokyo. A dispetto dell’ubicazione decentrata, Katsushika è ben servito dalla rete ferroviaria della città ed è raggiungibile dai maggiori distretti della città in breve tempo.

A Katsushika si trova un buon numero di strutture ricettive di vario genere. Non mancano aree di un certo interesse turistico.

 

Alloggiare a Katsushika

Katsushika è un distretto della parte nord-orientale di Tokyo. Decentrato ma ben servito dai mezzi pubblici, Katsushika è una delle aree migliori dove prendere alloggio per periodi non brevi quando si intende contenere la spesa al minimo.

Katsushika è attraversato da importanti ferrovie di ambito suburbano e vicinale, che consentono di raggiungere facilmente e con costi ridotti le maggiori stazioni di Tokyo.

 

Trasporti a Katsushika

L’area di Katsushika è servita da varie linee ferroviarie gestite da diversi operatori:

  • Linea Joban JR: collega Tokyo a località dei dintorni nord-orientali. Questa linea è strategica per chi sceglie di alloggiare a Katsushika poiché consente spostamenti veloci e diretti fino alle stazioni di Nippori, Ueno e Akihabara. Alcuni treni proseguono fino alla Stazione di Tokyo, stazione centrale della capitale giapponese. Utile il passaggio da Kita-Senju, una delle maggiori stazioni nella parte settentrionale della città, servita anche dalla metropolitana;

  • Linea Chuo-Sobu JR: permette di raggiungere in breve tempo importanti aree del centro di Tokyo e dei quartieri a est e a ovest, tra cui Sumida, Akihabara, Kanda, Iidabashi, Yotsuya, Shinjuku, Okubo, Nakano, Koenji. Alcune stazioni servono Katsushika. Nei dintorni un buon numero di alberghi economici;

  • Ferrovie Keisei: la rete di questo operatore collega diverse aree di Katsushika. Particolarmente utile al visitatore il collegamento con Shibamata, quartiere di interesse turistico dell’area.

 

Tokyo; schema dei servizi ferroviari lungo la Linea Joban tra Ueno e Kanamachi (ambito di validità del biglietto Tokunai Pasu)
Mappa schematica dei servizi ferroviari lungo la Linea Joban tra Ueno e Kanamachi (ambito di validità del biglietto Tokunai Pasu). In evidenza le stazioni di interscambio con la strategica Linea Yamanote (circolare urbana) e le due linee della metropolitana Hibiya-sen e Chiyoda-sen, molto utili a chi soggiorna a Katsushika

 

Dove alloggiare a Katsushika

Per quanto accennato risulta facile comprendere quanto sia utile scegliere un albergo convenientemente vicino a una stazione ferroviaria, in particolare una fermata dalla Linea Joban. Si tenga inoltre conto del fatto che fino alla Stazione di Kanamachi si è nell’ambito di validità del biglietto Tokunai Pasu, una carta turistica che dà diritto a spostamenti illimitati sulle linee della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) a un prezzo molto contenuto di sicura convenienza.

 

Alberghi consigliati a Katsushika

A Katsushika prevalgono ostelli, alberghi di fascia medio-bassa e appartamenti economici. Salvo eccezioni si tratta di sistemazioni semplici e funzionali.

 

Alberghi a Katsushika

Alberghi economici:

  • 灯光旅館 Light Hotel: buona struttura ricettiva con sistemazioni in stile giapponese. Vicinanza alla Stazione di Aoto (Ferrovie Keisei). Un po’ lontana la più vicina stazione della rete ferroviaria nazionale (Kameari);

  • Super Hotel Tokyo JR Shinkoiwa: albergo di una nota catena presso la Stazione di Shin-Koiwa (rete ferroviaria nazionale, Linea Chuo-Sobu). Sistemazioni funzionali e pulite. Prezzi modici.

  • Smile Hotel Ayase Ekimae: vicino alla Stazione di Ayase (ferrovia e metropolitana), albergo economico con sistemazioni di varia capienza.

 

Appartamenti per famiglie:

  • Katsushika Takasago House: presso la Stazione di Keisei-Takasago, non lontano da Shibamata e dalla Stazione di Kanamachi, appartamento che può ospitare fino a 6 persone. Prezzi bassi.

 

Altri alberghi a Katsushika (ricerca)

 

Articoli correlati:

  • Dove dormire a Tokyo (rassegna dei migliori quartieri del centro e dei suoi dintorni; strutture ricettive di varia categoria)