Dieci giorni sono pochi, soprattutto se si tratta del primo in Vietnam. Un itinerario di dieci giorni è bene si limiti alla visita di 3-4 destinazioni facilmente raggiungibili.
A chi è al primo viaggio in Vietnam consigliamo di scegliere un itinerario classico che includa 1-2 località turistiche tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi.
E' possibile compiere l'intero itinerario in treno sulla linea della Ferrovia della Riunificazione oppure, risparmiando, in autobus. Considerata l'esiguità del tempo a disposizione può risultare conveniente compiere qualche tratta interna in aereo (in particolare quella tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang).
Chi vuole trascorrere qualche giorno al mare può includere una toccata e fuga a Phu Quoc o a Mui Ne.
Consigli per la lettura
Questa pagina si limita a dare indicazioni utili alla scelta di un itinerario di viaggio in Vietnam di dieci giorni. Lo scopo di questa pagina non è presentare le singole località (cui sono dedicate pagine specifiche cui rimandiamo), bensì stabilire come ripartire il tempo a disposizione (un bel problema per un viaggio così breve).
Se non conoscete ancora sufficientemente bene le località turistiche principali del paese, vi consigliamo di tenere aperto in un'altra pagina il seguente articolo:
-
Viaggio in Vietnam: itinerario culturale classico (percorso di 14-15 giorni, guida all'organizzazione in totale autonomia; varianti stagionali)
Se invece non sapete ancora cosa occorre sapere per organizzare un viaggio in Vietnam, potete leggere la seguente pagina:
-
Informazioni e consigli per organizzare un viaggio in Vietnam (requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni)
Per informazioni utili alla scelta dei voli di ingresso rimandiamo alla pagina seguente:
-
Volare in Vietnam (voli con scali in Cina e Sudest Asiatico; voli interni)
-
Primo viaggio in Vietnam (come preparare il viaggio, destinazioni adatte al primo viaggio in Vietnam)
-
Itinerari di dieci giorni classici (visita a Hoi An, Hue e Hanoi, crociera nella Baia di Ha Long, Cultura e mare)
-
Alloggi consigliati nelle principali località (alloggi dal buon rapporto qualità - prezzo, in buona posizione per la visita alle località; a Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Hoi An, Hue, Da Nang, Phu Quoc)
Primo viaggio in Vietnam: dove andare
Se si è al primo viaggio in Vietnam, il nostro consiglio è quello di organizzare un itinerario che tocchi 3-5 località. Queste possono essere scelte attorno a due destinazioni principali, Hanoi e Hoi An. Queste due località offrono infatti la più ampia e la più varia offerta in termini di attrazioni culturali e turistiche, specialmente se si tiene conto degli stringenti vincoli di tempo imposti da un viaggio così breve.
Un viaggio tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi è certamente possibile ma non è certamente rilassante.
Nell'itinerario è possibile includere una o due escursioni. Vicino a Hoi An si trova il Santuario di My Son mentre vicino a Hanoi si trovano Ninh Binh e la meravigliosa Baia di Ha Long (visitabile con una crociera di pochi giorni).
Itinerario 1: Vietnam centro-nord
Hoi An, Hue, Hanoi e crociera nella Baia di Ha Long
Avendo a disposizione un tempo di visita di 10 giorni è consigliato dedicare 3 giorni a Hoi An, 2 giorni a Hue e 5 giorni tra Hanoi e l'escursione nella Baia di Ha Long.
Gli spostamenti interni sono di preferenza compiuti in aereo. Il treno è un'alternativa valida. Sconsigliato il viaggio in autobus (stancante e troppo lungo per un itinerario così breve).
Da Città di Ho Chi Minh (Da Nang)
L'itinerario qui delineato è compatibile con un itinerario di volo di ingresso e uscita attraverso l'aeroporto di T.p. Ho Chi Minh.
