In due giorni si possono vedere molti dei luoghi imperdibili di Hoi An e almeno una località nei suoi dintorni. Il tempo è molto limitato e quello cui si può ambire è una breve visita di carattere turistico. Se ne rimarrà comunque assai soddisfatti poiché Hoi An è una cittadina dall'atmosfera magica e di grande fascino.
Se ne avete la possibilità, vi consigliamo di trattenervi a Hoi An almeno tre giorni. Hoi An è luogo ideale dove rilassarsi. Le spiagge e la campagna circostanti invitano a lunghe esplorazioni.
L'offerta turistica a Hoi An è ormai ampia, matura e variegata. Chiunque troverà un alloggio che faccia al proprio caso.
Indice:
-
Due giorni a Hoi An (dove andare, cosa vedere e cosa fare)
-
Itinerario a Hoi An di due giorni (programma consigliato; varianti)
-
Primo giorno a Hoi An (percorso nel centro storico)
-
Secondo giorno a Hoi An (tre possibili programmi: escursione alle Isole Cham, visita al Santuario di My Son; visita ai templi delle comunità siniche e svago al mare)
-
Informazioni e consigli (organizzazione autonoma del soggiorno)
-
Come muoversi (a piedi, in bicicletta, in taxi)
-
Escursioni (attività consigliate a seconda del programma complessivo del viaggio in Vietnam)
-
Dove alloggiare (strutture ricettive in centro e nelle vicinanze)
-
Due giorni e mezzo (come modificare il programma)
Luoghi da visitare, cosa vedere a Hoi An in due giorni
Consigliabile dedicare il primo giorno al grazioso centro storico, dove sono numerosi luoghi di rilevanza storica, artistica e culturale di Hoi An. Il secondo giorno può essere trascorso rilassandosi nelle spiagge della costa orientale o compiendo un percorso in bicicletta attraverso la campagna circostante (Cam Thanh).
Possibile anche un'escursione al sito archeologico del Santuario di My Son, bel sito religioso immerso in una fitta giungla, o una gita alle Isole Cham, visitabili in giornata da Hoi An.
Tutte queste località meritano una visita approfondita e ciò dà ampia misura del fatto che due giorni sono un periodo insufficiente a visitare Hoi An. Un soggiorno così breve è però una scelta pressoché obbligata in un viaggio in Vietnam di due sole settimane.
Visita di 2 giorni a Hoi An
Itinerario: 1°giorno, centro storico di Hoi An, spiaggia di An Bang; 2°giorno, escursione nei dintorni (Santuario di My Son, Isole Cham o aree rurali e spiagge)
Segue la traccia di un programma di visita a Hoi An di due giorni classico, molto ben equilibrato. Sono indicate possibili variazioni compatibili con un soggiorno di soli due giorni (tipicamente inclusi tra le visite a Città di Ho Chi Minh o Nha Trang e Hue).
1° giorno a Hoi An: visita al centro storico, svago in spiaggia
Il primo dei due giorni a Hoi An è dedicato al centro storico della cittadina. Nel contesto di un tessuto urbano tradizionale (ben conservato e non totalmente compromesso dalle conversioni a uso turistico) si trovano numerosi templi e dimore storiche che testimoniano il ruolo storico di Hoi An e la grazia dell'estetica tradizionale del Vietnam.
Il centro storico di Hoi An è piccolo ma i luoghi da visitare sono molti e tra essi numerose sono le botteghe e le gallerie d'arte che inducono a continue deviazioni. Per tale ragione vi consigliamo di iniziare la visita a Hoi An di buon mattino, il che ha inoltre l'indiscutibile vantaggio di permettere di evitare le folle.
Hoi An ha peraltro un fascino unico nelle prime ore del giorno quando la sua vita è scandita dalle tipiche attività di una cittadina di provincia vietnamita (imperdibile una visita al mercato nel primo mattino).
Un itinerario di visita classico percorre la Via Tran Phu verso ovest dal Mercato di Hoi An fino al Ponte Giapponese. Si prosegue poi lungo il fiume Thu Bon verso est. Questo percorso (di meno di 4 km) può richiedere 4-6 ore, a seconda del numero di visite che si compiono. Lungo di esso si trovano numerosi luoghi di interesse storico quali case tradizionali (Phung Hung, Duc An, Tan Ky, solo per menzionarne alcune), templi ed edifici storici come le sale delle adunanze delle comunità cinesi e musei (Museo del Commercio della Ceramica, Museo della Cultura Sa Huynh e altri ancora).
Nel pomeriggio è possibile recarsi alla spiaggia di An Bang per rilassarsi e godersi il tramonto. Il lido, ben attrezzato, dista pochi chilometri dal centro di Hoi An e può essere convenientemente raggiunto in bicicletta. Questo può anche essere un buon luogo dove prendere alloggio (qui abbondano piccole locande e alberghi di fascia media).