Itinerario |
1°giorno
Hoi An
-
Arrivo in mattinata in Vietnam (ingresso nel paese attraverso Città di Ho Chi Minh, Hanoi o direttamente tramite Da Nang, città servita da voli provenienti da città in Asia Orientale e nel Sudest Asiatico)
-
Volo interno per Da Nang e trasferimento a Hoi An in taxi o autobus oppure navetta
-
Sistemazione in albergo a Hoi An (possibilmente in centro o in località limitrofe)
-
Prima visita al centro cittadino (tra il lungofiume e Via Tran Phu). Visita al Mercato centrale di Hoi An e al Ponte Giapponese
2°giorno
Hoi An
-
Visita al centro di Hoi An (Ponte Giapponese, Sala delle adunanze della comunità del Canton, Sala delle adunanze della comunità del Fujian, Pagoda di Quan Am, Casa storica di Tan Ky, Casa storica di Phung Hung)
3°giorno
Hoi An
-
Escursione al Santuario di My Son, cuore spirituale dell'antico Regno dei Champa, popolazione di religione induista; visita a Hoi An (1 o 2 musei nel centro storico)
oppure
-
Riposo e svago nelle vicine stazioni balneari (località di Cua Dai e An Bang)
4°giorno
Hue
-
Trasferimento a Hue (in autobus, navetta o taxi). Se si propende per un viaggio in auto (con autista) si possono fare alcune tappe lungo la via (Da Nang, la Penisola di Son Tra, Lang Co e le lagune a sud di Hue)
-
Prima visita a Hue (lungofiume)
5°giorno
Hue
-
Visita a Hue (Tempio di Thien Mu, Cittadella Imperiale, 2 o 3 mausolei imperiali)
In serata volo per Hanoi (o trasferimento notturno in treno)
6°giorno
Hanoi
-
Visita a Hanoi (Lago di Hoan Kiem, Tempio della Montagna di Giada, Museo delle Donne Vietnamite, Teatro delle Marionette sull'acqua)
7°giorno
Hanoi
-
Visita a Hanoi (Quartiere Vecchio, area di Piazza Ba Dinh, Pagoda a Una sola colonna, Lago Occidentale, Tempio della Letteratura)
8°giorno
Baia di Ha Long
-
Crociera nella Baia di Ha Long (programma di due giorni; area centrale della baia, al largo dell'Isola di Cat Ba)
9°giorno
Baia di Ha Long
-
Secondo giorno di crociera
Ritorno a Hanoi
10°giorno
Hanoi
-
Eventuali ulteriori visite a seconda dell'orario del volo di ritorno (possibile una visita a un museo legato alle vicende dei conflitti del secolo scorso)
-
Eventuale trasferimento per Città di Ho Chi Minh
-
Volo di ritorno
Spostamenti
Data l'esiguità del tempo a disposizione è necessario compiere gli spostamenti interni principali in aereo o treno notturno. E' possibile valutare l'eventuale convenienza di un volo multitratta con ingresso in Vietnam a Città di Ho Chi Minh e uscita da Hanoi.
Possibile entrare in Vietnam direttamente attraverso l'aeroporto di Da Nang. Questa soluzione è l'ideale per chi fa scalo in altre località asiatiche (tra quelle di maggiore interesse turistico: Bangkok, Siem Reap, Singapore, Tokyo, Seoul, Hong Kong e alcune città cinesi).
Varianti
-
Riducendo di un giorno la permanenza a Hoi An oppure Hanoi è possibile compiere una crociera con due pernottamenti nella Baia di Ha Long;
-
Invece della crociera nella Baia di Ha Long è possibile compiere una breve escursione nei dintorni di Hanoi (Ninh Binh);
-
Se si opta per il taxi nello trasferimento tra Hoi An e Hue è possibile includere una sosta a Da Nang oppure seguire l'itinerario costiero paesaggisticamente più interessante rispetto alla strada più veloce.
Itinerario 2: centro-nord e vacanza al mare
Hanoi, Hoi An o Hue e Phu Quoc
Un itinerario di 10 giorni che includa un breve periodo di vacanza a Phu Quoc può seguire la seguente traccia:
-
4 giorni a Hanoi (con crociera nella Baia di Ha Long);
-
3 giorni a Hoi An o Hue;
-
3 giorni a Phu Quoc oppure Mui Ne.
Phu Quoc può essere raggiunta comodamente in aereo da Città di Ho Chi Minh oppure Hanoi. I voli sono molto economici (purché prenotati in anticipo). L'isola è abbastanza grande e ci sono villaggi turistici di ogni categoria e per tutte le disponibilità di spesa. Nei dintorni anche un piccolo arcipelago, An Thoi, ideale per escursioni in giornata.
Occorre essere consapevoli del fatto che l'isola soffre di problemi di inquinamento e cattiva gestione dei rifiuti e non è più quel paradiso terrestre per cui è diventata famosa.
Una buona alternativa a Phu Quoc può essere Mui Ne (parte della città di Phan Thiet), località a meno di 6 ore di viaggio da Città di Ho Chi Minh, servita da numerosi autobus (in servizio a ogni ora del giorno e della notte).
Itinerario 3: Vietnam centrale e Hanoi
Hoi An, Hue, Phong Nha Ke Bang e regione del Tonchino
Un itinerario di 10 giorni adatto a chi ama il mare può essere il seguente:
-
3 giorni a Hoi An e Hue
-
3 giorni nel Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang oppure al mare (Qui Nhon, Tuy Hoa, Nha Trang)
-
4 giorni nel Tonchino (Hanoi, Baia di Ha Long)
Il viaggio può iniziare da Da Nang (oppure Nha Trang se si sceglie di visitare il Phu Yen). Entrambe le città dispongono di aeroporti collegati a paesi vicini al Vietnam. I tre giorni al mare oppure nei dintorni di Phong Nha possono essere un piacevole diversivo per uscire dagli usuali circuiti del turismo straniero. Attorno al Parco di Phong Nha Ke Bang, noto per le straordinarie grotte, è un idilliaco paesaggio rurale. Tra Nha Trang e Da Nang sono invece centinaia di chilometri di bei litorali.
Itinerario 4: Montagna nel Vietnam settentrionale in moto
Hanoi, Baia di Ha Long, Sa Pa, Ha Giang
Possibile anche un percorso dedicato alle bellezze dei paesaggi montani. In certi mesi dell'anno, essenzialmente primavera e autunno, consigliato il Circuito di Ha Giang. L'ideale è viaggiare in moto ma occorre essere pienamente consapevoli dei pericoli che questa scelta, assolutamente sconsigliata ai principianti, porta con sé. Possibile anche rivolgersi a un'agenzia che organizzi un percorso di visita curando ogni aspetto (dai trasporti al pernottamento). Ha Giang può essere raggiunta facilmente in autobus da Hanoi oppure Sa Pa.
Chi fosse interessato a questo genere di esperienza può leggere il seguente articolo:
-
Itinerario di 2 settimane nel Vietnam centro-settentrionale (programma consigliato, varianti stagionali, periodi migliori per la visita, informazioni utili all'organizzazione indipendente)
L'articolo descrive un itinerario di due settimane. Facile adattarlo a un viaggio di soli 10 giorni stralciando le visite a Hue e Hoi An.
Dove alloggiare in Vietnam
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati nelle principali destinazioni del Vietnam. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:
-
un ottimo rapporto qualità - prezzo;
-
una ubicazione conveniente per la visita alla località;
-
l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.
Dove alloggiare a Hanoi | |
in centro, per il rapporto qualità-prezzo | Hanoi La Storia |
per la centralità | Silk Path Boutique Hanoi |
presso il Lago Piccolo, albergo di alto bordo | Apricot |
albergo di fascia media, nel Quartiere Vecchio | Hanoi La Siesta |
Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh | |
albergo di fascia media, per la posizione | Sanouva Saigon |
fuori del centro, presso il fiume, raffinato albergo di lusso | Mia Saigon |
albergo di fascia media | Au Lac Charner |
Dove alloggiare a Hoi An | |
per la bellezza del contesto | Lasenta Boutique Hotel Hoian |
albergo economico in centro | Harmony Hoian |
locanda tra il centro e la campagna | Ngan Phu Villa |
Dove alloggiare a Hue | |
per il rapporto qualità-prezzo | The Scarlett Boutique Hotel |
albergo economico | La Perle |
per la bellezza del contesto (presso la Laguna di Cau Hai) | Vedana Lagoon Resort & Spa |
Crociere nella Baia di Ha Long | |
per il rapporto qualità-prezzo | UniCharm Cruise |
Scali nella regione:
Per raggiungere il Vietnam può convenire fare scalo in Cina (Pechino, Shanghai), Tailandia (Bangkok) oppure Singapore. Nei seguenti articoli sono date informazioni utili a organizzare brevi visite in queste città:
Approfondimenti:
-
Viaggio in Vietnam: da sud a nord in due settimane (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro)
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta; itinerari di 2 e 3 giorni; Baia di Ha Long, Baia di Bai Tu Long, Baia di Lan Ha)