2° giorno a Hoi An: escursione nei dintorni
Il secondo giorno può essere dedicato alla visita dei templi storici di Hoi An. Molto interessanti i templi taoisti delle diverse comunità cinesi che hanno abitato nella città. Presenti anche diversi templi buddhisti. Questi si animano particolarmente in occasione delle frequenti festività. Hoi An diventa allora ancor più colorata e vivace.
In alternativa, si può compiere un’escursione nei dintorni di Hoi An. Un'escursione alle Isole Cham richiede un'intera giornata e in verità le isole meritano almeno un pernottamento.
Chi ama rilassarsi può optare per un percorso in bicicletta attraverso la campagna circostante Hoi An (ad esempio a Cam Thanh o presso i villaggi dei mestieri artigianali), una gita in barca e infine un po' di svago nelle spiagge a nord di Hoi An.
Chi ama l'arte e l'archeologia non può mancare di visitare il grandioso Santuario di My Son, eccezionale opera del popolo Champa (di religione induista) immersa in una conca remota celata da una fitta giungla. Il complesso venne gravemente danneggiato dai bombardamenti durante la Guerra del Vietnam.
Il santuario dista da Hoi An poco meno di 50 km (percorribili in circa 1 ora e mezza). Affascinante il viaggio in moto (con passaggio da Nam Phuoc).
Tempi di visita (indicativi):
-
Templi delle comunità siniche (Hoi An centro e centro-est): 3-4 ore;
-
Escursione alle Isole Cham: 1 giorno intero;
-
Santuario di My Son: mezza giornata (possibilmente al mattino; in estate sono frequenti le piogge al pomeriggio).
Organizzare la visita: informazioni pratiche
Se volete visitare la cittadina in autonomia, vi consigliamo di organizzare con attenzione l'itinerario. Hoi An è piccola ma appena si esce dal centro storico si inizia a fare i conti con distanze che richiedono una preparazione di massima dei percorsi.
Come muoversi a Hoi An
In centro ci si può muovere a piedi. Se si alloggia fuori città occorreranno delle brevi corse in taxi. I costi in gioco sono modesti.
Per le escursioni conviene affidarsi a un'agenzia.
Girare in bicicletta
Noleggiare una bicicletta (molte locande le mettono a disposizione gratuitamente) offre il modo migliore per visitare Hoi An. Oltre al centro storico in due giorni tipicamente si visita la campagna circostante (nelle località di Cam Chau e Cam Thanh) e il litorale (ad An Bang).
Tutte queste località sono sufficientemente vicine e possono essere raggiunte in bicicletta senza troppa fatica.
Girare in moto
Se avete una moto a disposizione in due giorni oltre al centro e ai litorali (An Bang e Cua Dai) potete visitare le Montagne di Marmo oppure spingervi fino al Santuario di My Son.
Si rammenta che andare in moto in Vietnam è molto pericoloso ed è adatto solo al vero motociclista, capace, attento e coscienzioso.
Escursioni nei dintorni di Hoi An
Nei dintorni di Hoi An si trovano numerose località da visitare. Alcune di queste escursioni richiedono poche ore mentre per altre è necessario un giorno intero. Di seguito le informazioni essenziali:
-
Santuario di My Son: la visita al sito del grande santuario richiede almeno mezza giornata. La durata del viaggio di sola andata da Hoi An è di circa 1 ora e 30 minuti. La visita al santuario richiede non meno di due ore;
-
Montagne di Marmo: l'escursione al sito religioso delle Montagne di Marmo richiede almeno 4 ore. Il sito si trova tra Da Nang e Hoi An;
-
Isole Cham: la visita alle isole Cham richiede almeno un'intera giornata.
Dove alloggiare a Hoi An
La scelta più ragionevole per un soggiorno di soli due giorni è quella di trovare alloggio in centro o nella località di Cam Chau, situata tra il centro e il lido di An Bang.
Se volete alloggiare vicino al mare, vi consigliamo di soggiornare presso il lido di An Bang. Il centro dista da An Bang meno di 5 km. A Cua Dai si trovano alloggi di categoria superiore.
Alberghi a Hoi An | |
per la bellezza del contesto | Lasenta Boutique Hotel Hoian |
albergo economico in centro | Harmony Hoian Homestay |
locanda tra il centro e la campagna | Ngan Phu Villa |
Tempo a disposizione: 2 giorni e mezzo
Se la vostra prossima destinazione è Hue (o Da Nang) potete includere una visita lungo la strada alle Montagne di Marmo, sito religioso buddhista situato tra Hoi An e Da Nang. A questo luogo occorre dedicare 2-3 ore.
Questo programma è parte ideale di un viaggio di due settimane come quello descritto di seguito:
-
Viaggio in Vietnam: itinerario consigliato (itinerario culturale classico di facile organizzazione; descrizione giorno per giorno e programmi alternativi; 4 varianti per diversi periodi stagionali, idee per un breve soggiorno al mare)